Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia... e le altre (Letto 5124 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 30
Grazie ancora per le risposte.

Onestamente pensavo (e speravo) anch'io che la motorizzazione mild-hybrid garantisse un piccolo spunto in più durante le fasi di partenza, almeno questo è quello che dicono nelle prove.

Capisco che magari questo aiutino è talmente piccolo che, come dice @trinita981 , forse non si sente; sicuramente siamo tutti d'accordo che la parte elettrica non muove la macchina, quindi modalità di marcia tipo Toyota od addirittura le plug-in sono completamente al di fuori del perimetro di questa motorizzazione.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 31
Grazie ancora per le risposte.

Onestamente pensavo (e speravo) anch'io che la motorizzazione mild-hybrid garantisse un piccolo spunto in più durante le fasi di partenza, almeno questo è quello che dicono nelle prove.

Capisco che magari questo aiutino è talmente piccolo che, come dice @trinita981 , forse non si sente; sicuramente siamo tutti d'accordo che la parte elettrica non muove la macchina, quindi modalità di marcia tipo Toyota od addirittura le plug-in sono completamente al di fuori del perimetro di questa motorizzazione.
esatto, full Hybrid e phev sono un altro film. Ovviamente oltre al piccolo aiuto a bassi regimi il mild serve anche per start and stop più frequenti rapidi e silenziosi, utili al "veleggiamento"

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 32
Grazie ancora per le risposte.

Onestamente pensavo (e speravo) anch'io che la motorizzazione mild-hybrid garantisse un piccolo spunto in più durante le fasi di partenza, almeno questo è quello che dicono nelle prove.

Capisco che magari questo aiutino è talmente piccolo che, come dice @trinita981 , forse non si sente; sicuramente siamo tutti d'accordo che la parte elettrica non muove la macchina, quindi modalità di marcia tipo Toyota od addirittura le plug-in sono completamente al di fuori del perimetro di questa motorizzazione.
Io ho da poco la versione benzina 1.0 TSI.
Sono sodisfatto di tutto, tranne della rumorosità.
 Purtroppo a suo tempo non ho fatto un test drive perchè certamente avrei provato a cercare altro.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 33
@Nik18
Ahia, questo è un brutto colpo; potrei chiederti di essere più preciso su come si presenta la rumorosità di cui parli? Intendo dire, ad esempio, se senti molto il motore quando accelleri, piuttosto che invece senti tanto il rotolamento degli pneumatici, o altro...

In questo momento sono appena tornato da un bel test-drive lungo con la Kia Niro HEV (full-hybrid).
Impressioni molto positive, è più o meno in tutto equivalente o superiore alla Citroen C4:
- abitacolo molto moderno, si vede che è un progetto recente;
- cambio shift-by-wire a 6 rapporti ottimo, del tutto "trasparente" dal punto di vista delle cambiate;
- comfort interno ottimo, paragonabile alla blasonata Citroen e due spanne sopra alla Tipo full-hybrid che ho provato;
- tecnologia full-hybrid sembra implementata bene: si può decidere il livello di "rigenerazione" della marcia in frenata e rilascio accelleratore;
- consumi ottimi: sullo stesso identico percorso dove ho provato le altre, Niro ha fatto 20Km/l, C4 14Km/l e Tipo 12Km/l.
- prezzo chiavi in mano 33K con allestimento intermedio (Style) che è comunque completo di tutto.

A questo punto sono sempre più ansioso di provare la benedetta Octavia 1.0 e-TEC, se solo Gesù bambino mi concedesse il regalo di farne trovare una ai concessionari che ho contattato.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 34
@Nik18
Ahia, questo è un brutto colpo; potrei chiederti di essere più preciso su come si presenta la rumorosità di cui parli? Intendo dire, ad esempio, se senti molto il motore quando accelleri, piuttosto che invece senti tanto il rotolamento degli pneumatici, o altro...

In questo momento sono appena tornato da un bel test-drive lungo con la Kia Niro HEV (full-hybrid).
Impressioni molto positive, è più o meno in tutto equivalente o superiore alla Citroen C4:
- abitacolo molto moderno, si vede che è un progetto recente;
- cambio shift-by-wire a 6 rapporti ottimo, del tutto "trasparente" dal punto di vista delle cambiate;
- comfort interno ottimo, paragonabile alla blasonata Citroen e due spanne sopra alla Tipo full-hybrid che ho provato;
- tecnologia full-hybrid sembra implementata bene: si può decidere il livello di "rigenerazione" della marcia in frenata e rilascio accelleratore;
- consumi ottimi: sullo stesso identico percorso dove ho provato le altre, Niro ha fatto 20Km/l, C4 14Km/l e Tipo 12Km/l.
- prezzo chiavi in mano 33K con allestimento intermedio (Style) che è comunque completo di tutto.

A questo punto sono sempre più ansioso di provare la benedetta Octavia 1.0 e-TEC, se solo Gesù bambino mi concedesse il regalo di farne trovare una ai concessionari che ho contattato.

Il motore non è assolutamente rumoroso, alle basse andature non lo senti proprio.
Il rotolamento dei pneumatici si sente, ma non è nemmeno quello che mi disturba più di tanto.
La cosa che non sopporto è il rimbombo che viene a crearsi quando prendi delle buche o con asfalto non perfettamente liscio.
C'è come una "cassa di risonanza", che amplifica il rumore, con una tonalità bassa e cupa.
Forse è un effetto che ad altri non crea problemi.
Ora ho ordinato del materiali fonoassorbente e proverò ad insonorizzare il bagagliaio.
Quello che posso consigliarti  è di provare l'auto prima di acquistarla.


Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 35
@Nik18
Grazie di aver scritto la tua esperienza. Quello che dici mi spaventa un po', perchè da un lato trovo conferma che il motore è silenzioso, come hanno scritto anche altri, ma dall'altro non avevo pensato che ci fosse una rumorosità accentuata sullo sconnesso, che purtroppo è una situazione in cui mi trovo spesso a causa delle strade della mia zona tutte "rattoppate".

Chiedo agli altri possessori se possono condividere la loro impressione di come si comporta la vettura sullo sconnesso, dal punto di vista di assorbimento degli scossoni ed anche acustico.

Grazie come sempre, e buon fine settimana!

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 36
Mi permetto un piccolo suggerimento per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle auto moderne.
Se l'estetica conta meno del comfort, punta dritto sulle versioni con pneumatici con rapporto d'aspetto alto, cioè evita i ribassati (quindi quelli da /50 in giù). Sembra una stupidaggine, ma la stessa identica auto con delle 225/45 R17 cambia sensibilmente se dotata di 195/65 R15.

Ovviamente è anche più brutta, ma visto che le Mercedes SonderKlass con assetto adattivo non le regalano, occorre giungere a qualche compromesso...

Ovviamente, assicurati che in quel medesimo allestimento non siano installati assetti o ammortizzatori con taratura definita "sportiva": non ci azzecca niente con qualcosa di davvero sportivo, ma sicuramente incide sulla morbidezza dell'insieme.
Visto l'ambito prevalente di utilizzo urbano, e le relative (basse) velocità, con queste accortezze dovresti raggiungere il tuo scopo senza andare a discapito di altri aspetti (tenuta di strada, rollio, ecc).

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 37
La cosa che non sopporto è il rimbombo che viene a crearsi quando prendi delle buche o con asfalto non perfettamente liscio.
C'è come una "cassa di risonanza", che amplifica il rumore, con una tonalità bassa e cupa.
Forse è un effetto che ad altri non crea problemi.

Purtroppo devo confermare il rumore con asperità, nelle 2 golf in mio possesso questo "effetto" non è presente o comunque è molto più attenuato. Non so se possa dipendere anche dalla maggiori dimensioni interne dell'auto o cosa.
Il rotolamento fino a 140km/h lo trovo equiparabile a Golf (inizia a essere fastidioso oltre i 150km/h)

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 38
Grazie @lorenztr e @Barbo per le risposte.

Sono d'accordissimo sul fatto che uno pneumatico con la spalla un po' più alta aiuta l'assorbimento delle asperità, infatti la mia idea al momento sarebbe proprio di optare per l'allestimento Executive lasciando i cerchi da 16" standard.

Mi preoccupa parecchio invece l'aspetto della rumorosità nei casi di asfalto un po' dissestato o rattoppato, perché nella mia zona è davvero molto presente e speravo proprio di fare un salto di qualità.

Mah, devo assolutamente provarla su strada.

Intanto ieri ho fatto un bel test-drive con la nuova Hyundai Kona full-hybrid, cugina della Kia Niro che avevo già provato.

Molto moderna, una plancia davvero spaziale, stesso powertrain della Niro ma in una macchina leggermente più piccola (e leggermente meno stabile).
Confermo quanto detto nelle recensioni: gli ADAS Hyundai sono un po' invadenti ed è tutto uno scampanellio di avvertimenti; un po' noioso.
Stesso consumo della Niro, un filo più di tecnologia, prezzo 33.500€.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 39
Octavia sbaglio o vorresti una berlina? Potrebbe fare una grossa differenza, il grande bagagliaio aperto di una station fa da cassa di risonanza

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 40
Octavia sbaglio o vorresti una berlina? Potrebbe fare una grossa differenza, il grande bagagliaio aperto di una station fa da cassa di risonanza
quoto.. anche secondo me quello incide parecchio (specialmente se è vuoto). @Giocarro Per tagliar la testa al toro potresti fare il test drive sui tratti dissestati di cui parli  :)  Domanda per chi ne è in possesso @Nik18 : l'allestimento executive ha il fonoassorbente nei passaruota?

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 41
Sì, confermo che la prenderei berlina, perchè ha tutto lo spazio che mi serve ed anche di più. In effetti immagino che un abitacolo leggermente più piccolo e raccolto possa risultare leggermente meno rumoroso. Speriamo.

Al momento, di cinque concessionari che ho contattato, l'unico che mi ha proposto qualcosa è su una e-TEC 1.5 che gli arriverà dopo ferragosto.

E' davvero difficile provare questa macchina, mi dicono che i pochi modelli che arrivano sono già prenotati dai clienti e quindi i concessionari sono molto restii ad usarli per fare test-drive (giustamente, credo).

Grazie @Barbo per la domanda interessante sul fonoassorbente nei passaruota, credo che sia un accorgimento che aiuta abbastanza ad ridurre il rumore.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 42
Io ho un Octavia Wagon 2.0 TDI Executive con assetto di serie e cerchi da 16" e ti assicuro che è mooolto morbida, fin troppo per i miei gusti. Nei curvoni veloci o in presenza di giunzioni dell'asfalto devo rallentare, altrimenti la macchina inizia a sobbalzare come una Dyane.
Provengo da un Octavia 3 con assetto sportivo e cerchi da 18", era sicuramente più rigida ma mi da dava una sicurezza impagabile su strada, e anche dopo viaggi di 500 o 600 km non mi stancava assolutamente.
Diciamo che, se con la precedente Octavia guidavo in modo più veloce e sportivo, questa mi ha obbligato a adottare una guida più tranquilla.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 43
Grazie @stivan per aver condiviso la tua esperienza.
Certamente la Octavia mk4 normale risulta avere un assetto morbido, turistico, che personalmente è proprio quello che cerco.
La cosa che un po' mi preoccupa, e ti chiederei un parere in merito, è l'assorbimento ed anche la rumorosità in presenza di irregolarita dell'asfalto, da piccole buche agli onnipresenti "rattoppi" che trovo (almeno nella mia zona).

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 44
A livello di assorbimento e rumorosità a velocità di crociera costante è molto buona, per non dire ottima, anche su dossi e buche, sicuramente un passo avanti alla mk3. Soltanto il motore TDI in piena accelerazione ha una rumorosità fastidiosa, in quanto il cambio DSG tende a farlo salire troppo di giri, ma sui motori benzina credo che la situazione vada meglio.