Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova (Letto 1976 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Ok lo dico senza mezzi termini e senza vergogna, però state seduti perché non voglio essere la causa di un vostro coccolone   (doh)
...la Scala è la prima auto nuova che compro!
Ebbene si, a 47 anni!
Le 2 precedenti utilitarie (l'ultima la Polo 9n) le ho prese di seconda mano e hanno caratterizzato l'ultimo mio ventennio di vita (prima guidavo le utilitarie di babbo).
Questo è il motivo per cui nei due appuntamenti con il concessionario (il secondo appuntamento determinante per il mio acquisto) l'ho visto sudare freddo. Le troppe mie domande idiote e a raffica lo hanno messo in difficoltà. Ma volevo sapere tutto (anche se non tutto ero riuscito a carpire...).
L'importante è comunque che si è quagliato.
Non ho però esaurito le mie domande, che porgo a voi, nella speranza che non sudiate freddo e non vi facciano venire l'acidità (di stomaco).
Allora.
In previsione: mi chiamerà il concessionario e mi dice che è arrivata l'auto e che devo procedere al saldo.
1) Ok. Secondo voi è pensabile che io possa andare a vederla e magari dargli una controllata anche rapida nell'attesa che il bonifico faccia il suo "percorso"? (abitualmente con la mia banca passano due giorni non chiedetemi perché. Forse perché è on line). L'intento non è quello di un ripensamento o di decidere chissà cosa, è piuttosto per farmi passare le paranoie! Vorrei vederla subito…
2) Una volta pagata il concessionario la deve immatricolare; pertanto, ipotizziamo che passino 3-5 giorni o anche più (Roma è una giungla infernale). Cosa fanno alla mia auto ? La toccano? Ci entrano dentro i clienti? Lasciano ditate? Caccole? Ci pomiciano? Ci copulano? E soprattutto, perchè?
3) Mi richiama il conce e mi dice ok è immatricolata e ci hanno  (sesso) 6 coppie quindi non è più vergine e puoi venire a prenderla. Quanti km devo attendere che abbia l'auto? Fino a che numero di km devo trattenere le imprecazioni contro la mamma del conce? Lo chiedo perché che ho letto una cosa sul web: per le nuove normative anti inquinamento le auto devono superare un test chiamato Wltp percorrendo circa una ventina di km. Sti Km li trovo già "caricati" sulla mia auto? (sta domanda già lo so, supererà il record della stupidità ma questo è il rischio che deve correre chi crea un forum  :)) )
4) Secondo voi, al momento del ritiro, è pensabile che io voglia rimanere almeno (e lo dico senza esagerazioni) un'ora a controllare tutto dell'auto nuova (ho scritto una lista lunghissima: dai banalissimi accessori, il cric, le luci, a ogni virgola del libretto di circolazione ecc). O meglio, è una cosa sensata? Se trovo un "cavillo" che non mi sta bene che faccio? Voi cosa avete fatto quando avete ritirato l'auto? Secondo me ci sono una caterva di cose da controllare, ma ripeto, forse sono mie paranoie da perfettino. Però, cavolo, ho letto di persone che hanno atteso la seconda chiave per mesi.... ma perchè??? Io se non mi da le due chiavi impazzisco lì. Sarebbe il tracollo di un uomo. La rovina. Mi butterei nel Tevere (morte atroce credetemi).
5) 6) e 7) omissis...
8 ) C'è qualcosa che posso chiedere di extra al concessionario? Cioè, posso azzardare la richiesta di un qualche benefit, tipo buono sconto, accessorio per l'auto? Che ha un conce di bell'è pronto e appena sfornato? Chessò una tuta della skoda? Una bambola gonfiabile con la "freccia" alata che indica proprio lì?

Mi fermo qui perchè sto già immaginando qualcuno di voi che sta infilando degli spilli in un pupazzetto con su scritto CiccioPanzer47 :-(

V'abbraccio e alla prossima.

P.S.: dimenticavo una cosa importantissima. Ho visto la prima Scala per strada. Non a Roma naturalmente. Ero in vacanza in Sardegna (zona nord) durante il periodo delle festività natalizie. Una Scala bianca direi Style o Ambition non l'ho saputa distinguere. :-)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 1
Istruzioni per la lettura del successivo consiglio: leggere con la dovuta dose di autoironia. ;)




Secondo me la cosa migliore che puoi fare è dimenticare per qualche giorno la tua ansia!

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 2
Ellamiseria!!! (doh)

Allora, vediamo di andare per ordine...

Nel frattempo, non ti preoccupare dell'acidità, soffro già da anni di gastrite cronica... (lmao)

1)io ti consiglierei di andare lì PRIMA di pagarla, in modo di controllarla e segnalare eventuali problemi/difetti (di verniciatura, per esempio).
2)nell'attesa delle targhe, dovrebbero solo prepararla per la consegna (de-ceratura e altre azioni preparatorie). Se dovessi trovare segni di altri utilizzi "non consoni", potresti aprire denuncia a Skoda Italia, oltre che ad un sindacato dei consumatori.
3)l'auto non deve avere più di 200 km, altrimenti deve essere considerata "km 0", se non addirittura usata. Detto ciò, è normale che possa avere qualche km (la mia ne aveva 11, quando l'ho ritirata).
4)è normale perdere un po' di tempo per controllare che ci sia tutto. Anzi, se il venditore che ti ha seguito è scrupoloso nel suo lavoro, sarà lui stesso a mostrarti tutto ciò che è indispensabile vedere e a spiegarti come funzionano certi accessori (ad esempio, il navigatore, la connessione bluetooth, ecc...). Per quanto riguarda le chiavi, NON ritirare l'auto finché non ti avranno dato entrambe le copie. Anzi, intimagli di dartele entro un paio di giorni al massimo, o di fornirti un'auto sostitutiva gratuita finché non avranno adempiuto ai loro obblighi.
Per quanto riguarda gli "omaggi" post-acquisto, puoi tranquillamente chiedere qualcosa, per esempio il set retine da bagagliaio, o altro. Ricorda, chiedere è lecito, rispondere è cortesia.


Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 3
Posso capire la tua ansia. Potrei anche dirti che è parzialmente infondata, ma tanto so (per esperienza su di me) che non conterebbe nulla ::)

Quanto alle tue domande:
1) solitamente il concessionario ti chiama per visionare l'auto quando arriva, se tutto va bene si procede con il saldo e le altre scartoffie. Onestamente questa cosa mi è successa solo con Skoda (le precedenti auto del gruppo Fiat non me le hanno mai fatto vedere prima) e nel mio caso c'era che una certa comicità nella cosa, dato che la mia era esposta in salone essendo in pronta consegna...
2) se non te lo chiedono e non li autorizzi espressamente l'auto non dovrebbero ne metterla in mostra ne permettere a nessuno di salirci, anche perché se succede qualcosa all'auto chi si accolla le spese? Il concessionario non ha nessun vantaggio a rischiare in quel modo
3) l'omologazione WLTP non la fa la tua auto nello specifico, quindi non troverai i km di quel percorso, ma un minimo di km potrebbero comunque esserci, considera che nei piazzali, nei vari carichi e scarichi, l'auto gira, non è che viene presa in braccio e spostata ;) considera che il solo piazzale di Verona dove arrivano tutte le skoda è sterminato....
4) il venditore ti dovrebbe spiegare il funzionamento dell'auto. Non tanto per quel che riguarda freni, cambio acceleratore, ovviamente, ma il resto più o meno sì. Alcuni ti assistono nella connessione del cel, impostazioni varie,ecc. Lì dipende un po' dal concessionario. Nella mia esperienza questo momento è sempre stato un tempo incredibilmente lungo, che non finiva mai, in cui una voce/disturbo di sottofondo (il venditore che mi spiegava le cose) mi teneva lontano dal far uscire l'auto di strada e sentirmi un bambino col giocattolo nuovo! (driving)

Ma ora che abbiamo parlato delle ansie preconsegna... Vogliamo addentrarci in quelle degli istanti successivi all'uscita dalla concessionaria? :))
Quando ti sembreranno tutti TROPPO vicini alla tua auto, troppo lunghi nelle frenate e tutti dotati di rostri e spuntoni per rifare e danneggiarti l'auto (martello)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 4
Come ti capisco!
La mia prima auto comprata nuova, a 45 anni, è stata la Skoda Octavia: fino ad allora solo usate e ben tenute.

E capisco anche alcune delle tue ansie che ho condivise... vuoi sapere la verità?
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 5
min***a sono rovinato.
La verniciatura poi non l'avevo completamente considerata (appena aggiunta alla lista dei controlli).
Io quasi quasi la caparra gliela lascio e l'auto pure.
Se trovo un graffio mi sciolgo nell'acido, non saprei resistere allo stress.
Non sono cosa da auto nuova, lo sto capendo ora leggendovi.
Poi Scara grazie eh! Pure lo spoiler hai messo! Mannaggia! :-)
Diego, le tue, le uniche parole di incoraggiamento ma perdonami la schiettezza ma a Roma passa la voglia a chiunque.
Comunque vi ringrazio, avete accresciuto il mio bagaglio di conoscenze.
Certamente il peggio sarà quando la guiderò nel traffico, ma so cosa mi aspetta... Avete idea di cosa possa essere per me guidare, adesso, un auto vecchia di 16 anni a Roma? Ve lo dico io. Una goduria! Sembra di avere un enorme cartello con la scritta "FÈRMATE" (da leggere alla romana) sopra il tettuccio! :-)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 6
Scusate, ho un'altra domanda: rispetto al momento in cui inizia la produzione dell'auto, il concessionario quando viene a conoscenza del numero di telaio? all'inizio del processo di produzione o durante oppure quando? (nonso)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 7
Ecco, questo non te lo saprei dire.
Credo che lo veda solo nel momento in cui gli fanno la fattura.


 

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 9
Ciao @CiccioPanzer47,  devi essere molto simpatico, ti immagino anche scherzoso e penso che non te la prenda se ti rispondo solo alla domanda n. 8:  vacci pesante con le richieste di extra al Conce, perché uno come te non vedono l'ora di spedirti fuori con la tua Scala !    (martello)     Immagino che quel giorno dovranno abbassare le saracinesche per non ricevere altri clienti e dedicarsi solo a te! Li farai diventare matti  (crazy) , andranno fuori di testa (ugliys), e il bilancio della concessionaria ne risentirà, forse il titolare dovrà cambiare mestiere (lmao) .
A parte gli scherzi, vedo che tutti si sono prodigati di darti delle risposte, spero siano di tua soddisfazione.
Io stesso, pur avendo avuto la fortuna di acquistare diverse auto nuove nella mia vita, ho le mie paranoie (e chi non le ha, in questi momenti!). Una cosa che faccio sempre, prima di ritirare l'auto, è verificare che la carrozzeria sia esente da bolli e graffi, abbassandosi anche a guardare le fiancate in controluce. Me ne vergogno un po', ma lo ho sempre fatto.
Ancora una cosa, sul numero di telaio: in generale il numero di telaio diventa sicuramente a conoscenza del conce nel momento di entrata in produzione, ma a volte anche prima: ricordo che la Bmw ci teneva molto a dare una identità ben precisa dell'auto al cliente, e una volta configurata ed ordinata , se non ricordo male, dopo pochissimi giorni l'auto aveva già il suo telaio e mi veniva comunicato.
Ed ora buona attesa, ti sembrerà un  momento interminabile, avrai mica bisogno di qualche consiglio su una buona marca di ansiolitici ? ;D

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 10
Ciao @CiccioPanzer47,  devi essere molto simpatico, ti immagino anche scherzoso e penso che non te la prenda se ti rispondo solo alla domanda n. 8:  vacci pesante con le richieste di extra al Conce, perché uno come te non vedono l'ora di spedirti fuori con la tua Scala !    (martello)     Immagino che quel giorno dovranno abbassare le saracinesche per non ricevere altri clienti e dedicarsi solo a te! Li farai diventare matti  (crazy) , andranno fuori di testa (ugliys), e il bilancio della concessionaria ne risentirà, forse il titolare dovrà cambiare mestiere (lmao) .
A parte gli scherzi, vedo che tutti si sono prodigati di darti delle risposte, spero siano di tua soddisfazione.
Io stesso, pur avendo avuto la fortuna di acquistare diverse auto nuove nella mia vita, ho le mie paranoie (e chi non le ha, in questi momenti!). Una cosa che faccio sempre, prima di ritirare l'auto, è verificare che la carrozzeria sia esente da bolli e graffi, abbassandosi anche a guardare le fiancate in controluce. Me ne vergogno un po', ma lo ho sempre fatto.
Ancora una cosa, sul numero di telaio: in generale il numero di telaio diventa sicuramente a conoscenza del conce nel momento di entrata in produzione, ma a volte anche prima: ricordo che la Bmw ci teneva molto a dare una identità ben precisa dell'auto al cliente, e una volta configurata ed ordinata , se non ricordo male, dopo pochissimi giorni l'auto aveva già il suo telaio e mi veniva comunicato.
Ed ora buona attesa, ti sembrerà un  momento interminabile, avrai mica bisogno di qualche consiglio su una buona marca di ansiolitici ? ;D

Perbacco Furio, grazie! Sono lusingato ed è la verità.
Pochi miei post su questo fantastico forum e ho già un sincero estimatore. Pensa che mia moglie dopo quasi 20 anni di convivenza non ha saputo dirmi di meglio. Credo che non appena avrò l'auto inviterò prima te per un giretto :-)
A parte gli scherzi, sono un assiduo frequentatore di forum e thread (prettamente su argomenti "tecnologici") e mai come su skodaclub mi sento a mio agio nello scrivere dei post. Probabilmente, lo dico come se fosse una sensazione a lume di naso, perché non è il solito forum di "saputi" giovinastri che danno tutto per scontato.
Col concessionario sono stato, al contrario di come appaio in questo forum, estremamente serio. La risposta che mi dava ad ogni mia domanda decretava per me il raggiungimento o meno di un obiettivo. Sicuramente mi dà estremamente fastidio lasciare le "virgole" al caso su un argomento importante come l'acquisto di un auto (pur non spendendo una cifra abominevole).
Sicuramente seguirò i tuoi consigli come anche quelli che mi hanno dato gli altri amici di merende. Quello che mi attendo io è che ci si comporti da persone serie e consapevoli e se si parte da questa base si deve obbligatoriamente essere ottimisti.
In merito agli ansiolitici per questa sera passo, ...direi che meglio di Romina Power e Albano Carrisi al Festival non posso chiedere!
T'abbraccio e grazie.

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 11
 (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 12
Ciao, vedo che più o meno hanno già risposto alle tue domande. Io invece voglio darti un consiglio: il fatidico giorno in cui andrai a ritirare l'auto, fai tutte le verifiche che ritieni opportune, fai tutte le domande che devi fare.....ma poi chiudi il "cassetto" dei dubbi/ansie nella tua testa. Quel giorno potrai vedere, toccare, salire, e guidare per la prima volta la tua prima auto nuova!!! La tua macchina non sarà mai più così nuova come quel giorno, è un momento quasi magico.....goditelo più che puoi  :D


Re:Le paranoie di chi aspetta l'auto nuova

Risposta n. 14
Ti consiglio vivavemte di controllare se tutti gli optional scelti e tutti gli accessori di fabbrica sono stati inclusi ed attivati.
Parlo per esperienza. A me mi è capitato di aver scelto la Fabia Wagon con la conferma che gli impianti audio ecc sarebbero gli stessi della Twin Color. Quando sono andato a controllare la macchina la parte dello Infotainment era diversa e mancavano alcuni optional scelti. Ho rifiutato la vettura e mi è stata offerta un'altra che doveva arrivare a giorni però con un colore diverso. Ho accettato perché il colore mi piaceva. Arrivata la seconda vettura anche su questa mancavano degli optional e lo SmartLink Plus (Android Auto, Apple Carplay, 6 altoparlanti, ecc). La vettura era già stata targata a nome mio. Il venditore mi ha promesso che gli accessori mancanti mi sarebbero installati aftermarket. Ho preso la vettura e per qualche settimana ho pazientato però le scuse piovevano "Abbiamo ordinato ed arriveranno i pezzi settimana prossima", " Hanno mandato il pezzo sbagliato", "Manca il codice di attivazione dello SmartLink Plus", ecc. Come sono pignolo avevo conservato tutte le mail e messaggi scambiati con il concessionario ho fatto valere i miei diritti ed alla fine mi hanno ordinato un'altra alla fabbrica. Ho dovuto aspettare 5 mesi per averla. Ovviamente la mia l'hanno ritirato e non ho pagato una lira in più. Mio consiglio, non saldare la vettura prima di essere completamente sicuro che è esattamente come l'hai ordinata.