Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Frenata di emergenza : esperienze (Letto 5304 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 15
Ciao ragazzi ma riuscite a spiegarmi come funziona? A me non ha funzionato o meglio il segnale rosso si è attivato ma la frenata no e  questo é il risultato  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 16
È difficile dire cosa non abbia funzionato.
Il sistema prevede dei parametri di funzionamento, ma anche dei parametri che lo "disabilitano".
Se, ad esempio, hai sterzato o hai accelerato il sistema non frena automaticamente per lasciarti la possibilità di effettuare la manovra evasiva che teoricamente hai iniziato.
Com'è stata la dinamica del tuo caso?

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 17
Stavo controllando l'ora sulla radio visto che dovevo essere al lavoro alle 13:30 ed ero in ritardo quando ho sentito il beep con segnale rosso sul maxidot, ho frenato io in emergenza ma con i risultati visibili..non ho né accelerato né sterzato, da qui la stranezza..almeno ho salvato paraurti e fari led..

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 18
Era un veicolo fermo?
Forse stavi già frenando al massimo della potenza dell'impianto.
Considera che se fai una frenata di emergenze (cioè premi molto velocemente e con forza il pedale, anche se non arrivi in fondo alla sua corsa), la centralina la interpreta come una frenata di emergenza e sfrutta la pompa ABS per dare il massimo della potenza frenante.

Sto solo facendo supposizioni

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 19
No no le tue ipotesi @baldas78 sono tutte logiche ma la stranezza e che io essendo distratto in teoria doveva frenare lei e non aspettare che lo facessi io..secondo me ci sono delle tempistiche un po' lunghe.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 20
non so se il settaggio dei tempi di iintervento può cambiare questa situazione, ma in teoria non dovrebbe

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 21
Molto strano che non abbia frenato in autonomia.
Come ho ripetuto spesso, e' un sistema con tante incognite e costa troppo poco per poter funzionare bene.
Comunque avrebbe dovuto frenare, la mia anche se sto frenando leggermente, spesso e' intervenuta automaticamente inchiodando.
Anche li non capisco il motivo per il quale non intervenga prima e aspetta sempre il limite per inchiodare.
Costa troppo poco, io non ci faccio molto affidamento.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 22
Ah beh sicuramente @melego73 da ora non ci faccio piú affidamento nemmeno io..io mi sarei aspettato un funzionamento simile al A.C.C. ma è evidente che mi sbagliavo.. appena la carrozzeria mi riconsegna l'auto vado in concessionaria per tagliando e revisione e chiedo a loro lumi x l'accaduto..

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 23
Incuriosito dal sistema per capire come funziona, ho fatto alcuni test appena ritirata l'auto con l'aiuto di amici con cui ero al telefono.
La prima scoperta e' che il sistema si attiva con molto anticipo con una grossa differenza di velocita'.
Se l'auto che precede viaggia a 90km/h e io viaggio a 91km/h il sistema non interviene e mi lascia tamponare beatamente, non disattiva nemmeno il pedale dall'acceleratore che, essendo elettronico, serve niente a disattivarlo.
Poi ripeto, interviene solo all'ultimo e in modo brutale.
Ma se l'asfalto e' bagnato o peggio ghiacciato o innevato, il sistema non lo sa, calcola lo spazio di frenata ma l'auto non si fermera' mai.
Per funzionare meglio, a mio avviso dovrebbe essere così:
1- disattivare l'acceleratore quando si e' troppo vicini al veicolo che ci precede (la sola icona in fondo non serve a niente).
2- anticipare decisamente i tempi di intervento ed evitare inutili inchiodate rischiando di essere pure tamponati.
3- anticiparli per quanto scritto sopra siccome non sa le condizioni di aderenza dell'asfalto.
4- intervenire in caso di presenza di pedoni, non ha dato segno di vederli.
5- deve essere decisamente implementato e costare di piu', così serve a poco.
6- e sistemare la frenata di emergenza in retro soprattutto per chi ha il DSG.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 24
anticiparli per quanto scritto sopra siccome non sa le condizioni di aderenza dell'asfalto.
Vedo già i post sul forum con scritto "che palle sto sistema, mi sgancia l'acceleratore e frena quando sono ancora a un chilometro di distanza da quello davanti".

::) ::) ::)

Molto probabilmente si potrebbe interfacciare con il termometro della temperatura esterna (per sapere se può esserci il ghiaccio) e con il sensore pioggia o comunque con il comando tergicristallo per sapere se piove.
Ma avrà sempre e comunque dei limiti ed a qualcuno non andrà bene perché interviene troppo presto o comunque troppo tardi ("eh... Non calcola che ho le gomme vecchie e quasi pisce, quindi arrivi nel (ass) di quello davanti come niente fosse...")

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 25
Sicuramente sarebbe come dici tu ma io, preferisco poi regolarlo (siccome a memoria credo abbia 3 livelli di intervento) piuttosto che finire nel (ass)  a quello che mi precede.
Inoltre e' sempre disattivabile in casi estremi  (driving)
Qua il sistema ti salva da parecchi danni e soldi da buttare oltre che un aumento dell'assicurazione che non scendera' mai piu'.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 26
La faró controllare in concessionaria perchè non é normale.. cmq non faró piú affidamento

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 27
So gia' come andra' a finire, collegano la diagnosi, gli dira' che e' tutto ok.
Se ci fosse un malfunzionamento, in teoria, dovrebbe averti gia' avvisato l'auto.
A meno che loro non riescano a fare un test con la diagnosi.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 28
Almeno capire perché non ha frenato.. xò mi sembra assurdo se come dice @baldas78  se acceleri o tocchi lo sterzo viene disabilitato, non voglio credere ad una elettronica così per quello che penso controproducente...se deve fare una frenata d'emergenza dovrebbe infischiarsene di acceleratore e sterzo e frenare e basta.. almeno mi viene da dire meno male che non andavo a velocità piú elevata..

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 29
A me non sembra troppo assurdo: il sistema è un aiuto alla guida che interviene (dovrebbe...) se il conducente è distratto o altro. Premere sull'acceleratore (più di quanto non fosse premuto) o sterzare li interpreta come gesti volontari che il conducente sta effettuando per evitare una collisione. In quest'ottica il sistema non interviene per non ostacolare la manovra di emergenza.
Pensa ad esempio al caso in cui (e non è così raro) quello davanti all'ultimo minuto mentre guida svolta o si ferma di colpo di lato, magari non lasciandoti molto margine. Il sistema frenerebbe per cercare di evitare l'impatto (dovrebbe...) ma il conducente che è conscio di ciò che succede intorno (mentre l'auto no) valuta che è meglio dare un colpo di sterzo ed evitare l'ostacolo. Se il sistema continuasse a frenare mentre il conducente cerca di frenare e/o accelerare per evitare l'altro, la manovra non sarebbe possibile.

La logica è questa, poi statisticamente può essere corretta 99 volte su 100 e quella volta in cui non lo è ci si lascia il cofano... tutto è perfettibile

P.S. @Delmont la mia.non vuole essere una giustificazione per dire che il sistema ha funzionato bene anche nel tuo caso. Era solo per esporre la logica di funzionamento, almeno per come l'ho interpretata io dai vari testi di presentazione del sistema.presenti online