Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
multimedia  Topic: infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ? (Letto 2293 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Ciao a tutti,
volevo un consiglio riguardo il mio Amundsen MIB1 che ho sulla Octavia immatricolata Maggio 2015.
Purtroppo all'epoca dell'acquisto per qualche settimana non riuscii ad avere il più nuovo e performante MIB2 ma vabbè, me lo son tenuto fino a ora e ha fatto fin qui lo sporco lavoro.
Da un po' di tempo il display presenta una irregolarità di luminosità come da foto che allego, e la cosa mi dà un poco fastidio. Oltretutto essendo oramai piuttosto datato come infotaiment (lento, le mappe non sono più aggiornabili, adesso c'è Android auto dappertutto che è proprio un altro pianeta), stavo pensando se fare qualcosa a riguardo, visto che ho intenzione di tenere l'auto ancora per un po'.
Secondo voi ha senso sostituire tutto l'infotaiment cercando di non perdere le funzionalità dell'auto ? A cosa mi potrei rivolgere ?
Vedo che i Columbus/Amundsen usati su Ebay costano parecchio, non credo la cosa convenga..... all'opposto un aftermarket (ho letto sul forum ci sono un paio di post ma non molto esaustivi) potrebbe essere una buona scelta ma i cinesi mi sembrano scadenti (tra l'altro nessuno ha il DAB), e quelli di marca (sony etc) mi pare stiano scomparendo dal mercato.
Cosa fareste al mio posto ?
Ogni consiglio è ben accetto.... grazie e un saluto.

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 1
Ti consiglio di tenerlo e di associare magari uno dei lettori multimediali di ultima generazione, che si collegano all'aux dell'auto e alla presa accendisigari. Ce ne sono diversi e pare che i più quotati per ora siano Carpuride e Atoto p8 pro. Costano qualche centinaio di € ,ma hanno già integrato android auto e car play in modalità wireless. Inoltre, evitano di pasticciare tra lo smontaggio del vecchio sistema e uno nuovo che magari non è perfettamente compatibile con tutte le funzioni dell'auto...

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 2
Dipende molto da come usi il sistema e che cosa cerchi.
Se ad esempio ascolti molto la radio, immagino che il DAB possa essere un fattore importante.
Se invece (come me) usi molto sistemi di streaming per la musica (quando la ascolto, almeno la metà del tempo non ascolto nulla) allora ciò che riguarda la radio passa in secondo piano e potresti anche solo sfruttare il BT.
Non conosco molto i prezzi, sicuramente il materiale originale da più garanzie di compatibilità (almeno a parità di "famiglia") per contro gli After market anche cinesi hanno un rapporto prezzo/prestazioni molto migliore.
Purtroppo di utenti che hanno fatto il cambio e che poi hanno postato l'esperienza ce ne sono davvero pochi.
Se il problema è solo il display, hai provato a verificare se ci sono centri che lo riparano?

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 3
Pure io ho il MIB1 e l'anno scorso avevo deciso di sostituirlo con un car tablet android preso da un fornitore di Roma. Problema però che avendo il sistema Canton non era compatibile con la fibra ottica e da mia ricerca non ce ne sono in vendita. Ho optato per una centralina aggiuntiva per l'implementazione di android auto sul mib1 e sono abbastanza soddisfatto nel complesso.

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 4
....Ho optato per una centralina aggiuntiva per l'implementazione di android auto sul mib1 e sono abbastanza soddisfatto nel complesso.
.....hmmmm..... spiegati meglio, non conosco questa possibilità. Esattamente cosa sarebbe questa centralina aggiuntiva ?!?
 io nel frattempo ho comprato un Carpuride..... vediamo un po' come va. Certo che avere il sistema integrato sarebbe la cosa migliore.

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 5
....Ho optato per una centralina aggiuntiva per l'implementazione di android auto sul mib1 e sono abbastanza soddisfatto nel complesso.
.....hmmmm..... spiegati meglio, non conosco questa possibilità. Esattamente cosa sarebbe questa centralina aggiuntiva ?!?
 io nel frattempo ho comprato un Carpuride..... vediamo un po' come va. Certo che avere il sistema integrato sarebbe la cosa migliore.
come ti trovi con il Carpuride?

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 6
  come ti trovi con il Carpuride?
guarda a dire il vero non ho ancora avuto modo di farci un uscita. Prendo la macchina sporadicamente per fare viaggi fuori città, quindi ho solo avuto il tempo di scendere giù in garage, provare a installarlo e configurarlo e stop. Le impressioni "sul campo" ve le potrò dare solo in seguito. Posso dire che come oggetto è "importante" sia in termini di dimensioni che di peso (non è uno smartphone, ecco). Ho comprato il W103 grazie ad una buonissima offerta sul loro sito, ma devo capire se il modo scelto per il fissaggio in auto è stabile e può andar bene, il timore che il tutto possa essere un po' un accrocco che casca da un momento all'altro ce l'ho, ecco. E poi c'è anche il timore che leva e metti continuamente possa usurare i dentini di fissaggio tra staffa e unità ... vedremo se risulterà affidabile nel tempo. Certo un sistema integrato con l'infotaiment è un altra cosa.... però il display è visibile magnificamente, e per chi non è più giovincello questa cosa è ottima.

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 7
guarda a dire il vero non ho ancora avuto modo di farci un uscita. Prendo la macchina sporadicamente per fare viaggi fuori città, quindi ho solo avuto il tempo di scendere giù in garage, provare a installarlo e configurarlo e stop. Le impressioni "sul campo" ve le potrò dare solo in seguito. Posso dire che come oggetto è "importante" sia in termini di dimensioni che di peso (non è uno smartphone, ecco). Ho comprato il W103 grazie ad una buonissima offerta sul loro sito, ma devo capire se il modo scelto per il fissaggio in auto è stabile e può andar bene, il timore che il tutto possa essere un po' un accrocco che casca da un momento all'altro ce l'ho, ecco. E poi c'è anche il timore che leva e metti continuamente possa usurare i dentini di fissaggio tra staffa e unità ... vedremo se risulterà affidabile nel tempo. Certo un sistema integrato con l'infotaiment è un altra cosa.... però il display è visibile magnificamente, e per chi non è più giovincello questa cosa è ottima.
Magari, attaccandolo con la classica ventosa al parabrezza, reggerà sempre bene... Certo che piangerebbe il cuore a vedere la plancia con sopra attaccato il componente in plastica fornito in dotazione e poi, effettivamente, non si sa la durata di tale soluzione, dal momento che il biadesivo potrebbe cedere...

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 8
a onor del vero la ventosa ha anche un disco adesivo quindi il fissaggio dovrebbe essere molto forte. Però -ti ripeto- quello con la ventosa è il supporto "a braccio", che con le vibrazioni tende a oscillare (essendo una leva, sostanzialmente). Essendo il carpuride abbastanza pesante, la paura di un distacco c'è. L'unica soluzione se si opta per questo fissaggio è -a parer mio- fare in modo che il dispositivo -oltre a esser fissato sul retro- rimanga appoggiato sulla plancia, in modo che il braccio non venga sollecitato tipo "leva" dal peso dell'oggetto.

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 9
Sul sito di Alpine hai guardato?
Hanno diversi kit di installazione anche per Octavia per adattare i loro prodotti ai comandi al volante e all'elettronica.
L'unico problema è che i prodotti di Alpine non sono esattamente regalati...


Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 11
Parecchi installano questo modulo A-sure che pare funzioni anche bene. Ti allego link video installazione
https://www.youtube.com/watch?v=EFKcHsgY5jk

Il problema è se l'hw del sistema sia in grado di far funzionare tutte queste implementazioni, quando poi, già di suo, arrancava nell far funzionare decorosamente il navigatore (Amundsen, fino all'anno 2016).

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 12
Il problema è se l'hw del sistema sia in grado di far funzionare tutte queste implementazioni, quando poi, già di suo, arrancava nell far funzionare decorosamente il navigatore (Amundsen, fino all'anno 2016).
Aggiornamenti del Sw si trovano ancora, bisogna cercare nei posti giusti, tipo Briskoda. Io stesso ho aggiornato la mia con correzioni giusto appunto su navi e amply oltre ad altre piccole cose. Per quanto riguarda l'A-sure penso sia totalmente indipendente. Sulle prime golf 7 l'hanno installato con successo

Re:infotaiment Octavia 2015, sostituire o cosa ?

Risposta n. 13
.....hmmmm..... spiegati meglio, non conosco questa possibilità. Esattamente cosa sarebbe questa centralina aggiuntiva ?!?
 io nel frattempo ho comprato un Carpuride..... vediamo un po' come va. Certo che avere il sistema integrato sarebbe la cosa migliore.
Il modello è questo Carlinkit Wireless Apple Carplay Adapter For VW/Volkswagen/Audi MMI MIB System della marca Isudar, la centralina fa da interfaccia e permette di utilizzare android auto o car play in wireless sullo schermo originale dell'auto.