Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio? (Letto 4620 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 60
Tintinnii dai vetri un po' aperti, in corsa, non ne ho mai sentiti. Semmai, se chiudo la portiera con il vetro un po' aperto, sento che sbattono...ma mi succede talmente raramente, che non è un problema.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 61
No, tintinnii nemmeno io. Immagino però che non siano dovuti allo spessore del vetro, piuttosto del montaggio.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 62
Noi, tintinnii nemmeno io. Immagino però che non siano dovuti allo spessore del vetro, piuttosto del montaggio.
probabile, ma il service, nonostante le mie continue richieste non ha voluto metter mano al problema della rumorosità dei cristalli.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 63
Ecco, il service, piuttosto, questo sì è un problema.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 64
Proverò a dire la mia... la prima Skoda che ho guidato è stata una  Felicia LX 1.9 diesel non era bella ma a parte la manuntenzione ordinaria niente di più. 500.000 km e solo 1 cuscinetto cambiato, per me questa è affidabilità. Mio padre la tenne per 7 anni poi cambiata per un'Octavia prima serie   questa volta 1.9 Tdi 90cv anche lei tenuta 12 anni e 140.000 km però le cose sono andate diversamente. 2 batterie cambiate il clima ricondizionato 1 volta, una guida del finestrino elettrico  posteriore rotta e il debimetro cambiato 1 volta fuori garanzia. Tutte cose che nella felicia non c'erano ecco perchè si sono rotte ;D sull'octavia  :D
Ad oggi ho in mano un'Octavia RS che ha 10 volte più ammenicoli elettronici che la prima quindi mi domando posso paragonare le Skoda del passato con la mia attuale ? la mia risposta è no spero che mi dia soddisfazione nel prossimo futuro. Comprerò ancora Skoda ? Io e mia moglie stiamo valutando l'idea di cambiare la sua auto, La tipologia sarà crossover o mini suv chiamateli come volete. Non per moda ma per praticità, se devi chinarti per mettere tuo figlio nel seggiolino e poi metterlo nel passeggino è meglio non piegarti troppo verso il basso specie se ha problemi di schiena o compi l'azione più volte al giorno. Detto ciò stiamo valutando proprio una Kamiq a metano, se mi guardo intorno non vedo alternative valide come rapporto qualità prezzo. Le coreane (Ho lavorato nel settore) non hanno grandi motori, Le francesi non mi piacciono l'unica sarebbe la Ford ma la puma ha un bagagliaio ridicolo e poco sfruttabile specie con il passeggino.

Re:I vecchi Skodisti stanno abbandonando il marchio?

Risposta n. 65
giusto... Ma ti posso assicurare che "a pelle" la sensazione di un lamierato che flette sotto uno sforzo decisamente trascurabile, non è delle migliori... Sicuramente ci sono auto peggiori (vedi Renault), ma probabilmente anche migliori (il tetto della golf o della passat flettono quanto quello dell'Octavia?)

Guarda che se non flette la lamiera fletti tu in caso di urto  ;D
Una volta si, le auto erano più granitiche (mica tutte) e in caso di incidente non si scomponevano di un mm, però magari l'occupante finiva spappolato o con tutte le ossa tritate perché tutta la cinetica se la assorbiva lui.
In certi frangenti è meglio se l'auto è elastica e deformabile (il giusto).

Riguardo al tema del topic io personalmente ho trovato un paradiso nel gruppo VAG, e ciò traspare decisamente da quel che scrivo.
Tra i marchi del gruppo nello specifico Škoda mi piace veramente tanto come linea, e parlo di Octavia, Superb e Fabia nel periodo da inizio anni 2000 ad oggi.
Sono un pò scettico sulle nuove serie, vedremo come saranno dal vivo e i suv in generale non li posso vedere, quindi su quelli non mi pronuncio.

Penso che VAG sia il paradiso per chi smanetta perché dal punto di vista hardware è tutto dove ti aspetti di trovarlo, tutto molto logico e ordinato.
Dal punto di vista software io non credo che nessun altro marchio abbia elettroniche così aperte e smanazzabili... VCDS, OBD11, quando ho scoperto questa roba, venendo dall'univero FIAT (ahimè) mi si è aperto un mondo orgasmico!!  ;D

Ma anche da un punto di vista meno tecnico, sempre a confronto con il resto, trovo che VAG sia svariati passi avanti in fatto di qualità, materiali, assemblaggi e soprattutto invecchiamento del mezzo.
Anche le versioni più plasticose comunque sono più belle e meglio rifinite/assemblate rispetto al resto del panorama motoristico per comuni mortali.

Come ho già scritto N volte sia la mia attuale Superb che l'Octavia che avevo prima non dimostrano minimamente i km che hanno: materiali ancora in condizioni eccellenti, rumori strani zero, meccanica ovviamente vissuta ma visivamente bella e perfettamente efficiente.
Poi io sono particolarmente pignolo nella cura dei mezzi, ho visto auto del gruppo ridotte a dei porcili perché i proprietari le tenevano come cessi, ma a parità di pignoleria le altre auto che ho avuto e che vedo non sono invecchiate altrettanto bene.

Per quando mi riguarda dovessi cambiare auto adesso resterei senz'altro nel gruppo, ovviamente sempre cercando occasioni nell'usato.
Perché mi piace l'estetica e appunto, oltre al discorso qualità, non penso che altri marchi mi permettano altrettanto controllo e padronanza del mezzo.