Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Manutenzione Batteria per auto ferma.  (Letto 967 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manutenzione Batteria per auto ferma.

Buongiorno a tutti,
Purtroppo sabato mi sono infortunato e non credo che per i prossimi 2/3 mesi potrò tornare a guidare la mia Superb con circa 107000 km, necessità di ispezione (come segnalato da maxidot) e, soprattutto, batteria originale. Quello che mi perplime maggiormente è proprio quest'ultima: cosa mi suggerite di fare per evitare di avere sorprese dopo un così lungo periodo di fermo? Io pensavo, appena tornerò a casa, e, magari riesco ad imparare a scendere le scale con le stampelle, di andare in garage e metterla in moto qualche minuto (quanti?) ogni 2/3 giorni. Che ne pensate? Grazie.

Re:Manutenzione Batteria per auto ferma.

Risposta n. 1
Ciao Ste, di nuovo in bocca al lupo per la convalescenza!!

La mia credo che sia rimasta ferma per 7/8 giorni come periodo più lungo e tornato ad accenderla non ha avuto esitazioni.
Se la batteria non è marcia si può dormire senza pensieri anche per periodi più lunghi.

Se vuoi proprio stare tranquillo puoi fare un acquisto furbissimo, uno dei migliori che abbia mai fatto per il mio garage:

https://www.amazon.it/dp/B007K5OLDU/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_JXI5CbJ0F9PT4

Caricabatterie/mantenitore di carica Bosch C3!
Ha sia i morsetti a pinza che i faston ad anello, quindi la parte finale del cavo che si stacca volendo puoi anche lasciarla sempre attaccata alla batteria (ha un connettore stagno).
Oppure lo colleghi al volo con i morsetti tipo cavi.
Collegato alla corrente una volta terminata la carica ti mantiene la batteria costante.
Io lo usavo un sacco sulla moto in inverno, quando magari non riuscivo a usarla molto spesso, avevo lasciato appunto il cavetto sempre attaccato alla batteria e quando capitava di non usarla tac in un attimo era in modalità letargo  ;)  (good)

PS: se puoi metti in sovrapressione le gomme o te le ritroverai sformate  ;D

Re:Manutenzione Batteria per auto ferma.

Risposta n. 2
Esatto: caricabatteria/mantenitore.
Lo uso anch'io in inverno per la moto: 17,99 al Lidl! ;D

Re:Manutenzione Batteria per auto ferma.

Risposta n. 3
Grazie! Quindi l'idea di metterla in moto non è una buona idea? Perché vivendo da solo e con ridotta mobilità ho qualche problema ad effettuare interventi.

Re:Manutenzione Batteria per auto ferma.

Risposta n. 4
Grazie! Quindi l'idea di metterla in moto non è una buona idea? Perché vivendo da solo e con ridotta mobilità ho qualche problema ad effettuare interventi.

Può aiutare a tenere in movimento la meccanica, ma per ricaricare la batteria dovresti tenerla accesa un pò, non so quanto sia possibile in un garage senza intossicarsi

Il mantenitore è veramente rapido comunque, come mettere in carica un cellulare  ;)

Re:Manutenzione Batteria per auto ferma.

Risposta n. 5
Capito grazie.

Re:Manutenzione Batteria per auto ferma.

Risposta n. 6
come suggerito da altri, prendi un mantenitore di carica e sei a posto… io lo uso per la moto nel periodo invernale… sta ferma 5 mesi e in primavera mi parte al primo colpo ;)