Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova (Letto 1973 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 15
@CiccioPanzer47  se non altro hai strappato una risata anche a me e, a mezza mattina, fa piacere un po' di leggerezza!

Normalmente, appena l'auto entra in produzione, comunicano la cosa alla concessionaria ordinante e da quel momento conoscono il numero di telaio.
Quando la vettura arriva in concessionaria, non viene usata per scopi espositivi e quindi, in linea di massima, non ci sale nessuno. La concessionaria ha le proprie vetture da esposizione. Poi talvolta il venditore capita che possa far vedere un'auto in consegna, ma sono casi rari e avvengono di solito per far vedere ad un cliente uno specifico dettaglio che magari l'auto esposta in salone non ha.
Quindi, stai tranquillo, la tua auto sarà vergine e linda.

Per il resto, aggiungo un paio di osservazioni a quanto ti hanno già scritto gli altri, basate su quello che di solito faccio io (4 auto nuove ritirate), 40 anni.
Ti dico subito che faccio quei controlli per mero scrupolo e che non ho MAI riscontrato il minimo problema sulle auto e che il concessionario/venditore non si è mai indispettito. Onestamente, però, non sono ansioso e quindi i controlli li faccio in modo attento, ma rapido.

Quando vai a vedere l'auto, prima di saldare il prezzo, controlla che l'auto sia nell'allestimento ordinato e controlla SOLO che abbia installati gli accessori richiesti (la dotazione di serie non perdo tempo a verificarla, perchè tutto quello che è previsto ci deve essere).

Quando poi vai a ritirare l'auto, controlla quello che, se non segnalato subito, potrebbe essere ritenuto provocato da tua incuria, quindi:
1) rapida (non maniacale) controllata della carrozzeria, che non presenti botte o graffi vistosi. Basta girarci attorno lentamente, restando ad almeno un metro di distanza ed osservando i vari pannelli carrozzeria e le fiancate dai 3/4 (così noti le eventuali botte che non hanno intaccato la vernice). Tempo necessario 1 minuto.
2) controllo che sia presente la dotazione asportabile: tappetini, fusibili/lampadine di ricambio, triangolo e gilet, ruota di scorta (io la ordino sempre), attrezzi ed eventuali extra (nel caso della Scala, solo il raschietto ghiaccio) e ovviamente la documentazione dell'auto. Tempo necessario meno di 2 minuti.
3) controllo lo stato delle guarnizioni esterne dei vetri (scalfiture sulla gomma) e l'assenza di graffi importanti su pannelli porta, plancia e, soprattutto, sedili. Verifica assenza di cricche/crepe su display vari. Tempo necessario, qualche minuto.
4) aziono il lava-tergicristalli per verificare che le spazzole siano in ordine.

Al momento del ritiro, fatti i rapidi controlli di cui sopra e ricevute le istruzioni del venditore, non faccio altro perchè non ha senso!
TUTTO IL RESTO, CONTROLLALO A CASA, IN TUTTA TRANQUILLITA'.
Se qualcosa non funziona (lampadine, frecce, difetti di componenti varie, ...) infatti, c'è la garanzia.
Eventuali difetti di verniciatura diversi da botte o graffi (es. aloni, bollicine, sfogliature, etc.) li puoi segnalare anche giorni dopo, perchè la loro natura a quel punto non è legata ad urti, ma ad un difetto intrinseco della lavorazione e quindi non te lo possono opporre.
Idem per l'ossidazione dei profili cromati.
 

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 16
@CiccioPanzer47
Quando vai a vedere l'auto, prima di saldare il prezzo, controlla che l'auto sia nell'allestimento ordinato e controlla SOLO che abbia installati gli accessori richiesti (la dotazione di serie non perdo tempo a verificarla, perchè tutto quello che è previsto ci deve essere).

Nel mio caso era stato detto che sulla Wagon ci sarebbero gli stessi accessori di seria della Twin Color (ho anche una mail di conferma quando ho ripetuto la domanda per scritto) e così sembrava perché ad esempio esternamente la radio Swing e la Swing Plus in dotazione alla Twin Color sono identiche. Ho acceso la radio e non sentivo le casse posteriori inoltre ho provato ad abbinare il mio iPhone ed è venuto il messaggio che Apple Carplay doveva essere attivato. Se fossi solo per il codice attivazione non ci sarebbero problemi le casse posteriori non possono essere installate da sole ma bisogna cambiare il panello delle portiere per completo. Mancava anche il bracciolo ma questo era evidente ed anche il cruise control che uno se ne accorgi sono controllando la levetta sinistra. Tutto questo mi era stato garantito essere in dotazione.

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 17
Nel mio caso era stato detto che sulla Wagon ci sarebbero gli stessi accessori di seria della Twin Color (ho anche una mail di conferma quando ho ripetuto la domanda per scritto) e così sembrava perché ad esempio esternamente la radio Swing e la Swing Plus in dotazione alla Twin Color sono identiche. Ho acceso la radio e non sentivo le casse posteriori inoltre ho provato ad abbinare il mio iPhone ed è venuto il messaggio che Apple Carplay doveva essere attivato. Se fossi solo per il codice attivazione non ci sarebbero problemi le casse posteriori non possono essere installate da sole ma bisogna cambiare il panello delle portiere per completo. Mancava anche il bracciolo ma questo era evidente ed anche il cruise control che uno se ne accorgi sono controllando la levetta sinistra. Tutto questo mi era stato garantito essere in dotazione.

Una osservazione: se la tua auto è "wagon", significa che non è "twin colour" (che peraltro è un allestimento presente unicamente sulla berlina e non sulla wagon). Se gli allestimenti sono diversi, c'è sempre anche una diversa dotazione e questa è sempre verificabile ex ante consultando i cataloghi e listini.
Nel tuo caso qualche problema lo avresti sicuramente, perchè se prendi il contratto che hai firmato, sicuramente scopri che hai ordinato l'auto che poi effettivamente ti hanno consegnato e nel contratto fanno riferimento esatto ad allestimento e dotazione; a fare fede è sempre il contratto.
Il guaio nasce sul fatto di cosa tu ritenessi fosse dotata l'auto e, se ti hanno espressamente garantito per iscritto la presenza della dotazione di cui parli anche sul tuo diverso allestimento (ma verifica bene, perchè mi pare un errore madornale, quasi impossibile da compiere), la concessionaria ha compiuto un bell'errore e spero che tu te ne sia accorto ancora prima di saldare la macchina.
A quel punto si sarebbe dovuta aprire una grossa discussione dall'esito non scontato.

Molto diverso è invece il caso in cui ordini un allestimento con certi optional e poi te ne arriva un altro, oppure quello esatto ma senza qualche optional.



Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 18
Una osservazione: se la tua auto è "wagon", significa che non è "twin colour" (che peraltro è un allestimento presente unicamente sulla berlina e non sulla wagon).

Questo è chiaro... ma per dire una curiosità la Twin Color Wagon è presente sul listino in altri paesi europei. E' presente anche la Wagon Monte Carlo.

Il guaio nasce sul fatto di cosa tu ritenessi fosse dotata l'auto e, se ti hanno espressamente garantito per iscritto la presenza della dotazione di cui parli anche sul tuo diverso allestimento (ma verifica bene, perchè mi pare un errore madornale, quasi impossibile da compiere), la concessionaria ha compiuto un bell'errore e spero che tu te ne sia accorto ancora prima di saldare la macchina.

Non ero io che "ritenevo"... il venditore mi ha garantito e confermato anche sulle varie mail scambiate tra di noi. E può sembrare come hai detto tu "un errore madornale, quasi impossibile da compiere" ma è accaduto a me. E per questo o consigliato un controllo prima di saldare la macchina e di conservare tutta la documentazione (e-mail e messaggi SMS oppure WhatsApp inclusi) per eventuali controversie.

A quel punto si sarebbe dovuta aprire una grossa discussione dall'esito non scontato.

E' così è stato tanto che mi hanno sostituito la macchina.


Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 20
Allora ragazzi,
siccome l'attesa si allunga (ma non di molto  8) ), vorrei condividere con voi le incazzature prese durante questi mesi allorquando ho detto ai 3-4 miei amici di sempre che stavo aspettando l'auto nuova e soprattutto dopo che ho detto loro cosa ho comprato….
Il dialogo avuto con ognuno di loro è grosso modo il seguente.
Io: Ciao Carmelo (nome di fantasia)! mega notizia, ho comprato auto nuova e fra qualche mese mi arriva!
Carmelo: Mi...ia!! Notizione compare! complimenti veramente! ci voleva! sono contento per te! ti invidio! bravo! finalmente!
(E frasi da entusiasmo alle stelle…)
Poi, i 5 secondi in cui temi che della vita non hai capito VERAMENTE una mazza…. Carmelo mi domanda: che auto hai preso compare???
io: una Skoda Scala!
Carmelo: (silenzio, silenzio….. silenzio!! mi..ia troppo silenzio e alla fine dice) Scala... Scala…. Scala  mhhhh….. non la conosco!
Ok poco male, ci ho fatto il callo e anche oltre....
Però la situazione è stata veramente pesante quando i "farabutti", debosciati mi hanno mandato foto di ciò che ho acquistato!
Li condivido con voi.....
L'ultima foto è stata una mazzata allucinante ha fatto veramente traballare la mia debole psiche ...


Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 21
Consolati con il pensiero che rimarranno sbigottiti quando la vedranno dal vivo, specie all'interno!

E allora, altro che wc, altro che carta igienica...

Si sentiranno come se tu li avessi  (gay)

 (lmao)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 22
Secondo me fai ancora in tempo a rivedere l'ordine: cancella la scala e prendi una A3 così gli amici sono più contenti. ;)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 23
Sì, dell'esistenza della Renault (perché presumo sia quella che ti ha sconvolto) lo avevamo scoperto quando fu presentato il nome dell'auto...

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12325.0

Purtroppo quando compri una Skoda devi spesso metterlo in conto che il 90% delle persone avrà reazioni assurde...
Ma poi da anche più soddisfazione quando gliela farai vedere

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 24
Erano più che altro reazioni scherzose.
Ho fatto vedere delle foto e anche loro stessi le hanno cercate e tutto sommato ha incontrato il loro gusto.
Hanno però "attivato" un simpatico e scherzoso sfottò per l'auto poco conosciuta.
Della Renault non ne sapevo l'esistenza ma ci sono rimasto malissimo. Cioè non solo Scala è una ca..ta di nome per una auto (e mi pare che qui siamo tutti d'accordo) ma pure copiato, siamo al delirio della deficienza più totale! :-)


Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 26
Willy hanno copiato (voglio pensare involontariamente ma il dubbio mi viene) il nome di una Renault, orrenda e per giunta venduta in India?
Da quando l'ho scoperto sto vivendo un dramma e chiederò i danni anche a Skodaclub perché lo sapeva e non ha fatto nulla per impedirlo :-)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 27
In realtà deriva da skala che dovrebbe significare roccia, massiccio