Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv (Letto 886 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Ciao a tutti ho una curiosità a breve mi arriverà questa skoda octavia ma riguardo al 4x4 ho trovato informazioni discordanti. È un 4x4 permanente o si attiva solo in determinate situazioni? Stando ai dati tecnici dicono che sia permanente ma su internet si dice che non lo sia

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 1
Il sistema Skoda si basa su una frizione haldex a controllo elettronico.
In condizioni normali l'auto è una trazione anteriore classica, con l'asse posteriore che non riceve potenza.
Appena la centralina rileva uno slittamento o una condizione pagata a perdita di trazione all'anteriore, invia parte della potenza alle ruote dietro.
Il sistema è sempre attivo, ma non è detto che sia sempre in funzione (nel senso che non sempre invia potenza dietro)

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 2
Ok ma come mai leggendo sui dati tecnici sta scritto 4x4 permanente? Addirittura su alcune schede ho letto come dici tu ma al contrario cioè che le ruote posterioni sono sempre attive mentre quelle anteriori si attivano al bisogno. Ci sono delle schede tecniche ufficiali di skoda?

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 3
Ciao,
Haldex funziona come ti ha scritto Baldas, anche in altre auto del gruppo ;)

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 4
Ciao,
Haldex funziona come ti ha scritto Baldas, anche in altre auto del gruppo ;)
Quindi auche un audi a4 allroad ha questo sistema?

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 5
Ok ma come mai leggendo sui dati tecnici sta scritto 4x4 permanente? Addirittura su alcune schede ho letto come dici tu ma al contrario cioè che le ruote posterioni sono sempre attive mentre quelle anteriori si attivano al bisogno. Ci sono delle schede tecniche ufficiali di skoda?

immagino che permanente sia dovuto dal fatto che non hai possibilità di scelta ( in alcune puoi sceglie 2x4 automatico e 4x4 ).
Nel sistema del gruppo Vag ripartisce se non ricordo male, una cosa tipo da 90/10 a 20/80.
il sistema è veramente valido, mai stato in difficoltà e di strade a bassa aderenza ne ho fatte diverse in questi 7 anni

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 6
Ciao,
Haldex funziona come ti ha scritto Baldas, anche in altre auto del gruppo ;)
Quindi auche un audi a4 allroad ha questo sistema?

Le alcune delle ultime A4 Allroad hanno qualcosa di simile, non è esattamente lo stesso sistema che A4 ha il motore longitudinale ma simile. Dipende dalla motorizzazione e stessa cosa per A4, fino a poco fa da A4 in su avevi la VERA trazione Quattro ora da qualche hanno sui 4 cilindri montano un sistema a frizioni simile a quello Skoda (cioè il 4 motion di Vw o il Quattro di A3, TT, Q2 ecc)

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 7
Le audi con motore longitudinale sfruttavano (credo lo facciano ancora) un giunto viscoso torsen che funziona in modo diverso e soprattutto è prevalentemente meccanico.
Poi è possibile che la gestione sia diversa

Re:Skoda Octavia 4x4 2.0 TSI 190 cv

Risposta n. 8
Come ho scritto (in modo un pò incomprensibile... ;D ) da qualche anno le A4 non sono più tutte così con il Torsen che è un differenziale autobloccante meccanico vero e proprio.
Era stata introdotta la Quattro Ultra che abbandona il differenziale meccanico e sfrutta dei pacchi frizione come le altre auto Vag e tanta concorrenza, ora non so di preciso su quali motori è installata, era stata introdotta sui 4 cilindri, credo che se compri oggi una A4 6 cilindri hai ancora il Torsen. A6 A8 ecc hanno ancora il Torsen fortunatamente.