Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi (Letto 1067 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Salve a Tutti,
premetto che sarei piú che dispiaciuto - da nuovo utente - se questo tipo di domande tecniche sono in questa sede considerate fuor di luogo; mi trovo peró in una situazione da dubbio amletico che non so come affrontare altrimenti.
Da tanto tempo cerco una yeti con alcune specifiche necessarie alla mia situazione (frizione automatica per disabilitá progressiva, motore 1.4 per strada di casa in Sicilia in selciato con pendenza 45°). La Yeti é sempre stata un´ipotesi auto in un´ottica familiare e mi sembra oggi di avere raccolto sufficienti informazioni per considerare questo annuncio trovato stamattina nei dintorni di casa a Berlino una buona soluzione:
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/skoda-yeti-outdoor-1-4-TSI-fse-usb-klima-pdc-shz-euro6/1693756112-216-9658

La domanda che rivolgo a chi piú di me ha esperienza - avendo io avuto in passato solo automobili diesel - puó la soluzione a benzina essere un deterrente per effettuare una paio di volte l´anno la tratta Palermo(in realtá Genova)-Berlino? Non solo per i costi carburante ma soprattutto per l´usura di componenti elettroniche e meccaniche della Yeti (che invece é la macchina ideale per la zona dell´entroterra collinare dove viviamo metá dell´anno come uccelli migratori)?

A Voi che troverete il tempo per leggermi e - spero - rispondermi rivolgo un sincero ringraziamento.

Mario

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 1
Se devi superare davvero una pendenza di 45° (che sarebbe poi il 100%) ti serve davvero un buon fuoristrada non certo una yeti e nessun altro SUV. Il 100% è davvero una pendenza non alla portata di molti automezzi. Sempre che tu non stia esagerando.

Occhio poi allo yeti 1.4 TSI: insieme alla 1.2 è stata un motorizzazione molto problematica per via di grossi problemi alla distribuzione (con catena) così come il DSG 7 marce a secco in molti casi dava parecchie noi negli anni in cui è stata in vendita la yeti.

Se il modello è del 2015, il cambio dovrebbe essere già di quelli "buoni", il motore bisogna approfondire: se è già la versione con distribuzione a cinghia sarebbe ok.

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 2
buondí,
forse dire pendenza a 45° da inesperto come sono é impreciso ma é davvero una pendenza molto ma molto accentuata seppur per un breve tratto (una 20ina di metri poi va smorzando), le persone che vengono a trovarmi e non sono abituate hanno difficoltá ma tutti dopo un tentativo riescono a sgusciare via.
Rispetto al 1.4 del 2015 pensavo fosse giá della generazione "buoni", chiederó al rivenditore se é con distribuzione a cinghia.
grazie della dritta

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 3
Sul discorso lunghi viaggi, onestamente, non vedo quale dovrebbe essere il problema, a parte magari il consumo di carburante, ma credo che per 2 volte l'anno si possa anche affrontare.
Viceversa se tutti i giorni usassi lo Yeti per brevissimi tragitti, la scelta del diesel potrebbe esser un problema molto più grande per via di filtro, EGR, ecc.

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 4
Sul discorso lunghi viaggi, onestamente, non vedo quale dovrebbe essere il problema, a parte magari il consumo di carburante, ma credo che per 2 volte l'anno si possa anche affrontare.
Viceversa se tutti i giorni usassi lo Yeti per brevissimi tragitti, la scelta del diesel potrebbe esser un problema molto più grande per via di filtro, EGR, ecc.

infatti, questo era il dubbio: credo che per la vita "quotidiana" una macchina a benzina sia anche meglio di un diesel, considerato che non la prendo ogni giorno e sempre per brevi tragitti di una ventina di km massimo. La borgata - e tutta la zona - in cui abito peró é fatta di sali&scendi qualcuno potrebbe obiettare che con una macchina a benzina spenderó sempre piú del `dovuto´. In ogni caso il fattore viaggio é imprescindibile: una nostra amica che fa la stessa vita da ´pendolare internazionale´ da Napoli a Berlino con una Fiat 16 spende 170euro di diesel + 70 di tariffe autostradali. Noi dovremmo includere i costi della nave Palermo-Genova ma finché riuscissimo a stare in 150 euro da Genova a Berlino andrebbe anche bene. Insomma, purtroppo, tutte approssimazioni...
Grazie in ogni caso :)

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 5
Soprattutto in inverno in 20 km rischi di non farla nemmeno scaldare (il diesel).
Se cominci ad interrompere troppe rigenerazioni poi può diventare un problema non da poco, perché con la rigenerazione forzata magari riesci a sbloccarlo. Ma a lungo andare rischi di dare delle belle scottare a tutto il sistema. Oltre al fatto che i consumi aumentano di brutto perché la centralina cercando scaldare motore e filtro per rigenerare.

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 6
premetto che sarei piú che dispiaciuto - da nuovo utente - se questo tipo di domande tecniche sono in questa sede considerate fuor di luogo; mi trovo peró in una situazione da dubbio amletico che non so come affrontare altrimenti.
Tranquillo, non vedo nulla di strano in questo messaggio.


Se il modello è del 2015, il cambio dovrebbe essere già di quelli "buoni", il motore bisogna approfondire: se è già la versione con distribuzione a cinghia sarebbe ok.
i motori problematici erano quelli prodotti fino a 2012-2013

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 7
Temevo potessero essere problematici anche i cambi automatici fino al 2015.
In settimana comunque andró a vederla e a provarla; per quello che riguarda le salite ardite peró devo basarmi sui commenti che vado trovando perché Berlino é piuttosto pianeggiante. Sono un pó in apprensione...
Grazie a Tutti

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 8
Se il modello è del 2015, il cambio dovrebbe essere già di quelli "buoni", il motore bisogna approfondire: se è già la versione con distribuzione a cinghia sarebbe ok.

Salve willy1971, il motore non é con distribuzione a cinghia ma a catena.
Tuttavia ho avuto caldamente sconsigliato da un amico il motore 1.4 TSI...
Peccato perché l´automobile era piuttosto carina :(

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 9
Salve willy1971, il motore non é con distribuzione a cinghia ma a catena.
Tuttavia ho avuto caldamente sconsigliato da un amico il motore 1.4 TSI...
Peccato perché l´automobile era piuttosto carina :(

Su quello serie di motori la catena aveva creato parecchi problemi. Si erano fatti diversi tentativi per sistemarla con modifiche di vario genere. L'ultima prevedeva una catena di dimensioni maggiori, pulegge diverse, quindi, ecc.
Pare fosse abbastanza risolutiva, ma qui non si sono più letti ulteriori aggiornamenti da parte dei possessori, perciò, nel dubbio, personalmente eviterei di comprare, come feci a suo tempo,  un motore di quel tipo.

Re:Skoda Yeti Outdoor 1.4 benzina e lunghi viaggi

Risposta n. 10
Pare fosse abbastanza risolutiva, ma qui non si sono più letti ulteriori aggiornamenti da parte dei possessori, perciò, nel dubbio, personalmente eviterei di comprare, come feci a suo tempo,  un motore di quel tipo.

Ricevuto.
Mi sto concentrando sui modelli Euro5, benzina, 1.6 dove eventualmente installare l´impianto a gas.
Sono cosí tante le esigenze che abbiamo, in quanto famiglia, che non posso concentrarmi solo sulla potenza del motore e sul cambio automatico, dobbiamo tenere conto anche del fatto che questa macchina deve poter circolare in centro cittá nei mesi invernali e quindi pur avendo ancora un anno davanti, nei conti sul budget devo includere i costi impianto gas.
Quest´ultima dell´annuncio era quasi nuova ma troppo cara in definitiva...