Passa al contenuto principale

Topic: Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione (Letto 4796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Ciao ragazzi, ho aperto questa discussione per parlare dei pneumatici che abbiamo usato. Se ci siamo trovati bene o male.

Inizio io.

Le migliori che ho mai avuto per guida confort: Michelin Primacy. Ottimo grip su asciutto e bagnato, Discreta durata.

Bridgestone Potenza re050: Ottime come le Michelin Primacy

Kumho K11: Ottime su asciutto, catastrofiche su bagnato. Sconsigliate.

Hankook ventus prime3 : Attualmente in dotazione su altra mia vettura. Ottime sia su asciutto che su bagnato. Poco rumorose.

Guida sportiva: Pirelli PZero Rosso. Un ottima gomma con un grip molto alto. Uno neo, non ti avvisano ed in curva, quando sono al limite del grip, ti mollano di colpo. Bassa durata.


Guida sportiva: Michelin Pilot Sport. Le numero uno ma con bassa durata e prezzo elevato.


P.S: Ecco un articolo di Auto bild e del touring club svizzero approposito dei test su pneumatici:

I 20 finalisti che sono stati poi sottoposti a verifiche più specifiche e approfondite sono riportati di seguito:
Hankook Ventus Prime³, Falken Azenis FK510, Pirelli Cinturato P7 Blue, Bridgestone Turanza T001 Evo, Uniroyal RainSport 3, Dunlop Sport Maxx RT2, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, Fulda SportControl 2, Michelin Primacy 3, Sava Intensa UHP2, Vredestein Ultrac Satin, Kumho Ecsta HS51, Toyo Proxes Sport, Yokohama Advan Fleva V701, Leao Nova Force, Avon ZV7, Maxxis Premitra HP5, Cooper Zeon CS8 e Nokian zLine.
Il primo posto è stato assegnato al PremiumContact 6 di Continental: tutti i collaudatori si sono detti d'accordo sul fatto che lo SportContact 6 abbia fornito le “migliori qualità di guida su superfici bagnate e asciutte, caratteristiche di guida dinamiche con un comportamento preciso in curva, brevi distanze di frenata su asciutto e bagnato e chilometraggio superiore rispetto alla concorrenza.” Lo pneumatico ha ottenuto anche il premio ‘Eco Champion’. L’unico neo è rappresentato dal suo prezzo molto elevato.
Al secondo posto, a pari merito, si sono piazzati il Dunlop Sport Maxx RT2, il Falken Azenis FK510 e il Pirelli Cinturato P7 Blue: per tutti e tre è stato rilevato un equilibrio sul totale delle prestazioni valutate, molto vicine al pneumatico Continental (handling equilibrato, buona frenata su bagnato e asciutto, ridotta rumorosità, buona efficienza e prezzo di acquisto accettabile).
Subito dopo troviamo l’Hankook Ventus Prime e il Fulda SportControl 2.
Scendendo, classificati come ‘buoni’, compaiono il Bridgestone Turanza T001 Evo e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, inseriti in questa categoria in virtù dell’handling: caratteristiche di guida dinamiche sul bagnato, precisione in curva su strade asciutte, buona resistenza all’aquaplaning, breve spazio di frenata su fondo asciutto.
Di seguito i 10 pneumatici che hanno ottenuto invece il voto ‘discreto’: Michelin Primacy 3, Uniroyal RainSport 3, Vredestein Ultrac Satin, Sava Intensa UHP 2, Toyo Proxes Sport, Maxxis Premitra HP5, Avon ZV7, Nokian zLine, Cooper Zeon CS8, Leao Nova Force (nuovo pneumatico cinese difficilmente reperibile, ma di cui i collaudatori Auto Bild hanno elogiato le prestazioni di frenata, il prezzo e il rumore ridotto, pur avendo ancora da migliorare la risposta dello sterzo e i livelli limitati di aderenza sul bagnato e asciutto).
Chiude la classifica redatta da Auto Bild lo pneumatico Kumho Ecsta HS51, valutato come ‘sconsigliato’ a causa della risposta ritardata dello sterzo su bagnato e asciutto e del minor chilometraggio tra i 20 candidati, seppur sia buona la sua resistenza all'aquaplaning.


Fonte "Pneusmart"

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 1
Negli ultimi 8-9 anni ho avuto solo gomme Falken FK 452 e il modello successivo FK453, tenuta di strada più che discreta e ottimo rapporto qualità prezzo. Difficilmente hanno superato 25.000 km, ma qui non è colpa della gomma  (driving)
Tra l'altro le ho appena ordinate, mi dovrebbero arrivare la settimana prossima.

Mi sono trovato molto bene con le Bridgestone Potenza RE050, ottima tenuta di strada in qualsiasi condizione. Non so se le fanno ancora o se sono state sostituite da un altro modello, io le ho avute nel 2010-2011.

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 2
estive:
michelin energy saver ottime sia su bagnato che asciutto km percorsi 40.000
bridgiston turanza T005 ottime su asciutto più che ottime su bagnato (purtroppo le ho potute usare solo per 15000km poi cambiato auto)
kormoran road perf senza infamia e senza lode, buone considerando il prezzo, e non peggioravano con i km (25000km)

invernali
gtradial winterpro discrete su asciutto e bagnato, ottime su neve 30.000km
continental ts850 ottime ovunque (le miglioni mai avute, solo alla fine non ce la facevano più ma avevo fatto 55.000km
barum polaris 5, ottime su asciutto, discrete su bagnato (non è il loro punto forte), ottime su neve, per ora ci ho fatto 10.000km

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 3
Gomme provate Toyo R888, grip all'inverosimile sia su asciutto che su bagnato, ma durano circa 15000km e costano troppo.


Bridgestone Turanza E300, ottima gomma senza troppe pretese, buon grip sia su bagnato che su asciutto, durata non saprei le ho come primo equipaggiamento su Rapid.

Uniroyal Rain Sport 3, gomma stupenda, montata 3 volte su Golf (ex auto) su asciutto e bagnato ottime e durata circa 30000km.

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 4
Gomme provate Toyo R888, grip all'inverosimile sia su asciutto che su bagnato, ma durano circa 15000km e costano troppo.
Anche su bagnato? A me risulta siano quasi pericolose sul tale fondo, essendo fatte per un grip immenso sull'asciutto.

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 5
Non erano a livello delle Uniroyal sul bagnato ma avevano un buon grip!

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 6
Gomme estive ho provato:
Continental ContiSportContact3, costose ma con tenuta buona su asciutto e bagnato
Good Year Eagle F1 GSD3, prezzo medio ma tenuta solo discreta, mi aspettavo di meglio
Hankook Ventus V12 EVO2 , prezzo medio ma ottima tenuta in tutte le condizioni, sicuramente le migliori tra le tre elencate

Gomme invernali:
Dunlop Wintersport 3D, molto costose ma ottime
Hankook i-cept evo2, con tenuta paragonabile alle Dunlop ma prezzo inferiore
Ai prossimi cambi gomme sicuramente monterò Hankook, sia estive che invernali, mi sono trovato benissimo


Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 8
Le GY gsd3 le ho trovate ottime, invece.
Ma parliamo di ormai parecchi anni fa e di una golf IV.

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 9
Le GY gsd3 le ho trovate ottime, invece.
Dipende da tanti fattori, ad esempio come le usi e con che altre gomme le confronti. Per quel che mi riguarda per uso molto sportivo le ho trovate abbastanza deludenti, chiaramente per uso normale sono più che abbastanza. Però per pochi euro in meno ci sono le Hankook con cui mi sono trovato molto meglio, da qui deriva il mio giudizio abbastanza negativo.

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 10
Scusate ma mi vieni da ridere quando qualcuno parla di "uso molto sportivo" sulle strade italiane....

Cosa può essere? Una curva presa velocemente? Qualche sgommata ai semafori? Allungare le marce fino a qualche giro in più?

Scusate ma nel mio modesto parere l'unica cosa che si guadagna è consumare più carburante perché non si riesci a tenere la guida "molto sportiva" per più di due isolati senza rischiare di travolgere un pedone, senza rischiare una multa oppure senza fare un incidente.


Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 11
Scusate ma mi vieni da ridere quando qualcuno parla di "uso molto sportivo" sulle strade italiane....

Cosa può essere? Una curva presa velocemente? Qualche sgommata ai semafori? Allungare le marce fino a qualche giro in più?

Scusate ma nel mio modesto parere l'unica cosa che si guadagna è consumare più carburante perché non si riesci a tenere la guida "molto sportiva" per più di due isolati senza rischiare di travolgere un pedone, senza rischiare una multa oppure senza fare un incidente.


Se abitassi in una valle con tante belle stradine che si arrampicano su montagne praticamente disabitate, ti assicuro che potresti anche tenere una guida molto sportiva....e chissenefrega delle gomme della benzina (driving)

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 12
Scusate ma mi vieni da ridere quando qualcuno parla di "uso molto sportivo" sulle strade italiane....

Cosa può essere? Una curva presa velocemente? Qualche sgommata ai semafori? Allungare le marce fino a qualche giro in più?

Scusate ma nel mio modesto parere l'unica cosa che si guadagna è consumare più carburante perché non si riesci a tenere la guida "molto sportiva" per più di due isolati senza rischiare di travolgere un pedone, senza rischiare una multa oppure senza fare un incidente.
Ti assicuro che è fattibile, ovviamente non in città e sempre usando la testa. Mi è capitato più di una volta di fare un tragitto di 30 km senza trovare nemmeno una macchina nè nella mia direzione nè nel senso di marcia opposto, nessun pedone e nessun autovelox, non è così impossibile. E volendo ci sono anche le piste per sfruttare un po' la macchina. Comunque lo scopo dei miei commenti era solo di portare la mia esperienza in merito all'argomento trattato, non certo di incentivare la guida spericolata in città.

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 13
Le gomme per guida sportiva servono eccome… Tornassi indietro qualche anno… Fantastiche cronoscalate in amicizia…  (love)  (driving) Altro che sgommate ai semafori… Vero @ZioDJSub  (lmao) Ma questa è un'altra storia, altri tempi ed altre follie.
FINE  (offtopic)

Re:Test Pneumatici usati da voi. Date la vostra opinione

Risposta n. 14
Ho appena ordinato 4 Michelin Primacy 4 per la Yeti, vanno a sostituire le Pirelli P7 di serie.
Non sono molto soddisfatto delle Pirelli P7: tenuta sull'asciutto buona, sul bagnato discreta-bassa e durata scarsa. Silenzionsità nella norma.

Invernali sono al secondo treno di Nokian WR D4, il primo sostituito in garanzia dopo 2 anni con i tasselli che si staccavano. Ottime prestazioni su neve, nella norma sul bagnato e asciutto. Molto rumorose, soprattutto in curva quando si genera un forte rumore di sottofondo.

Sulla macchina della mia compagna (Qashqai 4wd) abbiamo montato quest'anno le Dunlop Winter Sport 5. Sulla neve sono OTTIME, forse migliori delle Nokian, ma non le abbiamo usate con più di 10cm di neve. Silenziose e anche sul bagnato tenuta eccellente. Probabilmente le monterò anche sulla Yeti al prossimo cambio.

Sulla vecchia Polo ho montato nel corso dei 14 anni molti pneumatici, riassumo le impressioni di quelli che più han lasciato il segno:
- estive Michelin Energy Saver: non si consumano mai ma sul bagnato fanno pietà
- invernali Pirelli Sottozero II: ottime il primo anno ma già il secondo il calo è stato evidente, tanto da non tenerle il terzo
- invernali Continental TS860: ottime in tutte le condizioni, usate solo 2 inverni, poi la macchina è espatriata nell'est Europa
- invernali Sava Eskimo: pneumatici midrange che mi hanno impressionato per il rapporto qualità/prezzo. 3 anni senza problemi, il quarto si iniziava a sentire la vecchiaia ma sono arrivate alla fine dell'inverno senza problemi