Passa al contenuto principale

motore  Topic: CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR (Letto 5336 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 30
Aggiungo che il 1.4 TDI nasce dal 1.9 TDI meno un cilindro, quindi non è nato per i 75 CV, anzi all'estero viene venduta la versione anche da 115cv.

Se poi la usi principalmente in città forse potevi anche scegliere il 75 CV, io nella prova questa differenza non l'avevo sentita mentre in autostrada e montagna i 15 CV in più si sentono eccome

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 31
Lo dici tu che il piedino, il traffico e le condizioni sono sempre le stesse....
Basta un'accelerata in più a freddo, qualche minuto di coda/semaforo o comunque di fermo in più,  per es. per cambiare il dato sullo stesso percorso d un giorno all'altro. Soprattutto se il percorso è breve.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 32
Lo dici tu che il piedino, il traffico e le condizioni sono sempre le stesse....
Basta un'accelerata in più a freddo, qualche minuto di coda/semaforo o comunque di fermo in più,  per es. per cambiare il dato sullo stesso percorso d un giorno all'altro. Soprattutto se il percorso è breve.

Beh, non hai tutti i torti...diciamo che, pur con i dovuti scarti dovuti alle variabili che hai citato, mi fido molto della mia sensibilità.
Comunque è inutile piangere sul latte versato...quando la garanzia sarà scaduta (quindi tra molto tempo), magari farò un pensierino a sostituire i cerchi con roba che tenga la misura 195 o 205, anche la scelta di Skoda di mettere sulle Twin Color gomme poco diffuse come i 215/45 R16, per me è stata una stronzata galattica, sia per i consumi, sia soprattutto per il fatto che con questa misura molti marchi blasonati di gomme me li devo scordare, perché la gomma non c'è.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 33
E pensa pure a fare una bella mappa con esclusione dell'egr , che risolvi tutti i problemi che hai riscontrato.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 34
Beh, non hai tutti i torti...diciamo che, pur con i dovuti scarti dovuti alle variabili che hai citato, mi fido molto della mia sensibilità.
Comunque è inutile piangere sul latte versato...quando la garanzia sarà scaduta (quindi tra molto tempo), magari farò un pensierino a sostituire i cerchi con roba che tenga la misura 195 o 205, anche la scelta di Skoda di mettere sulle Twin Color gomme poco diffuse come i 215/45 R16, per me è stata una stronzata galattica, sia per i consumi, sia soprattutto per il fatto che con questa misura molti marchi blasonati di gomme me li devo scordare, perché la gomma non c'è.

Ti dico così perché, aldilà della sensibilità individuale, ho fatto per qualche anno un tragitto casa/lavoro e viceversa di 15 km dove per un nonnulla passavo dai 20km/l ai 13km/l eppure la strada era sempre quella, il guidatore era sempre quelli e gli orari pure.
Ora che invece ne faccio 40 a tratta (sempre extraurbano) il consumo è molto più omogeneo da un giorno all'altro e sto sempre fra i 18/19 km/l con punte che vanno dai 17 ai 20 nonostante capiti il giorno bello scorrevole e quello in cui si becca la serie di rallentamenti continua.

Per quanto riguarda la misura di gomme è solo questione di tempo. È una misura che sta iniziando a diffondersi da poco, quando diventerà uno standard più utilizzato ci sarà più scelta e costeranno sensibilmente meno.
È successo lo stesso coi 205/55r16 nei primi anni 2000, poco dopo con la 225/45r17 e a ruota con la 225/40r18 che ora hanno prezzi pressoché sovrapponibili e con una scelta molto ampia dal primo prezzo al premium.
Se penso a cosa mi erano costate le prime 205/55r16 della golf e le 185/60r14 della dedra......ora si comprano online  al 40/50% di allora.