Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?  (Letto 3445 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 15
Beh, probabilmente avranno migliorato la risposta, perchè a volte mi sembra che la marcia entri ancora prima che la spinga. Si fa per dire, ovviamente, ma a me risulta un bel pò veloce. Poi, pure io trovo poco utile usarlo in manuale, però ti assicuro che la tua sensazione dipende (secondo me, sia ben chiaro) dal fatto che lo usi poco in modalità manuale, quindi non ti trasmette lo stesso feeling di un cambio manuale, perchè con il sequenziale non hai (e non puoi avere) la percezione della leva che arriva ad innestare la marcia, ma solo del minimo spostamento del selettore. Ed è proprio questo, a mio avviso, il bello del DSG nella guida sportiva perchè, sia per il fatto della doppia frizione che ti prepara la marcia successiva, sia il ridotto spostamento del selettore, accorciano notevolmente i tempi di cambiata e, quindi, la prontezza del motore.

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 16
Quoto widder81 ho usato per un migliaio di km una A3 170 cv sport Back con DSG. L'ho provata in manuale e semplicemente non mi sono trovato. Mi sono trovato bene con i paddles e ancora meglio in "S" :)

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 17
Io, per esperienza, adoro il DSG e in ogni impiego...in D comodo e rilassante in S spaziale!! con le leve al volante divertentissimo...in più , il fatto di poterlo usare a piacere, vi permette di non incorrere in cambiate assurde...mi spiego; in una discesa larga e dolce, se lo lasciate in D, a ogni frenata un po più lunga, vi cambierà marcia, scegliendo voi il rapporto, si potrà affrontare la strada in 6 o nella marcia più consona senza dover sollecitare il cambio..

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 18
E bravo Enrico!
Ogni tanto, qualcuno che mi da manforte lo trovo... (rock)
Comunque, se hai i paddles (mai provati) dev'essere tutta un'altra cosa...

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 19
Sicuro, con i paddles è divertente e più intuitivo,la leva viene meno naturale....

Re:SKODA OCTAVIA 2.0 TDI: berlina o station wagon?

Risposta n. 20
Mah, io credo sia anche questione di abitudine... Il comando sequenziale a leva l'ho già avuto su BMW 530d, Toyota Corolla MMT, Skoda Superb V6 2,5 tdi e mi son sempre trovato bene e lo utilizzavo in manuale spesso. Su Toyota, invece, era quasi d'obbligo dover smanettare, da quanto era lento e brusco nella risposta.