Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Led Matrix  (Letto 8479 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Led Matrix

Ciao,
sto valutando la G-TEC Combo Style e tra gli accessori sono indeciso se mettere i LED Matrix.
Esteticamente molto belli e sicuramente funzionali.

Considerato che di serie ci sono già i full-led, e venendo da fari alogeni credo sia già una bella evoluzione, secondo voi valgono l'ulteriore spesa di 1.190€ di listino?

Salvo problemi la macchina la terrò a lungo, quindi potrebbe essere un accessorio che la mantiene tecnologicamente "aggiornata" per più tempo, però mi sembra tanta la differenza e mi preoccupa un'eventuale costo di ricambio.

Scusate ma vengo da una Opel Astra di quasi 22 anni..... Quindi tecnologia poca, ma di contro anche pochissimi problemi.
Vedere questa Octavia (ma un po' come tutte le macchine attuali) piene di sensori, radar, telecamere e schermi un po' di ansia per eventuali malfunzionamenti me la fa venire :P

Grazie in anticipo per eventuali pareri

Re:Led Matrix

Risposta n. 1
Stavo guardando cosa riporta il listino.
Nella versione style hai sì i fari anteriori full led, ma (credo) senza le funzionalità AFS, quindi i fari sono "fissi" come nei fari tradizionali.
Con i Matrix led (almeno quelli del pacchetto a cui fai riferimento), hai in più le funzioni AFS e il controllo automatico degli abbaglianti.
Il costo del pacchetto non è certo contenuto, ma è sicuramente un ulteriore passo avanti non da poco.
Dipende un po' da quanto pesa sulle tue tasche, ma personalmente credo che ci penserei seriamente ad inserire quel pacchetto.

Anche se, come dici tu, il salto dalle vecchie alogene ai fari led è già tanto.

Per il timore nei confronti di rotture, guasti, ecc, per l'immediato l'unica soluzione è l'estensione di garanzia ed eventualmente inserire polizze tipo Kasko o collisione per il futuro (almeno in caso di incidente con torto ti copri i danni al tuo veicolo)

Re:Led Matrix

Risposta n. 2
Quoto Baldas sulle estensioni e sull'assicurazione, i fari led come ricambio te li fanno pagare cifre assurde (senza giustificazione).

Se guidi spesso con il buio e in zone poco illuminate i Matrix possono essere un'altro mondo. Viceversa se non guidi mai in condizioni "da abbaglianti" potrebbero essere una spesa più estetica che realmente utile.



Re:Led Matrix

Risposta n. 3
Quoto Baldas sulle estensioni e sull'assicurazione, i fari led come ricambio te li fanno pagare cifre assurde (senza giustificazione).

Se guidi spesso con il buio e in zone poco illuminate i Matrix possono essere un'altro mondo. Viceversa se non guidi mai in condizioni "da abbaglianti" potrebbero essere una spesa più estetica che realmente utile.




giusto.. a suo tempo anche gli xenon erano così.. costavano una fucilata... ma cambia tutto... io ho quelli con AFL attualmente che sono gli adattativi in curva e devo dire che sono fantastici..
i matrix sicuramente saranno eccezionali.. per me poi che salgo spesso in montagna la sera tardi è una manna

Re:Led Matrix

Risposta n. 4
Intanto grazie a tutti per il riscontro.

L'estensione garanzia almeno 2+2, sicuramente.
Fare anche una kasko..... onestamente non l'avevo presa in considerazione..... e vorrei evitarla!

Diciamo che non ho una necessità particolare, dato che sono andato avanti fino ad adesso con le alogene.
Anch'io quando posso vado in montagna, ma non è (purtroppo!) una necessità giornaliera.
Così come non frequento sempre strade completamente buie.

Più una questione estetica (...quando vedi i video e le pronte consegna in concessionaria, quasi tutti con questi Matrix....... e ci fai l'occhio..... >:( ).
Oltre al fatto, come ho detto, che magari, in ottica futura, sarebbe comunque una migliorativa tecnologica più longeva:
le ulteriori caratteristiche che avete citato anche voi (funzione AFS e controllo praticamente automatico delle luci) sono certamente un bel surplus.

Però la differenza di prezzo mi pare esagerata.
Magari provo a sentire anche la mia carrozzeria di fiducia per capire l'eventuale differenza di prezzo tra i 2 fanali in caso di malaugurati problemi.... Sgrat Sgrat!!! Così mi faccio un'idea.

Che voi sappiate, ci sono stati problemi di affidabilità con questa tipologia di fari?


Re:Led Matrix

Risposta n. 5
io una kasko o una mini kasko su una macchina nuova la farei...
almeno io l'o sempre fatta... anche la mini kasko che ti paga fino al valore dell'auto al primo sinistro che fai con torto...
una macchina da 30k se va di sfiga e non lo auguro a nessuno, sono dolori

Re:Led Matrix

Risposta n. 6
io una kasko o una mini kasko su una macchina nuova la farei...
almeno io l'o sempre fatta... anche la mini kasko che ti paga fino al valore dell'auto al primo sinistro che fai con torto...
una macchina da 30k se va di sfiga e non lo auguro a nessuno, sono dolori
Sulle nuove auto ho sempre messo furto e incendio e cristalli………la mini kasko non l’ho mai valutata……… vedo!
Grazie del suggerimento!

Re:Led Matrix

Risposta n. 7
secondo me è un grande acquisto, basta che non li rubino come già fanno su audi/bmw/mercedes/vw.

Re:Led Matrix

Risposta n. 8
io una kasko o una mini kasko su una macchina nuova la farei...
almeno io l'o sempre fatta... anche la mini kasko che ti paga fino al valore dell'auto al primo sinistro che fai con torto...
una macchina da 30k se va di sfiga e non lo auguro a nessuno, sono dolori

Hai pienamente ragione,io l'ho fatta con il finanziamento per 2 anni e copre l'intero valore,sapete com'è,la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...

Re:Led Matrix

Risposta n. 9
Hai pienamente ragione,io l'ho fatta con il finanziamento per 2 anni e copre l'intero valore,sapete com'è,la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...

esatto.. per esempio con la cargeas che fa parte del gruppo ubi per i correntisti ti fanno la mini kasko per i primi 5 anni di vita della macchina. dopo di che si estende da sola... io l'ho sempre fatta e anche sulla nuova la farò

Re:Led Matrix

Risposta n. 10
Anche le formule proposte da VW financial non sono male...
io a suo tempo feci la business tour e da allora l'ho sempre rinnovata (però collisione c'era solo per il primo anno).ù
In compenso il costo è veramente basso (anche se con franchigie un pò alte)

Re:Led Matrix

Risposta n. 11
Io ho preso l'auto con l'opzione full matrix led, più per uno sfizio...però, queste le differenze:
Le frecce anteriori sono a led e seguono una cornice ad E rovesciata, mentre nella versione di serie è una lampadina (per me una caduta di stile)
Giochetti delle luci posteriori, sia in apertura che in chiusura auto
Non sono sicuro se disponibile anche in altre versioni, ma la freccia posteriore ha movimento orizzontale di riempimento (come le audi per intendersi)
Ma la parte spettacolare sono i fari anteriori automatici:
Allora... tu parti e attivi in sistema automatico e non pensi più al faro.... si arrangia.... considerate l'anteriore come un ventaglio di luci (potentissime) che si attivano e disattivano in funzione di cosa c'è davanti, l'eventuale incrocio con auto viene valutato e viene disattivata una sola parte di area luminosa....
Per esempio, strada di montagna, attivi e guidi, stop non pensi ad altro (che in aggiunta al DSG arrivi con relax....)
E' tutt'altro che economico, e non dico valga la pena, ma è un plus molto comodo

Re:Led Matrix

Risposta n. 12
Ciao,
sto valutando la G-TEC Combo Style e tra gli accessori sono indeciso se mettere i LED Matrix.
Esteticamente molto belli e sicuramente funzionali.

Considerato che di serie ci sono già i full-led, e venendo da fari alogeni credo sia già una bella evoluzione, secondo voi valgono l'ulteriore spesa di 1.190€ di listino?

Salvo problemi la macchina la terrò a lungo, quindi potrebbe essere un accessorio che la mantiene tecnologicamente "aggiornata" per più tempo, però mi sembra tanta la differenza e mi preoccupa un'eventuale costo di ricambio.

Scusate ma vengo da una Opel Astra di quasi 22 anni..... Quindi tecnologia poca, ma di contro anche pochissimi problemi.
Vedere questa Octavia (ma un po' come tutte le macchine attuali) piene di sensori, radar, telecamere e schermi un po' di ansia per eventuali malfunzionamenti me la fa venire :P

Grazie in anticipo per eventuali pareri
il mio parere lo sai già 😬 scherzi a parte.. ho avuto modo di provarli la sera e sono davvero sbalorditivi, il fatto di poter girare con gli abbaglianti sempre accesi senza che gli altri ti sfanalino é pazzesco, non ho provato i led tradizionali, ma rispetto a gli xenon c'è un abisso.

Re:Led Matrix

Risposta n. 13
il mio parere lo sai già 😬 scherzi a parte.. ho avuto modo di provarli la sera e sono davvero sbalorditivi, il fatto di poter girare con gli abbaglianti sempre accesi senza che gli altri ti sfanalino é pazzesco, non ho provato i led tradizionali, ma rispetto a gli xenon c'è un abisso.
Confermo sono spettacolari

Re:Led Matrix

Risposta n. 14
Grazie ancora dei riscontri :)
Credo proprio li metterò, non mi posso permettere la RS.... almeno i Matrix anche per dargli uno "sguardo" più cattivo ;)