Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Widder81 - 11 Agosto, 2014, 20:34:32 pm

Titolo: Problemi di coppia
Inserito da: Widder81 - 11 Agosto, 2014, 20:34:32 pm
Ciao a tutti. :)

Forse il titolo non rispecchia pienamente l'argomento che voglio trattare, ma mi sembrava carino.


Spulciando sul web ho trovato questo grafico potenza/coppia del 150 cv.

Qualcuno sa se è attendibile?

E secondo voi qual'è il regime più "godurioso" a cui farlo girare?

Sbizzarritevi pure e buon divertimento.

Sarebbero gradite spiegazioni tecniche, ne sono ghiotto.

(ugliys)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: lukkinen - 11 Agosto, 2014, 20:52:25 pm
Per i problemi di coppia conosco un buon avvocato che si occupa di famiglie, oppure un altro divorzista, fammi sapere

Per il regime di coppia, a parte alcune sane tromxxxxate settimanali, consiglio di scannare il CR come ti garba, non sei davanti ad un vecchio diesel ma quasi davanti ad un 'funzionamento tipo benzina' che puoi tirare come ti pare e che ha sempre risposta e non muore sopra i 3500 rpm (al contrario di come dicono alcuni che non sanno )....inoltre ti risponde fin ai 5400 giri (io lì ho il limitatore e l'ho raggiunto) facci sapere!
I grafici sono curve teoriche da prova su banco e la strada è un'altra cosa, non ti menare troppo davanti al grafico orsù ;)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: chris82rs - 11 Agosto, 2014, 21:09:22 pm
Allora io posso parlare per la mia,tutto dipende da come pesti e quindi da come risponde il turbo,io per ora ho spinto fino a 4500giri e di buchi non ne ho sentiti,anzi!
Quoto lukkinen sul fatto che ha un funzionamento da benzina.
La mia se da 1500 giri spingi forte sul pedale non perde colpi,al contrario la velocità sale rapida ed è meglio rallentare...! :)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Widder81 - 11 Agosto, 2014, 21:30:44 pm
Ringrazio per le delucidazioni basate sull'esperienza e non sulla teoria, che comunque serve anche quella.

Per gli avvocati che lukkinen conosce, mi spiace per loro ma se Dio vuole non ne ho bisogno. Sul regime settimanale poi non c'è problema.

Sul fatto di menarsi davanti ad un grafico.... beh, i grafici non sono il mio tipo.

Ringrazio di nuovo lukkinen per essersi davvero sbizzarrito!!  (good)

Ciao a tutti.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: lukkinen - 11 Agosto, 2014, 23:16:13 pm
Citazione da: "Widder81"
Ringrazio per le delucidazioni basate sull'esperienza e non sulla teoria, che comunque serve anche quella.

Per gli avvocati che lukkinen conosce, mi spiace per loro ma se Dio vuole non ne ho bisogno. Sul regime settimanale poi non c'è problema.

Sul fatto di menarsi davanti ad un grafico.... beh, i grafici non sono il mio tipo.

Ringrazio di nuovo lukkinen per essersi davvero sbizzarrito!!  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/good.gif)

Ciao a tutti.
Ci farai sapere quali risultati avrai godimento di raggiungere! ::)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Widder81 - 14 Giugno, 2015, 17:46:48 pm
Mamma mia, quanto tempo!

Ma ora dopo qualche chilometro sulla groppa posso rispondermi da solo.

Dai 1500 rpm in su è tutto godimento  (sbav). Tiro sempre costante e fluido. Per le ripresone si consigliano 2 / 300 giri in più per stancare meno la trasmissione. Per quelle soft anche meno.
Si sente il calo solo oltre i 4500 rpm, per il resto è  (sega)

 (welcome)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: corvus07 - 16 Giugno, 2015, 19:43:40 pm
Appunto. Come giustamente sopra illustrato, i grafici nascono a seguito di prove "a banco". Sulle macchine di ultima generazione, specie quando turbo compresse, la strada è tutta un'altra storia  ;)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: maxtir - 16 Giugno, 2015, 23:07:36 pm
Concordo, dai 1500 è spettacolare, però preferisco cambiare a 4000, nel momento in cui la coppia dovrebbe iniziare a scendere
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Maurizio Minotti - 17 Giugno, 2015, 07:54:29 am
il motore va utilizzato sempre nel regime di coppia max, sia per sfruttare il massimo rendimento che per le prestazioni, ad un regime piu alto è vero che aumenta la potenza, ma aumenta perchè aumentano i cicli al secondo del motore.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: melego73 - 17 Giugno, 2015, 12:26:55 pm
Io ho i miei dubbi che i motori riescano ad avere coppie così piatte per dei range di giri così ampi.
Anche nel TSI dichiarano un dato del genere ma la risposta del motore non e' così lineare.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Widder81 - 17 Giugno, 2015, 12:50:59 pm
Forse rappresentano così le curve perché sono più belle da vedere, comunque non credo ci siano picchi o cadute enormi rispetto a quanto dichiarato.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: melego73 - 17 Giugno, 2015, 13:23:31 pm
a parte che non me ne frega una beata mazza delle curva
Ma che sia così piatta e' dura se non impossibile a meno che non la vogliano gestire continuando a far cambiare i parametri di funzionamento del motore.
Da che mondo e' mondo i motori hanno sempre avuto un picco di coppia,punto.
Ora forse di moda così come se l'utente medio lo capisse .
 (ugliys)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: baldas78 - 17 Giugno, 2015, 14:11:04 pm
@melego73 sono d'accordo con te e se cerchi le prestazioni massime di un motore è innegabile che la curva di coppia (e potenza di conseguenza) abbia dei picchi, delle flessioni e delle salite più o meno accentuate...
Va però considerato che soprattutto nel motore di un'auto non si cercano le prestazioni massime, anzi... per l'utente medio è meglio avere un picco più smorzato, con un tiro costante "da motore elettrico" che lo tiri sempre fuori dai guai (poi non dimentichiamo le famose "briglie" delle norme antinquinamento) per cui è probabile che una determinata curva graficamente abbia più un aspetto "piatto" come quelle dei grafici che altro.
in pratica secondo me "tagliano" i picchi per rendere la coppia più uniforme e far sentire meno il calo dopo il picco (se per ipotesi ci fosse un picco oltre quel valore di coppia a 2000 giri e poi tornasse a quel valore di nuovo, tu lo avvertiresti come un calo nel tiro)
anche perchè altrimenti... i preparatori dove andrebbero a smanettare con le mappe se il motore stesse già dando il 100% di quello che può? (lmao) [1]
se provi a prendere la curva di coppia e potenza di una moto sportiva vedi che salite e discese che fa... proprio perchè è più pensata per cercare il massimo, piuttosto che per essere regolare e costante...
per un confronto, sarei curioso di vedere il diagramma della RS benza rispetto al 2.0 TDI... (curiosità mia)
questa frase è un pò provocatoria
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: maxtir - 17 Giugno, 2015, 16:07:00 pm
il turbo a geometria variabile aiuta molto a gestire la portata dell'aria e quindi del carburante, mantenendo costante la coppia.
è comunque innegabile che il grafico riportato sopra è approssimato, io invece posto quest'altro, che mi pare più "realistico"
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.revotechnik.com%2Fimg%2Fsoftware%2Flarge%2F1512_20TDI%2BCR150_xl.jpg&hash=f0a33423e53b55a84c08e76ad73d5902" rel="cached" data-hash="f0a33423e53b55a84c08e76ad73d5902" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.revotechnik.com/img/software/large/1512_20TDI+CR150_xl.jpg)
da notare che i valori stock sono grigio e nero, e le unità di misura non sono quelle standard europee
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: melego73 - 17 Giugno, 2015, 16:57:00 pm
dal grafico comunque hanno alzato il valore di coppia sul picco (ossia dove la turbina e' in overboost) per dar la sensazione di maggiore spinta.
Comunque gli incrementi sono molto regolari sia sulla curva di coppia che ti potenza.
Tornando al discorso di prima a cui fa riferimento Baldas,sulla mia dichiarano coppia costante da 1400 a 4100 giri (vado a memoria) ma la risposta del motore e' ben diversa se richiamo il gas a 1500 o a 4000.
Hanno un bel da dire va la  (rofl)
Fermo restando che resta un motore fantastico in termini di elasticita' e prontezza (non ha nemmeno il turbolag).
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Widder81 - 20 Giugno, 2015, 14:16:52 pm
 (doh)
il motore va utilizzato sempre nel regime di coppia max, sia per sfruttare il massimo rendimento che per le prestazioni, ad un regime piu alto è vero che aumenta la potenza, ma aumenta perchè aumentano i cicli al secondo del motore.



Scusate ma forse fraintendo io. Nel senso che io ho la coppia massima sui 1750 rpm. Se sto facendo una statale a 80 orari la faccio in 6^ marcia e l'auto gira benissimo; non per questo però sto con i giri così alti. In 6^ a quel regime mi pare di stare sui 110 così a memoria. Inoltre i consumi a 80 in sesta mi segna sui 26 / 28 (dopo controllo). Questo per dire che io spessissimo giro sotto il valore di coppia massimo. Poi è logico che se devo riprendere in fretta allora butto giù qualche marcia e poi la coppia la senti tutta per bene.
Allora mi chiedo: ho un modo di guida strano io oppure è normale stare sui 1200 / 1300?
Per ottimizzare i consumi ho sempre saputo "marce alte e giri bassi" e la ritengo una regola d'oro.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: melego73 - 20 Giugno, 2015, 21:52:02 pm
e' giusto che sia così,anche perché sotto coppia (se così vogliamo definirla) ci saresti anche a 2300 giri perché il picco lo hai a 1900/2000 proprio perché la turbina e' in ovesboost.
Quindi e' giusto come fai.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Widder81 - 20 Giugno, 2015, 22:03:16 pm
 (good)  Grazie della conferma.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: melego73 - 22 Giugno, 2015, 21:20:18 pm
si ma poi bisogna anche mettersi in testa che i valori di coppia e potenza che vediamo nei grafici sono ottenuti con gas a manetta cosa che noi difficimente facciamo nell'uso quotidiano quindi chi lo sa quanti nm sviluppa il mio motore a 1400 giri o 2400 con un filo di gas.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Marco4671 - 23 Giugno, 2015, 13:22:04 pm
No, scusa... questa non l'ho proprio capita!
 Cosa c'entra la pressione sull'acceleratore, con la coppia misurata ad un dato numero di giri? Mi fai sospettare che non sai come si misura, nei test da laboratorio, la coppia motrice...
Per verificare la coppia si utilizzano degli appositi banchi (freni dinamometrici)

http://www.treccani.it/enciclopedia/freno-dinamometrico_(Enciclopedia-Italiana)/

 in cui il motore viene frenato a diversi regimi, per calcolare la curva di coppia. Più sforzo servirà per frenare il motore, maggiore sarà la coppia sviluppata e, quindi, verificata. Pertanto, per fare questi test, il motore deve girare ad un regime costante e, grazie a diverse misurazioni (diversi test a giri va via più alti), si disegna la curva di coppia motrice.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: baldas78 - 23 Giugno, 2015, 13:39:37 pm
ehm... mi sento di dare manforte a @melego73 .
ho assistito alla prova su banco di alcune moto (test pre gara, mentre mappavano la centralina).
la prova la fai con acceleratore "piantato", magari non di botto, ma il motore lavora a pieno carico.
Così ottieni le curve (è il banco che "frena", ma non arriva mai a bloccare la rotazione delle ruote).
Poi magari si fanno anche una o due prove per vedere se il test è confermato, ma per ottenere i grafici che siamo soliti vedere in rete/giornali, non si fa la prova con acceleratore parzializzato .

Tant'è che su quella moto di cui parlavo prima per rilevare i dati nei "transitori" montarono un kit per il rilevamento dei parametri in diretta durante i test su pista (e sono poi emersi buchi e problemi di erogazione con gas parzializzato).

EDIT: ho trovato questa spiegazione rilevazioni a banco (http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20motore%20rilevazioni_di_banco.htm)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Marco4671 - 23 Giugno, 2015, 14:35:34 pm
Ho letto la pagina che hai linkato, ma solo per quanto riguarda la parte riguardante il banco motore, in quanto è di quello che parlavo, essendo il metodo più preciso di misurazione dei vari valori del motore. Non ho trovato traccia della metodologia di prova da te descritta (peraltro riguardante un banco rulli). Tempo fa (anni fa, meglio dire) vidi un servizio in tv inerente al test per la misurazione della coppia motrice, fatto con la metodologia da me descritta. Poi altro non so dirvi di più...
Ci sta pure che abbia scritto una fregnaccia, per carità, però continuo a non capire cosa c'entri l'accelerazione più o meno costante con la variazione di coppia per un uguale numero di giri... Per quanto posso arrivare a capire, la pressione sull'acceleratore varia la capacità di un motore nell'esprimere la potenza e la coppia in un determinato tempo ma, sempre secondo il mio parere, affermare che un motore possa avere diversi valori di coppia ad un identico numero di giri è come affermare che lo stesso motore, con una marcia ben precisa, possa andare più o meno veloce pur con lo stesso numero di giri del motore, semplicemente aumentando il "gas"...

Io  (nonquoto) , ma se qualcuno è capace a darmi una spiegazione plausibile, sono ben disposto a cambiare idea.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: corvus07 - 23 Giugno, 2015, 15:58:57 pm
Scusate ragazzi... ma quando si parla di curve di coppia e potenza è ovvio che ci si riferisce a coppia e potenza massima, ergo al massimo carico. E' naturale che se tengo un motore a 2000 giri, ma parzializzo con l'acceleratore, ottengo meno coppia e meno cavalli di una fiat 500 del '70. La differenza la fa la capacità del motore di "guadagnare giri" (coppia) o di "trainare" (potenza) al massimo del carico, che dipende dalla quantità di acceleratore data. Poi, anche quest'ultima è facilmente gestibile con l'elettronica: puoi mappare la centralina in modo che col 10% dell'acceleratore ti dia il 90% del carico, o viceversa. E' ovvio che si tende a calibrare al meglio in sede di regolazione...
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Marco4671 - 23 Giugno, 2015, 16:52:20 pm
Boh... o sono io che non capisco voi, o voi che non capite me...  (nonso)
Io, comunque, passo la mano.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: baldas78 - 23 Giugno, 2015, 22:21:03 pm
@Marco4671 io invece parlavo della prova su banco a rulli, per intendersi quella con motore montato su veicolo.
L'altra (quella con motore direttamente su banco) è sicuramente più precisa, ma quei banchi non sono così facilmente reperibili e non sempre è possibile montare, smontare il motore e quant'altro.
Detto questo il discorso del parzializzare il gas non cambia... nel senso che la prova a banco (in un caso o nell'altro) per determinare le curve di coppia e potenza massima, le fai sempre con acceleratore tutto giù.
è poi il banco che "frena" (o meglio rallenta, perchè non arriva mai a fermarlo) la rotazione e determina la coppia sviluppata.
Se tu eseguissi la prova portando il motore a 2000 giri (per dire un regime) otterresti soltanto il valore di coppia necessario al motore per girare a quel numero di giri, ovvero l'equivalente di portate il motore dell'auto in folle a 2000 giri.
diverso è il valore di coppia che il motore sviluppa quando "transita" da quei famosi 2000 giri, ma gli stai chiedendo il massimo (quindi lui cerca di aumentare il numero di giri).
per farti un esempio pratico... la coppia sviluppata dal motore a 2000 giri (uso sempre lo stesso regime solo per comodità) in folle, con marcia inserita in pianura o con marcia inserita (sempre la stessa) in salita, è molto diversa, anche solo per mantenere quel determinato numero di giri...

spero di essermi spiegato decentemente...

Per quanto posso arrivare a capire, la pressione sull'acceleratore varia la capacità di un motore nell'esprimere la potenza e la coppia in un determinato tempo ma, sempre secondo il mio parere, affermare che un motore possa avere diversi valori di coppia ad un identico numero di giri è come affermare che lo stesso motore, con una marcia ben precisa, possa andare più o meno veloce pur con lo stesso numero di giri del motore, semplicemente aumentando il "gas"...
non ho ben capito cosa vuoi dire tu... scusami... ad una determinata marcia, con un determinato numero di giri è ovvio che la velocità espressa saprà sempre la stessa indipendentemente da quanto premo l'acceleratore... se (per esempio) la mia Betty a 2400 giri/min in V marcia fa i 130 km/h li farà sia che io abbia l'acceleratore a metà corsa, che se io affondo (in realtà anche se lo lascio totalmente, ad esempio in discesa), perchè nella formula matematica che lega velocità di rotazione a velocità di avanzamento non è contemplato l'angolo del pedale dell'acceleratore.
è diverso il risultato, nel senso che se mollo il gas l'auto rallenta (sto producendo meno coppia di quella che serve per mantenere quel numero di giri), se lo tengo stabile l'auto rimane alla stessa velocità (sto producendo sufficiente coppia per mantenere la velocità di rotazione), se lo tengo tutto giù l'auto accelera (sto producendo coppia in esubero rispetto a quello che serve per mantenere la velocità di rotazione).

Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: corvus07 - 23 Giugno, 2015, 22:43:18 pm
Più chiaro di così?!? (quoto)
La coppia la chiedi se ti serve aumentare il numero di giri... e ovviamente lo fai premendo sull'acceleratore. Se poi vogliamo parlare di semplice "capacità teorica" di esprimere la coppia ad un certo numero di giri, facciamolo pure, ma va pur sempre riferita alla coppia massima, ergo con acceleratore a manetta.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Marco4671 - 24 Giugno, 2015, 07:37:37 am
Vabbè, ragazzi. Come già scritto in precedenza, passo la mano.
Piuttosto, iniziate a riempire le borse da pic-nic, sabato si avvicina!  (rock)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: corvus07 - 24 Giugno, 2015, 08:12:30 am
Questo si che significa vedere il bicchiere mezzo pieno... siamo appena a mercoledì!  (applausi)  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: willy1971 - 24 Giugno, 2015, 08:34:48 am
Vabbè, ragazzi. Come già scritto in precedenza, passo la mano.
Piuttosto, iniziate a riempire le borse da pic-nic, sabato si avvicina!  (rock)

Guarda che il concetto in realtà è molto semplice.
Pensa a cos'è che genera energia in un motore, la combustione della miscela aria/combustibile,  giusto? Più ne immetti (premendo l'acceleratore ) più energia produco, naturalmente semplificando all'estremo.
Quindi a 1500 giri con gas al minimo dubito che un motore esprima la stessa "forza" che esprimerebbe allo stesso regime ma col pedale del gas affondato.
Prova su strada a fare un esperimento: stessa marcia, stessa velocità e, evidentemente, stesso n. di giri.....
quanto gas avrai premuto in queste condizioni in pianura e quanto in salita?
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: Marco4671 - 24 Giugno, 2015, 09:08:42 am
Non concordo.
Nei test la coppia viene misurata FRENANDO l'auto, non accelerandola. Pertanto, ad un dato numero di giri la forza che si sviluppa per frenare il motore è sempre quella. Altrimenti non si parlerebbe di valori di coppia a determinati giri motore. E, se fosse come dite voi, la coppia dovrebbe aumentare progressivamente con i giri ma, invece, sappiamo bene che i giri (e la potenza) continuano a salire anche quando la coppia motrice sta scendendo, anche se stai dando pieno gas.
Però qui, continuando così, tra poco avremo problemi di gruppo, non di coppia!  (lmao)
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: melego73 - 24 Giugno, 2015, 11:21:45 am
facciamo una prova per assurdo
metto la mia auto su un banco a rulli e inizio le prove
Normalmente la si mette in 4° marcia perché funziona da rapporto diretto.
Inizio a dare gas a fondo e i rulli iniziano a frenare fino a quando non arrivo al limitatore.
Faccio un'altra prova mettendo un fermo dietro al pedale dell'acceleratore e inizio
I dati di coppia e potenza non saranno uguali perché ho immesso meno carburante.
Quelli che ti danno e' solo per farti capire le potenzialita' del motore a pieno carico.
Io tutti i test che ho visto fare con i banchi sono sempre stati così,gas a manetta.
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: baldas78 - 24 Giugno, 2015, 12:55:05 pm
Non concordo.
Nei test la coppia viene misurata FRENANDO l'auto, non accelerandola.
vero! ma l'acceleratore è premuto a manetta, il numero di giri non deve calare (il banco non vince mai? (martello) ) e la registrazione della curva si fa in "diretta" mente i giri salgono... 

Citazione
Pertanto, ad un dato numero di giri la forza che si sviluppa per frenare il motore è sempre quella. Altrimenti non si parlerebbe di valori di coppia a determinati giri motore.
si parla sempre di coppia massima a quel determinato numero di giri, poi nelle schede delle auto si riporta il valore massimo assoluto e il relativo numero di giri.

Citazione
E, se fosse come dite voi, la coppia dovrebbe aumentare progressivamente con i giri ma, invece, sappiamo bene che i giri (e la potenza) continuano a salire anche quando la coppia motrice sta scendendo, anche se stai dando pieno gas.
la coppia non aumenta progressivamente perchè la combustione del carburante nella camera di scoppio non è costante. Il rendimento massimo (ossia il rapporto tra la capacità teorica del combustibile e quella realmente espressa durante la combustione) ce l'hai dove c'è il punto di coppia massima, in tutto il resto dell'arco di funzionamento il rendimento è minore (ovvero il combustibile non brucia bene o non viene sfruttato al 100% la sua combustione).[1] Il fatto è che siccome aumentando il numero di giri (quindi di scoppi) al minuto la coppia in alcuni tratti aumenta anche se perdi di rendimento perchè moltiplichi questo valore (il rendimento) per un numero molto maggiore. quando ad un certo punto la spinta data da ogni singolo scoppio cala troppo anche moltiplicando per un numero elevato di giri non è più sufficiente ad avere un incremento di coppia... esattamente come per la potenza, che altro non è che il valore di coppia istantaneo moltiplicato per il numero di giri relativo... si parte da basso (lo zero in un motore a combustione interna non esiste se non a motore spento) coppia e potenza salgono, poi ad un certo punto la coppia scende, ma per effetto della moltiplicazione per il numero di giri la potenza continua a salire (ma nel grafico la pendenza è decisamente minore) fino a quando la coppia scende talmente tanto che anche la potenza cala (la discesa dopo il picco di potenza massima)...
Spero di averlo spiegato abbastanza chiaramente... ho scritto di fretta.. scusate...

Citazione
Però qui, continuando così, tra poco avremo problemi di gruppo, non di coppia!  (lmao)
no, dai.. noi ti si vuole bene lo stesso!!!  (su)  (su)   (love)  (love)  (love)   :-*  :-*  :-*
Per farti un esempio: la spinta massima data dall'espansione dei gas della combustione la avresti se questa avvenisse al Punto Morto Superiore del pistone, ma dato che il fronte di fiamma impiega qualche decimo di secondo per arrivare dal punto di origine fino alle estremità della camera di scoppio, è necessario dare un anticipo all'accensione del combustibile, che però inevitabilmente crea una situazione per cui una parte della spinta agisce contro la salita del pistone verso il PMS e pertanto va "persa". L'equilibrio dell'anticipo tra non perdere spinta e il bruciare tutto il combustibile è molto "delicato".
Titolo: Re:Problemi di coppia
Inserito da: willy1971 - 24 Giugno, 2015, 13:33:22 pm
Non concordo.
Nei test la coppia viene misurata FRENANDO l'auto, non accelerandola.

Frenando però un motore "accelerato".