Passa al contenuto principale

Topic: First contact (Letto 25856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:First contact

Risposta n. 45
In effetti con il DSG non si avverte questo problema, perchè  inserisce sempre il rapporto ottimale per darti coppia e potenza richiesta in ogni situazione. In accelerazione con  piede leggero cambia marcia in modo che la successiva non sia mai sotto i 1200 giri, che è esattamente il regime al quale si comincia ad avvertire un minimo di coppia motrice per avere un po' di spinta. Questo è proprio il bello del DSG. Con il cambio manuale invece bisogna stare attenti a non finire sotto quel regime, dove esiste una "zona morta" dove, sopratutto se la strada è in leggera salita, il motore non è più in grado di riprendersi, arrivando addirittura in certi casi a spegnersi . Da quello che mi sembra di capire è quello che è capitato a Guarino.   Quasi sempre inutile invece tirare a 4000 giri, anche chiedendo il massimo della spinta con il turbo è sufficiente cambiare quando il rapporto successivo entra nel regime di massima coppia (circa 2000 giri), dove si riceve il massimo della spinta. Ad esempio tirando la seconda a circa 3000, mettendo la terza il motore andrà  sui 2000, rimanendo sempre in un regime in cui la coppia motrice è massima.

Re:First contact

Risposta n. 46
In effetti con il DSG non si avverte questo problema, perchè  inserisce sempre il rapporto ottimale per darti coppia e potenza richiesta in ogni situazione. In accelerazione con  piede leggero cambia marcia in modo che la successiva non sia mai sotto i 1200 giri, che è esattamente il regime al quale si comincia ad avvertire un minimo di coppia motrice per avere un po' di spinta. Questo è proprio il bello del DSG. Con il cambio manuale invece bisogna stare attenti a non finire sotto quel regime, dove esiste una "zona morta" dove, sopratutto se la strada è in leggera salita, il motore non è più in grado di riprendersi, arrivando addirittura in certi casi a spegnersi . Da quello che mi sembra di capire è quello che è capitato a Guarino.   Quasi sempre inutile invece tirare a 4000 giri, anche chiedendo il massimo della spinta con il turbo è sufficiente cambiare quando il rapporto successivo entra nel regime di massima coppia (circa 2000 giri), dove si riceve il massimo della spinta. Ad esempio tirando la seconda a circa 3000, mettendo la terza il motore andrà  sui 2000, rimanendo sempre in un regime in cui la coppia motrice è massima.

e mi sembra di capire che corrisponde esattamente a quanto da me descritto nel mio post precedente, Furio for President

Re:First contact

Risposta n. 47
@fguarino73 contento che si sia risolto l'arcano.
sicuramente i turbo a geometria variabile hanno ridotto di molto il turbolag (quindi i ritardi di risposta), ma non hanno certo fatto miracoli.
ad ogni modo, come diceva @MANAZZ , è più una questione di differenza tra turbo e aspirato che diesel e benzina, perchè lo stesso effetto potresti averlo anche scendendo da un 2.0 benzaspirato e salendo su un 1.4 turbobenza di pari potenza.
se non hai necessità di riprese fulminee puoi giocartelo tranquillamente dai 1.500, ma ogni tanto fallo sgroppare (per goduria tua e sua!!! (good) )

Re:First contact

Risposta n. 48
Aggiungo che hai la macchina da poco e hai cambiato totalmente tipologia,quindi vedrai che tra qualche settimana non ti ricorderai più di questo "problema"...

Io ad esempio con il DSG all'inizio mi trovavo impacciato in alcune situazioni... poi mi sono regolato e ora vado liscio...;)

Re:First contact

Risposta n. 49
Aggiungo che hai la macchina da poco e hai cambiato totalmente tipologia,quindi vedrai che tra qualche settimana non ti ricorderai più di questo "problema"...

Io ad esempio con il DSG all'inizio mi trovavo impacciato in alcune situazioni... poi mi sono regolato e ora vado liscio...;)

mi ha chiamato il conce x sapere come andava..ho esposto il problema...hanno passato il resp.tecnico...mi ha consigliato testare ancora x capire se e'problema di abitudine a l diesel o meno..le parti devono ancora assemblarsi...comunque posso passare quando voglio per il controllo..non e'vicino casa circa 70 km trafficati...appena posso

Re:First contact

Risposta n. 50
..aggiornamento primi 300 km..il problema sembra sparito..il motore sembra sembra in generale piu' "sciolto"..l'ultima uscita e'stata molto piacevole e l'auto nonostante la stazza si manovra e guida con facilita'....son contento  (love)

Re:First contact

Risposta n. 51
ecco qualche particolare come l'optional x vano posteriore..ora mi sto divertendo parecchio...l'auto va forte..i 150 cv sembrano molti di piu'..  (drinking)

Re:First contact

Risposta n. 52
Primi 600..ne faro' oltre i mille con il primo pieno..confermo le ottime impressioni precedenti..motore sempre meglio..superate le incertezze iniziali..rigenerazioni non avvertite..rispetto al 102cv benzina il risparmio di carbutante e'enorme..considerando anche 48 cv in piu'...ad occhio il diesel conviene indipendentemente dai km percorsi..ma e'1na mia impressione..

Re:First contact

Risposta n. 53
Ciao carissimo, sono contento che l'auto ti soddisfi, oltretutto adoro la superb così come l'hai configurata, però volevo chiederti una cosa, secondo te quando hai dichiarato che i 150cv ti sembrano molto di più, non pensi che ci sia un po di effetto placebo, considerando il benzina aspirato che hai utilizzato fino a poco fa?


Re:First contact

Risposta n. 54
Ciao carissimo, sono contento che l'auto ti soddisfi, oltretutto adoro la superb così come l'hai configurata, però volevo chiederti una cosa, secondo te quando hai dichiarato che i 150cv ti sembrano molto di più, non pensi che ci sia un po di effetto placebo, considerando il benzina aspirato che hai utilizzato fino a poco fa?
possibile anche se..qualche tempo fa ho guidato 1 alfa 159 stessi cavalli e non ho avuto la stessa sensazione..comunque l'effetto 48 cv in piu'e'notevole

Re:First contact

Risposta n. 55
@FGSuperb aspetta un attimo......

Il motore l'hai già tirato alla morte? Credo di no  (martello)
È molto probabile, a mio parere, che ti stia solo abituando ad un turbo diesel  (canna)

Mi spiego meglio... La potenza massima (i CV per intenderci) il tuo motore la sviluppa intorno ai 3500 rpm o giù di lì, per poi calare dopo circa un altro migliaio di giri.
Credo che quello che senti tu sia la coppia, che ha il suo picco massimo tra i 1700 e i 3500 rpm e che rende il motore elastico a sufficienza per riprendere adeguatamente già da basso.

Quindi se per "i 48 CV si sentono bene" intendi che pur non scalando marcia l'auto ha un buon tiro da subito, quello che si sente non sono i CV, ma i Nm  (good)

Detto questo, e mi scuso se sono stato noioso o impreciso, sono davvero felice che ti trovi bene  :)

Re:First contact

Risposta n. 56
@FGSuperb aspetta un attimo......

Il motore l'hai già tirato alla morte? Credo di no  (martello)
È molto probabile, a mio parere, che ti stia solo abituando ad un turbo diesel  (canna)

Mi spiego meglio... La potenza massima (i CV per intenderci) il tuo motore la sviluppa intorno ai 3500 rpm o giù di lì, per poi calare dopo circa un altro migliaio di giri.
Credo che quello che senti tu sia la coppia, che ha il suo picco massimo tra i 1700 e i 3500 rpm e che rende il motore elastico a sufficienza per riprendere adeguatamente già da basso.

Quindi se per "i 48 CV si sentono bene" intendi che pur non scalando marcia l'auto ha un buon tiro da subito, quello che si sente non sono i CV, ma i Nm  (good)

Detto questo, e mi scuso se sono stato noioso o impreciso, sono davvero felice che ti trovi bene  :)
sicuramente...ma non ne capisco una mazza  ;D  tra cv e nm quindi vado a sensazione
solo in una occasione ho toccato i 180 in 6.. credo appena sotto i 3000...sia x questione rodaggio sia x il campo minato (autovelox)...se la potenza massima e'intorno ai 3500 allora.... il bello deve ancora venire  (welcome)

Re:First contact

Risposta n. 57
Considera che forse in sesta a 3500 giri neanche ci arrivi  (martello)

Se posso permettermi di darti un consiglio  ;)

Una volta che hai strada bella libera e senza mine  (stop) , con l'olio sopra gli 80 gradi, ti fai una bella scannata in seconda e terza fino ai 5000 rpm.

Questo ti permette di capire quello che ti da il motore in tutto il suo arco di utiluzzo, fino a quanto tira e quando inizia a morire. Utile per conoscere la tua auto conoscendone i punti di forza, ma anche dove non ha senso portarla.

Buona guida  (driving)


Re:First contact

Risposta n. 59
passando da aspirato benzina con meno cv a turbodiesel con più cavalli per forza l'effetto appare esplosivo!! Mi sembra quasi una affermazione da Pazzaglia (per chi se lo ricorda).
Per chi invece come me proviene dalla precedente generazione dei turbodiesel VAG, questi odierni sono molto meno  cattivi (oltre ad avere un rumore davvero bruttino).
Altra perla di saggezza? Tutto è relativo! ;)