Ciao a tutti!,ho bisogno di aiuto!.il vano portaoggetti lato passeggero non si chiude più,lo sto smontando per controllare le molle dentro,ho già tirato via tutte le vite ma il lato sinistro dove c'è il pulsante resta ancora attaccato,non so come fare!!.qualcuno da dirmi se c'e qualche vite lì nascosta??.vi ringrazio in anticipo!!!
Appena posso controllo, mai dovuto smontarlo per cui non ne ho idea. (nonso)
Spero qualcuno mi aiuti,ho paura di rompere il pulsante!!...Grazie!
Purtroppo io mi libero solo nel pomeriggio, pazienta miguel (su)
Ok.Grazie mille!!!
In effetti ha una vite, ma col buio di ora ho visto veramente ben poco.
Faccio un giro su internet per vedere se trovo qualcosa, sono con te Miguel ! (rock)
Ok,grazie mille!!,forse c'e un modo di togliere il pulsante o la plastica che lo copre!!
Mi han detto di levare la plastica, ma non il come.
Ora esco e vedo sulla mia che posso fare, sempre che non cambi il cassettino tra le versioni.
Grazie mille!!appena arrivo a casa proverò...intanto l'ho chiuso con nastro adesivo ma e brutto da vedere!!non vorrei portarla in officina perché mi hanno detto che dovrei forse cambiare il cassetto!!!..per una molla????!!!ma scherziamo!!!
ho lo stesso problema, e per adesso anche io sono intervenuto con il nastro adesivo nero...si confonde con la tinta della plastica......
Si confonderà pure, ma non è un lavoro risolutivo. (nonquoto)
Ciao a tutti!!niente da fare con questo portaoggetti,non riesco a capire come smontare la parte sinistra!!aspetterò quando vado a fare il tagliando e chiederò.intanto nastro adesivo!!uffa!!
non so quanto possa tornare utile, ma queste sono le istruzioni per smontare tutto il cassetto per la 1°generazione..
sinceramente non so se cambia qualcosa o meno, magari riuscite a risolvere (good)
ATTENZIONE guida per Yeti I° serie
vorrei tanto ringraziare piter per aver inserito le indicazioni per smontare il vano portaoggetti,finalmente ho risolto!!!!!!grazie mille!!!
(good) (drinking) (applausi)
Ragazzi ho preso una Yeti usata e dopo 2 gg ho avuto lo stesso problema.
Ho notato che il fermo che tiene il coperchio è sul lato destro , la molla probabilmente è lenta o ha bisogno di essere oleata , ho notato che nel muoverla usciva lentamente.
Ho risolto momentaneamente il problema chiudendo il cassettino e facendolo vibrare con il palmo della mano.
Per il momento ancora funziona (good).
Un saluto a tutti, la mia compagna ha una skoda Yeti e lo sportello del vano porta oggetti lato passeggeri non rimane chiuso. Sapete indicarmi cosa dovrei sostituire?
Grazie per la vostra disponibilità.
Saluti
Federico
Ciao, svitol o wd40 sul perno che esce !
Ciao!bisogna sostituire la molla che è troppo fragile e non riesce a spingere fuori il perno . io ho messo una molla più dura e risolto il problema. Nella risposta n 12 trovi le istruzioni in pdf per smontare il vano.
Nella mia del 2012' hanno cambiato il cassetto in garanzia dopo 2 anni, la molla non faceva piu il suo lavoror e a volte mi si apriva mentre andavo, altre non si chiudeva....
Non so la spesa pero per eventualmente prendere un cassetto nuovo.
Da due settimane avevo lo stesso problema e grazie a questo post ho risolto il tutto con soli 0,70 cm di molla estensibile nuova, un po' di svitol e un'oretta di lavoro seguendo le istruzioni che avete postato. Grazie mille!!!
Ho bisogno anche io. Non capisco come mai da un giorno l'altro...sia rotto anche a me. Si Modena c'è qualcuno che possa aiutarmi??
@Antonio31 Hai le istruzioni nella pagina 1 di questo topic, se vuoi provare col fai da te
Alla fine ho risolto con wd40
Buonasera a tutti, 2 domande, leggendo le istruzioni, ci sono delle indicazioni in merito alla batteria. Che attinenza c'è tra il vano portaoggetti e la batteria, perchè scollegare la massa? (mi scuso per la domanda banale o forse sarà scontata la risposta, ma è una semplice curiosità). La seconda, dice, nel collegare la batteria non devono esservi persone nell'abitacolo, perchè?
Ripeto è una curiosità, magari per molti esperti sarà scontato.
Grazie
Perchè va staccato il connettore dell'airbag. Se la batteria fosse collegata un falsocontatto potrebbe farlo esplodere.
potrebbe essere perchè in caso di falsi contatti potrebbe attivarsi la chiusura centralizzata con funzione SAFE e chiudere dentro le persone, in trappola
perfetto, non avevo pensato all'airbag. Grazie
Scusate l ignoranza a livello elementare , dato che ho anch'io lo stesso problema di apertura accidentale di tale portaoggetti , leggevo le istruzioni per la sostituzione della molla pubblicato nel post N°12, si dice di scollegare il Cavo di Massa dalla Batteria. Qualè questo cavo? Con tale procedura non si incorre in problemi al sistema elettrico un a volta acceso l auto?.
Non ti so dire esattamente se intende il cavo del polo negativo (dubito, avrebbero scritto polo negativo) o quello che va fino ad un punto fissato sul telaio o sul motore (questo è più probabile).
Solitamente si sgancia il negativo per evitare che possano esserci falsi contatti e magari ti scappa l'airbag in faccia mentre stai intervenendo.
Ma tu hai la prima o la seconda serie?
Credo di avere lo stesso problema, mi confermate essere il pulsante di apertura che sostanzialmente non ritorna e non permette al perno di fuoriuscire e riagganciare il cassetto?
con la procedura di smontaggio in prima pagina cosa si rende necessario fare poi?cambiare una molla?grazie
saresti cosi' gentile da dirmi che molla hai comperata? queste vanno bene? https://www.ebay.it/itm/molle-molla-con-gancio-1-8-x-62mm-molle-ganci-molle/263613732111?hash=item3d609a550f:g:-zMAAOSwjY1aiwb-
ho trovato questo recente video ottimo
https://www.youtube.com/watch?v=6SLHBXsyNhU
la situazione e' migliorata ma si pare ancora anche se meno spesso. mi sa che necessito di molle nuove ma non e' facile capire quali comperare su ebay
quale prendere?????
1) molle da trazione Leroy ampia scelta: https://www.leroymerlin.it/ricerca?q=molle%20a%20trazione&page=1
2) https://www.ebay.co.uk/itm/With-Hook-Extension-Tension-Spring-Wire-Dia-1-0mm-Springs-Steel-Various-Sizes/174312353605?hash=item2895d36f45:g:LBQAAOSwghpe4I-b
3) metallo piu' spesso: https://www.ebay.co.uk/itm/With-Hook-Extension-Tension-Spring-Wire-Dia-2-5mm-Springs-Steel-Various-Sizes/174313416986?hash=item2895e3a91a:g:qwcAAOSwSWde4fnx
ho sentito skoda di Muggio. Mi vendono le molle a 5 eur ma dicono che non sono le molle e mi sistemano il cassettino per Eur 20.
di sicuro molle piu' forti aiuterebbero. se non sono le molle o attrito della rotellina al centro (gia' sistemata) il sistema di soft close si e' indurito.....non ci sono altre parti.....
Beato te, a me in skoda non si sono neanche degnati di date uno sguardo...mi hanno chiesto direttamente 240 più Iva.
Con le pelotas vedranno quei soldi.
Veramente uno schifo i concessionari ufficiali...
Ho appena finito il pack tagliandi...adesso nessun concessionario ufficiale vedrai mai più un euro da me..
Vi confermo che nonostante io sia veramenteeee impedito in lavori manuali , seguendo questo topic sono riuscito a sistemare il cassettino , ho cambiato la molla che avevo in casa , non perfettamente uguale ma funzionante.
finalmente cassettino sistemato. I problemi sono tre:
1) la rotella al centro del meccanismo e' troppo stretta, va un po' aperta con la lima/cacciavite
2) le molle sono un po' deboli
3) manca lubrificazione adeguata
per fare il lavoro bastono
cacciavite torx per le vito del cassetto
cacciavite piatto per rimuovere la maniglia che scopre una vite torx
olio al silicone(per plastica) o grasso.
non e' necessario staccare la batteria se non si stacca il connetttore dell'airbag (questo per evitare che una scarica statica faccia scoppiare l'airbag)
-togliere la maniglia del cassetto
-svitare le 5 viti del cassetto (vedi istruzioni nelle pagine precedenti di questa discussione)
-sfilare il cassetto e appoggiarlo al sedile evitando di tirare i fili
-smontare il meccanismo di chiusura, con le mani o aiutandosi con un cacciavite piatto
-smussare l'interno della rotella con un cacciavite/coltello/lima
-applicare su tutte le parti in movimento oliio al silicone o del grasso (preferisco olio al silicone perche' piu' pulito e non attrae polvere)
-se si hanno montare molle piu' forti o come ho fatto io piegare un po' gli attacchi per renderle un po' piu' corte e quindi piu' dure
Buon lavoro!
Ciao, seguendo le indicazioni del post precedente, stamattina ho fatto anche io il lavoro.
Da parecchio faticava a chiudersi ma da ieri proprio non si chiudeva più.
Lo smontaggio su Yeti seconda serie è lo stesso delle istruzioni allegate.
La cosa più difficile per me che non ho una gran manualità è stato togliere il pulsante, c'è poco posto utilizzando uno specchietto e luce per cercare di vedere dove mettere la punta ...serve un cacciavite corto...e tanta pazienza... se dovessi rifarlo ci metterei ancora parecchio tempo, credo.
Fatto quello poi ho "alesato" alla bene meglio l'ingranaggio col trapano e accorciato i braccetti della molla di dx (l'altra mi sembrava più difficile da estrarre non l'ho toccata) con delle pinzette, ingrassato il tutto, e rimontato, per il momento pare nuovo.
PS. ho deciso di rischiare l'airbag in faccia non scollegando niente.... don't try this at home ;D
Qualche anima pia che potrebbe aiutarmi su Modena e provincia??
Ho anche io, in parte, perché adesso sembra funzionare (che sia stata una botta secca e una imprecazione!?) problemi con la chiusura.
Stando attenti a non tirare i fili presenti, si può non staccare batteria e spinotto airbag? Perché quella è una fase in cui un impedito come me può sicuramente fare del casino. Mi limiterei qui di ad oliare la rotella e casomai ad accorciare un po' la molla. Grazie per i pareri.
Staccare la batteria è più semplice di quello che si pensa.
Solitamente con una chiave inglese (se il polo non ha già lo gancio rapido a leva) in 1 minuti stacchi il polo negativo e ne hai già la metà della fatta.
L'importante è stare attenti a non toccare nulla con la chiave mentre è attaccata ad un polo o con il cavo quando lo si stacca dalla batteria (rischio di arco elettrico).
Trafficare vicino ai cavi airbag senza aver scollegato la batteria è molto più pericoloso.
Potresti provare anche solo a togliere il fusibile (ammesso che ce ne sia uno per gli airbag) ma è più sicuro scollegare la batteria
Grazie per la risposta. Quando sarà, farò sicuramente così, magari isolando con del nastro il morsetto staccata... (Non si sa mai...)
La procedura corretta per lo stacco della batteria che evita al 50% il rischio di cortocircuito è di staccare tassativamente prima il polo negativo (a questo punto il positivo possiamo lasciarlo attaccato) agendo in questo modo anche se andiamo a toccare parti della carrozzeria con la chiave, non accade nulla in quanto sia chiave che carrozzeria sono collegati al polo negativo. (se invece cercando di allentare prima la vite sul positivo tocchiamo con la chiave la carrozzeria otteniamo un effetto pirotecnico.)