Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Info selettore modalità guida (Letto 1916 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info selettore modalità guida

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Sono in dolce attesa di una Octavia wagon 1.0 mild hybrid che dovrebbero consegnarmi verso metà gennaio. Purtroppo, per esigenze di tempi, ho dovuto scegliere tra quelle già in viaggio adattandomi per quanto riguarda gli optional. Nessuna di queste purtroppo aveva il selettore delle modalità di guida. Secondo voi sarebbe possibile farlo installare dalla concessionaria? Alla fine credo si tratti di un tasto ed un po’ di software. Confermate vero che senza il tasto fisico non è possibile cambiare modalità dall’infotainmant?
Grazie

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 1
Senza dcc non credo faccia molto....

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 2
Leggendo le istruzioni sembra che non ci sia modo di accedere al menù senza il pulsante.
Sulla possibilità di aggiungerlo dopo non saprei, temo che sia uno di quegli interventi da cui il Service si tira fuori e non te lo fa.

@steire agisce sulla gestione di motore, cambio, sterzo e freni per privilegiare l'aspetto che selezioni, ma ovviamente non può niente sulla regolazione delle sospensioni. Ad ogni modo credo sia qualcosa di molto secondario, se uno impara a conoscere l'auto può gestirla ugualmente al meglio con il "drive mode selector" con cui siamo nati: il piede destro  ;)
In fondo anche qui sul forum sono stati tanti quelli che consumano pi con la modalità ECO che normal o Sport...

@donald71 mentre aspetti puoi dare un'occhiata al libretto di uso online:
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_IV_NX/11-2020/Manual/Octavia/A8_Octavia_OwnersManual.pdf

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 3
In concessionaria difficilmente avranno voglia di farlo e ti diranno che si potrà fare ma sicuramente si potrà aggiungere. Dovrebbe bastare la pulsantiera cablata (almeno che non nasca già così su tutte le versioni) e fare la codifica corretta. Probabile che ti venga a costare più che l'optional in fase d'ordine.

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 4
Qualcuno sa dirmi se é possibile impostare una modalità preferita? Nella mia (con dcc) a ogni avvio va su normale, mentre la vorrei su eco

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 5
Io non ho il selettore fisico delle modalità, ma nelle impostazioni ho trovato quello che vedete in foto. Sapete se influisce sulla modalità di guida o solo sul comportamento dell'ACC? Volevo provarlo ma non ho dovuto mandare l'octavia in assistenza e non ho fatto in tempo... (tick)

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 6
Agisce solo sull'ACC. Anche se te avessi l'optional del DPS da quella schermata regoleresti solo l'ACC

Qualcuno sa dirmi se é possibile impostare una modalità preferita? Nella mia (con dcc) a ogni avvio va su normale, mentre la vorrei su eco
Logiche strane di Skoda, verifica cosa dice il manuale. In teoria dovrebbe essere corretto quello che fa, cioè su Normal ad ogni accensione ma per esempio dovrebbe essere così anche su Superb (e così riporta il manuale) ma non avviene del tutto e se la lascio in Eco la ritrovo in Eco tranne che per la gestione del cambio.

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 7
Io non ho il selettore fisico delle modalità, ma nelle impostazioni ho trovato quello che vedete in foto. Sapete se influisce sulla modalità di guida o solo sul comportamento dell'ACC? Volevo provarlo ma non ho dovuto mandare l'octavia in assistenza e non ho fatto in tempo... (tick)

Scusate, mi riallaccio a questa discussione.....
Quindi la scelta della modalità di guida è comunque possibile dal menù impostazioni?
I 150€ che chiedono come optional per il tasto fisico è solo un "rimando comodo" alla funzione che è comunque presente se uno volesse attivarla/impostarla?

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 8
Agisce solo sull'ACC. Anche se te avessi l'optional del DPS da quella schermata regoleresti solo l'ACC
@alpino77 la risposta è nella riga sotto a quella che hai citato.
Quella schermata gestisce le modalità di risposta del Cruise control automatico, non influisce sulla risposta dell'acceleratore, freni, sterzo ed eventuale assetto elettronico

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 9
@alpino77 la risposta è nella riga sotto a quella che hai citato.
Quella schermata gestisce le modalità di risposta del Cruise control automatico, non influisce sulla risposta dell'acceleratore, freni, sterzo ed eventuale assetto elettronico
Ti ringrazio del chiarimento!
Mi ero un po' perso e incasinato tra le varie sigle abbreviate!
Leggendo anche un tuo commento precedente, direi che non è così di vitale importanza averlo, almeno per me! ;)

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 10
@alpino77 la risposta è nella riga sotto a quella che hai citato.
Quella schermata gestisce le modalità di risposta del Cruise control automatico, non influisce sulla risposta dell'acceleratore, freni, sterzo ed eventuale assetto elettronico

Ciao, quindi l'optional (150€) ha una funzione diversa rispetto alla semplice  selezione da monitor,corretto? grazie

Re:Info selettore modalità guida

Risposta n. 11
Le impostazioni del Cruise Control attivo servono per "calibrare" di quel sistema quando è in uso, quindi parametri come la distanza dal veicolo davanti, la risposta dell'acceleratore automatico, ma solo per quel che riguarda la ripresa della velocita. Non influisce sulla guida diretta di chi siede al volante.

Il selettore di guida optional va a modificare diversi altri parametri, come la risposta del pedale dell'acceleratore, la gestione dello sterzo e dei freni, oltre ad altre funzioni (a seconda delle motorizzazioni/trasmissioni) come il veleggiamento, l'uso del compressore del climatizzatore, ecc.