Passa al contenuto principale

Topic: dani gomme usate, qualcuno lo conosce? (Letto 3757 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Specialgomme - Euroim...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 15
Voi per massimo 250€ compreso di montaggio tazzi e mazzi cosa mi consigliereste? Estive 195/55 r15... Non ho un grosso budget perciò optavo per la soluzione pneumatici usati
Se hai un centro Norauto vicino fai un preventivo anche da loro, spesso hanno delle gomme in offerta, io ho pagato poco più di 300€ per 4 gomme estive Good Year da 16", compreso montaggio. C'erano anche le loro gomme marchiate Norauto che costavano qualcosa in meno ( a detta del venditore sono delle Hankook con il marchio Norauto) ma non le conosco e ho evitato di prenderle.


 

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 17
Di kleber avevo comprato un treno di invernali anni fa per la Y: buttate prima che fossero consumate perché diventate davvero pericolose tanto scivolavano sull'umido e sul bagnato.
Da lì non le ho mai più prese in considerazione.
Piuttosto, se si vuole stare su marchi non troppo costosi, mi sono trovato bene (due volte su due) con Fulda.

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 18
Di kleber avevo comprato un treno di invernali anni fa per la Y: buttate prima che fossero consumate perché diventate davvero pericolose tanto scivolavano sull'umido e sul bagnato.
Da lì non le ho mai più prese in considerazione.
Piuttosto, se si vuole stare su marchi non troppo costosi, mi sono trovato bene (due volte su due) con Fulda.
fulda sono sottomarca di quale brand?

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 19
Citazione da: pneumatici.rezulteo.it
Kleber : marchio nato nel 1911 a Parigi nello stabilimento di BF Goodrich e assorbito dal gruppo Michelin nel 1981.
Citazione da: pneumatici.rezulteo.it
Fulda : marchio tedesco fondato nel 1900 nello stabilimento omonimo, appartenente a Goodyear dal 1962.
fonte: pneumatici.rezulteo.it

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 20
Seguivo questa discussione in silenzio, ora mi vengono da fare alcune considerazioni.
  Quando si parla e si confrontano pneumatici è bene sempre specificare oltre alla marca anche il modello di pneumatici. Ogni marca ha spesso in listino tutta una gamma di pneumatici, dai più economici ai più prestazionali, quindi citando solo le marche si rischia di fare confusione e dare informazioni non corrette. Quando si sceglie un pneumatico bisogna purtroppo fare i conti con il portafoglio: a proposito mi piace ricordare quando a vent'anni(percorrevo già 60/70mila km/anno) senza un quattrino in tasca scavalcavo di notte le recinzioni di un grosso grossista di gomme, dove accumulavano le gomme da buttare, o comunque usate. Con molta calma mi sceglievo le migliori della mia misura, spesso trovavo gomme anche al 50% di consumo. Controllavo con accuratezza i fianchi e la carcassa anche all'interno, e devo dire che non ho mai preso una fregatura! :))  :))  :)) (qualche anno più tardi diventai cliente settimanale dello stesso gommista, che mi serviva per i mezzi aziendali e soprattutto mi gommava i muletti per le ricognizioni dei rally, e gli raccontai tutto, giusto per togliermi il peso dalla coscienza (rofl) ).
Oggi purtroppo ci sono troppe gomme in commercio di scadente qualità, a molti interessa solo spendere poco ma non si rendono assolutamente conto a che livello di pericolo si espongono a montare certe schifezze. Questo vale anche per chi si giustifica dicendo che va piano o fa pochi km, anzi, sono proprio loro a rischiare di più (e a creare pericolo per il prossimo) perché hanno meno dimestichezza e sensibilità con i mezzi rispetto ai guidatori più assidui.
Non voglio dire che sia meglio montare buone gomme usate piuttosto che nuove di  pessima qualità, ma a volte può essere davvero così.
Chiudo dicendo che oggi si da tanta importanza a produrre auto sempre più sicure e assistite con l'elettronica, senza preoccuparsi poi che, al primo cambio di gomme, si possono annullare tutti i benefici di tanto lavoro. A mio avviso ogni pneumatico che viene importato o prodotto dovrebbe superare determinati test di sicurezza, condotti da esperti piloti, atti ad evitare che si vendano sul mercato prodotti come spesso mi capita di provare veramente pericolosi. Sicuramente qualche controllo esisterà già, ma non è sufficiente.
 

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 21
grazie mille per le delucidazioni! 😊 direi che sono in buone mani su questo forum! Beh Fulda mi ha rassicurato (meglio di alcune marche che ho sentito in giro low cost come linglong o evergreen, non sono un esperto ma i nomi non mi convincono) e perciò oltre al brand, sapreste indicarmi anche un modello in particolare?

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 22
grazie mille per le delucidazioni! 😊 direi che sono in buone mani su questo forum! Beh Fulda mi ha rassicurato (meglio di alcune marche che ho sentito in giro low cost come linglong o evergreen, non sono un esperto ma i nomi non mi convincono) e perciò oltre al brand, sapreste indicarmi anche un modello in particolare?

Non ricordo che tipo di gomma....estiva?

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 23
Se posso consigliarti un altro Brand molto buono ti dico il Giapponese Falken, io sto usando in strada le Fk510 in 215/45/17 sulla mia Brz e vanno benissimo, meglio di molti marchi più costosi.
Non so come siano i prodotti che fanno nella tua misura ma fossi in te li proverei. Ti segnalo anche questo sito che ha ottimi prezzi ed è veloce nella consegna https://www.gommedinamica.com/search/?filters%5B__pre%5D=car-tyres&filters%5Btyre_width%5D=195&filters%5Btyre_height%5D=55&filters%5Btyre_diameter%5D=15&filters%5Btyre_season%5D=Summer&filters%5Btyre_brand%5D=FALKEN&filters%5Btyre_speed_index%5D=__all&filters%5Btyre_load_index%5D=__all


Gomme usate io ne ho prese solo in 2 casi, semislick da pista usate poco o gomme invecchiate per il drift  (rofl)
Gomme da usare in strada non si può dire a priori si o no, bisogna valutare bene caso per caso a partire da Usura, Data di produzione e presenza o meno di danni sulla spalla e su queste 3 cose meglio non scendere a compromessi.
Inutile dire che il risparmio dovrebbe essere consistente e nel tuo caso direi che gomme usate le dovresti pagare massimo 150€ non 200! che con 200 le compri quasi nuove

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 24
Non ricordo che tipo di gomma....estiva?
esatto estiva, ricordo le misure : 195-55 r 15. Sulla mia 1.2 GPL non conviene mettere quelli da 16 😂
@Ste86 riguardo a gomme dinamica complimenti! Hanno prezzi molto inferiori a euroimport! Circa 10€ in meno a gomma in alcuni casi wow

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 25
esatto estiva, ricordo le misure : 195-55 r 15. Sulla mia 1.2 GPL non conviene mettere quelli da 16 😂

Immaginavo. Con Fulda ho esperienza di due treni invernali,  modello e misura diversi fra loro, ma sempre m+s....

Io sulla Fabia 2, da un mesetto a questa parte ho montato queste (sempre in fascia di prezzo media):

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=GLfsPgE6sGXwy4qD.130.462926946&Cookie=sea_rd_it_Google_Search_Brand&sowigan=So&Breite=195&Quer=55&Felge=15&Speed=&kategorie=6&tyre_for=&x_tyre_for=&Ang_pro_Seite=10&weiter=50&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&Label=C-A-71-2&details=Ordern&typ=R-304659

Non vanno per niente male.
Secondo me sono delle ottime allrounder.
Saprò dire col tempo come invecchieranno,  ma, per ora, sono molto soddisfatto.

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 26
Immaginavo. Con Fulda ho esperienza di due treni invernali,  modello e misura diversi fra loro, ma sempre m+s....

Io sulla Fabia 2, da un mesetto a questa parte ho montato queste (sempre in fascia di prezzo media):

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=GLfsPgE6sGXwy4qD.130.462926946&Cookie=sea_rd_it_Google_Search_Brand&sowigan=So&Breite=195&Quer=55&Felge=15&Speed=&kategorie=6&tyre_for=&x_tyre_for=&Ang_pro_Seite=10&weiter=50&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&Label=C-A-71-2&details=Ordern&typ=R-304659

Non vanno per niente male.
Secondo me sono delle ottime allrounder.
Saprò dire col tempo come invecchieranno,  ma, per ora, sono molto soddisfatto.
mi fido del tuo parere, io non sono esperto. Una volta sola cambiai pneumatici (fusion) e mi diedero delle Firestone, durissime e molto rumorose... https://www.gommedinamica.com/search/?filters%5B__pre%5D=car-tyres&filters%5Btyre_width%5D=195&filters%5Btyre_height%5D=55&filters%5Btyre_diameter%5D=15&filters%5Btyre_season%5D=Summer&filters%5Btyre_brand%5D=HANKOOK&filters%5Btyre_speed_index%5D=__all&filters%5Btyre_load_index%5D=__all
Su gomme dinamica sapresti indicarmi il modello che mi hai menzionato?

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 27

Sono tutte k125 quelle che hai estratto. Differiscono per indice di velocità e di carico: cosa hai riportato a libretto?

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 28
Sono tutte k125 quelle che hai estratto. Differiscono per indice di velocità e di carico: cosa hai riportato a libretto?
85H quindi la scelta ricade su 2 dei vari proposti, però comunque non comprendo le differenze: entrambi sono K125 perché la variazione di prezzo?

Re:dani gomme usate, qualcuno lo conosce?

Risposta n. 29
85H quindi la scelta ricade su 2 dei vari proposti, però comunque non comprendo le differenze: entrambi sono K125 perché la variazione di prezzo?

85h è il minimo consentito, potresti montare quindi anche quelle in V e anche quelle con indice di carico 89.
La differenza di prezzo fra una e l'altra potrebbe farla sia la disponibilità maggiore di una misura rispetto all'altra, sia il lotto di produzione (più vecchia contro più nuova, per esempio).