Passa al contenuto principale

Topic: Fabia pro e contro (Letto 4252 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia pro e contro

da martedì 10 novembre sono in possesso della nuova Fabia 1200 Ambition, le prime impressioni alla guida sono soddisfacenti, motore silenziosissimo, confort ottimo, strumentazione quasi al top, ma su due cose non sono soddisfatto, lo specchietto retrovisore interno non ha la funzione antiabbagliamento (nonso)  e la seduta del sedile posteriore non è ribaltabile, è così anche per voi o sono io che ancora non ho trovato il modo di farli funzionare? (wall!)

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 1
in che senso lo specchietto interno non ha la funzione antiabbagliamento? intendi quella manuale o automatica?

la seduta del divano posteriore si ribalta in avanti solo nella versione Wagon, se non sbaglio. nella berlina si dovrebbero ribaltare solo gli schienali che vanno in appoggio sul divano.

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 2
Tra i pro, oltre a quelli menzionati (clamorosa la silenziosità del motore), aggiungerei anche i consumi. Ho una 1.2 TSI Ambition e ho percorso seimila chilometri circa in quattro mesi. Gli ultimi duemila, secondo il computer di bordo, sono stati percorsi a quasi sedici al litro di media. Su percorso tutto sommato misto, equamente diviso tra statali, strade urbane e autostrade, anche se tutt'altro che pianeggiante: ogni fine settimana faccio almeno ottanta chilometri di tornanti montani. Tutto ciò è dovuto all'abbinamento perfetto tra macchina e motore: non penso di aver mai spinto troppo sull'acceleratore, semplicemente perché non serve. Ai bassi regimi c'è tutta la potenza che serve a smuovere la macchina molto più che degnamente. Certo, la taratura dei rapporti non è esattamente sportiva. Poi, però, arrivi in quinta marcia e la ripresa è ottima, l'ideale per viaggiare in autostrada senza pestare più del necessario. Non finirò mai di ringraziare il concessionario per avermi convinto, fin da subito, a non prendere in considerazione la 1.0 75 cv, che peraltro costava solo novecento euro in meno.
Quanto ai contro, il discorso dei sedili posteriori non reclinabili può starci, ma chi ha bisogno di spazio a tutti i costi, logicamente, deve orientarsi sulla wagon. Lo spazio che c'è sulla berlina è oro colato, rispetto alle concorrenti. Non mi ero mai accorto, invece, del discorso dello specchietto retrovisore. Non mi ha mai dato fastidio, più che altro.

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 3
io ho preso una 1.0 75 CV (il conce mi VIETç di prendere neppure in considerazione il 65 CV) MPI con allestimento ambition.
Il motore mi pare perfetto... scattante ma non tropo potente, consumi davvero parchi e davvero silenzioso e confortevole.
per l'antiabbagliamento non ci ho mai fatto caso onestamente..... però ha lo sbrinamento che non è cosa da poco.... per il sedile posteriore...ancora non ho provato a ribaltarlo...

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 4
in che senso lo specchietto interno non ha la funzione antiabbagliamento? intendi quella manuale o automatica?

la seduta del divano posteriore si ribalta in avanti solo nella versione Wagon, se non sbaglio. nella berlina si dovrebbero ribaltare solo gli schienali che vanno in appoggio sul divano.

la levetta per la funzione manuale proprio non esiste, la funzione automatica francamente non l'ho notata, ma dalle istruzioni delle impostazioni, alla voce specchietti, non c'è nulla al riguardo, se fosse solamente fisso, hanno perso una posizione nella mia personale classifica

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 5
se la levetta non c'è, allora è automatico...

manuale online Fabia III



Citazione
Specchietto con oscuramento manuale fig. 56
1 Posizione normale dello specchietto
2 Oscuramento dello specchietto
Specchietto con oscuramento automatico fig. 56
A Sensore di luminosità
B Sensore di luminosità sul retro dello specchietto
Specchietto con oscuramento automatico
Dopo l'avviamento del motore, lo specchietto si oscura automaticamente in base all'incidenza della luce sui sensori.
Quando si accendono le luci abitacolo o si innesta la retromarcia lo specchietto torna sempre nella posizione normale (non oscurato).
Non fissare dispositivi esterni (ad es. sistema di navigazione) sul parabrezza o in prossimità dello specchietto interno .
ATTENZIONE
L'illuminazione del display di un dispositivo esterno può causare anomalie di funzionamento dello specchietto interno con oscuramento automatico - pericolo d'incidente.
L'oscuramento automatico dello specchietto funziona perfettamente soltanto se la luce incidente sui sensori non è compromessa.

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 6
In effetti ora che ci penso... la sera avendo auto dietro, ace in autostrada, la luce non mi dava per nulla fastidio sullo specchietto pur non essendoci alcuna levetta! Suppongo quindi sia davvero automatica la cosa...

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 7
Io, come Baol76, ho una 1.0 MPI 75cv e onestamente mi trovo molto bene! Mi fa piacere però sentire che anche il 1.2 (che ho provato durante il test drive al concessionario) abbia degli ottimi consumi.
Anzi, Baol76, ti è capitato di andare in montagna come Silvano? Come si comporta il motore?

È un'auto davvero ben fatta. Per ora grossi contro non ne ho trovati.

Il mio allestimento, pur esendo ambition, ha l'oscuramento manuale, già utilizzato e molto comodo. Sicuramente sì, tu hai quello automatico!

Una cosa che ho trovato davvero positiva nel mio caso è stata la stoffa dei sedili! Eh già!! Avendo un cane avete idea di come si attaccano i peli al normale velluto?? Invece la stoffa della Fabia, oltre ad essere a mio avviso più bella del solito velluto, trattiene anche molto meno i peli, e con una veloce passata di aspirapolvere viene via tutto! Quanto tempo guadagnato!!

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 8
L'ho provata in una salita di montagna... certo non puoi aspettarti grandissime prestazioni, ma devo dire che in 3 persone con areatore acceso per spannare il vetro l'auto ha reagito bene e stando attenti alle marce inserite (ho trovato comodo l' economizzatore in questo caso) l' auto si è comportata discretamente. riprendeva bene anche uscendo o entrando da un curva ed era sempre molto stabile. ovvio che il 1.2 avrà prestazioni migliori, ma per me che non sono per nulla "corsaiolo" mi va benissimo!

L'ho pure usata in autostrada e vi giuro non ho riscontrato differenze di prestazioni, ripresa e potenza in fase di sorpasso rispetto alla Lancia y 1200 benzina di una mia amica, ma quanto potrebbe dipendere dalla mia indole poco propensa a correre! :)

Se già la 1.0 va cosi immagino deve essere una grossa soddisfazione avere il 1.2! :)

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 9
Strana la cosa dei sedili posteriori in cui non si solleva la seduta, sulla Fabia II invece c'è.
Effettuato controllo sul libretto di uso e manutenzione della Fabia II/ ed in effetti le sedute sono fisse.

Curiosità: quando reclini gli schienali, il piano risulta piatto?

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 10
Ancora non ho provato a reclinare i sedili.... oggi faccio la prova e vi dico!

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 11


Una cosa che ho trovato davvero positiva nel mio caso è stata la stoffa dei sedili! Eh già!! Avendo un cane avete idea di come si attaccano i peli al normale velluto?? Invece la stoffa della Fabia, oltre ad essere a mio avviso più bella del solito velluto, trattiene anche molto meno i peli, e con una veloce passata di aspirapolvere viene via tutto! Quanto tempo guadagnato!!

Guadagnerai anche tempo con l'aspirapolvere, intanto la mia vecchia golf IV c.line con gli interni in velluto l'ho venduta con nove anni e 155.000 km ancora in condizioni eccellenti, la mia attuale octavia II con interni in tessuto antracite dopo 6 anni e 70.000 km appare decisamente più "vissuta".
Il tessuto resiste molto meno all'usura e allo sporco.
Inoltre lo trovo molto più difficile da trattare in caso di macchie. Spugnetta umida e sapone o schiuma spray bastavano e avanzavano sulla golf, sull'octavia dovrò ricorrere ad una pulitura professionale. E spero di riuscire a farla tornare quasi come nuova e come piace a me perché ci tengo.....

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 12
Ho fatto la prova a reclinare i sedili e.... si... il pianale dei sedili posteriori non è reclinabile! Non è neppure divisile come lo sono gli schienali posteriori per cui gli stessi si "appoggiano" sulla seduta creando uno scalino, che sicuramente non impedisce di caricare l'auto, ma che sicuramente rende le cose più difficoltose e "scomode". Mi chiedo il senso di questa cosa......

Per ciò che riguarda l' antiabbagliamento da me, che manca la levetta, è automatico. Puntando contro una torcia elettrica si è "oscurato" ed ho visto che accade una cosa simile, anche se in misura minore, anche con gli specchietti esterni.

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 13
Guadagnerai anche tempo con l'aspirapolvere, intanto la mia vecchia golf IV c.line con gli interni in velluto l'ho venduta con nove anni e 155.000 km ancora in condizioni eccellenti, la mia attuale octavia II con interni in tessuto antracite dopo 6 anni e 70.000 km appare decisamente più "vissuta".
Il tessuto resiste molto meno all'usura e allo sporco.
Inoltre lo trovo molto più difficile da trattare in caso di macchie. Spugnetta umida e sapone o schiuma spray bastavano e avanzavano sulla golf, sull'octavia dovrò ricorrere ad una pulitura professionale. E spero di riuscire a farla tornare quasi come nuova e come piace a me perché ci tengo.....


Ecco, questo potrebbe effettivamente essere un problema. vorrà dire che prenderò precauzioni (tra l'altro ho proprio appena appena aperto un topic sull'argomento, subito prima di leggere qui)

Re:Fabia pro e contro

Risposta n. 14
Ecco, questo potrebbe effettivamente essere un problema. vorrà dire che prenderò precauzioni (tra l'altro ho proprio appena appena aperto un topic sull'argomento, subito prima di leggere qui)

E aggiungo anche il confronto con la fabia II montecarlo di mia moglie.
Ha gli interni con i laterali in tessuto, la parte centrale in una specie di ciniglia/velluto e i sedili sportivi.
Bene, dopo due anni/12.000 km i fianchetti esterni lato guida quelli più sollecitati salendo e scendendo, iniziano a mostrare (lievissimi) segni di usura, la parte in ciniglia, va bene che è meno sollecitata, ma appare comunque molto più resistente all'uso ed è come nuova.