Passa al contenuto principale

Topic: rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione (Letto 4697 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Buonasera a tutti,
sono nuovo e sto ancora capendo come funziona qst forum.ho una skoda Fabia 1.0  del 2017 che ha poco piu di 22 mila km.da qualche mese la macchina fa un rumore strano all'accensione(il rumore si presenta solo a freddo e sparisce se schiaccio la frizione).
sono andato presso autofficina autocolosseo ma mi hanno liquidato dicendo che si tratta di un normale rumore degli ingranaggi del cambio. Solo che il rumore sembra peggiorare e in piu non si sente nel mentre la macchina è marciante ma solo la mattina.
nessno sa dirmi nulla e, dato che l'auto è ancora in garanzia, non posso neanche rivolgermi presso altre autofficine (il mio meccanico di fiducia mi ha parlato di un possibile volano rallentato oppure un problema alla frizione/cuscinetti/scatola cambio)
premetto che lavoro in autonoleggio, guido queste tipo di macchine ma mai ho sentito un rumore del genere.
qualcuno sa darmi un consiglio? l'assistenza mi dice che e normale rumore...

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 1
Prova a cambiare assistenza, a Roma quasi tutti i service VW hanno anche Skoda.

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 2
(quoto) prova un altro Service.

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 3
Lo fa anche a me quel rumore nella mia Fabia che di km ne ha solo 18.000 ma dopo 10mn scompare. Il cambio non mi difetta e la frizione scatta bene. Lunedì la devo portare in assistenza vediamo cosa mi dicono. Mio cognato che ha officina Alfa Romeo mi ha detto che potrebbe essere il сuscinetto reggispinta.

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 4
il rumore si presenta solo a freddo e sparisce se schiaccio la frizione.....

anche a me mi hanno liquidato dicendo che si tratta di un normale rumore sia quello che sento quando mollo la frizione sia l'altro rumore che mi fa a freddo. Ho anche notato che accelerando di pochi giri senza marcia appena schiaccio il pedale della frizione il rumore sparisce e il motore gira nella normalità.  Comunque a fine mese devo andare da amici a Barletta dove c'è l'assistenza skoda la farò controllare e vi farò sapere.

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 5
Citazione da: clabu am 20 Marzo, 2018, 18:55:17 pm
il rumore si presenta solo a freddo e sparisce se schiaccio la frizione.....


Vi aggiorno, il giorno dopo ho chiamato il servizio cliente per capire se effettivamente erano a conoscenza di quanto segnalato del rumore della frizione a freddo. Bene per tagliare corto loro mi hanno detto che non effettuano alcun intervento ne verbale e tanto meno per iscritto ma bensì si basano sulla segnalazioni fatte dai centri di assistenza, quindi se l'assistenza dove ho portato la macchina mi ha comunicato che era nella normalità la Skoda la da per buono visto che effettivamente l'intervento sulla mia macchina è stato eseguito con esito negativo. Se poi il cliente non è soddisfatto ho ha ancora dei dubbi possono mandarti in un'altro centro per fare un confronto. Ho lasciato il numero della mia targa e dove ho eseguito l'intervento come richiesto da loro e buona notte sognatori.  Allora da quanto ho potuto capire il problema è dovuto alla frizione, tale problema è già stato segnalato come no problema nel senso che rientra nella normalità in questa tipologia di motore/cambio/frizione. Allo stato non verrà fatto alcun intervento per nessun cliente che riscontra questa anomalia e non per colpa della Skoda di per se, ma bensì per via dei centri di assistenza Skoda che hanno segnalato il tutto come non problema e/o guasto e finché tutti i centri di assistenza diranno la stessa cosa possiamo tenerci il rumore o almeno che succeda un guasto serio che ti faccia rimanere a piedi costringendoti a chiamare il servizio mobilità Skoda " non lo auguro a nessuno".  Poi ognuno di noi è libero di scegliere come meglio muoversi,  tipo farsi periziare la macchina a proprie spese e capire se effettivamente esiste una anomalia oppure no.  Aggiungo questo, anche se fosse un problema di frizione la stessa viene passata in garanzia sotto i 20.000 km superata questa soglia rientra come ricambi di consumo, ovviamente tutto a spese del cliente. Morale della favola la solita minestra della garanzia inutile poi chi come me ha scelto 2+2 o 120.000 km a pagamento ho preso una vera sola perché ho capito che non mi servirà a nulla. Per quanto mi riguarda, spero solo di non aver in futuro altri problemi visti i soli 18.000 km "pinza dei freni - vari rumori nell'abitacolo e quest'ultimo" altrimenti a costo di rimetterci € me la vendo prima che finisca i 2 anni di garanzia, perché se questa è l'assistenza che danno ai clienti che ritenevo molto serio e affidabile "finché non ti succede nulla" preferisco cambiare marchio.  Ovviamente questo rimane un mio pensiero personale in quanto allo stato non mi ritengo molto soddisfatto. Ma sì pazienza l'importante è la salute :)

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 6
Bisogna capire che rumore è. E a distanza non ti so aiutare.
Magari è davvero fisiologico nel senso che le trasmussioni delle auto, essendo organi meccanici, hanno necessariamente una loro rumorosità, tutto sta a capire quando queste è sintomo di qualcosa di patologico.
Dico così perché fino ad ora, dal 2009 e alla mia attuale terza skoda consecutiva, della garanzia e della rete di assistenza (mi sono appoggiato e mi appoggio a 4 officine diverse) non posso proprio lamentarmi.


Edit: ho riletto il post dall'inizio.
Se da fermo, motore in moto, cambio in folle, rilascio la frizione, è normale sentire un po' di rumore dovuto all'albero primario del cambio che viene messo in rotazione rimanendo però scollegato rispetto all'albero di uscita, ma comunque con le coppie di ingranaggi delle varie marce pur sempre anch'esse in rotazione. Rumore, appunto, di patti meccaniche in movimento, non un rumore forte, fastidioso, ma percettibile soprattutto se l'auto non è un'ammiraglia e quindi non insonorizzata al top.

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 7
Edit: ho riletto il post dall'inizio.
Se da fermo, motore in moto............

guarda è un rumore che senti dentro l'abitacolo e se scendi dalla macchina e apri il cofano sembra un diesel dal rumore, ovviamente appena le parti meccaniche si riscaldano il rumore va quasi via del tutto ma ancora percepibile. Almeno questo lo fa a me e comunque la morale è che te lo devi tenere tutto qui. Anzi se riesco faccio un video dove si sente bene il rumore e lo uppo qui così si capirà meglio di cosa stiamo parlando :)

Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 8
Ma è 3 cilindri?


Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 10
Ciao, io ho una fabia 1.0 da 75 cavalli e l'ho comprata nel dic. 2016. All'inizio non ho mai sentito questa rumorosità pur utilizzando la vettura alle basse temperature invernali, ma a distanza di un anno il problema si è  presentato anche a me (solo quando la temperatura esterna è veramente bassa e la macchina ferma da almeno qualche ora). Purtroppo, o per fortuna, appena si scalda un po' il rumore sparisce. Per farlo sentire all'assistenza ho dovuto lasciarla lì e ritornarci con un altro mezzo in modo da trovarla fredda. A me è stato detto che è dovuto al normale gioco degli ingranaggi e che i rumori sulle autovetture si ascoltano quando la temperatura  del motore è a regime e non a freddo.... Adesso che fa caldo il problema non c'è.


Re:rumore motore a freddo, sparisce se spingo frizione

Risposta n. 12
Sembra veramente un rumore poco nella normalità ....