Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: delucidazioni su preventivo (Letto 1171 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

delucidazioni su preventivo

Ciao a tutti,
da un preventivo fatto al concessionario e che riesco a guardare con attenzione solo ora, trovo voci che mi lasciano perplesso, vi spiego:
l'auto è una skoda octavia sw in pronta consegna extecutive G-TEC; con valutazione di usato in mio possesso:
 tra le voci equipaggiamento, trovo il codice S5N "regione" sapete cosa possa essere? ( ho cercato online tra gli optional ma non ho trovato nulla) tra l'altro ben 1400€ di importo.
Altre voci sconosciute le trovo tra i costi aggiuntivi come:
-"contributo ambientale recupero pneumatici fuori uso" (circa 5€) 
-"passaggio proprietà usato_ quota imponibile" e "passaggio di proprietà usato quota esclusa" ( rispettivamente di 160€ e 70€)
- "Kit consegna e sicurezza" (ben 250€)
-"messa su strada soggetta" ( 700€ circa)
poi ci sono "IPT" e "messa su strada esclusa iva" ( 438 e 142 per altre 600€ circa).



Sapreste decodificare questi costi che (scusate l'ignoranza) non capisco.
Tornerò al concessionario per una prova su strada e chiederò chiarimenti, ma vorrei tornarci preparato per questo chiedo a qua.

Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 1
Provo a rispondere per quello che so.

Il codice S5N è un codice PR che identifica specifici allestimenti che caratterizzano vetture vendute in determinati territori. Cosa comprenda di preciso non te lo so dire, purtroppo.

Il contenuto ambientale per gli pneumatici usati è una quota che si paga quando si comprano gli pneumatici (in questo caso assieme all'auto) e va a coprire una quota.dei costi di smaltimento. Se guardi i prezzi degli pneumatici nuovi c'è spesso indicata la voce PFU.

Per le due voci del passaggio di proprietà, quelle sono le due parti di cui si compone il passaggio di proprietà della vecchia vettura: una parte sono tasse e quindi non soggette ad IVA o altro. Una parte sono "servizi" e quindi sono soggetti a tassazione.

Discorso simile per IPT e messa in strada. L'IPT è una tassa e su quella ci si può fare ben poco, dipende dalla provincia di residenza e dalla potenza dell'auto.

Kit consegna e sicurezza, invece, sono quelle che includono il giubbino, il triangolo, ecc.

Se vuoi vedere se il prezzo di listino che ti stanno proponendo (prima di sconti e permuta) è in linea con quello ufficiale somma tutte le voci esclusa IPT e passaggio, dovrebbe tornare con quello del listino ufficiale.

Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 2
Ciao grazie per la risposta, ho seguito il tuo consiglio e ho provato a configurare online ma la voce "S5N Regione", sul configuratore non esiste: tra gli accessori, equipaggiamenti o optional; ma nonostante questo il preventivo del conce è più basso (circa 900€).
 Considerando modello e accessori senza  i costi aggiuntivi.

Allego la foto dei costi aggiuntivi che, ti dico la verità, fatico a mandare giù.
Per quanto riguarda le tasse, sono costi obbligatori ok niente da dire, ma su KIT CONSEGNA E SICUREZZA  (254€) che se sono i costi per un triangolo, un giubbetto rinfrangente e cos'altro (?) mi sembra davvero eccessivo,  che tra l'altro,  sono dotazioni obbligatorie per legge, mah rimango basito.
MESSA SU STRADA SOGGETTA idem, ma soprattutto mi chiedo SOGGETTA a cosa???

Anche sul passaggio di proprietà del mio usato, non capisco perché deve essere un mio costo, se vendo a un privato glielo pago io il passaggio? Non credo, dico male?

Sta di fatto che da un prezzo di partenza di 31k circa (accessori inclusi) aggiungendo i vari costi aggiuntivi lo sconto applicatomi arriva ad essere meno della metà.

Oggi passerò da un altro concessionario per vedere se ci sono differenze.


Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 3
Ciao grazie per la risposta, ho seguito il tuo consiglio e ho provato a configurare online ma la voce "S5N Regione", sul configuratore non esiste: tra gli accessori, equipaggiamenti o optional; ma nonostante questo il preventivo del conce è più basso (circa 900€).
 Considerando modello e accessori senza  i costi aggiuntivi.

Allego la foto dei costi aggiuntivi che, ti dico la verità, fatico a mandare giù.
Per quanto riguarda le tasse, sono costi obbligatori ok niente da dire, ma su KIT CONSEGNA E SICUREZZA  (254€) che se sono i costi per un triangolo, un giubbetto rinfrangente e cos'altro (?) mi sembra davvero eccessivo,  che tra l'altro,  sono dotazioni obbligatorie per legge, mah rimango basito.
MESSA SU STRADA SOGGETTA idem, ma soprattutto mi chiedo SOGGETTA a cosa???

Anche sul passaggio di proprietà del mio usato, non capisco perché deve essere un mio costo, se vendo a un privato glielo pago io il passaggio? Non credo, dico male?

Sta di fatto che da un prezzo di partenza di 31k circa (accessori inclusi) aggiungendo i vari costi aggiuntivi lo sconto applicatomi arriva ad essere meno della metà.

Oggi passerò da un altro concessionario per vedere se ci sono differenze.

Soggetta ad IVA.

Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 4
il prezzo di listino che vedi online comprende già molte voci che nel preventivo sono invece indicate separate, te lo dimostra anche il fatto che alla fine senza quei costi accessori, il prezzo è 900 euro più basso. Se leggi nel listino nella parte scritta piccolo trovi
Citazione
Il prezzo chiavi in mano si intende IVA 22% e messa su strada (€ 833,00) incluse.
I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizionale) esclusa.
Infatti se sommi le due messe in strada viene circa 835 euro.
Una delle voci che nel prezzo del listino non è scorporata, mentre lo è nel preventivo è proprio quella S5N.

Quando per IPT e passaggio si parla di "soggetta" e " non soggetta" ci si riferisce all'IVA: la parte di imposta non è soggetta ad ulteriore IVA, la parte "costo" invece lo è.

IL costo della gestione dell'usato, quando vai da un concessionario la troverai sempre. Poi c'è quello che ti fa pagare 150 e quello che ti fa pagare 500, quello che te la chiama "gfestione usato" e quello che la chiama "minivoltura" o simile.

il Kit consegna e sicurezza è quello più odioso, ma alla fine, più o meno costoso te lo ritrovi sempre... pensa che per alcuni veicoli quel kit comprende anche i tappetini dell'auto...
Sul fatto che giubbino e triangolo siano obbligatori è vero (in parte, perchè per il triangolo se non ce l'hai sei sanzionabile, per il giubbino no, anche se sei in multa se quando serve non lo indossi...), ma non è obbligo del concessionario fornirteli.

Comunque se riesci a farti fare un altro preventivo, da poter confrontare, è sempre un'ottima cosa. Ma per trovare una concessionaria che non sia dello stesso gruppo vai a Rimini o verso Bologna?

Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 5
il prezzo di listino che vedi online comprende già molte voci che nel preventivo sono invece indicate separate, te lo dimostra anche il fatto che alla fine senza quei costi accessori, il prezzo è 900 euro più basso. Se leggi nel listino nella parte scritta piccolo troviInfatti se sommi le due messe in strada viene circa 835 euro.
Una delle voci che nel prezzo del listino non è scorporata, mentre lo è nel preventivo è proprio quella S5N.

Quando per IPT e passaggio si parla di "soggetta" e " non soggetta" ci si riferisce all'IVA: la parte di imposta non è soggetta ad ulteriore IVA, la parte "costo" invece lo è.

IL costo della gestione dell'usato, quando vai da un concessionario la troverai sempre. Poi c'è quello che ti fa pagare 150 e quello che ti fa pagare 500, quello che te la chiama "gfestione usato" e quello che la chiama "minivoltura" o simile.

il Kit consegna e sicurezza è quello più odioso, ma alla fine, più o meno costoso te lo ritrovi sempre... pensa che per alcuni veicoli quel kit comprende anche i tappetini dell'auto...
Sul fatto che giubbino e triangolo siano obbligatori è vero (in parte, perchè per il triangolo se non ce l'hai sei sanzionabile, per il giubbino no, anche se sei in multa se quando serve non lo indossi...), ma non è obbligo del concessionario fornirteli.

Comunque se riesci a farti fare un altro preventivo, da poter confrontare, è sempre un'ottima cosa. Ma per trovare una concessionaria che non sia dello stesso gruppo vai a Rimini o verso Bologna?

Ciao grazie per la risposta ora è più chiaro.
Oggi sono passato da altro conce che mi ha spiegato quel S5N o regione, è il costo dell'allestimento executive come spiegavi tu poco fa.

Ho contattato alcuni concessionari tutti in regione , se trovo il prezzo sono disposto anche ad andare in trasferta per ritirarla.

Altra cosa : finanziamento con Valore futuro garantito se dovessi sforare il tetto km aggiunto nel contratto a fine rate cosa comporterebbe?

Tra l'altro stasera, provando a fare un finanziamento online con il calcolatore, ho notato che è possibile diminuire tetto km e scorporare le assicurazioni , diminuirle o non aggiungerle proprio; facendo diminuire la rata non di poco secondo me; allora mi chiedo anche come mai al conce te le "rifilano" senza chiedere nulla ma solo informandoti che l'assicurazione è "compresa".

Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 6
finanziamento con Valore futuro garantito se dovessi sforare il tetto km aggiunto nel contratto a fine rate cosa comporterebbe?

Il valore dell'auto verrebbe diminuito di un tot per ogni km in più rispetto al limite fissato.

 

Re:delucidazioni su preventivo

Risposta n. 7
Il valore dell'auto verrebbe diminuito di un tot per ogni km in più rispetto al limite fissato.

Mi hanno detto che pagherei  7 cent€ per ogni km in esubero

Ah, oggi non è piu possibile configurare un finanziamento sul sito ufficiale....... vai a capire  :-\ lo