Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Frenata di emergenza : esperienze (Letto 5317 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frenata di emergenza : esperienze

Ciao a tutti, con la mia G-TEC (settembre 2016) ho ormai percorso 30.000km con soddisfazione, fortunatamente non ho ancora avuto occasione di far entrare in funzione la frenata di emergenza (Front Assist) e mi piacerebbe capire quando e come funziona, se cioè rileva anche un pedone e se entra in azione anche se non sto usando l'Adptive Cruise Control.
Qualche mese dopo aver acquistato l'auto, volendo farmi una idea ho fatto una prova con un cartone di circa 60 x 60 x 60 (cm) ovviamente vuoto, gli sono andato contro ai 90 km/h e non ha accennato nessun rallentamento, ho capito che serviva qualcosa di più sostanzioso ma a quel punto avrebbe potuto fare danni e allora ho finito lì gli esperimenti.
Chiedo se qualcuno ha avuto l'occasione di vederlo inserito e che esperienza ha fatto.
Grazie


Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 2
Grazie mille

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 3
Mi ha salvato da tre tamponamenti quasi sicuri!  (dance)
Ti mostra inizialmente l'icona delle due auto troppo vicine, poi suona mostrandolo sul diplay e se non intervieni tu per tempo inizia a frenare con un rumore ( pauroso) tipo come quando entra in funzione l' ABS. Credo che serva una massa con componenti metallici che attivino il sensore del radar più che le dimensioni.
Ho notato che si è attivato anche in presenza di un ciclista che stava in centro strada ma non ho capito se per il metallo della bici o la massa del ciclista!
Ottimo sistema per me. Soldi già recuperati abbondantemente oltre che effetti sanitari poco piacevoli da incidente!
saluti.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 4
Grazie del contributo.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 5
Ciao, questa la mia esperienza:

skoda octavia wagon G-TEC comprata a dicembre 2016.
Per i primi 4-5000 km non ho visto nessun segno di attività; nè le due auto vicine nè il simbolo rosso del front assistant.
Poi "miracolosamente" dopo varie lamentele al concessionario e un reset di un errore alla centralina (che non doveva comportare quel problema ma alla fine...) ha iniziato a funzionare.
Quando sono troppo vicino alla macchina davanti (superati i 70-80km/h) le due auto si accendono sempre, sottolineo sempre.
Il segnale rosso con relativo fischio mi si è attivato 4-5 volte, un paio di volte ho anche sentito il rumore tipo quello dell'abs ma non so se mi ha salvato dal tamponamento....
Posso dire solo una cosa: non ci faccio molto affidamento, sono convinto che anche andando apposta ai 30km/h contro una macchina (ferma o in movimento) ci andrei a sbattere contro. Ho provato ad avvicinarmi molto, ma molto a macchine davanti alla mia poi non ho avuto il coraggio di proseguire ed ho frenato io.
Anche a me ha segnalato un ciclista, una volta, solo segnalato senza frenare.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 6
Ciao, questa la mia esperienza:

skoda octavia wagon G-TEC comprata a dicembre 2016.
Per i primi 4-5000 km non ho visto nessun segno di attività; nè le due auto vicine nè il simbolo rosso del front assistant.
Poi "miracolosamente" dopo varie lamentele al concessionario e un reset di un errore alla centralina (che non doveva comportare quel problema ma alla fine...) ha iniziato a funzionare.
Quando sono troppo vicino alla macchina davanti (superati i 70-80km/h) le due auto si accendono sempre, sottolineo sempre.
Il segnale rosso con relativo fischio mi si è attivato 4-5 volte, un paio di volte ho anche sentito il rumore tipo quello dell'abs ma non so se mi ha salvato dal tamponamento....
Posso dire solo una cosa: non ci faccio molto affidamento, sono convinto che anche andando apposta ai 30km/h contro una macchina (ferma o in movimento) ci andrei a sbattere contro. Ho provato ad avvicinarmi molto, ma molto a macchine davanti alla mia poi non ho avuto il coraggio di proseguire ed ho frenato io.
Anche a me ha segnalato un ciclista, una volta, solo segnalato senza frenare.

Ciao, anch'io in un paio di occasioni non ho avuto il coraggio di provare è alla fine ho frenato perchè mi pareva di essere già molto vicino ma chissà, forse avrebbe fatto lei ma il dubbio resta

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 7
Se non ricordo male, la "sensibilità" del radar si può regolare...

...o è possibile solo con cruise auto-adattivo?

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 8
Se non ricordo male, la "sensibilità" del radar si può regolare...

...o è possibile solo con cruise auto-adattivo?
Si può scegliere tra 5 livelli di distanza dal veicolo che precede ma questo credo riguardi solo l'adaptive cruise control

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 9
Buonasera, il front assistant mi ha salvato una volta. Comunque interviene di più l'assistente di retromarcia che il front assistant: è molto più prudente in retro e sarà già intervenuto almeno 3 o 4 volte ma forse solo una volta era necessario a parer mio

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 10
A me come già sapete entra piuttosto spesso in funzione, interpretando situazioni della mia guida come pericoli di tamponamento, ma ieri mi è successa una cosa nuova: mentre viaggiavo su una strada di campagna deserta a circa 60 kmh, la mia attenzione era attirata da una cascina in fiamme sulla sinistra che continuavo ad osservare. Probabilmente facendo ciò provocavo piccoli sbandamenti e altrettante correzioni sul volante, che il sistema ha interpretato come se mi stessi addormentando, facendo accendere la spia rossa sul maxidot e un segnale sonoro continuo.  Avevo già provato ad attivare questo sistema artificialmente facendo movimenti discontinui con il volante e l'acceleratore, ma non c'ero mai riuscito

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 11
Ciao a tutti,
più volte è capitato che  sul display appaia il segnale di alert per poca distanza dalla macchina che mi precede ma questa mattina ho avuto la prova del buon funzionamento della frenata automatica.
Anch’io come molti di voi non osavo sfidare il software ma oggi...
Viaggiavo su statale a 60/70 km l’ora quando l’auto che mi precedeva ha deciso di svoltare a dx. Era uno di quelli che prima frenano poi quasi fermi impostano la svolta.
Pur essendo a distanza di sicurezza la distanza si è ridotta bruscamente ed il sistema ha segnalato la cosa con il famoso ‘beep’.
Nonostante questo non ho frenato perché nel frattempo il tipo davanti a me aveva impostato la curva ma correttamente (il sistema non lo sapeva), la frenata automatica si è attivata per pochi attimi  con quel rumore sordo (fino a quando la strada non si è liberata).
Molto bene !!!
Ciao

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 12
Mi ha salvato da tre tamponamenti quasi sicuri!  (dance)
Ti mostra inizialmente l'icona delle due auto troppo vicine, poi suona mostrandolo sul diplay e se non intervieni tu per tempo inizia a frenare con un rumore ( pauroso) tipo come quando entra in funzione l' ABS. Credo che serva una massa con componenti metallici che attivino il sensore del radar più che le dimensioni.
Ho notato che si è attivato anche in presenza di un ciclista che stava in centro strada ma non ho capito se per il metallo della bici o la massa del ciclista!
Ottimo sistema per me. Soldi già recuperati abbondantemente oltre che effetti sanitari poco piacevoli da incidente!
saluti.
  Ciao ma hai i sensori di parcheggio anteriori ??  O solo il radar ? Grazie

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 13
Optional a cui non rinuncerei più

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 14
Testato e funziona, ma a mio avviso interviene troppo al limite e troppo in ritardo.
Non sempre riuscira' a fermare l'auto in tempo per esempio se l'asfalto e' scivoloso.
Chiedero' se si puo' tarare da VAG in modo piu' sensibile in quanto dal pannello l'ho gia' impostato su "presto" ma non va bene.
Deve essere piu' invasivo, l'ho comprato apposta.