Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: rabbocco liquido raffteddamento (Letto 1420 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rabbocco liquido raffteddamento

oggi aprendo il cofano per rabbocco olio e controllo battetia ho notato che il liquido raffteddameno aveva raggiunto la tacca del minimo, ho aggiunto del liquido "rosso" che avevo in auto la quantita' necessaria. E'normale la diminuzione del livello refrigerante visto che il livello, teoricamente, non dovrebbe mai variare? ho utilizzato il liquido "rosso" che avevo a disposizione ma ho letto che per le auto nuove si utilizza un liquido "viola" esclusivamente per ragioni di inquinamento, sempre inorganico, possoavere problemi di incompatibilita'? tks

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 1
Ci sono delle tabelle sulla compatibilità degli antigelo. Anche qui sul forum dovresti riuscire a trovarla.
Nel dubbio, per un rabbocco, meglio mettere sola causa, anche del rubinetto se non è tanta.
Quanto al livello, può succedere che cali un po', l'importante è che non sia una abitudine.
Porta il livello ad un punto facilmente riconoscibile e controllalo dopo una settimana e dopo 1.000km. se è ancora lì non hai di che preoccuparti

https://www.sicurauto.it/wp-content/uploads/2020/08/13/14/30/liquido-refrigerante-G11-G12-G13.png

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 2
confrontando la tabella con il manuale octavia ho utilizzato per il rabbocco, peraltro minimo (dal lina fel minimo al centro tra max e min), il G12 rosso mentre quello giusto era il G12 evo (mi sembra rosa)...non dovrei aver fatto grossi danni...spero..

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 3
Si sul libretto è riportato il G12 Evo. Ho preso un litro di scorta pure io.Su due ricambisti che ho passato non avevano alba di cosa fosse...Sono andato in concessionaria a prenderlo.Classico contenitore marchiato Volkswagen con caratteristiche stampate.Casualmente la scorsa settimana mi è caduto l'occhio in un distributore di carburanti.Avevano il Mafra con la stessa specifica.Online si trova tranquillamente anche l'originale.

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 4
Si sul libretto è riportato il G12 Evo. Ho preso un litro di scorta pure io.Su due ricambisti che ho passato non avevano alba di cosa fosse...Sono andato in concessionaria a prenderlo.Classico contenitore marchiato Volkswagen con caratteristiche stampate.Casualmente la scorsa settimana mi è caduto l'occhio in un distributore di carburanti.Avevano il Mafra con la stessa specifica.Online si trova tranquillamente anche l'originale.
si,io ne ho comprato 3 litri su ebay, 25 euro compreso spedizione.

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 5
Devo fare una variazione in merito al marchio visto al distributore carburanti. Era Arexons!!

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 6
Devo fare una variazione in merito al marchio visto al distributore carburanti. Era Arexons!!
onestamente credo che tutti i prodotti refrigeranti, g12, vadano comunque bene e possano essere miscelati con quello originale ma io nel mio caso ho preferito acquistare su ebay i prodotti originali che a mio avviso avevano un prezzo molto molto vantaggioso.

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 7
onestamente credo che tutti i prodotti refrigeranti, g12, vadano comunque bene e possano essere miscelati con quello originale ma io nel mio caso ho preferito acquistare su ebay i prodotti originali che a mio avviso avevano un prezzo molto molto vantaggioso.
Qualche differenza mi dicevano in Skoda esiste.Ma sai loro devono anche vendere i loro prodotti....Essendo in garanzia per 4 anni mi attengo scrupolosamente ai prodotti indicati dalla casa.

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 8
Qualche differenza mi dicevano in Skoda esiste.Ma sai loro devono anche vendere i loro prodotti....Essendo in garanzia per 4 anni mi attengo scrupolosamente ai prodotti indicati dalla casa.
anche la mia ha 4 anni di garanzia e ho acquistato Tre litri di prodotto originale ma non sarà certo un caso che questa dicitura specifica è pressoché impossibile da trovare in prodotti non originali

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 9
anche la mia ha 4 anni di garanzia e ho acquistato Tre litri di prodotto originale ma non sarà certo un caso che questa dicitura specifica è pressoché impossibile da trovare in prodotti non originali
E già...Però ho visto Arexons con la dicitura G12 Evo. Erano elencate anche altre case che usano lo stesso prodotto.... (nonso)

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 10
E già...Però ho visto Arexons con la dicitura G12 Evo. Erano elencate anche altre case che usano lo stesso prodotto.... (nonso)
mah...io ho cercato assiduamente ma Arexons con la dicitura G12 evo non l'ho trovato ed è per questo che alla fine ho optato per l'acquisto di 3 litri di prodotto originale.

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 11
ho appena acqistato il prodotto originale su amazon anche perche' dal controllo mattutino il liquido e'ancora piu'vicino al minino che al massimo, spero non ci siano petdite, comunque confermo che le alternative all originale sono pochissime

Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 12
Si sul libretto è riportato il G12 Evo. Ho preso un litro di scorta pure io.Su due ricambisti che ho passato non avevano alba di cosa fosse...Sono andato in concessionaria a prenderlo.Classico contenitore marchiato Volkswagen con caratteristiche stampate.Casualmente la scorsa settimana mi è caduto l'occhio in un distributore di carburanti.Avevano il Mafra con la stessa specifica.Online si trova tranquillamente anche l'originale.
Ti ricordi quanto lo hai pagato?


Re:rabbocco liquido raffteddamento

Risposta n. 14
@FGOctyRS se continua a calare chiedi di fare una prova in pressione dell'impianto.
Potresti essere vittima della maledizione della pompa dell'acqua...