Passa al contenuto principale

motore  Topic: CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR (Letto 5307 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 15
@DAVIDE_1972 è tutto veramente prematuro per poter capire quanto consuma l'auto davvero. per esperienza con un diesel non puoi avere dati effettivi prima dei 10.000km. Non ci saranno miglioramenti eclatanti, ma sicuramente migliora.
altro consiglio: non fidarti nè del Cdb nè della lancetta del serbatoio, sono entrambi "indicativi" ma non precisi. almeno questo confrontando i dati che ho avuto nei 104.000 km della mia tra CdB e km/litri da pieno a pieno.
il tragitto che hai indicato (Bologna- Faenza) è anche talmente corto che potresti aver beccato in pieno una rigenerazione del DPF con aumento dei consumi.
Inoltre la prova di consumo a cui fai riferimento (Roma - Forlì) è stata fatta al 99% sulla E45 dove in tantissimi punti vige il limite dei 90 se non addirittura dei 70, con ben altri consumi rispetto a tratti autostradali a 130. Anche l'asfalto fa molto la differenza: la E45 spesso ha asfalto normale che oppone meno reistenza all'avanzamento del drenante che c'è in autostrada.
Non per ultimo prova anche nella direzione opposta (per fare un esempio se da Ravenna vado a Cesena sulla E45 consumo di più che se la faccio al contrario, perchè anche se non si vede la strada è in salita).
Ad ogni modo goditela e per ora non pensare al consumo.

E quando avrai un migliaio di km in più nel motore, con acqua e olio in temperatura, qualche volta scannala come si deve, facendo vedere la zona rossa alla lancetta del contagiri ;) (good)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 16
Il cdb da 3 possibilità:
- dall'ultimo rifornimento (si azzera da solo)
- dalla partenza (si azzera se l'auto è spenta per un tot di ore, mi sembra 2)
- lungo periodo (non si azzera mai da solo)

Manualmente si possono azzerare tutti e tre o solo uno dei tre, sul cdb del quadro puoi mettere per ogni valore (km percorsi, media consumo, velocità media, etc) uno dei tre a scelta.

Ovviamente se vuoi fare una media "alla pompa" vedi i km fatti e i litri pagati e hai il dato. Dalla mia esperienza il cdb è abbastanza preciso, ci sarà uno scarto di 0,2-0,3 km/l

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 17
Dopo altri 600 km confermo che con cruise a 130 consumi sui 17 km/l, se scendi a 120 km/h fai anche 21 km/l

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 18
Ad alta velocità è normale una differenza così alta in così poca forbice  ;)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 19
fatti 800km tra venerdi e sabato. 5 persone con bagagli annessi. (maggiorparte in autostrada, circa 750km, gli altri in città)

consumo medio di 20km/l da pieno a pieno e non da CDB (che segnava i 21.4) . cruise impostato a 120/125  andata e 130 al ritorno.

non male direi.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 20
Ad alta velocità è normale una differenza così alta in così poca forbice  ;)
Esatto.
Per essere ancora più precisi andata con bel tempo a 120 e ritorno con pioggia battente a 130-135 km/h con un totale di 1200 km
Entrambe con gomme termiche.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 21
E anche la pioggia si fa sentire sui consumi  (good)
Immagino ci fosse anche vento  ::)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 22
E anche la pioggia si fa sentire sui consumi  (good)
Immagino ci fosse anche vento  ::)
io nel tragitto di andata, partenza con temperatura di 4° e arrivo con 12°, tempo sereno
ritorno: partenza con vento forte, temperatura di 9° e arrivo con 2°, pioggia da metà percorso in poi e neve a tratti.

il tutto con gomme termiche installate da 15"


Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 24
Ciao ragazzi,
allora, ho seguito il vostro gentile consiglio, ossia di aspettare un pò a giudicare i consumi eccessivi della mia Twin Color Tdi 90 cv...ora ho 4300 km e la media globale del cdb è di 16,3 km/l.
Magari 4300 sono ancora un pò pochi, ma direi che il rodaggio è quasi ultimato, e le mie valutazioni sono queste:
1) il vero campione di bassi consumi è il motore 75 cv, non il 90 cv
2) ho la sensazione che il motore sia stato progettato prima con 75 cv, poi si sia deciso di farne una versione con 15 cv in più.
3) le marce (5) del cambio manuale sono spaziate male: 1° cortissima, al punto che quando avanzi piano piano nel traffico, se non hai il piede di piuma la macchina strattona e sballonzola; la 2° marcia bisogna inserirla solo 1 secondo subito dopo la 1°, altrimenti il contagiri va ad almeno 2500, e comunque è "corta" anche la 2° marcia; la 3° marcia invece è abbastanza "giusta"; la 4° è nuovamente corta, e a 80/90 km/h sei sempre tentato di mettere in 5°...oppure no; infine la 5° oltre i 130 km/h senti che è in "tiraggio", e ti manca la 6° di "crociera o riposo".
Insomma, almeno 3 marce su 5 sono troppo corte ed affogate, e ti costringono ad uno stile di guida "da benzina", impedendoti di sfruttare appieno le doti di elasticità tipiche del diesel!
I consumi, pur migliorati rispetto ai primissimi km, continuano a deludermi, e francamente sono stufo di sentire amici/conoscenti che, avendo il 75 cv diesel, mi raccontano di percorrenze medie dai 21 ai 29 km/l a seconda dei loro percorsi-tipo.
Quando guidai in concessionaria la versione 75 cv, la spaziatura delle marce mi parve invece molto più logica ed azzeccata.
Aggiungo inoltre che in 4300 km sono già 6 le rigenerazioni che l'auto ha fatto (non si accende la spia indicata sul libretto d'uso, me ne accorgo unicamente perché il consumo medio per 20/30 minuti aumenta paurosamente, e per lo stesso tempo si attiva la ventola del radiatore, sia in marcia che da fermo.
Durante la 1° rigenerazione, pur spegnendo l'auto la ventola andava avanti per diversi minuti, mentre per le successive rigenerazioni, se spegnevo l'auto si spegneva subito anche la ventola (ma poi la rigenerazione ripartiva se riaccendevo).
Last but not least, l'auto "fa un pò come gli pare" a livello di consumi: alla mattina, da freddo, consuma spesso addirittura meno, poi quando l'olio va in temperatura il consumo medio pare aumentare un pò.
Inoltre. alcuni giorni la macchina consuma molto meno, altri molto di più...e parlo dello stesso percorso, stesso traffico e stesso mio stile di guida.
Non ditemi che ho il piede pesante, so guidare da quando avevo già 14 anni, e so bene come guidare per consumare poco.

Con la mia Seat Ibiza del 2003 (Euro 3) 1.4 Tdi 75 cv e 190000 km, ad esempio, potevo arrivare in 4° nei pressi di una curva di 100 gradi, mettere in 3°, fare la curva in scorrevolezza ed andarmene via sempre in 3°; con questa Fabia invece, la 3° si "affoga" e devo necessariamente scendere in 2°, colpa di erogazione, marce troppo corte e "troppo freno motore" in scalata di marcia.
L'olio motore è a bassa viscosità (Castrol Edge 5w-30w, come prescritto dalla casa).
Mi sa che sono stato "sfigato", proverò a contattare la casa madre per vedere quello che mi dice...ma sono comunque pessimista.

Opinioni?
Grazie.

Davide

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 25
Ho letto tutto e in realtà non ho grandi suggerimenti da darti.
Credo però che la spaziatura del cambio, da 75 a 90 CV sia uguale.
Inoltre, in oltre 4000 km, di rigenerazioni ne avrai fatte almeno 13 / 14 direi. E la spia si accende quando ti s'incazza l'auto perché ne canni troppe di fila.

Concordo col fatto che la sesta ci vorrebbe. Il TSI di mia moglie infatti te la "chiama" chiaramente.

Prova davvero a sentire il service per il discorso consumi, alla fine sei in garanzia e 16 km/litro mi sembrano pochini anche se nuova se usata in extraurbano  (nonso)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 26
Grazie Widder, in realtà i 16,3 km di media rappresentano un utilizzo in larga parte urbano...su 4300 km di extraurbano "scorrevole" + autostrada ne avrò fatti 1000, i restanti 3300 sono puro ciclo urbano.
Ma c'è un però: rare volte ho fatto 20,5/21 km/l nel percorso dal lavoro a casa (7 km circa), altre volte ho fatto 17 (stesso "piedino", stesso percorso, stesso orario, stesso traffico...e non capisco il perché.
Poi, quando vado in extra-urbano, certe volte supero i 20 km/l, altre sono parecchio sotto.
Ho l'impressione che l'auto sia sensibilissima alle temperature (Maggio con caldo, Maggio normale con poco sole, Maggio di sera)...come se l'auto "respirasse" meglio in certi momenti, e peggio in altri.
Mistero...


Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 27
Se è prevalentemente urbano ci può stare allora.

Il fenomeno che descrivi poi, a mio parere, potrebbe essere ricondotto a rigenerazioni che non ti accorgi di fare  (su)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 28
Io posso darti ragione solo sulla questione della prima marcia e che servirebbe una sesta... per il resto io mi sto trovando benissimo col 90 cv... consumi da cdb
4.8 lt/100km in media... da pieno a pieno ( togliendo la riserva) faccio anche più di 750 km... considerando la salita che faccio quotidianamente... A 80/90 allora metto la 5 ma rimane sui 1700 giri circa... Non sforza a mio avviso

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 29
Io ho la 90 CV e concordo con donzy, in città va dai 16 ai 18 in base al traffico ma extraurbano entro i 90 km/h sono ampiamente sopra i 20 km/l con piede pesante ma si raggiungono senza troppe difficoltà i 25.

La prima è vero che è molto corta, per le altre invece non ho problemi, anzi in montagna non sei costretto a scalare, cosa che invece ho notato che va fatto con le polo con analogo motore (ma evidentemente set up del cambio differente). Poi in 5a a 130 sono sui 2200 giri, la 6a servirebbe (anche se su auto della concorrenza della medesima fascia non l'ho mai vista) ma non è un numero di giri così elevato.