Passa al contenuto principale

Topic: All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione? (Letto 2793 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 30
Ho riportato dati di una paio di autorevoli riviste, una AutoTecnica e Automobilismo.

https://www.autotecnica.org/la-gomma-di-compromesso/ qua l'articolo di autotecnica che è moolto interessante e dimostra ancora di più quanto sostenuto fin ora

qua una tabella del test di automobilismo dove puoi vedere che su asciutto 3,6 e 5m in più corrispondono a velocità residue tra i 20 e i 30


Detto questo nemmeno io sono un fisico e mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse riportare il modo esatto di calcolo, se fattibile visto che le variabili sono tante.
Quello che hai usato te (presumo…) cioè vedere quanto decelero ogni metro credo non sia applicabile all'auto, prima perché varia sicuramente l'attrito, la velocità residua di 3metri di frenata su asfalto asciutto è sicuramente maggiore di quella di 3metri di frenata su asfalto bagnato.
Poi l'auto non decelera in maniera costante sempre, varia lo spostamento dei pesi, quindi il grip offerto dagli pneumatici che a suo volta può variare costantemente in base alla deformazione dello stesso ecc ecc.  non so se cose trascurabili ma non credo