Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio? (Letto 4613 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Ciao a tutti! (welcome). In occasione della firma del contratto per la mia nuova Skoda (qui trovate i dettagli della configurazione: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14629.msg234439#new ) mi sono posto la seguente riflessione: a fronte di chi, come me, è fedele al marchio da quasi vent’anni e sette vetture, mi accorgo che sempre più gli Skodisti della vecchia guardia non si riconoscono più nella filosofia della “freccia alata” e, di conseguenza, abbandonano la marca in favore di altre case automobilistiche.

La sensazione è proprio quella del ricambio generazionale: Skoda, oggi, attira nuovi clienti (più giovani di quelli di una volta) attratti da linee e contenuti uniformati allo standard del gruppo VW) a scapito dei più “datati” che sceglievano le Skoda soprattutto per la robustezza (non certo per l’appeal ;) ) e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

In effetti i prezzi delle “nostre” sono saliti (a fronte dell’aumento dei contenuti ma non sempre della qualità dei materiali) e la sensazione è che le direttive aziendali vadano verso un imborghesimento del marchio che, forse, non mette tutti d’accordo.

Volevo aprire questo tavolo di confronto per capire cosa ne pensiamo noi, direttamente coinvolti, e quale possa essere la nostra propensione a rimanere fedeli al marchio.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 1
Caro Mario hai proposto un bel quesito per un'ottima discussione.
Io, come più volte ho scritto negli anni, mi appassionai del marchio Skoda da ragazzino, verso i 12/13 anni quindi nei primi anni '80, vedendole correre con grandi risultati nel campionato Europeo di autocross. Skoda non faceva parte di VW ed erano mezzi alquanto semplici, non bellissimi, ma molto resistenti.
Da allora in casa mia sono passate una Octavia wagon prima serie col mitico 1.9 TDI, la mia ancor presente, sebbene snaturata, RS benzina seconda serie wagon e una Fabia Montecarlo TSI 105.
Tutte e tre grandi mezzi che hanno sempre fatto il loro dovere egregiamente senza dare problemi.
Ora però, come hai già scritto tu, io non ne prenderei nessuna delle attuali, tranne forse, e ribadisco forse, la Fabia che trovo ancora semplicemente discteta.
Tutte le altre non mi attirano per nulla, specie quelle facenti parte della categoria SUV che non sopporto a prescindere di che produttore siano.
Sono diventate tutte uguali, fatte con materiali di qualità discretamente peggiore rispetto a 10 anni fa e la qualità costruttiva segue a ruota (basta vedere quanti post di rumori, scricchiolii, vibrazioni. ... si leggono qui).
Ma a quanto pare basta che che ci siano montare una marea di ca****te, tipi lucine, schermini, anti di qua, faccio io di là e la gente se le prende.
Io, che resterò sempre per l'auto fatta da motore, freni, leva del cambio e volante rigorosamente utilizzabili senza aiuti, vincoli e limiti di nessun genere da che è seduto al posto guida, non sono più attirato minimamente dalla produzione attuale, ma non solo di Skoda, è un discorso molto più generale.
Auto nuove dubito fortemente che ne acquisterò mai più in futuro.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 2
Esatto, sono abbastanza d'accordo con Roby, anche se la mia è, naturalmente, una posizione meno estrema della sua.
In generale, in confronto con gli altri marchi confrontabili, skoda oggi continua, abbastanza, ad essere quella che era quando la scelsi per la prima volta nel 2009. Purtroppo quello che non mi piace è la deriva verso un generale peggioramento dei materiali, della cura e della solidità costruttiva che vale per tutti i marchi, premium compresi. Oltre ad un davvero eccessivo uso di tecnologia spesso fine a se stessa.
Al momento la cosa non mi tocca dato che sono rimasto fermo a modelli come Octavia 2, Fabia 2 e superb 2, in futuro non so, ancora è presto per pensare a sostituirne una delle due attuali, quindi ci sarà tempo.
Sul ricambio generazionale della clientela, sì, ne avevo già parlato in qualche post dove evidenziavo come e quanto è cambiato anche l'utente medio di questo forum.
La cosa è soprattutto evidente per la quantità di persone che la gamma SUV sta attraendo e di come la tipologia delle discussioni stia cambiando sia a livello di contenuti sia a livello di "clima". Non mi fraintendete e nessuno si offenda, ma è evidente agli occhi di chi frequenta questo e quell'altro forum del marchio dai primi tempi di come ci si stia allineando ai forum di tutte le altre marche. Di come la "qualità" delle discussioni stia man mano calando e di come le discussioni siano sempre più incentrate su led, lucine, infotainment e altre amenità.


Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 3
Delle tendenze moderne (che riguarda tutti i costruttori, non solo Skoda), non apprezzo solo l'orientamento (e, di conseguenza, l'ampliamento) verso i suv che, nel 90% dei casi, trovo insensati per gli utilizzi a cui vengono sottoposti. Inoltre, trovo poco sensato lo sviluppo degli ibridi, a meno che non vengano utilizzati prevalentemente in città.
Detto ciò, Octavia resta comunque una vettura pratica e che continua a mantenere la filosofia "simply clever", nonostante si sia arricchita (come pure il resto della gamma Skoda) di assistenti alla guida e componenti elettronici. Tutto ciò, se visto in modo "superficiale" (senza voler mancare di rispetto a nessuno), può indispettire i "puristi" del marchio ma, più in generale, anche della guida. Ad un'analisi più approfondita, invece, non si può non notare che tutto ciò è indirizzato verso la sicurezza attiva e passiva, anche in quegli "accessori" che possono sembrare semplicemente sfiziosi. Mi riferisco alle "lucine" led matrix dei fari, che migliorano la distanza visibile e il contorno di ciò che circonda la strada che si sta percorrendo, ma anche ai comandi vocali ed agli aiuti alla guida. Tutto ciò, perché è innegabile che ci siano sempre più veicoli circolanti e, purtroppo, è altrettanto innegabile che ci siano sempre più distrazioni al volante, rispetto ad un tempo (smartphone in primis). Sia ben chiaro, questi comportamenti sono assolutamente deprecabili e spero che, in questo senso, i controlli per contrastarli si inaspriscano sempre più, ma se i costruttori fanno la loro parte per correggere gli effetti di tali distrazioni, non può che essere un bene.
Quindi, nonostante l'imborghesimento di Skoda, continuerò ad apprezzarne i prodotti e, in futuro, cambierò la mia Octavia con un'altra Skoda, quasi certamente Octavia ancora.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 4
come ben sapete ho l'Octavia 2 restyle con il mitico 1.9 tdi, quest'anno compie 11 anni e non ho la minima intenzione di cambiarla se non mi dà grossi problemi. Per adesso sono completamente soddisfatto. Probabilmente in futuro sarò costretto a cambiarla per le norme anti inquinamento e per i blocchi del traffico sempre più frequenti, e a questo punto cosa prenderò? Un'auto nuova? no, andrò sempre su un usato in buone condizioni e l'Octavia 3 prima serie a metano è una degna sostituta, nonostante i piccoli problemi che si leggono sul forum... Quindi per me è sì, la prossima auto potrebbe essere una Skoda, non nuova perché mi sembra assurdo spendere 20-25.000€ per una SW.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 5
Ottimo topic.
Partiamo...
La mia prossima auto non sarà una Skoda.
I motivi sono diversi, comprai lo Yeti perché a mio avviso allora era un'auto spettacolare:
- ottimo rapporto qualità/prezzo;
- una linea diversa dalle altre e particolare;
- dimensioni non eccessive;
- una silenziosità e comfort di marcia di auto di categoria superiore.
- una fruibilità e funzionalità degli spazi interni spettacolare.
Ora lo utilizza mia moglie ed in tutti questi anni ne abbiamo potuto apprezzare l'ottima fattura ed eccellente affidabilità (mia moglie si inalbera non appena le propongo di sostituirlo... (doh) )
Bene, tutto questo non lo ho ritrovato nella Scout...
Buona auto senza dubbio(anche paragonata ad auto di marchi blasonati), ma qualche gradino sotto lo Yeti per qualità costruttiva e soprattutto affidabilità..
Piccole cose certo, le più importanti anche con intervento in correntezza della Casa Madre, ma comunque fastidiose.
Non so' ancora quando sostituiro' la Scout, ma l'attuale design Skoda mi lascia totalmente indifferente e quindi non le prendo in considerazione ma soprattutto il rapporto prezzo/qualità mi appare decisamente e drasticamente diminuito.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 6
Carissimi,
A leggere i vostri post mi sta venendo un po’ di nostalgia per gli anni passati in cui tutti eravamo fieri possessori delle nostre beneamate. Oggi, tranne il socio @Marco4671 ed il sottoscritto che continueremo ad accordare la fiducia al marchio (sul nuovo), pare delinearsi una condotta di uscita globale (Scoxit!!! (crazy) ) che un pochino mi rattrista. È vero che per adesso gli interventi nel topic sono limitati ma la sensazione è quella di un progressivo distacco della frangia più datata (old)  in favore della nuova leva....
Spero di sbagliarmi :-[


Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 7
Non ho idea di che marca sarà la mia prox auto. Ne che motore, carrozzeria, ecc.
Se tutto va come dovrebbe (pope) Betty dovrebbe avere ancora 4-5 anni e altri 150.000km davanti prima di congedarla.
Quindi ora è difficile dire quale sarà la prossima.
Di sicuro, rispetto agli acquisti fatti prima, pesano di più alcuni aspetti anziché il marchio...
Sulla qualità della Rapid (che non nasceva certo per essere un top di gamma) non mi posso lamentare, per quello che sono i miei usi e le mie "aspettative".
Di grosso posso lamentare il cigolio delle sospensioni quando è umido... Quello ne farei volentieri a meno.
Ma vedo l'esperienza con altri marchi, vissute dai miei familiari e mi chiedo quale sia davvero un marchio da poter comprare a cuore leggero.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 8
Esatto, sono abbastanza d'accordo con Roby, anche se la mia è, naturalmente, una posizione meno estrema della sua.
In generale, in confronto con gli altri marchi confrontabili, skoda oggi continua, abbastanza, ad essere quella che era quando la scelsi per la prima volta nel 2009. Purtroppo quello che non mi piace è la deriva verso un generale peggioramento dei materiali, della cura e della solidità costruttiva che vale per tutti i marchi, premium compresi. Oltre ad un davvero eccessivo uso di tecnologia spesso fine a se stessa.
Al momento la cosa non mi tocca dato che sono rimasto fermo a modelli come Octavia 2, Fabia 2 e superb 2, in futuro non so, ancora è presto per pensare a sostituirne una delle due attuali, quindi ci sarà tempo.
Sul ricambio generazionale della clientela, sì, ne avevo già parlato in qualche post dove evidenziavo come e quanto è cambiato anche l'utente medio di questo forum.
La cosa è soprattutto evidente per la quantità di persone che la gamma SUV sta attraendo e di come la tipologia delle discussioni stia cambiando sia a livello di contenuti sia a livello di "clima". Non mi fraintendete e nessuno si offenda, ma è evidente agli occhi di chi frequenta questo e quell'altro forum del marchio dai primi tempi di come ci si stia allineando ai forum di tutte le altre marche. Di come la "qualità" delle discussioni stia man mano calando e di come le discussioni siano sempre più incentrate su led, lucine, infotainment e altre amenità.
Mio marito segue questo forum, come guest, da quando ha acquistato la Skoda Octavia SW 1.6 TDI, e mi ha sempre detto che trovava degli ottimi post come in nessun altro forum! Ha trovato consigli e anche rassicurazioni su qualche dubbio che aveva...  Io sono una new entry... ho deciso di iscrivermi perchè ho prenotato una Kamiq 🥰😉

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 9
Io faccio parte della "nuova leva di skodisti"  ;D , quindi mi permetto di dare una visione un po' diversa della situazione.
Skoda è una azienda che per "vivere" deve vendere i suoi prodotti, e nel commercio bisogna seguire le regole del mercato anche quando non sono completamente logiche o corrette.
Il mercato in questo momento storico spinge nel settore dei SUV, nella dotazione degli ADAS, in sistemi di infotainment sempre più coplessi/completi/connessi, e più di recente sulle varie forme Hybrid.
L'importante secondo me è cercare di mantenere una propria identità di marchio e quindi trovare il modo di distinguersi dagli altri. E secondo me skoda lo fa con la linea delle sue auto, con quei particolari "simply clever", con un rapporto prezzo/qualità ancora molto buono.....la mia impressione venendo da auto di altri marchi è che skoda rinunci a qualche cosa in termini di qualità di alcuni materiali, ma nel suo complesso si tratta di auto robuste e ben fatte. Poi è ovvio che ci sono i difetti di alcuni pezzi, di alcuni esemplari, ecc..... Ma questo avviene in ogni marca di autoveicoli.
Finisco questo mio lungo messaggio riportando una esperienza che ho vissuto recentemente. Dopo l'acquisto del mio Kodiaq ho convinto mio papà ad andare in concessionaria a vedere la presentazione della skala e della Kamiq, al dì là delle considerazioni personali sui due veicoli, quello che mi è piaciuto molto è il clima gioiso che si respirava parlando con gli addetti della concessionaria, perché parlando con loro veniva proprio fuori questa aria di novità, di innovazione, di lavoro fatto negli precedenti per arrivare a suscitare interesse da parte di una grossa fetta di mercato che fino a poco tempo prima non sapeva neanche dell'esistenza del marchio Skoda. Ecco questi secondo me sono motivi  per cui Skoda è un marchio che si sta evolvendo bene..... anche se non è più la skoda di una volta. Ma forse se fosse rimasta la Skoda di prima, oggi non ci sarebbe nessuna Skoda

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 10
Indubbiamente si è lavorato tanto in questi anni ed è assolutamente giusto, per forza di cose, che ogni casa segua il mercato.
Purtroppo, infatti, constatavo un generale calo della qualità, non solo in Skoda.
Ultimamente, però, forse qualcosa si sta muovendo....
Su diversi marchi, quindi forse tutto non è perduto!  ;D

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 11
Skoda incrementa le vendite e segue il mercato, chi va contro il mercato (parlo di case automobilistiche) è destinato a soccombere. E Skoda fa parte di un gruppo che non va contro il mercato nemmeno per sogno.
Nemmeno io pensavo avrei mai avuto un crossover. Ce l'ho da 3 anni e ne sono anche soddisfatto. Così va il mondo..che ci piaccia o no. L'importante è riuscire a trovare qualcosa che ci vada ancora bene e farsene una ragione. Anche perché un vecchio skodista su quale marchio potrebbe mai andarsi a buttare oggi che non sia omologato? Sono quasi tutti simili ed offrono prodotti simili. E tra un po' non guideremo più macchine ma le piloteremo da un PC o da un tablet. Il mondo cambia in fretta.  E noi invecchiamo. In bocca al lupo a tutti.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 12
Youngtimer!

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 13
 (quoto)  (quoto)  (quoto)
Potrei diventare Alfista per esempio, con un'Alfetta o una Giulia (di quelle vecchie ovviamente) tanto per dirne due, ma accadrà solo quando anche con l'accanimento terapeutico non riuscirò più a tenere quello che ho. Oppure, non avendo in un futuro lontano, più 3 figlie in casa da portare in giro, potrei anche pensare a una 2 posti tipo mx5 primo decennio anni 2000....

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 14
Caro Roby, con tutto il rispetto che sai che ho per te e per la tua/nostra passione, ti chiedo, ma perché fermare il tempo?
Così facendo giocheremo tutti a tennis con le racchette di legno, oppure scieremo con gli sci da due metri di una volta. Ciò non toglie che sia bellissimo assaporare ancora oggi le vecchie sensazioni, giocando un ora con una vecchia racchetta, facendo un giretto con un auto d'epoca ben conservata nel proprio box, oppure una sciata con lo stile telemark di una volta. Ma nello stesso tempo bisogna saper godere di quello che ci offre oggi la tecnica e quello che ci offrirà in futuro, arricchendoci di nuove esperienze ma continuando anche a gioire di quelle passate.
Riallacciandoci al discorso su Skoda, ben venga che segua il mercato, e noi che invecchiamo manteniamoci giovani, sarà molto più bello per noi con la nostra esperienza passata pilotare da un tablet  che per le generazioni future, che si sono perse tutta questa bellissima evoluzione del mondo motoristico.