Passa al contenuto principale

generico  Topic: Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente (Letto 1058 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Buongiorno, rivolgo una domanda a chi guida una wagon ultima serie ed ha avuto anche una wagon serie precedente.
Differenze a livello di comfort ci sono oppure è solo cambiata la parte elettronica ( freno di stazionamento elettrico, virtual cockpit, cambio ad attuazione elettrica etcetc )?
Vengo da 40 anni di grosse berline Citroen, dal DS in poi, ed in una vettura prediligo il comfort dato che guido prevalentemente in autostrada, quindi mi piacerebbe leggere le impressioni relative a sospensioni, silenziosità, climatizzazione, insomma tutto quello che fa scendere dalla vettura con un sorriso e senza mal di schiena...  ;)
Guido a velocità codice, almeno quasi sempre, e non ho velleità corsaiole.
Grazie a chi mi lascerà una "recensione".
Ah, ovviamente il venditore Skoda mi ha magnificato gli enormi passi avanti a livello di sospensioni, con questa ultima serie rispetto alla precedente. Ripeto, i giochini e le diavolerie mi interessano poco o niente, mi piace guardare di più a sostanza ed affidabilità ( e quel che non c'è non si rompe... )

Re:Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Risposta n. 1
A livello tecnico, dal precedente mqb all'attuale mqb evo  non è che vi siano stati degli stravolgimenti...... anzi.
A liello di schemi di sospensioni, intendo.
Più probabile che vi siano differenze a livello di insonorizzazione o di sedili tali da far percepire qualcosa di molto diverso rispetto alla serie precedente.
Secondo me, però,  è  meglio che ne trovi una con cui fare un test drive per vedere se rispecchia il tuo concetto di comfort.

Re:Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Risposta n. 2
vero, un drive test lo farò senz'altro... anche se solitamente in 5/10 minuti di prova non riesci neanche a familiarizzarti con la posizione di guida.
Sicuramente le sensazioni di chi la usa su lunghi percorsi possono essere un indizio se l'Octavia è la vettura che può fare al caso mio. Ovviamente non mi aspetto un comfort da idropneumatica, neanche Citroen propone più nulla del genere, ma non vorrei neanche trovarmi a guidare una tavola tipo BMW od Audi...
Per ora la prova statica è stata soddisfacente: posizione di guida, sedili ed ambiente in generale mi sono piaciuti, anche l'impressione di solidità è notevole.
Un pò troppa elettronica per i miei gusti ma ormai son tutte così

Re:Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Risposta n. 3
Non capisco se hai posseduto la terza serie o no ed in caso come ti eri trovato?

Non ho l'Octavia ma come ti hanno le sospensioni sono ancora le stesse, poi dipende da che motorizzazione e alimentazione andari ad acquistare perchè le sospensioni posteriori possono variare...

Un consiglio in ogni caso è quello di valutare il DCC che ti permette di scegliere la taratura che vuoi in base alle esigenze del momento

Re:Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Risposta n. 4
Prima avevo una octavia3 con assetto e cerchi da 18. Auto molto godibile nel misto e in autostrada, un pochino rigida sullo sconnesso.

Ora ho una octavia4 con cerchi da 18 e senza assetto, però con sospensioni posteriori multilink. Auto molto confortevole, sembra quasi di volare, però un pochino più dondolante in autostrada e nel misto.

Re:Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Risposta n. 5
non vorrei neanche trovarmi a guidare una tavola tipo BMW od Audi...

Scusami ma dissento da questa affermazione… Arrivo da una BMW X2 MSport ed era molto comoda a meno che non mettessi la guida in posizione Sport, ma comunque mai scomoda da essere fastidiosa.
Non posso fare paragoni poiché non ho avuto la 3ª serie ma secondo me con una Octavia 2.0 Tdi 150Cv con DCC. ti troveresti molto bene, soprattutto con la guida posizionata in Confort in autostrada sembra “quasi” di galleggiare…

Re:Differenze tra Octavia SW ultima serie e precedente

Risposta n. 6
Da anni uso auto più assettate che confortevoli, ma mi baso sui pareri dei passeggeri che invece prediligono comfort. Chi ti ha consigliato il DCC ha fatto bene, perchè cambia proprio la risposta della vettura. Per me è comoda perchè quando viaggio da solo la tengo sempre in "posizione" oltre sport (individual)
Rispetto alle audi precedenti percepisco di più il rumore dei fruscii aerodinamici. Comunque la prova su strada per te sarà determinante.