Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Post recenti
1
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Soluzioni anti-grandine
Ultimo post da Giocarro -
Grazie delle risposte.
Sì, la macchina è nuova ed è assicurata per furto, incendio ed eventi atmosferici.
Tuttavia c'è comunque da tener presente la franchigia, i tempi effettivi di ripristino ed il fatto che se la grandine spacca un vetro non puoi circolare finchè non è a posto.
Quindi continuo a pensare che se con 100 Euro mi risparmio tutti i disagi di cui sopra, mi sembra una cosa da considerare.
@BadBoyRS , ieri avevo letto proprio quell'articolo su Wired, tuttavia mi sono scoraggiato perchè vedo che i teli proteggono da chicchi di grandine di dimensioni medie (poco più di 1cm) mentre l'anno scorso sono piovuti chicchi grandi più del doppio (almeno in Friuli e Veneto, eh).
2
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Soluzioni anti-grandine
Ultimo post da BadBoyRS -
Ci sono in commercio dei teli antigrandine che dovrebbero aiutare in questi casi. Certo se la grandine è straordinariamente grande non c'è protezione che tenga, anche se dovrebbe comunque ridurre i danni. Qui c'è un articolo al riguardo:
https://www.wired.it/gallery/teli-antigrandine-auto-cosa-sono/
Sicuramente se il rischio è concreto sarebbe da considerare una assicurazione che copra questa eventualità.
4
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da BadBoyRS -
Rispondo anch'io, anche se praticamente solo confermo ciò che già ha detto @alpino77 (anche la mia ovviamente è pre-restyling).

- Nella versione style c'è l'auto parking?
Dovrebbe essere optional in tutti gli allestimenti. Ti dirò, io lo ho comprato sulla mia e in un anno e mezzo non l'ho mai usato neanche una volta (l'auto tra telecamere e sensori è molto facile da parcheggiare, nonostante la lunghezza). Ti consiglierei di risparmiare quei soldi, poi ovviamente la scelta sta a te :)

- Presa accendisigari 12v nella plancia non c'è? C'è modo di averla in qualche maniera?
Ce n'è una nel bagagliaio, nell'abitacolo invece solo prese USB C.

- Si può accendere il clima o la ventola da remoto con l'app?
Certo ma devi aver acquistato l'optional del riscaldamento autonomo, in più devi avere attivo il servizio Care Connect per poter comandare l'auto da remoto tramite app (consente anche ad esempio di vedere i consumi, di bloccare/sbloccare le portiere, ecc.). In ogni caso funziona molto bene, lo usavo soprattutto per il riscaldamento perché dove abito io è spesso freddo. Per l'estate funziona la ventola ma non il climatizzatore (quello è disponibile solo sulle elettriche).

- Come trovate l'insonorizzazione dell'auto in autostrada? Si sente molto il rollio delle gomme?
A me sembra molto buona, in autostrada non ho avvertito rumori particolari, riuscivo a parlare senza problemi. Ho l'optional dei vetri doppi anteriori comunque, penso che anche questo incida.

- Per chi ha la view 360 è una telecamera reale 360 o una ricostruzione visiva dei sensori?
So che nei primi tempi era disponibile, almeno sul listino, la vista 360 ma era stato rimossa poco dopo per mancanza di componenti. Non ho mai visto una Octavia con quell'optional sinceramente. Forse lo reinseriranno nella versione restyling, sulla nostra ci sono sensori anteriori e posteriori e retrocamera.

- Si può vedere la pressione dei pneumatici nel display?
No, c'è solo l'avvertimento in caso di calo di pressione degli pneumatici ma non viene riportato il valore. All'inizio anch'io ero stupito di ciò, vedendo quanta elettronica è presente in quest'auto, ma poi leggendo in giro ho letto che è comune al gruppo VAG e che non è neanche una cosa negativa, in quanto non necessita di sensori all'interno delle ruote (una rottura di scatole in meno se si vuole comprare un nuovo set di cerchi, magari per le gomme invernali o estive).

Aggiungo solo una piccola cosa: hai scelto bene, da felice possessore posso dirti che quest'auto è semplicemente fantastica, sotto ogni punto di vista  (love) 
5
Škoda Superb 3 (2015-2024) / motore Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv
Ultimo post da baldas78 -
Un calo nei primi 5.000km è quanto di più normale ci possa essere, tanto che fino a qualche anno fa (e raramente ancora oggi) ci sono officine che ti fanno tornare per un controllo dei livelli (ad auto nuova).
Da lì, poi si comincia a vedere il vero e proprio eventuale consumo d'olio.
Il kg d'olio nel bagagliaio ce l'ho anche io da quando ho preso l'auto e dopo quasi 10 anni è ancora lì integro.
Aspetta di vedere come si comporta andando avanti
6
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da alpino77 -
Benvenuto,
ti rispondo per la "vecchia", intesa come pre restyling che sta andando ora in produzione e di cui non ho ancora visto il listino.
Premetto che ho una G-TEC Style con qualche optional.
E anche io venivo da un'Astra con 280.000 km circa, ma molto più anziana della tua (1999) e il salto è stato "quantico" 😅

- auto parking è/era un optional extra su tutte le versioni;

- presa 12v è presente nel bagagliaio (almeno nella versione sw);

- la possibilità di accendere la ventilazione / clima con l'app sì.
Ma per il clima occorre/occorreva mettere apposito optional (che era intorno ai 1000 € mi sembra).
Per la semplice ventilazione era presente su alcune motorizzazioni: di sicuro il tdi da 150 cv.
Sulla mia G-TEC, ad esempio, non c'è.

- insonorizzazione ottima. Fino a 130 non si sente praticamente quasi nulla. Io ho anche i vetri anteriori doppi per un optional che ho messo e l'auto è veramente silenziosissima.

- telecamere 360 non so dirti.... Non so neanche se erano disponibili per la mia.
Pressione gomme no, o almeno se intendi qualcosa di preciso. C'è il classico sistema legato all'abs che avvisa se rileva una ruota sgonfia con la spia.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Buon proseguimento 🙂
7
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Domande varie
Ultimo post da Mains75 -
Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.
Da qualche settimana ho una scimmia tremenda riguardo quest'auto che reputo fantastica. :)
Ho una Opel Astra del 2017 con 200.000 km e vorrei fare un salto di qualità..
Avrei dunque varie domande per i possessori riguardo alcuni particolari prima di pensare ad un acquisto:
- Nella versione style c'è l'auto parking?
- Presa accendisigari 12v nella plancia non c'è? C'è modo di averla in qualche maniera?
- Si può accendere il clima o la ventola da remoto con l'app?
- Come trovate l'insonorizzazione dell'auto in autostrada? Si sente molto il rollio delle gomme?
- Per chi ha la view 360 è una telecamera reale 360 o una ricostruzione visiva dei sensori?
- Si può vedere la pressione dei pneumatici nel display?

Grazie mille!!!!
9
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Primissime impressioni di guida
Ultimo post da M4GM4 -
Stessa auto ma con colore diverso... ;) e ormai qualche km in più...

Il cambio è rapido, ma non riesco a capire quando dici che non è un fulmine, se ti riferisci nel passare al rapporto successivo o nel riprendere i giri. In D o in S i tempi di cambiata sono i medesimi, ma in S tiene un i rapporti un poco più a lungo rendendo la guida un poco più "nervosa" ma in D o in S con cambia la curva di coppia e neppure la potenza. Ha una sorta di autoapprendimento, magari agli inizi sta appunto ancora apprendendo.
Lo Start & stop funziona ovviamente sempre se le condizioni lo permettono, in primis la carica della batteria. Solo quando l'auto effettua la rigenerazione del filtro antiparticolato non interviene mai, ma te ne accorgi perchè rimane accelerata a 1000giri/min anzichè 800 e l'auto risulta più "nervosetta" ai tocchi dell'acceleratore.
La ripartenza in colonna avviene in automatico quando l'auto davanti si allontana. Se stai usando il CC adattativo e sei fermo da più di 3 secondi la tua auto si accenderà  ma non ripartirà da sola, dovrai dare almeno un colpo di gas. Sotto i 3 secondi di stop invece riparte a muoversi da sola. Con il CC adattativo puoi provare a vedere come si comportano gli adas in automatico, imposti la velocità e la distanza da mantenere dal veicolo che ti precede e vedrai come si comporta.
Il simbolo delle due auto con il punto esclamativo significa che sei troppo vicino al veicolo quindi è una situazione di potenziale pericolo ma è solo un "warning", in caso di reale pericolo avverti un "beep" e sulla sx del cruscotto un simbolo rosso di avvertimento. Non c'è bisogno di avvicinarsi troppo al veicolo per testare, a volte addirittura il sistema è fin troppo zelante e segnala il pericolo con l'avviso e se non intervieni tu (dovrebbe) intervenire lui. Dico dovrebbe perchè nessun sistema è infallibile pertanto è opportuno non farci affidamento. Posso però dire nel mio caso che l'estate scorsa è intervenuto deciso fino a bloccare l'auto evitando così di tamponare l'auto che mi precedeva che a sua volta invece ha tamponato.
10
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Primissime impressioni di guida
Ultimo post da giros -
Ciao, sabato ho portato a casa la nuova Octavia, 2.0 TDI SRC DSG wagon, 115 cv, blu lava

Prime impressioni:
- a bassi regimi il cambio automatico non mi sembra un fulmine, accelerando da fermo l'auto ci mette un po' e mi sembra vada come fuori giri
- comfort acustico ottimo fino a 130, poi qualche fruscio esterno si sente
- comfort di bordo notevole, sarà che l'altra era stra-usata ma sembra di stare in salotto, i sedili avvolgenti sono un netto passo avanti rispetto alla v. III, ovviamente al momento nessuno scricchiolio
- non capisco ancora bene come funziona lo start&stop, nel senso che a volte l'auto si spegne ed a volte no
- in colonna mi è capitato alcune volte che dopo la frenata la macchina riparta e non si blocchi, meglio stare attenti
- le bocchette senza portata d'aria sono scomode, o siamo tutti d'accordo sulla temperatura e la ventilazione o come si fa?
- impianto audio base ottimo
- colore straordinario
- bluetooth con connessione immediata e Android auto perfetto

ADAS:
- mi manca il coraggio di avvicinarmi troppo all'auto che mi precede, appare un simbolo sul cruscotto con 2 auto ed un ! in mezzo, spero che se funzionerà se servirà, ma non ho avvertito sensazioni di frenata
- il line assist è davvero una rottura, magari utile in un lungo viaggio in autostrada, ma per la guida di ogni giorno è solo un impedimento, lo disabilito ad ogni partenza
- possibile che se in colonna l'auto davanti riparte l'auto si riaccenda da sola?

Per il momento è tutto, sono felice come un bambino a cui hanno dato un nuovo giocattolo ;-)


All inzio come consumi come è? Quando l’hai ordinata?