Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione  Topic: Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi  (Letto 9696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 15
Manutenzione tutta preso skoda ed estensione garanzia a 4 anni

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 16
Per quanto riguarda la mia auto, è in garanzia fino al 26.03.2023 (e meno male), ma non è accettabile che dal 2 gennaio sia ancora in attesa dei ricambi)!!!
Un conto è una, massimo due settimane, di ritardo, un altro sono cinque settimane di ritardo......
La garanzia che andrei ad estendere sarebbe quella che danno sulle auto usate in vendita, che comprende comunque l'intervento in garanzia su molte cose (e meno male bis)!!!
L'importante che l'auto segua impeccabilmente il piano manutenzione previsto!
Fino ad oggi cosi è stato.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 17
Buonasera a tutti, chiedo scusa se "riesumo" questo topic, ma vorrei evitare di aprirne uno analogo (quindi doppione) e comunque vorrei condividere con voi la mia (purtroppo) triste e negativa esperienza in merito al cambio DSG!!!
Come indicato durante l'iscrizione e nel mio profilo, posseggo una Karoq del 2018, cambio DSG e motore 1.6 TDI da 115cv, al momento 86.000 km circa.
Da novembre e x circa due mesi, mi si accendeva il messaggio di colore giallo/arancione "problema al cambio, è possibile proseguire" che dopo qualche secondo spariva.
La macchina non dava alcun segno di sofferenza ne avaria.
Pensavo fosse un messaggio di errore da azzerare dall'elettrauto, ho provato anche a chiedere in concessionaria/officina e mi hanno detto di portarla x un controllo, senza fretta (sono sempre oberati di lavoro e quando devi lasciare la macchina x qualche lavoro, se ne parla x almeno una settimana senza auto, se ti va bene)!
Esattamente il 31/12, primo giorno di ferie, procedevo a circa 40/50 km orari, quando visualizzo il messaggio di colore rosso "Guasto al cambio, condurre il veicolo in luogo sicuro", con la vettura che procedeva a rilento (tipo in protezione, a non più di 10/15 km orari), ed ho accostato spegnendo subito il motore.
Ho contattato l'assistenza Skoda che ha inviato il carro del soccorso stradale, giunto poco dopo.
Per salire la macchina sul carro del soccorso stradale, ho messo in moto, il messaggio era sparito e la macchina sembrava essere tornata in tutta normalità.
La Karoq è stata portata il 2 gennaio in officina Skoda, dove il giorno seguente hanno riscontrato il fatidico problema alla meccatronica, ordinandola in fabbrica (a loro dire deve essere fatta appositamente x la mia vettura e funzionerà solo sulla mia auto)!
Bene, ad oggi, la macchina è ancora ricoverata in attesa della meccatronica che, sempre a loro dire, si sta perdendo tempo x via di carenza di componenti elettronici (forse chip o altro, non ho chiesto nel dettaglio) e dicono che bisogna solo avere pazienza.
L'unica nota lieta di questa "odissea" è che quantomeno il guasto rientra in garanzia e non mi toccherà pagare, ma x non lasciare mia moglie a piedi più del dovuto, ho noleggiato una macchina per due settimane e mezzo, spendendo sui 300 euro circa.
Secondo voi è normale tutta questa attesa, e soprattutto, ciò che dicono in officina, sarà vero?
Siamo già a 5 settimane senza macchina, a fine marzo scade la garanzia e vorrei fare l'estensione della stessa, viste le due spiacevolissime vicissitudini, prima con la pompa dell'acqua, adesso con la meccatronica del cambio DSG!!!
Sinceramente credevo di aver scelto bene, affidandomi ancora al gruppo Volkswagen, passando anche al cambio automatico (prima volta x me), ma ad oggi sono molto deluso e pentito della scelta!!!
Attendo vostri commenti e soprattutto consigli.
Grazie in anticipo e scusatemi x lo stress.  (wall!)

Aggiornamento a distanza di un mese da quando ho scritto, nulla è cambiato!!!!
In totale sono "soltanto" 65 gg da quando l'auto è ricoverata e dall'ordine del ricambio.
Semplicemente vomitevoli!!!
Non appena riavrò l'auto, chiederò la documentazione di tutto quanto e la darò al mio avvocato!!!
Dopo svariati anni fra Audi-Volkswagen-Skoda, è arrivato il momento di tornare al marchio italiano, quantomeno non farò questa fine in caso di problemi!!!
In ogni caso vi aggiornerò sull'evolversi della situazione, semmai qualcosa dovesse cambiare.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 18
Mi spiace per quanto ti stia accadendo e non voglio difendere nessuno ma purtroppo mancano tante materie prime e non possono fare dei miracoli per averle.
In Ukraina c'erano due delle piu' grosse aziende che producevano acciaio e semiconduttori quindi mezzo mondo dipendeva dalle loro forniture.
Si fa fatica a trovare anche dei semplici servomotori elettrici, plc ecc.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 19
In totale sono "soltanto" 65 gg da quando l'auto è ricoverata e dall'ordine del ricambio.
Semplicemente vomitevoli!!!

Concordo sul fatto che sia inaccettabile, anche considerata la diffusione e la delicatezza del cambio DSG e della sua meccatronica, tenere l'auto ferma, in attesa di ricambi, per oltre due mesi. Nel mio caso specifico - anche io in officina il 2 gennaio - la meccatronica è stata sostituita con una di rotazione del costo di circa 1.000€. Da quello che ho capito, la meccatronica non è specifica della vettura, ma deve essere "programmata" in base al tipo di auto ed alla sua motorizzazione. Mi sembra ovvio che il sensore guasto (nel mio caso quello di posizione della frizione 1) venga sostituito e la meccatronica rimessa in circolazione.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 20
In totale sono "soltanto" 65 gg da quando l'auto è ricoverata e dall'ordine del ricambio.
Semplicemente vomitevoli!!!


Concordo sul fatto che sia inaccettabile, anche considerata la diffusione e la delicatezza del cambio DSG e della sua meccatronica, tenere l'auto ferma, in attesa di ricambi, per oltre due mesi. Nel mio caso specifico - anche io in officina il 2 gennaio - la meccatronica è stata sostituita con una di rotazione del costo di circa 1.000€. Da quello che ho capito, la meccatronica non è specifica della vettura, ma deve essere "programmata" in base al tipo di auto ed alla sua motorizzazione. Mi sembra ovvio che il sensore guasto (nel mio caso quello di posizione della frizione 1) venga sostituito e la meccatronica rimessa in circolazione.



Altre due settimane (14 gg) dal mio ultimo messaggio!
Ovviamente nulla è cambiato!!!
Mi viene da pensare che, visto il fatto che l' "intervento" rientra in garanzia e quindi a costo zero x me, non sia fatto appositamente per permettere la priorità di produzione/programmazione alle meccatroniche con intervento a carico del cliente!!!
Sono stato ancora una volta in officina/ricambi/assistenza, hanno chiamato in azienda l'ufficio preposto alla gestione degli ordini dei ricambi, x la seconda volta in due settimane davanti a me!!!
Solita risposta: "manca la materia prima"!!!!
Ma materia prima di cosa??
A distanza di quasi tre mesi (non accetto più la motivazione della guerra in Ucraina), devo essere preso x il c**o ancora x molto tempo????
Intanto non ho potuto bloccare l'assicurazione xchè mai potevo pensare a una situazione del genere, l'abbonamento al servizio connect di Skoda dal costo di 85 euro annuali "scorre" senza poterlo utilizzare, la garanzia della macchina scadrà fra 5 giorni, ma la cosa più grave è che sono rimasto appiedato xchè la macchina sta ferma dal 2 gennaio!!!
Ci possono essere tutti i problemi del mondo, ma tre mesi sono veramente un'esagerazione inaccettabile (e chissà quanto ancora dovrò attendere)!!!
Che schifo.....

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 21
Purtroppo può capitare. è successo ad un mio conoscente con furgone Ducato: 3 mesi di fermo per un iniettore che non si trovava.
Ovviamente è partita richiesta danni tramite avvocao (il furgone era allestito come food truck ed ovviamente in quei tre mesi non hanno potuto lavorare).
Prova a sentire un legale se puoi riuscire a chiedere qualche risarcimento (ad esempio il noleggio di un'auto sostitutiva o simili)

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 22
Allucinante! La mia fiducia nella Casa si è incrinata definitivamente.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 23
Purtroppo può capitare. è successo ad un mio conoscente con furgone Ducato: 3 mesi di fermo per un iniettore che non si trovava.
Ovviamente è partita richiesta danni tramite avvocao (il furgone era allestito come food truck ed ovviamente in quei tre mesi non hanno potuto lavorare).
Prova a sentire un legale se puoi riuscire a chiedere qualche risarcimento (ad esempio il noleggio di un'auto sostitutiva o simili)

E' quello che farò a breve, ora sono veramente stufo di aspettare senza sapere "di che morte dovrò morire"!!!
Dessero almeno una tempistica, uno si metterebbe l'animo in pace e si organizzerebbe diversamente o farebbe guerra!!!
Ma così, senza nessuna considerazione ne importanza, non è assolutamente accettabile!
Si fanno forti della loro posizione predominante, consapevoli che solo in pochissimi daranno battaglia!!!
Parliamoci chiaro, a loro importa tanto e non quanto, xchè il loro marchio vive di rendita e non saranno quattro clienti insoddisfatti a cambiare la loro reputazione agli occhi della massa!!!

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 24
Situazione effettivamente pesante.
Prova a sentire qualcuno che si occupa di DSG se ha una meccatronica revisionata pronta poi eventualmente, con l'aiuto di un legale, ti rivali su Skoda oppure se la trovi, la fai pagare direttamente a loro.
Non posso credere che in giro non ci sia una meccatronica pronta da montare.

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 25
Buonasera a tutti, sono esattamente 103 giorni di attesa per quella maledettissima meccatronica!!!!
Quasi 4 mesi!!!!
Ora sfido chiunque a dire "può capitare" oppure che tutto questo sia "normale"!!!
Domani vado a fare un preventivo per una nuova auto, sempre nella stessa concessionaria/officina (alla quale non do assolutamente colpe), e se mi convinco cambio auto, assolutamente con cambio normale!!!
Mai più cambio automatico, soprattutto se gruppo Volkswagen!!!
Se non mi convinco, prendo un'utilitaria usata da poche migliaia di euro e tampono così fino a quando mi restituiranno la mia riparata!!!
Non vedo l'ora, più che altro xchè devo mettere in moto l'avvocato contro questi maledetti!

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 26
Ma non ti hanno dato un mezzo sostitutivo?

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 27
Ma non ti hanno dato un mezzo sostitutivo?

Ma quando mai!!!!
Che la prendevo a fare x soli tre giorni oppure al massimo x una settimana?
Oggi sono esattamente 114 giorni che sono stato "privato" della mia macchina!!!

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 28
Ma non ti spettava o sei tu che non l'hai voluta?

Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi

Risposta n. 29
La politica sull'auto sostitutiva la prevede solo se:
- l'auto arriva in officina con il servizio mobilità
- l'intervento (escluso reperimento ricambi) dura più di un giorno

L'auto viene concessa gratuitamente per 3 giorni lavorativi e max 5 se con festivi nel mezzo