Passa al contenuto principale

Topic: Illuminazione interna Fabia III (Letto 6781 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Illuminazione interna Fabia III

Buonasera, sono possessore di una Fabia 3 e vorrei cambiare tutta la noiosa illuminazione interna di colore giallo e vorrei sostituirla con le classiche lampadine led di colore bianco. Qualcuno sa farmi un elenco dei vari tipi di lampadine con relative dimensioni?
Vorrei comprarle online singolarmente quindi avrei bisogno un elenco preciso comprese quelle della targa.
Grazie anticipatamente

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 1
vorrei fare anche io questo "upgrade"; mirko95 tu hai già fatto qualcosa? hai qualche info?

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 2
Le luci targa non sono già LED?
Forse solo sulla mia? :)

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 3
Le luci targa sono a LED su tutte le recenti produzioni.
Per quanto riguarda la plafoniera anteriore sono 2 W5W e un siluro da 42mm.
Le plafoniere posteriori ospitano ciascuna 1 siluro da 36mm.
Consiglio LED Canbus (anche se la Fabia non dovrebbe avere il controllo luci interne) e di non andare oltre i 6000K come temperatura di colore per non ridurre la luminosità.

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 4
ciao a tutti,
sarei interessato pure io a montare queste lampadine a led per l'illuminazione interna della fabia.
2 domande: c'è qualche produttore affidabile di queste lampadine led (philips, osram o chi per loro) per averle tutte uguali con la stessa intensità di luce e soprattutto per evitare cinesate?
Lo smontaggio delle plafoniere, è lavoro fai da te o meglio affidarsi a qualcuno che ne sa? Grazie.

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 5
Xenovision!!! Rispetto ai LED cinesi di Ebay o Amazon, questi costano anche 8 euro l'uno, ma sono efficientissimi, fatti bene e durano anni! Io li ho importati dall'Ibiza, li presi nel 2012!
Per la plafoniera anteriore, infila un cacciavite piatto (con la testa rivestita con un po di nastro, per non graffiare) sotto il vetrino nella parte vicina al parabrezza e fai leva, si aprirà verso il basso e verrà via.
Per le posteriori, guarda questa guida relativa alla Golf: https://www.youtube.com/watch?v=N-Hd7qpWbrk

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 6
Xenovision!!! Rispetto ai LED cinesi di Ebay o Amazon, questi costano anche 8 euro l'uno, ma sono efficientissimi, fatti bene e durano anni! Io li ho importati dall'Ibiza, li presi nel 2012!
Per la plafoniera anteriore, infila un cacciavite piatto (con la testa rivestita con un po di nastro, per non graffiare) sotto il vetrino nella parte vicina al parabrezza e fai leva, si aprirà verso il basso e verrà via.
Per le posteriori, guarda questa guida relativa alla Golf: https://www.youtube.com/watch?v=N-Hd7qpWbrk

Consiglio anche ledmania io.. Trovato benissimo con i loro led..

@oasis666  sai mica che lampade montiamo nel vano baule e nel cassettino portaoggetti?? O bisogna cambiare tutto il portalampade con uno a led??

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 7
(con la testa rivestita con un po di nastro, per non graffiare)
cosa vuoi dire con questo ? 🤔 Il nastro attorno alla testa ? Ma poi non diventa più doppio e non ha difficoltà ad entrare ?

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 8
Consiglio anche ledmania io.. Trovato benissimo con i loro led..

@oasis666  sai mica che lampade montiamo nel vano baule e nel cassettino portaoggetti?? O bisogna cambiare tutto il portalampade con uno a led??

Se non erro W5W in entrambe le plafoniere!

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 9
cosa vuoi dire con questo ? 🤔 Il nastro attorno alla testa ? Ma poi non diventa più doppio e non ha difficoltà ad entrare ?
Un sottile strato, giusto per non rischiare di graffiare il cielo dell'auto!

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 10
Ciao a tutti,
Anche io oggi ho cambiato le lampadine interne e per sostituirle a quelle maledette plafoniere posteriori penso di aver forzato troppo con il cacciavite e ho piegato troppo la linguetta. Ora una plafoniera rimane un pò allentata nell'alloggiamento. Come posso risolvere?

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 11
Ciao a tutti,
Anche io oggi ho cambiato le lampadine interne e per sostituirle a quelle maledette plafoniere posteriori penso di aver forzato troppo con il cacciavite e ho piegato troppo la linguetta. Ora una plafoniera rimane un pò allentata nell'alloggiamento. Come posso risolvere?

Successo anche a me su entrambi i lati... su uno ho risolto allargando la linguetta ed è andata a posto perfettamente.
Sull'altra ho spezzato la linguetta nel tentativo si allargarla come era inizialmente... Ora quella plafoniera è incastrata "a pressione" con della spugna comprimibile che ho fissato al posto della linguetta con del nastro isolante. Non cade, non si muove di un millimetro e per tirarla giu bisogna applicare una certa forza tale da scongiurare cadute o movimenti accidentali.
In ogni caso al prossimo giro in concessionaria, ne compro una nuova e la cambio, tanto per quello che costa...
DANNATE PLAFONIERE CON FISSAGGI INUMANI!

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 12
@oasis666 allora non sono l'unico a essere rimasto fregato con queste plafoniere, comunque ho risolto piegando la linguetta! Ora sembra che stia ferma per bene!  (rock)

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 13
Oggi comprate tutte le lampadine sopra citate.. confermo che le misure e le tipologie sono tutte corrette.. sostituito baule, porta oggetti passeggero e plafoniera anteriore centrale. Ottimo risultato  (applausi)  (birra)  Le due posteriori sopra le portiere non sono riuscito.. consigli? Il cacciavite va verso la posizione "luce spenta" per spostare la linguetta metallica? Grazie.  (good)

Re:Illuminazione interna Fabia III

Risposta n. 14
Ciao @a_donato , esatto bisogna far leva con il cacciavite piatto dove è l'indicatore "spento". Spingi abbastanza perché la linguetta si trova verso il basso e tira poi verso di te.
Tu dove le hai acquistate le lampadine?