Passa al contenuto principale

Topic: All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione? (Letto 2740 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 15
Scusate ma voi trovate ancora strade dove si puó correre?Io saranno 10anni che non ne vedo.A parte questo le 4stagioni di oggi sono ottime gomme.Una volta le avrei sconsigliate ma a oggi condivido.Io quando finiró le mie Hankook invernali andró di 4stagioni.

Sull'argine del Po i 160 li ho visto svariate volte ed i 200 su un tratto di Romea pure.

Nei miei percorsi abituali extraurbani sto sovente sui 30 o 40 km/h oltre il limite.

Ovviamente se il traffico lo permette. Non sto certo a rischiare me stesso o gli altri così alla membro canino  (nonquoto)

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 16
Scusate ma voi trovate ancora strade dove si puó correre?Io saranno 10anni che non ne vedo.A parte questo le 4stagioni di oggi sono ottime gomme.Una volta le avrei sconsigliate ma a oggi condivido.Io quando finiró le mie Hankook invernali andró di 4stagioni.

Correre......guidare divertendosi, direi.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 17
Sì può portare al limite la macchina anche a 70/80 km/h..... dipende dal percorso. E ci si diverte infinitamente più che a 250 in autostrada.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 18
Correre in autostrada in mezzo ad altre macchine guidate da chi sa chi, gente che cambia corsia senza guardare negli specchietti,  gente che sul rettilineo cammina a 180 e quando arriva la curva frena all'improvviso perché non riesce a farla a più di 30 all'ora, è come minimo azzardato e si rischia non solo la propria vita ma sopratutto quella degli altri...  (idiot)

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 19
Vero, ma non capisco a chi o cosa ti riferisci di preciso  ???

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 20
Correre in autostrada in mezzo ad altre macchine guidate da chi sa chi, gente che cambia corsia senza guardare negli specchietti,  gente che sul rettilineo cammina a 180 e quando arriva la curva frena all'improvviso perché non riesce a farla a più di 30 all'ora

Comportamento tipico del guidatore medio italiano.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 21
Sull'argine del Po i 160 li ho visto svariate volte ed i 200 su un tratto di Romea pure.

Nei miei percorsi abituali extraurbani sto sovente sui 30 o 40 km/h oltre il limite.

Ovviamente se il traffico lo permette. Non sto certo a rischiare me stesso o gli altri così alla membro canino  (nonquoto)
se fai i 200 sulla romea non sono le gomme il tuo problema

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 22
Mi pare che troppo spesso la gente confonda la sicurezza con la velocità, spesso si dà del pilota pazzo a chi consiglia gomme decenti o "sportive" invece di altro ma non capiscono che anche tralasciando i 130 orari delle autostrade, basta impiegare 1m in più a 50 orari in città per fare la differenza tra tamponare, investire qualcuno o prendersi semplicemente uno spavento.

So che detto da me vi sembrerà un po' strano, ma da novembre ho montato sotto la C1 le 4 stagioni della nokian (che da test trovato in rete risultavano le migliori a pari con Continental disponibili nella misura che mi interessava e cioè 155/65-14).
Io le gomme le consumo abbastanza in fretta e usando tale "auto" solo per lavoro per quasi 25k km annui, all'arrivo dell'inverno le metto nuove e le ho sempre fresche per la brutta stagione.
Ora dopo circa 6 mesi di utilizzo posso fare alcune valutazioni.
Le ho trovate fantastiche e sopra ogni aspettativa sulla neve abbondante e oltretutto in salita, senza la minima incertezza anche nelle ripartenze da fermo.
Si sono comportate molto bene sull'asfalto freddo e asciutto anche nell'utilizzo fuori dal normale (quando trovo strada libera le maltratto non poco).
Stessa cosa sull'asfalto asciutto ma meno freddo,  con il solo difetto che fischiano "per nulla" e scivolano appena appena ma nulla di preoccupante o pericoloso.
Il limite più grosso che hanno, invece, è sull'umido e sul bagnato dove la scivolosità aumenta abbastanza e si deve andare un po' più cauti. Andando normalmente con l'andatura solita del traffico non lo noto, ma come la uso io a strada sgombra sì. Soprattutto va prestata attenzione nelle frenate intense sulle strisce pedonali bagnate, perché complice un abs orrendo quale è quello della C1, di possono avere brutte e inaspettate sorprese.
Tirando le somme posso dire che se uno usa l'auto in maniera normale le 4 stagioni posso anche essere una scelta non deprecabile assolutamente, basta sceglierne di decenti.


Trovo il tuo parere molto utile nella discussione e secondo me avvalora la tesi che se si devono scegliere gomme da usare tutto l'anno in città o poco più, soprattutto senza MAI vedere la neve perché tanto l'auto rimarrebbe in garage, meglio evitare le 4 stagioni. Te le hai usate in inverno e sapevi di fare un uso misto e per il tuo utilizzo probabilmente sono state un acquisto più centrato di un'invernale pura ma chi ha aperto il topic, che ha esigenze opposte, te confermi che sul bagnato e con il caldo cominciano a mostrare qualche limite, non si parla di gomme scandalose ovvio, anche tra le 4 stagioni ci sono le buone e le cattive, ma per chi la neve non la vede mai meglio evitarle.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 23
Sulle macchine delle mie due figlie ho messo delle 4 stagioni di nuova generazione per via della mia esperienza pregressa con questo tipo di gomma e dopo aver fatto una ricerca approfondita sull'argomento. Sulla mia Fabia Wagon che è nuova farò la stessa scelta quando sarà il momento di fare il cambio.

Ci sono varie materie nei siti e pubblicazioni specializzate... vi faccio vedere qualche grafico interessante:


Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 24
Da dove hai ricavato i grafici?

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 25
Da qualche produttore di 4 stagioni… ;D 
Quattroruote ma anche qualche altra rivista in tempi recenti avevano fatto un bel test comparativo, sarebbe bello recuperare i dati.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 26
@Diozzig hai ragione, non ho problemi di gomme (good)
Ma ti prego non farmi l'elenco di quelli che ho perché non mi pare il caso  (doh)

Scusate comunque per l'OT, era in risposta a @Riky1  :-*

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 27
Da un test di novembre di Quattroruote

https://storage.googleapis.com/pneusnews-it/1/2018/11/pn2.jpg

In frenata siamo ad un minimo di 3,6 metri su asciutto a più di 5 metri su bagnato tra il migliore All season e l'estivo!!! Quindi velocità residue al momento dell'impatto tra i 20 e i 30 orari, abbastanza per fare un bel danno e farsi o fare male!

Stò volutamente ignorando la neve perché non interessa a chi ha aperto il topic e credo che a parte casi particolari non dovrebbe essere la discriminante nella scelta visto che la si vede raramente e credo che l'utente che cerca di evitare di comprare le invernali sia l'utente che se nevica non usa la macchina e se si trova sotto una nevicata è meglio che monti il prima possibili le dotazioni necessarie quali catene, calze, ragni ecc ecc.


Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 28
Stò volutamente ignorando la neve perché non interessa a chi ha aperto il topic e credo che a parte casi particolari non dovrebbe essere la discriminante nella scelta visto che la si vede raramente e credo che l'utente che cerca di evitare di comprare le invernali sia l'utente che se nevica non usa la macchina e se si trova sotto una nevicata è meglio che monti il prima possibili le dotazioni necessarie quali catene, calze, ragni ecc ecc.

In pratica da questi dati si evince, grossomodo, che un all-season è più vicino a un invernale che a un estivo.

Beh, mi avete convinto, poi in autunno apriro il topic "che ragni si possono montare sulla Fabia"  ;D

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 29
In frenata siamo ad un minimo di 3,6 metri su asciutto a più di 5 metri su bagnato tra il migliore All season e l'estivo!!! Quindi velocità residue al momento dell'impatto tra i 20 e i 30 orari, abbastanza per fare un bel danno e farsi o fare male!

Mi puoi dire la formula che hai usato per calcolare le velocità residue?

Posso sbagliare ma con una decelerazione costante partendo da 100 km/h paragonando gli spazi di frenata tanto sul bagnato quanto sull'asciutto tra lo estivo ed il all season la velocità residua mi risulta all'incirca 9 km/h, però non sono un matematico nemmeno un fisico per questo ti chiedo di soddisfare la mia curiosità  (drinking)