Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema fari anteriori  (Letto 2536 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema fari anteriori

Ciao a tutti, sono in possesso della skoda fabia II serie 2008 (allestimento sport); da un po di tempo ho notato che la luce che viene proiettata dai miei fari (lenticolari), non è più come prima, nel senso che quando sono in giro di notte, sembra di andare ad "occhi chiusi"  :o perché la visibilità è molto bassa...

Ho provato a sostituire le lampadine h7, con delle bosh,
https://www.amazon.it/Bosch-1987301107-Gigalight-Xenongas-PX26d/dp/B00YCL23KI/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1541453328&sr=8-4&keywords=h7+bosh

risultato:  meglio, ma ancora non ci siamo.. (wall!)

Ho provato anche con le nuove lampadine h7 led:
https://www.amazon.it/Lampadine-10800LM-Abbaglianti-Anabbaglianti-Sostituzione/dp/B078XQY3X7/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1541453515&sr=8-4&keywords=h7+led

con queste sembrava essersi risolto il problema anche perché sono molto più forti, ma c'è sempre quel fatto..
non illuminano molto e quando fai gli abbaglianti sembra che fai i segnali agli ufo perché spara un cifro alto :(

L'ultima possibile causa sono i fari, ma prima di procedere alla sostituzione di questi volevo capire una cosa..
qualcuno di voi si è mai avventurato nello smontare il lenticolare?
Se si come si fa? E' migliorata la situazione?

Grazie mille a tutti

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 1
Innanzi tutto smonta tutte le lampade, procurati un compressore e soffia nei fori.
A volte dopo tanti anni è possibile che ci sia sporco dentro all'alloggiamento delle lampadine.

Poi se dici che gli abbaglianti sparano in alto controlla di non avere montato male le lampade ed eventualmente fatti sistemare l'allineamento dei fari.

Mai sentito di gente che ha cambiato i fari perché avevano smesso di fare luce, piuttosto ecco controlla anche che la batteria non sia alla frutta.

PS: non è che hai la plastica trasparente dei fari tutta mangiata e ingiallita eh?

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 2
Premesso che l'uso di quelle lampade LED è illegale, con 10.800 lumen (come da descrizione della lampada) dovresti sciogliere qualunque cosa su cui il fascio di luce si posa.
Considera che le alogene tradizionali ne fanno sui 1.400-1.500.
Al di là della mancanza di regolazione automatica dell'assetto fari e del l'avatar (obbligatori oltre i 2.000 lumen) il problema che riscontro quasi sicuramente è dovuto al differente fascio che produce la lampada LED rispetto ad una H7 a filamento.
Nella descrizione Delle lampade che hai postato dice che il supporto è regolabile proprio per cercare di allineare il fascio prodotto con quello "teorico". Hai provato a regolarlo per vedere se si riesce a farlo puntare meglio?

Per il ripristino del faro, a parte l'uso dei vari prodotti per la pulizia del trasparente esterno, personalmente, non saprei come poterlo smontare o pulire internamente. Forse c'è qualche centro specializzato.

L'idea di @Schwaltzbauer non è sbagliata, prova a controllare (o far controllare da un elettrauto) che non ci sia qualche problema di alimentazione elettrica sulla linea degli anabbaglianti.
Ultimo dubbio che mi viene (ma qui chiedo aiuto ai più esperti del forum): se non sbaglio la Fabia ha una sola lampada che funge da abbagliante ed anabbagliante attraverso lo spostamento della lampada (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2361.0). Non è che quel meccanismo non funziona più correttamente?

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 3
Premesso che l'uso di quelle lampade LED è illegale, con 10.800 lumen (come da descrizione della lampada) dovresti sciogliere qualunque cosa su cui il fascio di luce si posa.
Considera che le alogene tradizionali ne fanno sui 1.400-1.500.
Al di là della mancanza di regolazione automatica dell'assetto fari e del l'avatar (obbligatori oltre i 2.000 lumen) il problema che riscontro quasi sicuramente è dovuto al differente fascio che produce la lampada LED rispetto ad una H7 a filamento.
Nella descrizione Delle lampade che hai postato dice che il supporto è regolabile proprio per cercare di allineare il fascio prodotto con quello "teorico". Hai provato a regolarlo per vedere se si riesce a farlo puntare meglio?

Per il ripristino del faro, a parte l'uso dei vari prodotti per la pulizia del trasparente esterno, personalmente, non saprei come poterlo smontare o pulire internamente. Forse c'è qualche centro specializzato.

L'idea di @Schwaltzbauer non è sbagliata, prova a controllare (o far controllare da un elettrauto) che non ci sia qualche problema di alimentazione elettrica sulla linea degli anabbaglianti.
Ultimo dubbio che mi viene (ma qui chiedo aiuto ai più esperti del forum): se non sbaglio la Fabia ha una sola lampada che funge da abbagliante ed anabbagliante attraverso lo spostamento della lampada (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2361.0). Non è che quel meccanismo non funziona più correttamente?

Alcune avevano un faro monoparabola con h4, alcune un poliellissoidale con doppia funzione comandata da diaframma elettroattuato, altre ancora un poliellissoidale per l'anabbagliante con seconda parabola tradizionale per l'abbagliante.

In ogni caso non hanno mai brillato per performance....
Se però quello che l'utente nota è un decadimento delle prestazioni,  qualcosa è accaduto. Piacerebbe sapere anche a me se per caso non si tratti del trasparente ingiallito.

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 4
Ciao ragazzi,
allora riguardo l'allineamento dei fari, è già stato fatto dall'elettrauto, effettivamente non gli ho chiesto di controllare l'alimentazione che arriva alle lampadine, ma volendo posso controllarla anch'io con un multimetro.

La batteria l'ho sostituita l'hanno scorso, quindi la escludo.

Ho il timore che come dice @Schwaltzbauer  , il lenticolare si è mangiato / ingiallito... infatti, sto guardando anche dei fari nuovi (non originali) ecco qui:
 https://www.ebay.it/itm/2X-FARO-ANTERIORE-SX-DX-H7-H7-SKODA-FABIA-SW-06-10-ROOMSTER-5J-PRAKTIK/152582569482
Scusate se vi sembro braccino corto, ma dal mio punto di vista (per una macchina che ha già 10 ed è prossima agli 11 anni a Gennaio), non volevo spendere troppo (tasche vuote)

Se no, ho trovato anche questi fari più carini (in teoria sono compatibili):
https://www.ebay.it/itm/Hauptscheinwerfer-links-rechts-Scheinwerfer-H7-H7-f%C3%BCr-SKODA-FABIA-04-10-12-14/292647953310

Però, per fare questo tipo di intervento, bisogna tirar giù per forza il paraurti anteriore...  che palle!!!
Vorrei provare a farlo da solo, ma ho paura che poi non riesco a rimontarlo, anche perché tutti sappiamo che è facile smontare, ma il difficile è rimontare!

Qualcuno di voi si è avventurato nello smontare il paraurti ant.?
Voi cosa ne pensate riguardo i fari nel link?

Appena porto la macchina dall'elettrauto, vi aggiorno!!!






Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 5
Sicuramente @ciko si è ingroppato tutto l'anteriore della Fabia  ;)

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 6
No attento non intendevo la lente, quella è in vetro e non può opacizzarsi, io intendevo proprio la plastica davanti al faro.
Quasi tutte le auto che hanno i fari così dopo un tot di anni la plastica si mangia, si opacizza e diventa gialla per via degli agenti atmosferici, facendo ovviamente passare meno luce.

I fari che hai postato tu però sono di due tipi diversi, quindi occhio a quello che ordini.
Così come anche nella Roomster ce n'erano di tre tipi quindi devi comprarne due esattamente uguali ai tuoi altrimenti ti tocca come minimo di rifare i cablaggi degli spinotti, e forse anche qualcos'altro a livello di centraline, non ricordo bene adesso.
Quindi guarda bene se hai solo il lenticolare, o lenticolare+parabola o doppia parabola, e compra di conseguenza.  ;)

Per il fatto di spendere poco su un'auto di 11 anni io personalmente non sono d'accordo: in generale le auto vanno tenute in ordine, ne va della sicurezza di tutti e anche del portafoglio del proprietario.
E poi se ti piace, se va ancora bene e se la vuoi tenere ancora spendi quel che c'è da spendere e curala bene poverina  :)

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 7
Se fosse il trasparente esterno ad essersi opacizzato e ingiallito, sappi che si può facilmente ricondizionare. Con una spesa accettabile torna pressoché come nuovo.
Un buon carrozziere è in grado di lucidarlo e di spruzzare il trasparente apposito. Lavoro che prende anche poco tempo.

 

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 8
non riesci a postare un paio di foto del faro?

Re:Problema fari anteriori

Risposta n. 9
AE416EE9-A7A8-4C24-8713-892A297776B8.jpegCF5909DC-B660-4C50-9319-80F5CE69CA44.jpegRagazzi,
ieri pomeriggio ho fatto qualche giretto presso alcuni elettrauto...
dopo avergli spiegato il mio problema, gli ho chiesto se fosse un problema di corrente o di ingiallimento delle plastiche esterne del faro...

Purtroppo, mi hanno dato tutti ( 3 elettrauto) la stessa risposta, ovvero: i gruppi ottici con il lenticolare (di qualsiasi casa automobilistica), per quanto siano fighi, quando arrivano intorno al nono/decimo anno, questi tendono a opacizzare la lente del lenticolare, quindi a diminuire il fascio luminoso.. :o  :o  :o

Uno di questi mi ha fatto vedere con il multimetro che la corrente che gli arriva è corretta ha anche provato a verificare se i fari fossero posizionati correttamente ( e lo sono) e che le plastiche esterne dei miei fari sono belli.
Tra l'altro, mi ha detto che nell'ultimo periodo, sono andati altre persone con il mio stesso problema...

Quindi cari amici, in parole povere devo sostituire i fari :(

Più tardi vi mando delle foto dei miei fari.

@ Schwaltzbauer, grazie per l'attenzione dei fari che avevo messo in copia il link..
prenderò gli stessi fari uguali a quelli che ho, così non rischio di andare a incasinarmi.