Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto (Letto 8290 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 15
la C3 di mia moglie dopo 7 anni mostra ancora un bel "20" segnato con marcatore, nonostante diverse pulizie con prodotti diversi...

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 16
Precisazione: a me sembrano le ventose esterne per il montaggio, come rappresentato nel video della FL, https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10083.msg168154 (17:01) ma potrebbero essere anche quelle interne di presa (16:50): mai verificato, so che con un po' di aria calda sparata sul vetro spariscono poco dopo.

Fastidioso per chi per usa natura tende al pignolo (nonso)...

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 17
Salve ragazzi, argomento già evidenziato sul gruppo di Facebook, ma lo riporto all'attenzione anche qui, magari si può ragionare e trovare soluzioni, premetto che ho già chiamato in concessionaria e ho fissato per mercoledì per verifiche.

Con i primi freddi e condense ho notato da qualche giorno delle macchie al lunotto, una impronta di mano e dei cerchi che sembrano quelle delle ventose che utilizzano in fabbrica per il montaggio, sono davvero evidenti e noiosi per la guida, ho provato a ripulire con i prodotti per vetro ma niente, sul gruppo facebook la mia segnalazione ha portato a far uscire fuori diversi karokisti con lo stesso problema ma che nn ci davano peso, però ora sembra che ci sia una problematica.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? come ha risolto? grazie


Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 18
Appaiono solo quando il vetro si appanna?
Sono zone che tendono a non appannarsi o ad appannarsi meno?

Se così fosse dubito possa essere riconosciuto come un difetto. Prova ad utilizzare uno sgrassatore o un prodotto antisilicone. Dovrebbe trattarsi di impronte untuose dovute al montaggio.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 19
è il lunotto posteriore si evince dalle foto, si appanna il lunotto e si vedono le macchie, le impronte e i cerchi, certo che sono dovuti dall'installazione del lunotto in fabbrica.

Sgrassatore dici? ho provato con il vetril e simili ma con lo sgrassatore nn ci ho pensato.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 20
Ho capito che è il lunotto, ma non ha importanza quale vetro sia.
È una cosa abbastanza comune e non solo on skoda, ma su molte auto di tutte le marche.
Per movimentare i cristalli si usano ventose e potrebbero essere un po' un te così come le mani o i guanti di chi lavora sulla linea di montaggio.
Togliere le impronte di grasso, specie se siliconico non è facile, però prova, appunto, o con uno sgrassatore o con un prodotto apposito (dovresti trovarlo in qualche colorificio che tratti anche prodotti specifici per i carrozzieri come solvente antisiliconico - da provare in un punto nascosto prima di un utilizzo allegro ed esteso anche se non dovrebbe rovinare ne vetri ne vernice). Eventualmente il solvente specifico dovrebbero avercelo anche nell'officina del concessionario dato che si usa per togliere anche l'inceratura che c'è sulle auto nuove di fabbrica.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 21
In caso si tratti di siliconi, prova strofinare il lunotto con una patata tagliata a metá.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 22
prima però lega per bene la patata al letto, che non scappi appena vede il coltello

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 23
Sulla mia ex macchina le avevo anch'io ma lo fa solo se si appanna niente di ché.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 24
io quel problema ce l'ho sul parabrezza della C3 di mia moglie... nonostante diverse prove e quasi 8 anni alle spalle si vedono ancora i segni di due ventose e un bel 20 scritto un pò storto.
Non ho mai provato con solventi specifici per paura di fare più danni che altro, visto che il problema è facilmente "aggirabile".


Personalmente, però, prima di mettere mano e rischiare danni, aspetterei di sentire cosa dicono al concessionario. Se proprio vogliono fare prove che le facciano loro, con rischi annessi.
se poi ti rimpallano il problema e non vogliono farlo passare in garanzia, allora ci penserai.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 25
Se ancora in garanzia, farei fare tutto al Service, senza provarci in autonomia.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 26
li ho pure io... ma credo che siano tra la pellicola oscurante ed il vetro... infatti pensavo di porre il problema al primo controllo...

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 27
dubito fortemente che ci sia una pellicola oscurante.
dovrebbe essere proprio "l'impasto" del vetro ad essere colorato,
tanto che anche negli esplosi sono riportati due codici per l'intero lunotto (uno "fumè" e l'altro "oscurato")

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 28
dubito fortemente che ci sia una pellicola oscurante.
dovrebbe essere proprio "l'impasto" del vetro ad essere colorato,
tanto che anche negli esplosi sono riportati due codici per l'intero lunotto (uno "fumè" e l'altro "oscurato")

ecco giusta osservazione, come è costruito il vetro oscurato delle nostre Karoq? perchè anche a me mi è venuto il dubbio se ci sia o no la  pellicola.

Se ancora in garanzia, farei fare tutto al Service, senza provarci in autonomia.

Certo che ancora in garanzia, ha due mesi l'auto, ora con i primi freddi è venuto fuori con la condensa, ho già fissato per domani, io ho solo provato a pulire con comuni detergenti che non arrecano danni tipo il vetril.

La cosa buffa che a lunotto asciutto dalla condensa, se ci si passa la mano nn si avverte nulla, sembra pulitissimo, per cui la versione dei siliconi sopra descritti li dovrei sentire al tatto passandoci sopra e invece nulla. 

Per cui ricapitolando, se nn ci sono pellicole , se nn avverto il silicone, se sembra pulito, allora come caspita fanno ad uscire quelle macchie?  (nonso)  (nonso)  (nonso)

Speriamo che in concessionario me lo risolvono altrimenti chiedo la sostituzione, cosa che mi da talmente noia.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 29
io arrivo fino a questo schema, di più non saprei.

Il lunotto è l'elemento 7.
Non so in cosa consista il pretrattamento...