Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli (Letto 6864 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Ciao! (ciaociao)
ho trovato un'offerta per una Rapid Spaceback TDI 105CV Executive nera ad un prezzo decisamente interessante.  (sbav)
Però ho alcuni dubbi... :-\

Nella dotazione di serie non ci sono i sensori di parcheggio posteriori... so che si possono installare aftermarket, ma poi sono come gli "originali"??? mi spiego: su altre auto ho visto versioni aftermarket "economiche" con il cicalino montato a spasso per l'abitacolo e non collegati all'impianto audio della macchina, quindi con il volume non regolabile, non disattivabili, ecc. Quelli del catalogo aftermarket Skoda, invece, sono integrabili nell'impianto dell'auto? Sono andando a cercare il manuale di installazione sul sito metasystem e parla di un altoparlante da installare nel bagagliaio... :'( magari qualche "smanettone" del gruppo è riuscito a cablarli diversamente...

Ho visto che di serie la Executive ha la radio Swing, ma non gli ingressi USB e AUX... sono installabili in un secondo tempo?

Grazie per le info...  :-*

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 1
ciao io ho preso una Octavia in pronta consegna senza sensori,avevo interpellato sia il mio conce che alcuni installatori di autoradio..nessuno li montava con la possibilità di avere la grafica sulla radio originale.....io li ho fatti montare da un installatore di autoradio,colorati come l'auto nella predisposizione posteriore...hanno il cicalino e il mini display...io l'ho fatto mettere sopra lo specchietto e non lo noti ...

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 2
Cercando su e-bay ho trovato la plancetta da mettere sotto l'autoradio (quella dove sono posizionati gli ingressi USB e AUX) a circa 50 euri... si vede un cavetto (quello per collegarlo all'autoradio) e tutto il sostegno (credo sia o a incastro o avvitato).
chissà se l'installazione è fattibile "in casa"...

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 3
la swing dovrebbe averlo eccome l'aux, hai controllato in qualche vano se non è nascosto?!

per i sensori puoi montarli tranquillamente dopo l'acquisto, se prendigli originali e li fai collegare il risultato sarà come se fosse uscita dalla fabbrica avendoli già montati, sicuramente non costerà poco penso una cifra tipo 200/250€, altrimenti se ripeghi su cose aftermarket quasi siscuramente avrai almeno il display esterno tipo quello postato sopra :)

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 4
domanda secca: i sensori di parcheggio su un'auto come la Rapid sono indispensabili?

forse sto invecchiando

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 5
Si indispensabili almeno al posteriore

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 6
Questione di gusti, capisco se montati sulla octavia o altra station simile...  Scusate se sono andato offtopic 

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 7
@ Piter: nel catalogo l'ingresso AUX lo mette sempre come optional. Non ho potuto verificare perché l'auto dal vivo non l'ho vista (è in un'altra concessionaria dello stesso gruppo)

@ Radu: Non ti so dire se siano indispensabili oppure no.
Sicuramente su auto di dimensioni maggiori sono più funzionali, però anche su auto "corte" possono essere utili per salvare il posteriore. O almeno così mi dice l'esperienza con la mia Idea che in certe manovre non ti fa minimamente capire dove finisce l'auto!
Diciamo che di certo non è una priorità, però informarsi non costa nulla! ;-)

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 8
Citazione da: "baldas78"
Diciamo che di certo non è una priorità, però informarsi non costa nulla! ;-)

(good) (quoto)

 

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 9
Per esperienza, rispondo che i sensori di parcheggio SONO indispensabili dietro (davanti, non molto, ma sono comunque utili). Essendo a circa 2 metri (o più) di distanza dal paraurti posteriore, all'interno dell'auto e pure scomodo per osservare quel (poco) che si vede dietro perchè bisogna contorcersi e girarsi, i sensori eviteranno quasi tutte le situazioni critiche. Un paletto nascosto alla vista, basso a sufficienza per non essere visto dal lunotto, basta e avanza per farti danni a sufficienza del valore dei sensori, con quel che costano i pezzi di ricambio e la manodopera dei lavori, oggigiorno...
Morale: non importa se originali o meno, ma consiglio caldamente a Baldas di farli montare. A proposito, non credo che gli originali vengano montati con "solo" 200-250 euro, dato che l'optional ne costa circa 350 da configuratore (quindi montato in produzione). A me, per montarmi l'antifurto in concessionaria (l'auto che ho comprato era un "pronta consegna" da immatricolare, che non montava l'accessorio), mi hanno chiesto circa 400 euro, quando in origine ne costa 250...

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 10
 (quoto) Marco4671
erano esattamente i due ragionamenti che stavo facendo... un urto contro il classico "panettone" di cemento, un paletto o un altro ostacolo basso ed ecco che solo di riverniciatura del paraurti si spende come a montare i sensori... senza parlare delle volte in cui, dopo aver guardato con attenzione, ti ritrovi il bambino che ti passa dietro (in zona asili è più facile di quel che sembra) e che essendo alto meno di un metro non lo vedi...

Sul costo dell'aftermarket, in effetti se costasse 250 euro sarebbe più conveniente dell'accessorio montato dalla casa in fabbrica...
Vedrò..
intanto grazie dei pareri...

Colgo l'occasione per una domanda... da catalogo la Rapid dietro monta freni a disco... ma quella che era esposta in concessionaria (una Ambition TDI 105CV) dietro aveva i tamburi... possibile???  (nonso) Ho pensato di aver visto male, ma riguardando una foto scattata lì alla concessionaria mi sembrano proprio tamburi!!!

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 11
Non mi risulta che la Rapid monti i dischi al retrotreno, se non (forse) per le versioni più performanti e/o gli allestimenti più accessoriati (Elegance, in particolare). Ora provo a dare un'occhiata per vedere se trovo qualcosa in merito...


Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 13
La mia è berlina e monta dischi sia all'anteriore che al posteriore con ripartitore di frenata...la differenza dovrebbe farlo l'anno in cui è uscita visto che anche la mia è la 1.6 tdi...però è un my 2014...

Re:Rapid Spaceback Executive TDI 105CV - consigli

Risposta n. 14
@Marco: Questo è il catalogo della Spaceback... quello che mi fa strano è che se guardi nella pagina delle caratteristiche tecniche (pag. 20) riporta:
Impianto frenante idraulico a doppio circuito con ripartizione diagonale con servofreno a depressione
– freni anteriori: Freni a disco autoventilanti con pinza freno flottante con pistoncino unico
– freni posteriori: Freni a disco (nonso)
Depliant

Eppure quella che ho visto in concessionaria dietro ha i tamburi... forse è un "avanzo di magazzino"?!?!?!(crazy)
Domani sera indago meglio... 

P.S. In quello della berlina invece riporta: "– freni posteriori: Freni a disco (eccetto 1.2 MPI/55kW)"