Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi  (Letto 9753 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema....

A Maggio 2018 ho acquistato una Octavia Scout 2.0 TDI DSG 7 marce 150 cv con cui ho percorso 30.000 km.
Il mese scorso mentre andavo al lavoro si è accesa la spia gialla con il messaggio "guasto al cambio, è possibile proseguire la marcia". Quando ho spento la macchina e poi riaccesa la spia era scomparsa, la sera mentre tornavo a casa è apparso di nuovo l'avviso....
Ho portato la macchina dal concessionario, l'ha controllata e mi ha detto che è un problema dell'elettronica del cambio e deve sostituire tutta la meccatronica... ???
Adesso ho dei dubbi sull'affidabilità di questo cambio, ho fatto solo 30.000 km e ho già un problema, per ora sono in garanzia (fino a 3 anni / 60.000 km) ma poi? Quanto durerà?
La macchina è ferma dal concessionario per una settimana e ho dovuto noleggiarne una a mie spese.... :'(

Grazie in anticipo per le risposte....

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 1
Ho parlato con un amico taxista e mi raccontava che molti colleghi suoi che hanno Skoda e VW diversi problemi con i cambi automatici ultimamente.... :-\

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 2
Singolare si tratti di un cambio con frizioni in bagno d'olio, mentre quelli "a secco" siano decisamente più affidabili di un tempo.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 3
Ma questi problemi di che tipo sono?


Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 5
Normale, ogni tanto qualche pezzo e' difettoso.
Non e' detto che si debba ripetere.
Anzi, si spera che sia definitiva la sostituzione.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 6
Buonasera a tutti, chiedo scusa se "riesumo" questo topic, ma vorrei evitare di aprirne uno analogo (quindi doppione) e comunque vorrei condividere con voi la mia (purtroppo) triste e negativa esperienza in merito al cambio DSG!!!
Come indicato durante l'iscrizione e nel mio profilo, posseggo una Karoq del 2018, cambio DSG e motore 1.6 TDI da 115cv, al momento 86.000 km circa.
Da novembre e x circa due mesi, mi si accendeva il messaggio di colore giallo/arancione "problema al cambio, è possibile proseguire" che dopo qualche secondo spariva.
La macchina non dava alcun segno di sofferenza ne avaria.
Pensavo fosse un messaggio di errore da azzerare dall'elettrauto, ho provato anche a chiedere in concessionaria/officina e mi hanno detto di portarla x un controllo, senza fretta (sono sempre oberati di lavoro e quando devi lasciare la macchina x qualche lavoro, se ne parla x almeno una settimana senza auto, se ti va bene)!
Esattamente il 31/12, primo giorno di ferie, procedevo a circa 40/50 km orari, quando visualizzo il messaggio di colore rosso "Guasto al cambio, condurre il veicolo in luogo sicuro", con la vettura che procedeva a rilento (tipo in protezione, a non più di 10/15 km orari), ed ho accostato spegnendo subito il motore.
Ho contattato l'assistenza Skoda che ha inviato il carro del soccorso stradale, giunto poco dopo.
Per salire la macchina sul carro del soccorso stradale, ho messo in moto, il messaggio era sparito e la macchina sembrava essere tornata in tutta normalità.
La Karoq è stata portata il 2 gennaio in officina Skoda, dove il giorno seguente hanno riscontrato il fatidico problema alla meccatronica, ordinandola in fabbrica (a loro dire deve essere fatta appositamente x la mia vettura e funzionerà solo sulla mia auto)!
Bene, ad oggi, la macchina è ancora ricoverata in attesa della meccatronica che, sempre a loro dire, si sta perdendo tempo x via di carenza di componenti elettronici (forse chip o altro, non ho chiesto nel dettaglio) e dicono che bisogna solo avere pazienza.
L'unica nota lieta di questa "odissea" è che quantomeno il guasto rientra in garanzia e non mi toccherà pagare, ma x non lasciare mia moglie a piedi più del dovuto, ho noleggiato una macchina per due settimane e mezzo, spendendo sui 300 euro circa.
Secondo voi è normale tutta questa attesa, e soprattutto, ciò che dicono in officina, sarà vero?
Siamo già a 5 settimane senza macchina, a fine marzo scade la garanzia e vorrei fare l'estensione della stessa, viste le due spiacevolissime vicissitudini, prima con la pompa dell'acqua, adesso con la meccatronica del cambio DSG!!!
Sinceramente credevo di aver scelto bene, affidandomi ancora al gruppo Volkswagen, passando anche al cambio automatico (prima volta x me), ma ad oggi sono molto deluso e pentito della scelta!!!
Attendo vostri commenti e soprattutto consigli.
Grazie in anticipo e scusatemi x lo stress.  (wall!)

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 7
Mi sembra strano il discorso "lo fanno apposta per la tua vettura e funzionerà solo sulla tua vettura", ma a parte quello non dubito troppo sulla mancanza di componenti.
Per la politica del gruppo VW il massimo a cui hai diritto (salvo accordi privati con il service) è la vettura sostitutiva per 3 gg lavorativi perché l'auto è arrivata su carroattrezzi.
Per l'estensione di garanzia, se non è cambiato qualcosa da quando ho preso l'auto io, non dovrebbe essere possibile estenderla dopo il ritiro... Ma spero sia cambiata la faccenda sotto questo punto di vista.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 8
Allora, per la questione cambio la parte meccanica e' identica per tutta la gamma che monta il DQ200, al massimo cambia la rapportatura in base ai veicoli.
La questione "personalizzazione" riguarda esclusivamente la parte elettronica che va codificata per il  veicolo sul quale andra' montato.
Tutti i cambi di quella serie si possono installare meccanicamente e magari funzionano pure, ma il software di un Karoq e' sicuramente diverso da quello della mia G Tec.
E' tutto li.
Per la questione approvvigionamento e' un momento duro per tutti quindi ci sta.
Per l'estensione di garanzia credo sia tardi, c'e' un tempo limite dopo la consegna per scegliere questa opzione (non ricordo quale) ma sono certo che non si possa stipulare vicino al termine di quella dei 2 anni di legge.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 9
Mi è accaduto lo stesso problema, di cui ho parlato diffusamente nel mio post e seguenti: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18381.0
La grande assente è stata proprio Skoda che, nonostante i contatti da parte mia e dell'officina per partecipare alla spesa visto che l'auto ha 5 anni e 80.000 km., ha rifiutato qualsiasi forma di ristoro. Pessimo comportamento veramente, soprattutto di fronte a un malfunzionamento ricorrente.
Tra l'altro montano meccatronica di rotazione, che sostituiscono integralmente a fronte del problema ad un sensore (nel mio caso il sensore di posizione della frizione 1).

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 10
La domanda e'? L'auto era in garanzia?
Se non lo era, credo sia improbabile che una casa madre intervenga, anche parzialmente, dopo 5 anni anche se in effetti il chilometraggio e' basso.
Capita che intervengano appena fuori garanzia ma non dopo così tanto tempo.
Io per mettermi al riparo, ho stipulato l'estensione a 5 anni o 120000km.
Per fortuna fino ad ora e' filato tutto liscio tranne la pulsantiera alzavetri lato guida.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 11
L'auto non era in garanzia, in quanto era terminata anche l'estensione a 4 anni/60.000 km. . Ciò non toglie che, trattandosi di un malfunzionamento frequente, l'intervento di Skoda sarebbe auspicabile, altrimenti significa che per la casa madre sia normale questo guasto a questo chilometraggio. La cosa che infastidisce ulteriormente è che in altri casi, tra cui un amico di forum che ha risposto al mio post indicato sopra, il rimborso è stato concesso.
Quindi, alla delusione per la fragilità dell'auto si somma quella del comportamento di Skoda. A chi mi dice "Sei stato sfortunato", ribatto che ho comprato un'auto e non un biglietto della lotteria e che un guasto rilevante può capitare, ma sta alla casa seria attenuarne i disagi.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 12
Capisco la tua amarezza e delusione ma credimi, sono tutte così.
Prima di Skoda ho avuto a che fare con Mazda ed ora anche con Toyota e ti garantisco che sono molto molto peggio anche per questioni di lievissima entita'.
Strano del tuo difetto, credo che tu abbia il DSG a bagno d'olio che dovrebbe avere livelli di affidabilita' quasi perfetti.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 13
Il problema non è relativo al cambio, ma alla meccatronica: si era semplicemente guastato il sensore di posizione della frizione 1. Come per ogni apparato elettronico, si sostituisce la scheda che, in seguito, verrà revisionata e andrà ad equipaggiare un’altra auto con problemi simili. L’officina mi ha detto che, grazie al montaggio di prezzo di rotazione, il prezzo del ricambio è passato da 1.700€ a 1.000.

Rimane il fatto irritante che ad alcuni, non è dato di conoscere come mai, anche se qualche sospetto viene spontaneo, i medesimi interventi possano fruire o meno di contribuzione alle spese. Alcuni narrano del potere contrattuale delle officine collegate a concessionarie…

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 14
Si l'ho sentita anch'io questa voce e potrebbe avere un riscontro.
Bisogna poi vedere anche altri fattori tra i quali il rispetto delle tempistiche delle manutenzioni programmate (sia sul timing che sui km), dove sono stati eseguiti e i tempi di contribuzioni dopo la scadenza della garanzia.
Proprio per cercare di assecondare il piu' possibile le esigenze della casa madre e mettermi al riparo su possibili richieste, compro anche il pacchetto manutenzione contestualmente all'acquisto del veicolo e al prolungamento garanzia.
Così fanno tutto loro e non ci sono balle.