Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Consumo Olio (Letto 1058 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo Olio

Buongiorno a tutti,
ho da poco più di un mese una RS Diesel con circa 6000 Km ed oggi mi si è accesa la spia del livello olio che è da rabboccare.
E' normale oppure mi devo preoccupare?
Ho notato che da fredda tende a fare un po' di fumo bianco ma penso sia solo condensa dovuta, appunto, al motore ancora freddo.
Grazie.

Re:Consumo Olio

Risposta n. 1
Per il discorso olio, ho portato l’auto, una RS diesel, in concessionaria per un controllo che mi hanno omaggiato a 4000 km  e mi hanno riferito che hanno dovuto fare un rabbocco di 0,5l. Di tenere sotto controllo i livelli che fino al primo tagliando avrebbe potuto consumare un po’ di olio in più. Inoltre nel bagagliaio avevo 1 litro di olio.
Per il fumo bianco credo sia normale, anche la mia a freddo ora che le temperature sono calate un po’ fa un po’ di fumo bianco fino a quando non si sia scaldata un po’…

Re:Consumo Olio

Risposta n. 2
@Ascao se non hai fatto il controllo a 5.000 km circa è difficile dire se sia normale oppure no.
L'auto non esce con il pieno d'olio (e non dovrebbero mai farlo perchè se ci sono problemi di diluizione si passa sopra al livello massimo e non va bene).
Una volta fatto il rabbocco, ricordati il livello e controllalo ogni 1.000 km per 2-3 volte. Se sta fermo non hai da preoccuparti

Re:Consumo Olio

Risposta n. 3
@Ascao se non hai fatto il controllo a 5.000 km circa è difficile dire se sia normale oppure no.
L'auto non esce con il pieno d'olio (e non dovrebbero mai farlo perchè se ci sono problemi di diluizione si passa sopra al livello massimo e non va bene).
Una volta fatto il rabbocco, ricordati il livello e controllalo ogni 1.000 km per 2-3 volte. Se sta fermo non hai da preoccuparti
Grazie Baldas78, no il controllo non lo ho fatto anche perchè nessuno mi ha detto che andava fatto ...
Controllerò e vedo come va, oggi ho portato la macchina in una concessionaria Skoda a fare il rabbocco e mi hanno detto che capita abbasta con frequenza da nuove. Vediamo e grazie.

Re:Consumo Olio

Risposta n. 4
Proprio perchè da nuove succede facilmente che i livelli scendano, le officine dovrebbero richiamare tra i 3.000 ed i 5.000 km per controllarli e rabboccarli. Anche il liquido del radiatore spesso scende in questo periodo.
Invece tante officine hanno smesso di farlo perchè è gratuito e quindi ci rimettono loro tempo e materiali...
Tienilo d'occhio come ti dicevo prima e vedrai che al 99% non avrai problemi


(pope)

Re:Consumo Olio

Risposta n. 5
Per esperienza sul mio 2.0 TDi 150 cv non ho mai rabboccato tranne gli ultimi 23.000 km di quasi 0.5 litri in quanto mi si era accesa la spia. Ne deduco che avendo girato parecchio durante questa estate molto più calda della precedente ne abbia risentito anche il consumo d'olio perchè in 90.000 km non mi era mai capitato.