Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC (Letto 9446 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Buongiorno a tutti!

Dovendo cambiare auto ho seguito con attenzione la presentazione della skoda Kamiq.

Mi stavo chiedendo però come si colloca il Kamiq rispetto al suo rivale Volkswagen T-Roc. Quest'ultimo è basato su un pianale diverso e sembrerebbe collocarsi in una fascia leggermente superiore, ma le dimensioni sono le stesse. Dal vivo gli interni della Kamiq mi sono sembrati più curati (soprattutto le portiere).
Vorrei chiedere secondo voi la differenza di prezzo tra Kamiq e t-roc (1000-2000€ circa a parità di optional) va attribuita solo al marchio volkswagen più "prestigioso" o se ci sono differenze tali da comportare migliore tenuta di strada o comfort di marcia (insonorizzazione/assorbimento buche).

Grazie a tutti


Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 1
I modelli di Skoda e VW sono molto complementari e poco sovrapponibili fra di loro basandosi solo sulle dimensioni.
T-roc e Tiguan sono basati sul pianale mqb "grande" al pari di Karoq e Kodiaq.
Il Kamiq, invece, insieme al t-cross sono basati sull'mqb a0 dei modelli più piccoli.
Dimensioni, abitabilità ed allestimenti sono frutto di strategie commerciali che vorrebbero collocare poi i modelli in modo diverso in base alla loro immagine e, conseguentemente, al loro prezzo.
Io ti consiglierei di andarli a vedere e provare approfonditamente tutti per farsi un'idea delle differenze.

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 2
concordo con @willy1971 inoltre la plancia sembra migliore come materiale sulla t.-roc è di plastica dura e magari a lungo andare potrebbe creare scricchioli.

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 3
Ma solo solo per i costi di manutenzione che hanno, starei alla larga dalle audi e dalle volkswagen

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 4
...inoltre la plancia sembra migliore come materiale sulla t.-roc è di plastica dura e magari a lungo andare potrebbe creare scricchioli.
Concordo e confermo, come interni molto meglio Kamiq, la T-Roc dentro è davvero povera come plastiche. Come già detto son due pianali diversi, sicuramente hanno caratteristiche diverse, ma non credo che si riesca con guida tradizionale a percepirne la sostanziale differenza, il freno a mano è elettrico sulla T-Roc e manuale sulla Kamiq, questa è la differenza più lampante.  Poi se piace va bene tutto, il prezzo è similare. io sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'attenzione ricevuta dal corner vendita Skoda al ritiro dell'autovettura, un attenzione che tende a fidelizzare il cliente, non l'ho mai riscontrata così curata.  :)

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 5
Parlo solo del 1.0 TSI che la T-roc ha solo in versione Style che per VW è entry level. Per pareggiare l'allestimento che ho ordinato io sarebbero occorsi 4.000 euro in più. Io ho poi avuto una scontistica complessiva alta perché ho ordinato entro fine novembre ma la scontistica VW è solitamente più contenuta. Detto ciò io avrò l'infotainment da 9.2 che sulla T-Roc non c'è e, secondo me, la percezione delle finiture interne è migliore per la Kamiq. Credo che, in ogni caso, le vendite di Kamiq saranno bene o male un decimo rispetto a quelle della parente VW.

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 6
Grande rhocl per la scelta! Aspettiamo quando ti arriva la tua splendida Kamiq per sapere le tue  impressioni per come va il millino!

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 7
Grazie per le risposte! Ho già provato la Kamiq che mi ha fatto un’ottima impressione. Ora cerco di provare una t-roc e vi dico

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 8
Premetto che ho ordinato Kamiq...ma ho valutato seriamente t-rock che poi ho scartato per i seguenti motivi:
1-Plastiche interne di t-rock imbarazzanti...quando l' ho provata ci sono rimasto veramente male per gli interni.
2-il cambio automatico DSG non si può avere sul t rock né con il 1.0 benzina e nemmeno con il 1.6 TDI (assurdo) e venendo da un'audi con il DSG non voglio tornare al manuale.
3- mi pare più innovativa la Kamiq anche perché è uscita adesso rispetto alla vw t-rock.
Concludo dicendo che comunque la t-rock è una macchina molto carina e modaiola...sul discorso del pianale è vero che è basata sulla mqb ma è anche vero che la Kamiq è basata sul mqa0 che è una derivazione dell'mqb...non credo che ai possessori cambi qualcosa.
La Kamiq però probabilmente è più pratica e forse qualità prezzo è più conveniente.


Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 9
Inoltre secondo me è un pregio il bagagliaio è migliore e più sfruttabile sul Kamiq

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 10
Come bagagliaio almeno a livello di litri è molto più capiente quello di t rock

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 11
Io non ho detto che è più capiente attenzione ma meglio sfruttabile. Adesso che sono papà una delle prime cose che ho fatto e metterci il passeggino nel t-roc e ahimé una volta introdotto lo spazio era pressoché nullo.

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 12
Ottimo. Allora un altro punto a favore. Peccato non aver messo il divano scorrevole perché a mio avviso c è molto spazio nel posteriore e poteva essere sfruttato all'occorrenza con quella soluzione che avrebbe aumentato il bagagliaio.

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 13
Sento parlare molto del divano scorrevole ma, secondo me non è così importante avere questa opzione. Se infatti portassi il divano scorrevole tutto avanti per avere più superficie di carico, non potrei portare passeggeri dietro a meno che non siano sottilette. Se dietro invece non c'è nessuno, per caricare di più posso ribaltare il sedili. E' una mia impressione, come ho scritto, ma non lo vedo come un difetto al contrario di quanto hanno detto su diverse recensioni viste su youtube.

Re:Skoda Kamiq vs Volkswagen T-ROC

Risposta n. 14
Il mio ragionamento sull'utilità del divano scorrevole è questo: è una realtà che lo spazio posteriore della Kamiq è più che abbondante, quindi tirare un pochino più avanti il divano quando non ci sono persone troppo alte o quando si sacrifica leggermente i passeggeri posteriori per fare fronte ad un bagaglio più grande ha senso. Anche perché in caso di famiglia con bambini che parte per un viaggio...i bambini hanno bisogno di meno spazio quindi spostare il divano in avanti a loro cambia poco ma si guadagnerebbe tanto spazio per i bagagli. Sicuramente non si può negare che è una cosa utile averlo. Il perché non ci sia non lo so... probabilmente per questioni di pianale.