Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Post recenti
1
Impianti audio, video e navigazione / Re:OBDII e Car Scanner Pro
Ultimo post da Kamiq_gp -
Naturalmente quello che avevi segnalato te in un tuo post.
Certo, alcuni allarmi/avvisi sono veramente assurdi. Tipo "ricordati di prendere telefono"
Facendomi prendere la mano adesso vorrei disabilitare le luci sempre accese anche di giorno (Cereghini docet). Credo si chiamino DRL. Poi abilitare la chiusura automatica dei finestrini al "bloccaggio" delle portiere (senza dover tenuto premuto il tasto del telecomando). In famiglia non chiudono nemmeno la portiera figuriamoci i finestrini. Se qualcuno le avesse gia fatte sono ben accetti suggerimenti.
Car scanner, che evidentemente deve essere tradotto dal russo, ha delle descrizioni delle codifiche a volte impossibili da capire. Esempio: "Strisce/Ciglia nei fari".
grazie e alle prossime
4
Škoda Octavia 1 (1996-2004) / Re:Dove posso trovare i tappetini in tessuto originali per Octavia VRS del 2002
Ultimo post da gt67 -
Innanzitutto grazie per i complimenti, di quel modello li ce ne saranno non più di 30-40 in tutta Italia anche perchè tanti hanno preferito la versione wagon. Volevo dire due parole su quell'auto, scusate se è un pò off-topic, ne sono appassionato. E' leggera rispetto ai cavalli e quindi maneggevole, è più stretta di almeno una decina di cm il che rende più agile nelle manovre e poi entra meglio nel box. Ha un bagagliaio ENORME. Per me ci entra una smart tranquillamente. Solo chi l'ha vista di persona può capire che cosa intendo. Gli ho messo il GPL a 90k km un pò incrociando le dita ma devo dire con grandi soddisfazioni. Con 27 euro al massimo, faccio 360 km in città , 400-430 in autostrada senza nessuna perdita di prestazioni. Pochissime spese di manutenzione, si è rotto quasi niente in 22 anni. Tettuccio scollato, alternatore sostituito, climatizzatore un paio di volte, ho dovuto far pulire la farfalla un paio di volte, ma niente di più. Ancora motore, cambio, frizione, FAP tutto originale di fabbrica e in perfette condizioni, incrociando le dita. Insomma me la terrò finchè andrà, sostituendo via via i pezzi che si romperanno fino a che troverò i pezzi di ricambio. Poi l'accompagnerò mestamente allo sfascia carrozze trattenendo l'emozione. Scusate, lo so che ognuno ama la propria macchina sia essa una panda o una BMW, ma volevo farvi partecipi della mia esperienza anche per gli amici che magari non conoscono la skoda.
Tornando alle vostre info, grazie mille @baldas78 @RobyA112 e @Delmont per i suggerimenti utilissimi, ho capito che sarò costretto a prendere un tarocco, neanche troppo brutto, ma non originale.
6
Discussioni generiche / Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?
Ultimo post da baldas78 -
Sul fronte consumo dipende molto dal tuo stile di guida. Se è molto "nervosa" e cerchi sempre riprese al limite delle possibilità del motore i consumo non miglioreranno di molto.
Il 1.0tsi i cavalli li ha, ma come ormai tutti i "millini" sono più votati alla coppia in basso (come i vecchi e cari diesel) che alla potenza in alto.
Se li usi così sfruttando la coppia e le marce lunghe allora avrai degli ottimi risultati, se invece chiami in casa spesso (e volentieri) tutti i cavalli sotto al cofano i consumi non si discosteranno molto da quelli della Punto.

sul diesel questo è ancora più accentuato. Soprattutto in città è facile girare a 18-20km/l, ma è un attimo finire sui 14km/l se si frena sempre all'ultimo e si riprende aggrappandosi alla turbina.
Il diesel ti darà sicuramente una autonomia maggiore rispetto al benzina, ma devi mettere in conto l'adblue e l'incognita rigenerazioni del filtro (da quello che scrivi non dovresti avere grossi problemi a finire una rigenerazione quando inizia) che più consumi più sono frequenti.

Per le norme antinquinamento, è vero diventano ogni anno più restrittive, ma è anche vero che spesso aumentano le casistiche degli "esclusi" e si riesce a girare ugualmente (a parte città come Milano o simili che hanno ZTL specifiche).
Se fossi in te proverei a fare un test drive di entrambe le motorizzazioni per vedere come ti trovi come motore e come consumi.

Per l'ibrido non aspettarti che avvenga nel brevissimo periodo, se anche le dimensioni ti fanno paragonare Scala alla Golf o Leon, in realtà è una parente di Fabia e Polo (il pianale è lo stesso) che non mi pare prevedano versioni ibride. Anche perché se poi l'ibrido lo guidi sempre con il piede in "Power", scarichi la batteria in fretta e dopo ti porti solo dietro del peso in più...

Scusa la lunghezza della risposta
9
Impianti audio, video e navigazione / Re:OBDII e Car Scanner Pro
Ultimo post da Lamp1 -
Prego  (rock) sono felice che ti habbia funzionato tutto. Che dongle avevi preso? Per gli allarmi, non ho toccato ancora niente, io le cinture le lascio, mi è molto fastidioso invece l'allarme motore acceso quando apri la porta, lo saprò che ho il motore acceso diamine. Quello un giorno lo castro sicuramente.  (martello)
10
Discussioni generiche / Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?
Ultimo post da Matisse31 -
Buonasera a tutti,
Sono in previsione di cambiare auto, quindi volevo chiedere consiglio alla community, momentaneamente possiedo una Fiat grande punto del 2007 1.2 benzina 65cv, con 205mila che beve più di un russo ad un open bar, direi che siamo sui 10-12km/l considerando anche la mia guida.
Le mie idee si sono abbastanza convinte sulla ŠKODA SCALA, il mio problema è la motorizzazione.
Io percorro circa 15mila km l’anno in strade principalmente extraurbane, capitano più raramente guide in città nel traffico, tragitti brevi e autostrade.
Le opzioni potrebbero essere:
-Da un venditore qui in zona avrei trovato una Scala ambition, 1.6 tdi con circa 35mila km a circa 15k€ + varie spese, anno 2019 e 2 anni di garanzia.
-Prenderla nuova, quindi con tutte le garanzie e comodità di acquistare un auto nuova, a benzina con il 1.0 TSI 115cv 3 cilindri, intorno ai 24-25k€
-Cercare tra le tante in offerta, sempre un 1.0 TSI 115 cv, magari con pochi km ad un prezzo abbordabile.

Le mie indecisioni e perplessità sono:
-non vorrei trovarmi con un altra macchina a benzina che mi beve come un russo, appena schiaccio il piedino
-c’è chi ne parla bene ma anche tanti che ne parlano male, sti motori 3 cilindri sono affidabili?
- se prendessi un auto diesel, sicuramente abbatterei drasticamente i consumi di carburante rispetto alla mia Grande punto, ma rischio di trovarmi tra qualche anno con un auto praticamente nuova,con cui poi non posso girare per via di varie limitazioni ecc??
- conviene attendere magari qualche forma di elettrificazione, sfruttando al massimo la mia macchina finché non mi lascia a piedi? come hanno fatto su LEON o GOLF? Se mai ci sarà?

Ho scartato la G-TEC, perche leggendo tra i forum, si rischia di avere un autonomia complessiva piuttosto ridotta in caso si schiacci un po’ troppo il gas, confermate? Tra i 350-500km rispetto magari al diesel che come autonomia tra i 800/1000km.

So di non essere stato molto ristretto, ma spero di esser riuscito a spiegare bene le mie perplessità, e che ci sia qualcuno che possa darmi qualche giusto consiglio!!!
Grazie mille a tutti!!