Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ricezione radio DAB pessima (Letto 6280 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ricezione radio DAB pessima

Ciao a tutti, ho una Octavia G-TEC. Da qualche mese (mi pare dicembre 2017) sperimento grossi problemi con la radio DAB:

- la ricezione dei canali è pessima, passando a un canale DAB ho, se va bene, 1-2 secondi in DAB e poi la radio passa a FM (se presente)
- a volte metto la macchina in garage con DAB non funzionante, e il mattino dopo, riaccendendola, il DAB funziona. Al massimo, però, il periodo di funzionamento dura 10-15 minuti

Ho menzionato la cosa in occasione di due diversi tagliandi ma mi è stato risposto che non erano segnalati errori con la radio; ho però il forte dubbio che non abbiano fatto verifiche approfondite, limitandosi a leggere la diagnostica.

L'ultima volta ho portato l'auto in assistenza apposta, lasciandola 2 giorni e chiedendo esplicitamente che venisse fatta un'ispezione dei collegamenti; quando sono andato a prenderla mi hanno detto che non era stato riscontrato alcun problema e avevano solo fatto l'aggiornamento. In effetti quando ho ritirato l'auto funzionava, ma una volta portata a casa, il giorno dopo, il problema è tornato.

Quale potrebbe essere il problema? Capita a qualcun altro?

Grazie a tutti per l'aiuto  :)

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 1
Io ho la radio DAB su Fabia e non riscontro problemi (tranne ovviamente in galleria e in garage sotterraneo dove smette di funzionare per motivi ovvi). Le stazioni le ricevo senza problemi.

Magari è proprio la zona in cui abiti che è mal servita dal serizio DAB. Provato a spostarti di provincia?

Se dalla diagniostica non hanno riscontrato problemi, forse è proprio questione di ricezione segnale delle tue zone, hai provato a rifare la ricerca dei canali?

 

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 2
Ciao, l'ho preso in considerazione ma per lavoro viaggio molto e il DAB non funziona praticamente mai su tutta la rete autostradale del nord Italia (e mi pare strano)... quando non funziona, schiacciando il pulsante del "risintonizza DAB" mi esce "5A nessuna stazione".

Inoltre è strano perché di tanto in tanto ha i suoi 15 minuti di buon funzionamento in cui, nelle stesse zone, prende tutte le stazioni.

Comunque ho appena fissato un nuovo controllo, speriamo che questa volta facciano un'analisi migliore.

Grazie  :)

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 3
allora prova a cambiare service  (good) o stai addosso a quello dove ti rivolgi di solito.

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 4
Neanch'io mai riscontrato problemi di ricezione.

Solo ultimamente,noto che la stazione radio che ascolto quotidianamente "radio freccia" passa da DAB  a FM e viceversa automaticamente con più frequenza di prima

La zona è sempre quella, Reggio Emilia / Modena, ma ho attribuito il difetto più all'emittente che a l'autoradio della macchina

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 5
il passaggio automatico di una stazione radio da DAB  a FM va impostato da qualche parte?..perche' nella mia auto se si perde il segnale dab non passa in automatico su fm...

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 6
Mi sembra di ricordare che ci sia un'impostazione nel menù, ma non vorrei dire una cavolata.

Appena posso ci do un'occhiata

Aggiornamento;

Sulla mia c'è la possibilità di fleggare o meno la voce "passaggio automatico DAB FM

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 7
Confermo che c'è un'opzione nel menu di configurazione dell'impianto audio per il passaggio automatico da DAB a FM!

Per il resto, ho fatto ulteriori esperimenti, e proprio stamattina ho notato un fenomeno interessante.

Prima di tutto una premessa: facendo molta autostrada, per motivi di sicurezza/assicurativi ho comprato una videocamera sportiva Yi Action Cam HD da usare come dash cam. L'ho attaccata al parabrezza con una ventosa GoPro e la alimento con il suo cavetto USB, che prende potenza da un adattatore USB GoPro inserito nella presa accendisigari.

Al mattino, quando accendo l'auto e la radio DAB funziona, l'alimentazione della videocamera non è ancora inserita nella presa accendisigari. Nel momento in cui inserisco l'adattatore USB nella presa accendisigari, l'autoradio passa subito da DAB a FM.

Ho verificato questo fenomeno per 5 volte di fila: togliendo l'adattatore USB dall'accendisigari, la radio va in DAB. Mettendolo, passa a FM. Togliendolo nuovamente, nel giro di 30 secondi passa di nuovo a DAB.

A questo punto mi sto organizzando per fare ulteriori esperimenti con un adattatore accendisigari/USB diverso, oppure attaccando la videocamera direttamente nella porta USB fornita dall'auto.

Prima di comprare questa Yi Action Cam ho avuto una GoPro per circa un anno, e usandola con lo stesso adattatore e cavetto non ricordo che questo fenomeno si sia mai presentato. forse la Yi cam "succhia" più energia e in qualche modo mette in crisi il sistema radio?

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 8
Mah!!!strano comportamento...

Lascio la parola hai più esperti nel settore

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 9
Io ho evitato di metterlo scoraggiato anche dal mio amico venditore… Na cavolata! (canna)

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 10
Confermo che c'è un'opzione nel menu di configurazione dell'impianto audio per il passaggio automatico da DAB a FM!

Per il resto, ho fatto ulteriori esperimenti, e proprio stamattina ho notato un fenomeno interessante.

Prima di tutto una premessa: facendo molta autostrada, per motivi di sicurezza/assicurativi ho comprato una videocamera sportiva Yi Action Cam HD da usare come dash cam. L'ho attaccata al parabrezza con una ventosa GoPro e la alimento con il suo cavetto USB, che prende potenza da un adattatore USB GoPro inserito nella presa accendisigari.

Al mattino, quando accendo l'auto e la radio DAB funziona, l'alimentazione della videocamera non è ancora inserita nella presa accendisigari. Nel momento in cui inserisco l'adattatore USB nella presa accendisigari, l'autoradio passa subito da DAB a FM.

Ho verificato questo fenomeno per 5 volte di fila: togliendo l'adattatore USB dall'accendisigari, la radio va in DAB. Mettendolo, passa a FM. Togliendolo nuovamente, nel giro di 30 secondi passa di nuovo a DAB.

A questo punto mi sto organizzando per fare ulteriori esperimenti con un adattatore accendisigari/USB diverso, oppure attaccando la videocamera direttamente nella porta USB fornita dall'auto.

Prima di comprare questa Yi Action Cam ho avuto una GoPro per circa un anno, e usandola con lo stesso adattatore e cavetto non ricordo che questo fenomeno si sia mai presentato. forse la Yi cam "succhia" più energia e in qualche modo mette in crisi il sistema radio?
Potrebbe essere che la nuova cam non è schermata in modo adeguato.
Hai passato il cavo di alimentazione sul piantone lato passeggero?
Lì dovrebbe essere l'antenna del dab quindi può darsi che anche il cavo non schermato a dovere interferisca con l'antenna.
Due ipotesi al volo.....

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 11
Io ho evitato di metterlo scoraggiato anche dal mio amico venditore… Na cavolata! (canna)

Io l'ho messo e debbo dire che la qualità audio è notevolmente superiore del FM e nella mia zona il segnale è ottimo.

Ho avuto una Twin Color come sostitutiva per qualche giorno che aveva il DAB che ho lasciato fisso per tutto il tempo così ho ordinato nella mia e non mi sono per niente pentito! (drinking)

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 12
Io l'ho messo e debbo dire che la qualità audio è notevolmente superiore del FM e nella mia zona il segnale è ottimo.

Ho avuto una Twin Color come sostitutiva per qualche giorno che aveva il DAB che ho lasciato fisso per tutto il tempo così ho ordinato nella mia e non mi sono per niente pentito! (drinking)
Boh a me è stato detto che le stazioni che trasmettono in dab sono poche e non sempre vanno

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 13
Boh a me è stato detto che le stazioni che trasmettono in dab sono poche e non sempre vanno
io ce l'ho da 3 anni e pur constatando che le stazioni non sono moltissime (se paragonate a quelle della normale banda fm), mi capita di rado che la radio non si senta. Ovvio in galleria e in garage interrati la radio muore subito, ma del resto si sente bene e ovunque.

Al momento a parte qualche stazione presente solo in FM, la maggiorparte da me ascoltate ci sono anche sul dab.

Re:Ricezione radio DAB pessima

Risposta n. 14
Ecco... Ora mi pento di non averlo messo (wall!)