Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori (Letto 1108 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Ciao
Da circa un mese ho ritirato Octavia G-TEC con cambio automatico, a noleggio tramite NLT.
Premetto che prima guidavo un Tiguan TDI sempre con DSG.
In partenza noto che prima e secondo sono cortissime e la macchina si comporta come se non riuscisse a scaricare a terra la forza motrice…quasi una sensazione di “sfrizionamento” … non so se riesco a spiegarmi. Con Tiguan premevi acceleratore e lui andava…
Qualcuno ha notato un comportamento simile?

Per il resto una vibrazione sul finestrino anteriore sinistro quasi ci fosse qualcosa che preme o sfrega, problema front assist alla mattina che non sempre è disponibile.
 Ciao
Daniele

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 1
Front assist mi capita più che altro di sera con umidità per qualche minuto.
Per il resto non riscontro i tuoi problemi/comportamenti

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 2
Il Tiguan era il 6 o 7 marce?

Ho il DSG 7 marce, diverso dal tuo credo,  su tdi (Superb) e se parti con mezzo acceleratore fa esattamente così, una sfrizionata unica fino a buon punto della seconda marcia. Tutti i DSG e S tronic provati hanno sempre avuto questo comportamento che si nota solo con una certa quantità di gas, se si parte con più calma non si presenta così come se si parte a tutto gas è più definita la cambiata

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 3
Non ho ben capito l'effetto di "sfrizionata" ma il motore è molto "strozzato" dall'elettronica ai bassi giri. Se metti in "sport" si sente la differenza.

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 4
Sul Tiguan avevo il DSG 7 marce ( era un 2.0 tdi) e mai notato questo comportamento…è anche vero che avevo impostato modalità sport…proverò anche sulla octavia sperando di non pregiudicare i consumi…
Per sfrizionata intendo che l’auto non sembra scaricare a terra la potenza anche perché prima e seconda sono cortissime… la terza entra prestissimo… a display non c’è il numero della marcia quindi non riesco ad essere preciso…

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 5
Per sfrizionata intendo che l’auto non sembra scaricare a terra la potenza anche perché prima e seconda sono cortissime… la terza entra prestissimo… a display non c’è il numero della marcia quindi non riesco ad essere preciso…
Innanzitutto direi che questo comportamento è condizionato dal piede: se sei morbido lei cambia morbido non tirando le marce, se pesti un pochino il DSG ti interpreta e tirerà un po' più le marce. Se affondi molto in modo deciso vedrai che ancora di più il cambio reagirà di conseguenza.

Riguardo al numero della marcia se metti il cambio in modalità S puoi vederlo.

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 6
Riguardo al numero della marcia se metti il cambio in modalità S puoi vederlo.
Ma così cambia "il senso" del post: col cambio in "S" è un'altra vettura!!! Almeno nella mia la differenza è a dir poco abissale!!!  (nonso)

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 7
Be vabbeh non è che uno deve tenere quella modalità sempre, serve solo per vedere come cambia l'auto e sviluppare la sensibilità di "sentire le marce" anche quando si è in modalità D. 

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 8
In effetti, nella Octavia 3 veniva visualizzato il numero della marcia anche in D...

Re:Octavia G-TEC con DSG - domanda a possessori

Risposta n. 9
Io ho notato la stessa cosa, se pesto un po' di più in partenza, sento una vibrazione sulle ruote motrici e il motore va su di giri (effetto sfrizionata)... Sembra come se le ruote perdano aderenza sul suolo ma temo sia solo una sensazione... :D