Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: CiccioPanzer47 - 29 Gennaio, 2020, 19:58:34 pm

Titolo: Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 29 Gennaio, 2020, 19:58:34 pm
Ok lo dico senza mezzi termini e senza vergogna, però state seduti perché non voglio essere la causa di un vostro coccolone   (doh)
...la Scala è la prima auto nuova che compro!
Ebbene si, a 47 anni!
Le 2 precedenti utilitarie (l'ultima la Polo 9n) le ho prese di seconda mano e hanno caratterizzato l'ultimo mio ventennio di vita (prima guidavo le utilitarie di babbo).
Questo è il motivo per cui nei due appuntamenti con il concessionario (il secondo appuntamento determinante per il mio acquisto) l'ho visto sudare freddo. Le troppe mie domande idiote e a raffica lo hanno messo in difficoltà. Ma volevo sapere tutto (anche se non tutto ero riuscito a carpire...).
L'importante è comunque che si è quagliato.
Non ho però esaurito le mie domande, che porgo a voi, nella speranza che non sudiate freddo e non vi facciano venire l'acidità (di stomaco).
Allora.
In previsione: mi chiamerà il concessionario e mi dice che è arrivata l'auto e che devo procedere al saldo.
1) Ok. Secondo voi è pensabile che io possa andare a vederla e magari dargli una controllata anche rapida nell'attesa che il bonifico faccia il suo "percorso"? (abitualmente con la mia banca passano due giorni non chiedetemi perché. Forse perché è on line). L'intento non è quello di un ripensamento o di decidere chissà cosa, è piuttosto per farmi passare le paranoie! Vorrei vederla subito…
2) Una volta pagata il concessionario la deve immatricolare; pertanto, ipotizziamo che passino 3-5 giorni o anche più (Roma è una giungla infernale). Cosa fanno alla mia auto ? La toccano? Ci entrano dentro i clienti? Lasciano ditate? Caccole? Ci pomiciano? Ci copulano? E soprattutto, perchè?
3) Mi richiama il conce e mi dice ok è immatricolata e ci hanno  (sesso) 6 coppie quindi non è più vergine e puoi venire a prenderla. Quanti km devo attendere che abbia l'auto? Fino a che numero di km devo trattenere le imprecazioni contro la mamma del conce? Lo chiedo perché che ho letto una cosa sul web: per le nuove normative anti inquinamento le auto devono superare un test chiamato Wltp percorrendo circa una ventina di km. Sti Km li trovo già "caricati" sulla mia auto? (sta domanda già lo so, supererà il record della stupidità ma questo è il rischio che deve correre chi crea un forum  :)) )
4) Secondo voi, al momento del ritiro, è pensabile che io voglia rimanere almeno (e lo dico senza esagerazioni) un'ora a controllare tutto dell'auto nuova (ho scritto una lista lunghissima: dai banalissimi accessori, il cric, le luci, a ogni virgola del libretto di circolazione ecc). O meglio, è una cosa sensata? Se trovo un "cavillo" che non mi sta bene che faccio? Voi cosa avete fatto quando avete ritirato l'auto? Secondo me ci sono una caterva di cose da controllare, ma ripeto, forse sono mie paranoie da perfettino. Però, cavolo, ho letto di persone che hanno atteso la seconda chiave per mesi.... ma perchè??? Io se non mi da le due chiavi impazzisco lì. Sarebbe il tracollo di un uomo. La rovina. Mi butterei nel Tevere (morte atroce credetemi).
5) 6) e 7) omissis...
8 ) C'è qualcosa che posso chiedere di extra al concessionario? Cioè, posso azzardare la richiesta di un qualche benefit, tipo buono sconto, accessorio per l'auto? Che ha un conce di bell'è pronto e appena sfornato? Chessò una tuta della skoda? Una bambola gonfiabile con la "freccia" alata che indica proprio lì?

Mi fermo qui perchè sto già immaginando qualcuno di voi che sta infilando degli spilli in un pupazzetto con su scritto CiccioPanzer47 :-(

V'abbraccio e alla prossima.

P.S.: dimenticavo una cosa importantissima. Ho visto la prima Scala per strada. Non a Roma naturalmente. Ero in vacanza in Sardegna (zona nord) durante il periodo delle festività natalizie. Una Scala bianca direi Style o Ambition non l'ho saputa distinguere. :-)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: willy1971 - 29 Gennaio, 2020, 20:13:47 pm
Istruzioni per la lettura del successivo consiglio: leggere con la dovuta dose di autoironia. ;)




Secondo me la cosa migliore che puoi fare è dimenticare per qualche giorno la tua ansia!
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Marco4671 - 29 Gennaio, 2020, 20:21:07 pm
Ellamiseria!!! (doh)

Allora, vediamo di andare per ordine...

Nel frattempo, non ti preoccupare dell'acidità, soffro già da anni di gastrite cronica... (lmao)

1)io ti consiglierei di andare lì PRIMA di pagarla, in modo di controllarla e segnalare eventuali problemi/difetti (di verniciatura, per esempio).
2)nell'attesa delle targhe, dovrebbero solo prepararla per la consegna (de-ceratura e altre azioni preparatorie). Se dovessi trovare segni di altri utilizzi "non consoni", potresti aprire denuncia a Skoda Italia, oltre che ad un sindacato dei consumatori.
3)l'auto non deve avere più di 200 km, altrimenti deve essere considerata "km 0", se non addirittura usata. Detto ciò, è normale che possa avere qualche km (la mia ne aveva 11, quando l'ho ritirata).
4)è normale perdere un po' di tempo per controllare che ci sia tutto. Anzi, se il venditore che ti ha seguito è scrupoloso nel suo lavoro, sarà lui stesso a mostrarti tutto ciò che è indispensabile vedere e a spiegarti come funzionano certi accessori (ad esempio, il navigatore, la connessione bluetooth, ecc...). Per quanto riguarda le chiavi, NON ritirare l'auto finché non ti avranno dato entrambe le copie. Anzi, intimagli di dartele entro un paio di giorni al massimo, o di fornirti un'auto sostitutiva gratuita finché non avranno adempiuto ai loro obblighi.
Per quanto riguarda gli "omaggi" post-acquisto, puoi tranquillamente chiedere qualcosa, per esempio il set retine da bagagliaio, o altro. Ricorda, chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: baldas78 - 29 Gennaio, 2020, 21:01:51 pm
Posso capire la tua ansia. Potrei anche dirti che è parzialmente infondata, ma tanto so (per esperienza su di me) che non conterebbe nulla ::)

Quanto alle tue domande:
1) solitamente il concessionario ti chiama per visionare l'auto quando arriva, se tutto va bene si procede con il saldo e le altre scartoffie. Onestamente questa cosa mi è successa solo con Skoda (le precedenti auto del gruppo Fiat non me le hanno mai fatto vedere prima) e nel mio caso c'era che una certa comicità nella cosa, dato che la mia era esposta in salone essendo in pronta consegna...
2) se non te lo chiedono e non li autorizzi espressamente l'auto non dovrebbero ne metterla in mostra ne permettere a nessuno di salirci, anche perché se succede qualcosa all'auto chi si accolla le spese? Il concessionario non ha nessun vantaggio a rischiare in quel modo
3) l'omologazione WLTP non la fa la tua auto nello specifico, quindi non troverai i km di quel percorso, ma un minimo di km potrebbero comunque esserci, considera che nei piazzali, nei vari carichi e scarichi, l'auto gira, non è che viene presa in braccio e spostata ;) considera che il solo piazzale di Verona dove arrivano tutte le skoda è sterminato....
4) il venditore ti dovrebbe spiegare il funzionamento dell'auto. Non tanto per quel che riguarda freni, cambio acceleratore, ovviamente, ma il resto più o meno sì. Alcuni ti assistono nella connessione del cel, impostazioni varie,ecc. Lì dipende un po' dal concessionario. Nella mia esperienza questo momento è sempre stato un tempo incredibilmente lungo, che non finiva mai, in cui una voce/disturbo di sottofondo (il venditore che mi spiegava le cose) mi teneva lontano dal far uscire l'auto di strada e sentirmi un bambino col giocattolo nuovo! (driving)

Ma ora che abbiamo parlato delle ansie preconsegna... Vogliamo addentrarci in quelle degli istanti successivi all'uscita dalla concessionaria? :))
Quando ti sembreranno tutti TROPPO vicini alla tua auto, troppo lunghi nelle frenate e tutti dotati di rostri e spuntoni per rifare e danneggiarti l'auto (martello)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: scara - 29 Gennaio, 2020, 21:37:50 pm
Come ti capisco!
La mia prima auto comprata nuova, a 45 anni, è stata la Skoda Octavia: fino ad allora solo usate e ben tenute.

E capisco anche alcune delle tue ansie che ho condivise... vuoi sapere la verità?
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 29 Gennaio, 2020, 21:56:59 pm
min***a sono rovinato.
La verniciatura poi non l'avevo completamente considerata (appena aggiunta alla lista dei controlli).
Io quasi quasi la caparra gliela lascio e l'auto pure.
Se trovo un graffio mi sciolgo nell'acido, non saprei resistere allo stress.
Non sono cosa da auto nuova, lo sto capendo ora leggendovi.
Poi Scara grazie eh! Pure lo spoiler hai messo! Mannaggia! :-)
Diego, le tue, le uniche parole di incoraggiamento ma perdonami la schiettezza ma a Roma passa la voglia a chiunque.
Comunque vi ringrazio, avete accresciuto il mio bagaglio di conoscenze.
Certamente il peggio sarà quando la guiderò nel traffico, ma so cosa mi aspetta... Avete idea di cosa possa essere per me guidare, adesso, un auto vecchia di 16 anni a Roma? Ve lo dico io. Una goduria! Sembra di avere un enorme cartello con la scritta "FÈRMATE" (da leggere alla romana) sopra il tettuccio! :-)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 04 Febbraio, 2020, 19:46:53 pm
Scusate, ho un'altra domanda: rispetto al momento in cui inizia la produzione dell'auto, il concessionario quando viene a conoscenza del numero di telaio? all'inizio del processo di produzione o durante oppure quando? (nonso)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: baldas78 - 04 Febbraio, 2020, 21:18:39 pm
Ecco, questo non te lo saprei dire.
Credo che lo veda solo nel momento in cui gli fanno la fattura.
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 04 Febbraio, 2020, 21:30:57 pm
Ecco, questo non te lo saprei dire.
Credo che lo veda solo nel momento in cui gli fanno la fattura.
Grazie Diego. In quale momento si colloca il "fare la fattura" rispetto alla produzione dell'auto?
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Furio - 04 Febbraio, 2020, 22:13:35 pm
Ciao @CiccioPanzer47,  devi essere molto simpatico, ti immagino anche scherzoso e penso che non te la prenda se ti rispondo solo alla domanda n. 8:  vacci pesante con le richieste di extra al Conce, perché uno come te non vedono l'ora di spedirti fuori con la tua Scala !    (martello)     Immagino che quel giorno dovranno abbassare le saracinesche per non ricevere altri clienti e dedicarsi solo a te! Li farai diventare matti  (crazy) , andranno fuori di testa (ugliys), e il bilancio della concessionaria ne risentirà, forse il titolare dovrà cambiare mestiere (lmao) .
A parte gli scherzi, vedo che tutti si sono prodigati di darti delle risposte, spero siano di tua soddisfazione.
Io stesso, pur avendo avuto la fortuna di acquistare diverse auto nuove nella mia vita, ho le mie paranoie (e chi non le ha, in questi momenti!). Una cosa che faccio sempre, prima di ritirare l'auto, è verificare che la carrozzeria sia esente da bolli e graffi, abbassandosi anche a guardare le fiancate in controluce. Me ne vergogno un po', ma lo ho sempre fatto.
Ancora una cosa, sul numero di telaio: in generale il numero di telaio diventa sicuramente a conoscenza del conce nel momento di entrata in produzione, ma a volte anche prima: ricordo che la Bmw ci teneva molto a dare una identità ben precisa dell'auto al cliente, e una volta configurata ed ordinata , se non ricordo male, dopo pochissimi giorni l'auto aveva già il suo telaio e mi veniva comunicato.
Ed ora buona attesa, ti sembrerà un  momento interminabile, avrai mica bisogno di qualche consiglio su una buona marca di ansiolitici ? ;D
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 04 Febbraio, 2020, 22:45:15 pm
Ciao @CiccioPanzer47,  devi essere molto simpatico, ti immagino anche scherzoso e penso che non te la prenda se ti rispondo solo alla domanda n. 8:  vacci pesante con le richieste di extra al Conce, perché uno come te non vedono l'ora di spedirti fuori con la tua Scala !    (martello)     Immagino che quel giorno dovranno abbassare le saracinesche per non ricevere altri clienti e dedicarsi solo a te! Li farai diventare matti  (crazy) , andranno fuori di testa (ugliys), e il bilancio della concessionaria ne risentirà, forse il titolare dovrà cambiare mestiere (lmao) .
A parte gli scherzi, vedo che tutti si sono prodigati di darti delle risposte, spero siano di tua soddisfazione.
Io stesso, pur avendo avuto la fortuna di acquistare diverse auto nuove nella mia vita, ho le mie paranoie (e chi non le ha, in questi momenti!). Una cosa che faccio sempre, prima di ritirare l'auto, è verificare che la carrozzeria sia esente da bolli e graffi, abbassandosi anche a guardare le fiancate in controluce. Me ne vergogno un po', ma lo ho sempre fatto.
Ancora una cosa, sul numero di telaio: in generale il numero di telaio diventa sicuramente a conoscenza del conce nel momento di entrata in produzione, ma a volte anche prima: ricordo che la Bmw ci teneva molto a dare una identità ben precisa dell'auto al cliente, e una volta configurata ed ordinata , se non ricordo male, dopo pochissimi giorni l'auto aveva già il suo telaio e mi veniva comunicato.
Ed ora buona attesa, ti sembrerà un  momento interminabile, avrai mica bisogno di qualche consiglio su una buona marca di ansiolitici ? ;D

Perbacco Furio, grazie! Sono lusingato ed è la verità.
Pochi miei post su questo fantastico forum e ho già un sincero estimatore. Pensa che mia moglie dopo quasi 20 anni di convivenza non ha saputo dirmi di meglio. Credo che non appena avrò l'auto inviterò prima te per un giretto :-)
A parte gli scherzi, sono un assiduo frequentatore di forum e thread (prettamente su argomenti "tecnologici") e mai come su skodaclub mi sento a mio agio nello scrivere dei post. Probabilmente, lo dico come se fosse una sensazione a lume di naso, perché non è il solito forum di "saputi" giovinastri che danno tutto per scontato.
Col concessionario sono stato, al contrario di come appaio in questo forum, estremamente serio. La risposta che mi dava ad ogni mia domanda decretava per me il raggiungimento o meno di un obiettivo. Sicuramente mi dà estremamente fastidio lasciare le "virgole" al caso su un argomento importante come l'acquisto di un auto (pur non spendendo una cifra abominevole).
Sicuramente seguirò i tuoi consigli come anche quelli che mi hanno dato gli altri amici di merende. Quello che mi attendo io è che ci si comporti da persone serie e consapevoli e se si parte da questa base si deve obbligatoriamente essere ottimisti.
In merito agli ansiolitici per questa sera passo, ...direi che meglio di Romina Power e Albano Carrisi al Festival non posso chiedere!
T'abbraccio e grazie.
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Furio - 05 Febbraio, 2020, 00:14:35 am
 (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: dlkappa - 05 Febbraio, 2020, 07:42:05 am
Ciao, vedo che più o meno hanno già risposto alle tue domande. Io invece voglio darti un consiglio: il fatidico giorno in cui andrai a ritirare l'auto, fai tutte le verifiche che ritieni opportune, fai tutte le domande che devi fare.....ma poi chiudi il "cassetto" dei dubbi/ansie nella tua testa. Quel giorno potrai vedere, toccare, salire, e guidare per la prima volta la tua prima auto nuova!!! La tua macchina non sarà mai più così nuova come quel giorno, è un momento quasi magico.....goditelo più che puoi  :D
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: scara - 05 Febbraio, 2020, 10:38:16 am
La tua macchina non sarà mai più così nuova come quel giorno, è un momento quasi magico
(quoto) (quoto) (quoto) (quoto) (quoto)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Calvin77 - 06 Febbraio, 2020, 09:38:45 am
Ti consiglio vivavemte di controllare se tutti gli optional scelti e tutti gli accessori di fabbrica sono stati inclusi ed attivati.
Parlo per esperienza. A me mi è capitato di aver scelto la Fabia Wagon con la conferma che gli impianti audio ecc sarebbero gli stessi della Twin Color. Quando sono andato a controllare la macchina la parte dello Infotainment era diversa e mancavano alcuni optional scelti. Ho rifiutato la vettura e mi è stata offerta un'altra che doveva arrivare a giorni però con un colore diverso. Ho accettato perché il colore mi piaceva. Arrivata la seconda vettura anche su questa mancavano degli optional e lo SmartLink Plus (Android Auto, Apple Carplay, 6 altoparlanti, ecc). La vettura era già stata targata a nome mio. Il venditore mi ha promesso che gli accessori mancanti mi sarebbero installati aftermarket. Ho preso la vettura e per qualche settimana ho pazientato però le scuse piovevano "Abbiamo ordinato ed arriveranno i pezzi settimana prossima", " Hanno mandato il pezzo sbagliato", "Manca il codice di attivazione dello SmartLink Plus", ecc. Come sono pignolo avevo conservato tutte le mail e messaggi scambiati con il concessionario ho fatto valere i miei diritti ed alla fine mi hanno ordinato un'altra alla fabbrica. Ho dovuto aspettare 5 mesi per averla. Ovviamente la mia l'hanno ritirato e non ho pagato una lira in più. Mio consiglio, non saldare la vettura prima di essere completamente sicuro che è esattamente come l'hai ordinata.
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: principe - 06 Febbraio, 2020, 11:27:43 am
@CiccioPanzer47  se non altro hai strappato una risata anche a me e, a mezza mattina, fa piacere un po' di leggerezza!

Normalmente, appena l'auto entra in produzione, comunicano la cosa alla concessionaria ordinante e da quel momento conoscono il numero di telaio.
Quando la vettura arriva in concessionaria, non viene usata per scopi espositivi e quindi, in linea di massima, non ci sale nessuno. La concessionaria ha le proprie vetture da esposizione. Poi talvolta il venditore capita che possa far vedere un'auto in consegna, ma sono casi rari e avvengono di solito per far vedere ad un cliente uno specifico dettaglio che magari l'auto esposta in salone non ha.
Quindi, stai tranquillo, la tua auto sarà vergine e linda.

Per il resto, aggiungo un paio di osservazioni a quanto ti hanno già scritto gli altri, basate su quello che di solito faccio io (4 auto nuove ritirate), 40 anni.
Ti dico subito che faccio quei controlli per mero scrupolo e che non ho MAI riscontrato il minimo problema sulle auto e che il concessionario/venditore non si è mai indispettito. Onestamente, però, non sono ansioso e quindi i controlli li faccio in modo attento, ma rapido.

Quando vai a vedere l'auto, prima di saldare il prezzo, controlla che l'auto sia nell'allestimento ordinato e controlla SOLO che abbia installati gli accessori richiesti (la dotazione di serie non perdo tempo a verificarla, perchè tutto quello che è previsto ci deve essere).

Quando poi vai a ritirare l'auto, controlla quello che, se non segnalato subito, potrebbe essere ritenuto provocato da tua incuria, quindi:
1) rapida (non maniacale) controllata della carrozzeria, che non presenti botte o graffi vistosi. Basta girarci attorno lentamente, restando ad almeno un metro di distanza ed osservando i vari pannelli carrozzeria e le fiancate dai 3/4 (così noti le eventuali botte che non hanno intaccato la vernice). Tempo necessario 1 minuto.
2) controllo che sia presente la dotazione asportabile: tappetini, fusibili/lampadine di ricambio, triangolo e gilet, ruota di scorta (io la ordino sempre), attrezzi ed eventuali extra (nel caso della Scala, solo il raschietto ghiaccio) e ovviamente la documentazione dell'auto. Tempo necessario meno di 2 minuti.
3) controllo lo stato delle guarnizioni esterne dei vetri (scalfiture sulla gomma) e l'assenza di graffi importanti su pannelli porta, plancia e, soprattutto, sedili. Verifica assenza di cricche/crepe su display vari. Tempo necessario, qualche minuto.
4) aziono il lava-tergicristalli per verificare che le spazzole siano in ordine.

Al momento del ritiro, fatti i rapidi controlli di cui sopra e ricevute le istruzioni del venditore, non faccio altro perchè non ha senso!
TUTTO IL RESTO, CONTROLLALO A CASA, IN TUTTA TRANQUILLITA'.
Se qualcosa non funziona (lampadine, frecce, difetti di componenti varie, ...) infatti, c'è la garanzia.
Eventuali difetti di verniciatura diversi da botte o graffi (es. aloni, bollicine, sfogliature, etc.) li puoi segnalare anche giorni dopo, perchè la loro natura a quel punto non è legata ad urti, ma ad un difetto intrinseco della lavorazione e quindi non te lo possono opporre.
Idem per l'ossidazione dei profili cromati.
 
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Calvin77 - 06 Febbraio, 2020, 12:35:54 pm
@CiccioPanzer47
Quando vai a vedere l'auto, prima di saldare il prezzo, controlla che l'auto sia nell'allestimento ordinato e controlla SOLO che abbia installati gli accessori richiesti (la dotazione di serie non perdo tempo a verificarla, perchè tutto quello che è previsto ci deve essere).

Nel mio caso era stato detto che sulla Wagon ci sarebbero gli stessi accessori di seria della Twin Color (ho anche una mail di conferma quando ho ripetuto la domanda per scritto) e così sembrava perché ad esempio esternamente la radio Swing e la Swing Plus in dotazione alla Twin Color sono identiche. Ho acceso la radio e non sentivo le casse posteriori inoltre ho provato ad abbinare il mio iPhone ed è venuto il messaggio che Apple Carplay doveva essere attivato. Se fossi solo per il codice attivazione non ci sarebbero problemi le casse posteriori non possono essere installate da sole ma bisogna cambiare il panello delle portiere per completo. Mancava anche il bracciolo ma questo era evidente ed anche il cruise control che uno se ne accorgi sono controllando la levetta sinistra. Tutto questo mi era stato garantito essere in dotazione.
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: principe - 06 Febbraio, 2020, 12:50:39 pm
Nel mio caso era stato detto che sulla Wagon ci sarebbero gli stessi accessori di seria della Twin Color (ho anche una mail di conferma quando ho ripetuto la domanda per scritto) e così sembrava perché ad esempio esternamente la radio Swing e la Swing Plus in dotazione alla Twin Color sono identiche. Ho acceso la radio e non sentivo le casse posteriori inoltre ho provato ad abbinare il mio iPhone ed è venuto il messaggio che Apple Carplay doveva essere attivato. Se fossi solo per il codice attivazione non ci sarebbero problemi le casse posteriori non possono essere installate da sole ma bisogna cambiare il panello delle portiere per completo. Mancava anche il bracciolo ma questo era evidente ed anche il cruise control che uno se ne accorgi sono controllando la levetta sinistra. Tutto questo mi era stato garantito essere in dotazione.

Una osservazione: se la tua auto è "wagon", significa che non è "twin colour" (che peraltro è un allestimento presente unicamente sulla berlina e non sulla wagon). Se gli allestimenti sono diversi, c'è sempre anche una diversa dotazione e questa è sempre verificabile ex ante consultando i cataloghi e listini.
Nel tuo caso qualche problema lo avresti sicuramente, perchè se prendi il contratto che hai firmato, sicuramente scopri che hai ordinato l'auto che poi effettivamente ti hanno consegnato e nel contratto fanno riferimento esatto ad allestimento e dotazione; a fare fede è sempre il contratto.
Il guaio nasce sul fatto di cosa tu ritenessi fosse dotata l'auto e, se ti hanno espressamente garantito per iscritto la presenza della dotazione di cui parli anche sul tuo diverso allestimento (ma verifica bene, perchè mi pare un errore madornale, quasi impossibile da compiere), la concessionaria ha compiuto un bell'errore e spero che tu te ne sia accorto ancora prima di saldare la macchina.
A quel punto si sarebbe dovuta aprire una grossa discussione dall'esito non scontato.

Molto diverso è invece il caso in cui ordini un allestimento con certi optional e poi te ne arriva un altro, oppure quello esatto ma senza qualche optional.


Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Calvin77 - 06 Febbraio, 2020, 14:15:36 pm
Una osservazione: se la tua auto è "wagon", significa che non è "twin colour" (che peraltro è un allestimento presente unicamente sulla berlina e non sulla wagon).

Questo è chiaro... ma per dire una curiosità la Twin Color Wagon è presente sul listino in altri paesi europei. E' presente anche la Wagon Monte Carlo.

Il guaio nasce sul fatto di cosa tu ritenessi fosse dotata l'auto e, se ti hanno espressamente garantito per iscritto la presenza della dotazione di cui parli anche sul tuo diverso allestimento (ma verifica bene, perchè mi pare un errore madornale, quasi impossibile da compiere), la concessionaria ha compiuto un bell'errore e spero che tu te ne sia accorto ancora prima di saldare la macchina.

Non ero io che "ritenevo"... il venditore mi ha garantito e confermato anche sulle varie mail scambiate tra di noi. E può sembrare come hai detto tu "un errore madornale, quasi impossibile da compiere" ma è accaduto a me. E per questo o consigliato un controllo prima di saldare la macchina e di conservare tutta la documentazione (e-mail e messaggi SMS oppure WhatsApp inclusi) per eventuali controversie.

A quel punto si sarebbe dovuta aprire una grossa discussione dall'esito non scontato.

E' così è stato tanto che mi hanno sostituito la macchina.
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: principe - 06 Febbraio, 2020, 15:17:24 pm
Ben fatto! (canna)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 07 Marzo, 2020, 18:19:39 pm
Allora ragazzi,
siccome l'attesa si allunga (ma non di molto  8) ), vorrei condividere con voi le incazzature prese durante questi mesi allorquando ho detto ai 3-4 miei amici di sempre che stavo aspettando l'auto nuova e soprattutto dopo che ho detto loro cosa ho comprato….
Il dialogo avuto con ognuno di loro è grosso modo il seguente.
Io: Ciao Carmelo (nome di fantasia)! mega notizia, ho comprato auto nuova e fra qualche mese mi arriva!
Carmelo: Mi...ia!! Notizione compare! complimenti veramente! ci voleva! sono contento per te! ti invidio! bravo! finalmente!
(E frasi da entusiasmo alle stelle…)
Poi, i 5 secondi in cui temi che della vita non hai capito VERAMENTE una mazza…. Carmelo mi domanda: che auto hai preso compare???
io: una Skoda Scala!
Carmelo: (silenzio, silenzio….. silenzio!! mi..ia troppo silenzio e alla fine dice) Scala... Scala…. Scala  mhhhh….. non la conosco!
Ok poco male, ci ho fatto il callo e anche oltre....
Però la situazione è stata veramente pesante quando i "farabutti", debosciati mi hanno mandato foto di ciò che ho acquistato!
Li condivido con voi.....
L'ultima foto è stata una mazzata allucinante ha fatto veramente traballare la mia debole psiche ...

Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: Marco4671 - 07 Marzo, 2020, 18:29:17 pm
Consolati con il pensiero che rimarranno sbigottiti quando la vedranno dal vivo, specie all'interno!

E allora, altro che wc, altro che carta igienica...

Si sentiranno come se tu li avessi  (gay)

 (lmao)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: willy1971 - 07 Marzo, 2020, 18:31:48 pm
Secondo me fai ancora in tempo a rivedere l'ordine: cancella la scala e prendi una A3 così gli amici sono più contenti. ;)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: baldas78 - 07 Marzo, 2020, 19:27:19 pm
Sì, dell'esistenza della Renault (perché presumo sia quella che ti ha sconvolto) lo avevamo scoperto quando fu presentato il nome dell'auto...

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12325.0

Purtroppo quando compri una Skoda devi spesso metterlo in conto che il 90% delle persone avrà reazioni assurde...
Ma poi da anche più soddisfazione quando gliela farai vedere
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 07 Marzo, 2020, 20:14:26 pm
Erano più che altro reazioni scherzose.
Ho fatto vedere delle foto e anche loro stessi le hanno cercate e tutto sommato ha incontrato il loro gusto.
Hanno però "attivato" un simpatico e scherzoso sfottò per l'auto poco conosciuta.
Della Renault non ne sapevo l'esistenza ma ci sono rimasto malissimo. Cioè non solo Scala è una ca..ta di nome per una auto (e mi pare che qui siamo tutti d'accordo) ma pure copiato, siamo al delirio della deficienza più totale! :-)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: willy1971 - 07 Marzo, 2020, 20:17:29 pm
...siamo al delirio della deficienza più totale!

Vabbè, dai, non esageriamo...
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: CiccioPanzer47 - 07 Marzo, 2020, 20:22:16 pm
Willy hanno copiato (voglio pensare involontariamente ma il dubbio mi viene) il nome di una Renault, orrenda e per giunta venduta in India?
Da quando l'ho scoperto sto vivendo un dramma e chiederò i danni anche a Skodaclub perché lo sapeva e non ha fatto nulla per impedirlo :-)
Titolo: Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova
Inserito da: baldas78 - 07 Marzo, 2020, 22:49:19 pm
In realtà deriva da skala che dovrebbe significare roccia, massiccio