Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Foglio manutenzione programmata (Letto 3454 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 30
Non proprio; è la tipica domanda di chi ha fatto il primo tagliando dei (quasi) 24 mesi, perché a km sto messo maluccio perché ne ho fatti veramente pochi.
Non appena i miei figli mi lasciano un PC libero provo a raccontare la mia esperienza... per adesso sto sotto di 17,71 € esattamente il costo del filtro e del tappo/vite che parrebbe non mi hanno cambiato (l'auto non è stata messa nel ponte ecco perché ho posto il dubbio) ma che ho pagato.

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 31
Non appena i miei figli mi lasciano un PC libero e riesco a vedere le altre registrazioni provo a raccontare la mia esperienza... per adesso sto sotto di 17,71 € esattamente il costo del filtro e del tappo/vite che parrebbe non mi hanno cambiato (l'auto non è stata messa nel ponte ecco perché ho posto il dubbio) ma che ho pagato.
Ma dai... sarebbe gravissimo. Ma quanto hai pagato in tutto? Piccola curiosità, dato che abbiamo la stessa auto e la stessa auto-officina 🥲

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 32
Ho pagato 220 euro, cambio olio e spese manodopera.
Sulla fattura è riportato anche il cambio tappo e il filtro olio e mi hanno dato, a lavori conclusi, una scheda dove erano riportati tutti i controlli da ispezione fatti.
È stato il preventivo più basso che mi è stato fatto (altri due preventivi, sempre di altri Autocentri Balduina stavano sopra i 320 euri: in questi se non erro c'era in più il cambio filtro abitacolo che mi avrebbero aggiunto portando la spesa a 280 euro complessivi ma che ho rifiutato)

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 33
Ciao @CiccioPanzer47 mi mancavi. Però prevferivo quando facevi i post "questionario-divertenti" (martello) .
Detto questo, capisco i tuoi dubbi.
Senza voler prendere le difese del Service posso dirti che dagli schemi che vedo il filtro olio è laterale al blocco motore, quindi non è escluso che si riesca ad arrivarci anche da sopra, senza necessariamente usare un ponte sollevatore. Inoltre non si parla di rimozione delle carenature sottostanti, per cui potrebbe davvero non essere necessario il ponte per fare il cambio filtro.
Quello che torna poco, però è il discorso del tappo: molti Service per far prima aspirano l'olio esausto con una cannula infilata nel bocchettone auperiore dell'olio anzichè smontare il tappo e farlo defluire da sotto. L'aspirazione è sicuramente un sistema più rapido, ma meno evviface, perchè non vedi l'olio che togli (quindi non puoi verificare se ci sono residui metallici o simili) e non riesci ad aspirare tutte le morchie e depositi. Ma soprattutto non dovrebbero farti pagare tappo e o-ring che non hanno sicuramente cambiato.
Un trucchetto per vedere se ti cambiano il filtro dell'olio è quello di fare delle tacche di riferimento con un pennarello marcatore bianco prima di portarla in officina: se le ritrovi tali e quali al ritiro dell'auto hai la certezza che stanno tentando di  (sesso)

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 34
Ciao Diego,
oggi pomeriggio ho cercato il filtro, "ad occhio", dentro il vano motore della Scala e mi è sembrato di trovarlo molto in basso ma nella parte frontale del motore (dal lato del radiatore tanto per intenderci). Vedendo gli esplosi di Car prog2 sembrerebbe proprio lì. Andarci con un braccio è veramente difficile.
Nella mia esperienza personale, per anni, non ho MAI assolutamente dubitato del mio meccanico fintanto che non ho messo mani sulla mia Polo (vecchia del 2004)... un giorno andava a "3" cambiai io di mia volontà una bobina di accensione. Ne avevo fatte cambiare 3 nel tempo e avevo tutto scritto sulle mie cartacce e ricevute, sapevo quindi quale avrei dovuto cambiare . Ebbene smontando l'airbox scopro che c'erano due bobine bosch e due originali, sarebbero dovute essere tre bosch e 1 originale... da quel momento mi è cambiato tutto il mio modo di vedere le cose...

Vabbè però adesso sto diventando troppo serio, vero Diego? Non vi ho abituato così.
Ok, rimedio subito dicendoti che quanto meno me l'hanno restituita lavata e deodorata!
Un abbraccio




Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 35
@CiccioPanzer47 posso chiederti in quale filiale sei stato? La più vicina a casa mia è quella che si trova in Tangenziale... spero non sia quella incriminata! Poi com'è finita? Gli hai più scritto? 🥲

Re:Foglio manutenzione programmata

Risposta n. 36
Sì esattamente quella della tangenziale.
Dopo averli contattati, il capo officina mi ha dato un altro appuntamento immediatamente e hanno verificato.
Fortunatamente è andata bene: ho assistito al cambio del filtro e dell'olio.