Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto (Letto 8308 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 46
Beh. c'è gente che si lamenta che si appannano i fari e a mio modesto parere visto che nn danno noia alla visuale nn ci vedo il problema, mentre sui vetri danno noia, le manate di sua figlia sono ben diverse dal mio problema esposto e si possono ripulire mentre queste di fabbrica pare che nn vanno via.

Però Willy non voglio risponderti male altrimenti il moderatore mi bacchetta, però se a te da noia questo post non lo leggere e rispondere, io voglio cercare una soluzione al Mio problema. grazie

Tranquillo. Ho messo pure le faccine.
È proprio perché  ti stai fissando su una cosa che non è un problema, non è un difetto.
Capisco ti possa dar fastidio, ma non è un difetto.

I fari che si appannano, invece,  se lo fanno in maniera eccessiva, oltre i limiti del "normale" potrebbero invece creare ristagni d'acqua potenzialmente dannosi. Mi sembrano due cose diverse.

Personalmente,  eviterei di far mettere mano ad una macchina nuova facendo cambiare un cristallo per questo tipo di problema. Si rischia di far più danno del danno (leggi graffi alla vernice nel togliere il vecchio cristallo, rischio che to lo montino male, ecc.) per poi, molto probabilmente,  trovarsene uno nuovo con gli stessi segni di ventosa.
Semplicemente questo.... ;)

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 47
Tranquillo. Ho messo pure le faccine.
È proprio perché  ti stai fissando su una cosa che non è un problema, non è un difetto.
Capisco ti possa dar fastidio, ma non è un difetto.

I fari che si appannano, invece,  se lo fanno in maniera eccessiva, oltre i limiti del "normale" potrebbero invece creare ristagni d'acqua potenzialmente dannosi. Mi sembrano due cose diverse.

Personalmente,  eviterei di far mettere mano ad una macchina nuova facendo cambiare un cristallo per questo tipo di problema. Si rischia di far più danno del danno (leggi graffi alla vernice nel togliere il vecchio cristallo, rischio che to lo montino male, ecc.) per poi, molto probabilmente,  trovarsene uno nuovo con gli stessi segni di ventosa.
Semplicemente questo.... ;)

Infatti è quello che voglio evitare, cioè di farli cambiare, per l'appunto chiedo info se qualcuno ha risolto con qualche metodo alternativo, anche solo di pulizia, magari è solo dello sporco che si rimuove con qualche prodotto specifico.

Grazie

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 48
Infatti è quello che voglio evitare, cioè di farli cambiare, per l'appunto chiedo info se qualcuno ha risolto con qualche metodo alternativo, anche solo di pulizia, magari è solo dello sporco che si rimuove con qualche prodotto specifico.

Grazie

Siccome la cosa mi ha incuriosito molto, leggendo qua e là in vari forum di varie marche, sembrerebbe che il problema sia proprio nel materiale e dovuto alla presa dei pezzi ancora caldi.
Parrebbe che comuni detergenti, quindi, non siano sufficienti. Non so se sia leggenda o verità, ma potrebbero essere risolutivi trattamenti più "aggressivi" che vadano a intaccare la parte più superficiale del cristallo stesso (una lucidatura con apposite paste abrasive, per esempio).
Resta il fatto che, per il disagio che reca il problema, io, personalmente, eviterei anche quest'ultima soluzione dato che all'interno con tutto il rivestimento attorno e la resistenza dello sbrinatore, si rischia, come sopra, nuovamente di far più danno del danno.  ;)

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 49
Aggiornamento lunotto, le macchie delle ventose vengono via con una appropriata pulizia usando prodotti e panni specifici (chiuso)  (chiuso)  (chiuso)

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 50
Tranquillo. Ho messo pure le faccine.
È proprio perché  ti stai fissando su una cosa che non è un problema, non è un difetto.
...

Non sono affatto d'accordo, è un difetto bello e buono, poi puo' essere fastidioso o meno ma è chiaramente un difetto di produzione del vetro che dovrebbero risolverti.

Appena mi arriva sarà una delle cose che controllerò, quantomeno non devono essere così evidenti come si vede nelle sue foto.

Se ti arrivasse la macchina che la vernice che si macchia quando fa freddo non lo chiameresti difetto ? io si.

poi uno puo' decidere se fare finta di niente o meno, ma non vedo perchè non chiamare le cose col loro nome.

Aggiornamento lunotto, le macchie delle ventose vengono via con una appropriata pulizia usando prodotti e panni specifici (chiuso)  (chiuso)  (chiuso)

bene...cosa hai usato per curiosità ?

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 51
Non sono affatto d'accordo, è un difetto bello e buono, poi puo' essere fastidioso o meno ma è chiaramente un difetto di produzione del vetro che dovrebbero risolverti.

Appena mi arriva sarà una delle cose che controllerò, quantomeno non devono essere così evidenti come si vede nelle sue foto.

Se ti arrivasse la macchina che la vernice che si macchia quando fa freddo non lo chiameresti difetto ? io si.

poi uno puo' decidere se fare finta di niente o meno, ma non vedo perchè non chiamare le cose col loro nome.

Un difetto alla vernice è una cosa diversa. Qui si parla di un  segno visibile in caso di vetro appannato. Sarà fastidioso, ma se è presente, come li è,  su un sacco di modelli diversi di marche diverse è perché si tratta di un problema rientrante nello standard qualitativo del prodotto.
E in questo caso, se così fosse,  dato che io i capitolati delle aziende non li conosco, dubito che qualsiasi casa possa acconsentire alla sostituzione.
Questo intendo dire.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 52
Un difetto alla vernice è una cosa diversa. Qui si parla di un  segno visibile in caso di vetro appannato. Sarà fastidioso, ma se è presente, come li è,  su un sacco di modelli diversi di marche diverse è perché si tratta di un problema rientrante nello standard qualitativo del prodotto.
E in questo caso, se così fosse,  dato che io i capitolati delle aziende non li conosco, dubito che qualsiasi casa possa acconsentire alla sostituzione.
Questo intendo dire.

ho capito cosa intendi dire ma sinceramente non è un problema mio se loro ritengono che il difetto rientri o meno negli standard qualitatativi di Skoda o dei loro fornitori, sono esattamente questi i casi per cui finisci poi dagli avvocati.

Bisogna vedere cosa dice la garanzia, ma secondo me potrebbe tranquillamente rientrare tra i difetti, anzi forse è meglio parlare di vizio preesistente, e quindi cmq coperto da garanzia.

cioè se a te montassero in casa dei vetri che appannandosi risultano segnati ? non ti darebbe fastidio dopo che hai tirato fuori migliaia di euro ? a me si. E sta a me decidere se è tollerabile o meno, non alla casa. Oppure si va per avvocati e credo che ne uscirebbero abbastanza male, perchè è chiaramente un problema presente sulla vettura alla consegna che in un modo o nell'altro sono tenuti a risolvere.

Personalmente non ho mai visto una cosa del genere sulle macchine che ho avuto, quindi non è un difetto irrisolvibile e sono abbastanza certo che Skoda la farà pagare ai fornitori se non hanno già risolto la cosa.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 53
La maggior parte dei casi è semplicemente una specie di olio/silicone/grasso usato dai produttori dei vetri che nella fase di spostamento lo utilizzano con le ventose, (di fatti gli aloni sono interni, mentre la fabbrica in catena di montaggio li monta con le ventose dall'esterno)  dopo il montaggio le case costruttrici delle automobili dovrebbero ripulire i vetri ma in casi di dimenticanze o vattela a pesca perchè non viene ripulito fino ad arrivare in concessionario e alla consegna, ti ritrovi con queste macchie e succede con diversi marchi come già detto mercedes e altri.

L'importante che non è un difetto, almeno nel mio caso una disattenzione umana.

Da premettere che avevo fissato con la carrozzeria della concessionaria per tentare di rimuovere con prodotti specifici un mese fa, bene nel frattempo piano piano ho tentato secondo consigli della carrozzeria di usare un panno microfibra per lucidare, che sono un pò più rigidi e gommosi utilizzando il polisch per vetri e tanto olio di gomito, pulisci oggi pulisci domani sono andati via.

In fine sempre con lo stesso panno ho ripassato con acqua calda e ammoniaca miscelata 70%/30%, cosa molto importante il panno va lavato e fatto asciugare ad ogni utilizzo.

Il fai da te consigliato da esperti alla fine porta i suoi frutti, l'intervento della carrozzeria era in garanzia ma anche la sostituzione nel caso non andavano via, il fatto è che è sconsigliatissimo sostituire il lunotto perchè è incollato , cosa diversa per i finestrini.


ho capito cosa intendi dire ma sinceramente non è un problema mio se loro ritengono che il difetto rientri o meno negli standard qualitatativi di Skoda o dei loro fornitori, sono esattamente questi i casi per cui finisci poi dagli avvocati.

Bisogna vedere cosa dice la garanzia, ma secondo me potrebbe tranquillamente rientrare tra i difetti, anzi forse è meglio parlare di vizio preesistente, e quindi cmq coperto da garanzia.

cioè se a te montassero in casa dei vetri che appannandosi risultano segnati ? non ti darebbe fastidio dopo che hai tirato fuori migliaia di euro ? a me si. E sta a me decidere se è tollerabile o meno, non alla casa. Oppure si va per avvocati e credo che ne uscirebbero abbastanza male, perchè è chiaramente un problema presente sulla vettura alla consegna che in un modo o nell'altro sono tenuti a risolvere.

Personalmente non ho mai visto una cosa del genere sulle macchine che ho avuto, quindi non è un difetto irrisolvibile e sono abbastanza certo che Skoda la farà pagare ai fornitori se non hanno già risolto la cosa.

Se leggi i miei primi post ero incacchiato quanto te a dire che era un difetto e qualcuno sbeffeggiava dicendo addirittura che è risolvibile con l'aria condizionate etc... geni assoluti, per cui ti do ragione su tutti i punti, però poi sentendo la concessionaria che si è attivata subito, sentendo la carrozzeria dicendo che al 90% andavano via mi sono calmato , però rimane il fatto che danno fastidio se non vanno via, pertanto dico ai geni di rispettare i "problemi/difetti" altrui.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 54
La maggior parte dei casi è semplicemente una specie di olio/silicone/grasso usato dai produttori dei vetri che nella fase di spostamento lo utilizzano con le ventose, (di fatti gli aloni sono interni, mentre la fabbrica in catena di montaggio li monta con le ventose dall'esterno)  dopo il montaggio le case costruttrici delle automobili dovrebbero ripulire i vetri ma in casi di dimenticanze o vattela a pesca perchè non viene ripulito fino ad arrivare in concessionario e alla consegna, ti ritrovi con queste macchie e succede con diversi marchi come già detto mercedes e altri.

L'importante che non è un difetto, almeno nel mio caso una disattenzione umana.

Da premettere che avevo fissato con la carrozzeria della concessionaria per tentare di rimuovere con prodotti specifici un mese fa, bene nel frattempo piano piano ho tentato secondo consigli della carrozzeria di usare un panno microfibra per lucidare, che sono un pò più rigidi e gommosi utilizzando il polisch per vetri e tanto olio di gomito, pulisci oggi pulisci domani sono andati via.

In fine sempre con lo stesso panno ho ripassato con acqua calda e ammoniaca miscelata 70%/30%, cosa molto importante il panno va lavato e fatto asciugare ad ogni utilizzo.

Il fai da te consigliato da esperti alla fine porta i suoi frutti, l'intervento della carrozzeria era in garanzia ma anche la sostituzione nel caso non andavano via, il fatto è che è sconsigliatissimo sostituire il lunotto perchè è incollato , cosa diversa per i finestrini.

ovvio che il mio discorso riguardava l'ipotesi che le macchie fossero state , come mi pare ti sia stato detto in officina, indelebili perchè difetto di produzione e interne al vetro, ma mi pare di capire che non fosse questo il caso.

Già io non passerei mai nulla di abrasivo su un vetro, se vogliono lo fanno in officina se non viene via coi normali prodotti o meglio, prodotti consigliati da loro direttamente.

cmq meglio così...

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 55
@KaroqEmy visto che vuoi mettere i puntini sulle i, mi permetto di ricordarti che fin dall'inizio ti è stato detto che il problema si sarebbe potuto risolvere con una adeguata pulizia del vetro.
Ma tu hai preferito ascoltare chi parlava di vetri prodotti con i piedi, presi con ventose quando ancora caldi e tutto il resto.
Nessuno ti ha mancato di rispetto, ma la stragrande maggioranza delle persone ti ha semplicemente detto che essendo legato all'appannamento del vetro il rapporto problemi/benefici rispetto alla sostituzione del lunotto (o di altri vetri) rendeva l'intervento non particolarmente consigliabile, visto che non è comunque consigliabile girare con i vetro appannati. Per questo, come più volte spiegato, il difetto veniva, da molti, classificato come "minore".

Puntualizzato questo, sono molto contento che tutto si sia risolto con una "semplice" pulizia con prodotti e sistemi specifici.

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 56
E senza avvocato.  ;)

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 57
Segnalo che lo stesso problema ce l'ho anche io ...e me ne sono accorto solo da poco (quando il vetro causa meteo "idoneo" si appanna molto): mi compaiono gli stessi cerchi sia sul lunotto e sia sul parabrezza ...anche io ho provato a pulire sia dentro sia fuori il vetro con i prodotti normalmente utilizzati per pulire i vetri ma ricompaiono.
Tenterò con nuovi prodotti

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 58
si ma fate sapere anche ai posteri quali sono i prodotti che funzionano ! 8)

Re:Segni di ventosa / aloni su parabrezza o lunotto

Risposta n. 59
Te lo avevo detto che con i prodotti giusti sarebbe venuto via 😉