Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Rumore frontale del vento a velocità autostradale (Letto 3522 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Buongiorno a tutti.
Guidando la K. a velocità "autostradali" si sente il rumore del vento che impatta il parabrezza.
Non è un fischio, proprio il rumore di fondo irregolare del vento.
Esterno, certo, e non intollerabile, ma ne farei volentieri a meno (mica si può sempre tenere acceso l'impianto audio).
Nel test drive non ero andato oltre i 110kmh e non avevo notato nulla di particolare.
Ho portato la macchina in officina Skoda e mi han detto: è normale a certe velocità, non c'è niente da fare, ti abituerai.
Magari mi abituo, ma non è che per caso qualcuno di voi ha qualche accorgimento da suggerire?
In realtà forse l'unica cosa sarebbe mettere vetri più spessi (almeno il parabrezza), ma secondo l'officina non si può fare (così come non avrebbe senso sigillare con silicone o chessò io).
Grazie per l'attenzione
(pls non scrivetemi "hai voluto il suv, beccati la sua aereodinamica", fin lì ci arrivo).
Saluti

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 1
a mio avviso non ci sono accorgimentida prendere, è proprio aerodinamica della vettura....
ho notato anche io la stessa cosa provando la Kodiaq di un cliente in autostrada e a 135 i fruscii si sentono ad impianto stereo spento....
anche se fosse possibile installare un parabrezza più spesso, non risolveresti nulla.
Sicuro che non sia il rotolamento degli pneumatici? con i 19" un pò si sente

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 2
E' praticamente un cancello, mi meraviglierei del contrario.

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 3
Purtroppo, e succede anche ad altre vetture molto più blasonate, che ultimamente sono particolarmente isolate dal rumore e la cosa che salta all'occhio o all'orecchio sono i fruscii aerodinamici... (nonso)

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 4
Nella prova di Quattroruote segnalano: "un pò di rumorosità deriva, perlopiù , da qualche fruscio areodinamico in zona specchi-montanti"

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 5
gli specchietti laterali e l'eventuale bordo rialzati ai lati del parabrezza solitamente sono quelli che fanno più rumore.
Se si possono chiudere, si può provare a fare un tratto di strada a specchietti chiusi (se sono a chiusura motorizzata, potrebbe non esssere possibile tenerli chiusi oltre una certa velocità) e vedere se rimane il fruscio.

se è il bordo laterale del parabrezza c'è poco da fare.

Prova a controllare le protezioni in plastica alla base del parabrezza, su alcune Octavia creavano dei rumori fastidiosi. prova a controllare se sono ben salde o se possono tendere a sollevarsi. In questo caso prova a bloccarle con del nastro adesivo. se migliora puoi pensare di bloccarle con un pò di silicone

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 6
Peccato, questa cosa denota poco lavoro nell'aerodinamica ed economia costruttiva in auto bella come la Karoq. Comunque anche la vecchia bmw x3 ricordo che ne soffriva, invece la grossa mercedes 420gl era silenziosissima. quindi non credo che sia colpa delle dimensioni, quanto di fare un bel lavoro nella galleria del vento e nella insonorizzazione, quest'ultima non certo di alto livello in tutti i modelli di skoda.

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 7
Se ci avessi fatto caso per tempo non so se mi sarei lanciato nell'avventura (la lunga attesa, le mille declinazioni della bontà del rapporto qualità/prezzo per fronteggiare gli sguardi di compatimento altrui)...
La macchina, per il resto, è ciò che volevo, a cominciare da comodità e funzionalità, ma se sui viaggi lunghi c'è 'sto rumore di fondo il piacere di guida viene decisamente intaccato.

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 8
Eppure mi sembra strano, non è che hai qualche problema di assemblaggio su qualche guarnizione di portiere e/o finestrini?  Prova a confrontarti con altri possessori di auto come la tua per vedere se soffrono dello stesso problema. Anni fa avevo una volvo sw che soffriva di un problema simile, risolto in concessionaria: alla fine era una plastica alla base del parabrezza dove gli si infilava l'aria sotto. Prova anche a cambiare assistenza skoda, non tutti i conce hanno conoscenza,capacità, pazienza e gentilezza per servire bene i clienti

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 9
Effettivamente sulla mia non ho mai percepito rumori strani a velocità autostradali. È una tdi DSG 2 wd.

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 10
Se ci avessi fatto caso per tempo non so se mi sarei lanciato nell'avventura (la lunga attesa, le mille declinazioni della bontà del rapporto qualità/prezzo per fronteggiare gli sguardi di compatimento altrui)...

Ma non capisco, fai una spesa così importate come quella di un auto e devi giustificarti con le altre persone per la scelta fatta??? Spero di aver capito male.
Comunque in vari test della vettura parlano di qualche fruscio oltre i 130 nella zona specchietti, ma nulla di così fastidioso come dici tu. Forse ha ragione Furio, non vorrei che la tua vettura abbia un piccolo difetto da far sistemare in concessionaria.

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 11
Io lo capisco, in fondo all'inizio ho provato la stessa cosa: io ho sempre avuto auto di marche premium, e chi mi conosceva è rimasto sconvolto quando mi hanno visto con la skoda. mille domande!  Come minimo avranno  pensato che ero caduto in disgrazie economiche! ;D
Oggi sono soddisfatto della mia scelta, del pensiero altrui non me ne importa,  e dovessi rifarla  oggi la rifarei (good)  

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 12
Caso mai col 3.6  (martello)

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 13
Oggi sono soddisfatto della mia scelta, del pensiero altrui non me ne importa,  e dovessi rifarla  oggi la rifarei
Concordo. E comunque mi permetto di dire che la macchina in questione, nelle motorizzazioni più generose e mettendogli optionals che un po' sono un must e un po' fanno gola, fanno spingere il prezzo della vettura oltre i 40 mila.
Al giorno d'oggi 40 mila euro non sono per tutte le tasche, quindi difficilmente penserei che si possa essere caduti in disgrazia :)

Re:Rumore frontale del vento a velocità autostradale

Risposta n. 14
Io me lo auguro di riuscire a ricomprare una Skoda quando sarà ora... 💰💰💰💰💰