Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio? (Letto 4594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 15
Buon per te, caro @Furio , che riesci a vederla così, io non ce la faccio. Delle auto attuali, le uniche cose che apprezzo sono i fanali che illuminano molto meglio rispetto ai lumini del passato e la possibilità di tirar fuori discreti cavalli col solo intervento in centralina (questa seconda cosa valida però solo per certe motorizzazioni), per il resto non mi viene in mente null'altro. Sono uno che non usa nemmeno il clima se non ho in auto il resto della famiglia e sempre più di rado accendo la radio......
Ora come ora la mia auto ideale, egoisticamente parlando, sarebbe una bella Caterham.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 16
Buon per te, caro @Furio , che riesci a vederla così, io non ce la faccio. Delle auto attuali, le uniche cose che apprezzo sono i fanali che illuminano molto meglio rispetto ai lumini del passato e la possibilità di tirar fuori discreti cavalli col solo intervento in centralina (questa seconda cosa valida però solo per certe motorizzazioni), per il resto non mi viene in mente null'altro. Sono uno che non usa nemmeno il clima se non ho in auto il resto della famiglia e sempre più di rado accendo la radio......
Ora come ora la mia auto ideale, egoisticamente parlando, sarebbe una bella Caterham.
Il tuo è un pensiero molto "Cironi style" (se non conosci il personaggio ti consiglio vivamente di andare a vedere i suoi video su YouTube), e da un punto di vista prettamente di passione per le auto e i motori, lo condivido in pieno. Purtroppo però nella vita di tutti i giorni anche io apprezzo le comodità delle auto moderne.....l'ideale sarebbe poter seguire la propria passione per l'auto tenedo una macchina apposta per questo magari da godersi nei week-end oppure in qualche giorno in pista (qualche bella auto "analogica" da comprare ancora c'è).
E cmq tornando al concetto di partenza, l'evoluzione delle auto moderne non è certo un fenomeno che riguarda solamente il marchio Skoda.....basta vedere la percezione di auto che hanno le nuove generazioni. Se metti mio figlio davanti per esempio ad una bella mx5, oppure al mio Kodiaq con la sua dotazione digital/moderna e le sue finiture "finto sportive" (è un allestimento sportline), sicuramente sceglierebbe il Kodiaq per farsi un giro......ke tristezza, ma è così
 :'(

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 17
Conosco Cironi, sono iscritto al suo canale, e apprezzo cosa è riuscito a costruire partendo da una sana passione. La stessa passione mi ha spinto a modificare la mia vecchia skodaccia per farne un uso pistaiolo da track day. Ma ora come ora, l'influenza di un altro personaggio del tubo, che ne sa veramente tantissimo in materia, mi ha fatto venire voglia di extralight. Ma meglio che non lo dica alla moglie sennò  (knu) mi sotterra.....e non avrebbe tutti i torti. (schiaffo)

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 18
Ciao ragazzi, come sapete io sono fedelissimo alla skoda e alla octavia perchè comunque rimane nell'insieme un ottima sw dalle dotazione utilissime anche possono sembrare superflue e posso dire per certo che la prossima sarà una octavia (anche se la nuova sembra una superb in piccolo almeno dalle foto) mentre una volta avevano linee differenti ma obbiettivamente ora fanno una linea che piace e partono da quello per creare auto nuove, ma é una filisofia che non condivido... ovvio si può guidare senza luci a led, senza retro camera, senza sensori di parcheggio, senza palette dietro al volante e senza specchietti oscuranti ma a oggi se non li hai non vendi oppure vendi ma meno degli altri e le case ora cercano di vendere sempre di più.. un ragazzo che conosco ha una a6 allroad di cui è contessimo ma viene da una mercedes classe b che gli ha dato solo che problemi e noie.. almeno 2 volte l'anno auto in officina, e interni che cigolano e scricchiolii vari.. diceva che dal baule durante la pioggia entrava acqua ma nonostante abbiano sostituito in garanzia la  guarnizione baule si trovava sempre l'acqua..non sono mai riusciti ad individuare da dove entrasse..

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 19
Sono diventate tutte uguali, fatte con materiali di qualità discretamente peggiore rispetto a 10 anni fa e la qualità costruttiva segue a ruota (basta vedere quanti post di rumori, scricchiolii, vibrazioni. ... si leggono qui).

Parliamone. Io ho posseduto, nell'ordine, una Opel Corsa B, una Clio III serie e ora la Fabia SW.

Tecnicamente sarebbero tutte dello stesso segmento, ma è impossibile dire che la qualità della Fabia sia "peggiorata" rispetto alla Corsa.

La Corsa aveva un servosterzo inesistente, plastiche sbiadite dopo due anni, un solo airbag, niente ABS e sembrava fatta di lamierino.

Sulla Clio è presto per dire se è "meglio", deve resistere alla prova del tempo ma sono positivo.

Forse però è possibile dire che stanno "convergendo", nel senso che una volta le utilitarie erano scatolette e le macchinone erano macchinone, invece adesso la qualità è più livellata, dove le utilitarie sono cresciute un po' e le macchinone sono diminuite un po'.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 20
Quando scrivevo di qualità calante, mi riferivo al confronto diretto fra i materiali interni e le "dotazioni tecniche meccaniche" dell'Octavia 2 che avevo in confronto alle 3 che ho visto sia in conce che da persone che conosco e che la possiedono oppure confrontando la Fabia 2 di mia moglie e la Fabia 3 di mia suocera, oppure ancora la mia superb 2 con la successiva 3.
Negli interni tutte e tre sono "peggiorate" per qualità dei materiali utilizzati, su Fabia e Octavia anche i tessuti dei rivestimenti, sempre su Octavia si è perso sulla maggior parte delle versioni il multilink al posteriore. Per non parlare dell'abitacolo della Fabia 1 che era migliore per materiali di qualsiasi versione successiva.
In cambio sono arrivate altre dotazioni, vero, ma pressoché tutte di natura elettronica che dubito equivalgano in termini di soldoni quello che si è perso quanto a "sostanza" intesa come hardware.
Spero di essermi spiegato meglio.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 21
Io possedevo una octavia 2 che comunque dal cruscotto faceva una vibrazione dai 50 km/h in su che nascondevo con la radio, la portavo in conce per i tagliandi ma non hanno mai capito la provenienza, per non parlare degli alzavetri col solito difetto mai risolto dei perni in plastica che si rompevano, un cigolio strano fin da nuova proveniente dal posteriore dx quando la macchina si abbassava dalla parte sx (es. una discesa) anche li mai capito, la spia della temperatura acqua che si accendeva sempre anche in inverno.. io penso che tutte le case hanno calato leggermente ma x aumentare l'elettronica da qualche parte dovevano tirare via.. 30 anni fa tutti questi problemi non c'erano..

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 22
30anni fa alzavi il cofano delle macchine e vedevi l'asfalto ;D , da una parte i carburatori e dall'altra gli scarichi, e basta. Oggi sono pieni zeppi di accessori e sensori, non c'è un centimetro libero. Ma le auto si guastavano anche 30anni fa, eccome! E se fai una proporzione con quante cose ci sono su un auto moderna...

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 23
Questo è vero. Anche solo a confronto con vetture anni 80 e 90 l'affidabilità generale oggi trovo sia più elevata. Sia a livello di meccanica che di qualsiasi altro aspetto. Forse una volta era più semplice intervenire e risolvere al primo colpo.
Il mio era un discorso legato più a dotazioni "hardware" e allestimenti.
Sulla Fabia 3, rispetto alla mia 2, molte parti interne sono più "leggere", zero plastiche morbide, quasi zero tappezzeria sui pannelli porta, ecc. E sulla 1 era ancora meglio che sulla 2.
Più o meno idem su Octavia e su superb passando dalla generazione 2 alla 3.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 24
Su questo @willy1971  hai ragione infatti la mia di adesso ha un pannetto sotto e il bracciolo ammorbidito ma il resto del pannello è astica rigida mentre sulla vecchia vi era più rivestimento..

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 25
Boh...mio padre ha avuto Superb 1 (2 auto, entrambe 2.5 v6 cambio tiptronic), Superb 2 L&K e Superb 3 L&K. Specie tra queste due, non ho trovato tutto questo peggioramento degli interni...

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 26
Quindi, per riprendere il topic, sta emergendo che una delle possibili ragioni dell’abbandono  del marchio sia dovuta alla diminuzione della qualità (reale o percepita soprattutto degli interni) delle nostre vetture. Può essere.
Personalmente posso dire che la migliore della tre Octavia che ho avuto ( II, II fl, e III) è stata indubbiamente la terza: la più silenziosa (a livello di scricchiolii e di meccanica) e (assolutamente in mia opinione) la più bella esteticamente.
La mia esperienza con la Superb è stata ampiamente positiva e per questo ho deciso di replicare. Vedremo se dovrò pentirmi di questa scelta! (pope)

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 27
Considerato i dati di vendita però per ogni "vecchio" che abbandona Skoda ci sono 3 giovani che la scelgono.
Quando consumavo Bmw ogni due anni, ricordo che il target del cliente affezionato a questa marca era sotto i 35 anni. Fare auto che piacciono ai giovani è anche, in un certo senso, un investimento per il futuro.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 28
 (quoto) Per fortuna le cose stanno proprio così come dice Furio. Altimenti si farebbe la fine della Lancia, dove i vecchi hanno abbandonato ma nessun giovane è arrivato!

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 29
Vero Furio.
In vag avevano provato a fare di Skoda anche una linea con caratteristiche un po'alternative.
Si era percorsa la strada del Simply clever aldilà del raschietto e di qualche altro gingillo con yeti e roomster, ma, evidentemente, non pagava a livello di conto economico. Ci si è accordato al gregge proponendo 3 SUV convenzionali e numeri sono arrivati.
È palese che il grosso pubblico lo catturi con il prodotto mainsteam, seppure si mantenga la linea del buon rapporto qualità-prezzo e della concretezza.