Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Frenata di emergenza : esperienze (Letto 5305 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 30
Tranquillo @baldas78 avevo capito che era per fare capire la logica, ma peró faccio un esempio, se ho davanti un camion e questo frena ma io sono distratto e leggermente accelero faccio la fine del topo senza nemmeno che l'auto abbia rallentato.. secondo me ai fini della sicurezza dovrebbe pensare nel arrestare l'auto o almeno farla rallentare per cercare di creare meno danno possibile..questo é un mio pensiero...

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 31
 (quoto)

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 32
Consideriamo sempre che è un ausilio alla guida e non un sistema "pensante" che si sostituisce al guidatore.
Io nella mia Octavia non l'ho in quanto non previsto come opzional, lo avevo però sulla Jeep: ci sono delle condizioni di velocità a cui agisce, sotto le quali normalmente rimane inerte e una serie di parametri settabili.
Diciamo che però in un paio di volte che si è attivato in 4 anni che ho avuto l'auto, entrambe le volte ha frenato in situazioni in cui per lui era necessario mentre io avevo tutto sotto controllo.
In questo caso è facile che il sensore non abbia funzionato correttamente o che uno dei parametri non fosse stato rispettato o che ancora ci sia stata qualche variabile imprevedibile.
E' bene avere gli ausili, ma dobbiamo anche stare sempre attenti

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 33
Ma nessuno ha la pretesa che si sostituisca alla guida pero' così e' spesso inutile e ripeto, costa troppo poco, interviene spesso tardissimo e non e' un sistema su cui farci affidamento.
Pero', se lo spacci per un sistema di aiuto, deve funzionare.
Il caso piu' classico di tamponamento e' quando ti volti per vedere se arriva qualcuno dalla strada in cui ci si immette e quello davanti e' fermo.
In uno di questi casi mi ha salvato.
Pero' ci sono troppi se e troppi ma.
E io sono uno che non usa il telefono in auto, non mangia, non fuma, non beve.
Sono attento alla guida ma ogni tanto capita.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 34
Salve vorrei sapere se questo sistema si attiva senza nessun motivo cosa che è successa a molti a quanto leggo c'è la possibilità di evitare una frenata brusca che ne so semplicemente accellerando di nuovo?

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 35
A diversi era capitato in quanto sulle prime vi fu un errore in fabbrica e montavano il radar sottosopra e non faceva il suo lavoro correttamente ma dopo aver risolto non sono a conoscenza di altri che hanno manifestato problemi.. in quanto alla tua domanda credo proprio di si ma se fa ciò la tua macchina io proverei ad informarmi al service.. metti che la tua è stata soggetta al problema te lo dovrebbero sistemare..

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 36
Il mio modello è di agosto 2022 quindi non ha nemmeno un anno. Che modelli avevano questo problema?

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 37
quindi la tua è una Octavia 4° serie?
Il difetto lo faceva in modo massiccio con alcune Octavia III, poi è stato risolto il problema del montaggio al contrario e sono rimasti casi sporadici di malfunzionamenti, ma parliamo di pochi casi. Qualcuno anche sulle prime serie 4.


teoricamente girando lo sterzo o accelerando, o in generale, facendo qualcosa per evitare l'ostacolo, il sistema non dovrebbe entrare in funzione.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 38
quindi la tua è una Octavia 4° serie?
Il difetto lo faceva in modo massiccio con alcune Octavia III, poi è stato risolto il problema del montaggio al contrario e sono rimasti casi sporadici di malfunzionamenti, ma parliamo di pochi casi. Qualcuno anche sulle prime serie 4.


teoricamente girando lo sterzo o accelerando, o in generale, facendo qualcosa per evitare l'ostacolo, il sistema non dovrebbe entrare in funzione.

si è una octavia 4 fin ora non ho auvto di questo problema ma leggendo un po nei forum mi sono spaventato. Comunque se lo posso evitare semplicemente accellerando è gia' una buona cosa, anche se spero che non succeda mai

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 39

Allora proverò ad informarmi perché sulla mia (Aprile 2021) è capitato che si allarmasse in situazioni che francamente non riuscivo a capire... In pochi casi all'allarme è seguita la frenata ma magari sono intervento sullo sterzo o i pedali dopo l'avviso, non ci ho fatto caso...

Grazie!!

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 40
Grazie a te! Se sai qualcosa fammi sapere perchè girando su internet non hi trovato niente a riguardo

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 41
Buongiorno , riporto la mia esperienza con il front assist: una normale serata di aprile , ore 18 transitavo su una strada provincial econ traffico intenso , una semplice distrazione .... risultato : frenata di emergenza intervenuta ma troppo tardi, quando ero già infilato sotto al paraurti posteriore di una 500xl . (wall!)  (wall!)  (wall!)
La mia velocità era intorno ai 70 km/h .

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 42
 Giusto ieri sera è capitato se l'allarme si attivasse mentre ero in giro per Bologna, senza nessuna auto ne davanti ne nelle immediate vicinanze.
Assolutamente senza motivo alcuno.

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 43
Giusto ieri sera è capitato se l'allarme si attivasse mentre ero in giro per Bologna, senza nessuna auto ne davanti ne nelle immediate vicinanze.
Assolutamente senza motivo alcuno.

Sei riuscito ad  evitare una frenata di emergenza tipo accellerando?

Re:Frenata di emergenza : esperienze

Risposta n. 44
 Credo abbia suonato e basta il cicalino, non mi pare di ricordare abbia frenato davvero