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trasmissione  Topic: Funzionamento DSG e DRIVE MODE (Letto 3526 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Funzionamento DSG e DRIVE MODE

È la prima auto che ho con il DSG, non ne capisco bene la logica di funzionamento anche in abbinamento con il DRIVE MODE, in pratica ho notato che parte sempre in seconda marcia in modo ECO che Normal, la partenza mi sembra un po' lenta come se slittasse più del dovuto rispetto a quando parte in prima marcia in modo SPORT, è normale? Anche in salita dalla rampa del box slitta parecchio e tiene sempre la seconda marcia, sono costretto a cambiare modalità o mettere manuale e prima marcia.
Altra cosa strana è che una volta selezionato il tipo di modo esempio ECO appare sul display delle marce E e la marcia inserita, quando si spegne la macchina e poi quando la si riprende alla accensione non appare più E ma D pur vedendo sul virtual cockpit la "foglia" che sta ad indicare che la modalità inserita è quella ECO, il cambio non dovrebbe rimanere su E ?

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 1
È la prima auto che ho con il DSG, non ne capisco bene la logica di funzionamento anche in abbinamento con il DRIVE MODE, in pratica ho notato che parte sempre in seconda marcia in modo ECO che Normal, la partenza mi sembra un po' lenta come se slittasse più del dovuto rispetto a quando parte in prima marcia in modo SPORT, è normale? Anche in salita dalla rampa del box slitta parecchio e tiene sempre la seconda marcia, sono costretto a cambiare modalità o mettere manuale e prima marcia.
è una caratteristica del DSG, appena può innesta la seconda pur di non tenere la prima e a costo di "sfrizionare". Anche a me lo fa nella rampa di uscita del garage, e ho imparato a mettere la leva su manuale per uscire in prima e non doverla sentire slittare in seconda. Oppure come hai già notato anche tu la puoi lasciare in sport che ti permette di mantenere la prima un po' più a lungo.

Altra cosa strana è che una volta selezionato il tipo di modo esempio ECO appare sul display delle marce E e la marcia inserita, quando si spegne la macchina e poi quando la si riprende alla accensione non appare più E ma D pur vedendo sul virtual cockpit la "foglia" che sta ad indicare che la modalità inserita è quella ECO, il cambio non dovrebbe rimanere su E ?
questo è una sorta di bug su cui ci siamo scontrati in molti, quando la riaccendi è sempre in normal, se vuoi rimettere la modalità eco devi selezionarla nuovamente. E per ora non mi sembra che ci siano rimedi, ma sarei felice di essere smentito...

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 2
Ciao anche io sulla rs ho il DSG a 7 marce, ma non so se è lo stesso tipo che monti tu o meno.
Quello che ti posso dire è che quando parto la marcia indicata è 1 in ogni condizione di strada ( pianura, rampe o strada in salita), comunque sia in eco, sia in normal sia in sport, appare la dicitura E1  D1 e S1.
Non noto slittamento o fatiche varie, in eco è tutto più lento naturalmente, ma niente di particolare, non so se però la mia sensazione è data  dalla presenza di 245 cv sotto il cofano rispetto a quanti ne possa avere tu.
Confermo che allo spegnimento anche se sul display è indicato ad esempio eco ( ma vale anche x le altre selezioni), in eco non è,  ovvero anziché apparire E1 mi segnala D1, premendo il tasto vrs riseleziono la modalità  di guida scelta e allora tutto ritorna dove era prima di spegnere il motore.
Qualche altro socio ti darà sicuramente altre risposte,  sicuramente più tecniche della mia.

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 3
Posseggo una RS TSI con drive mode select, DSG 6 marce sulla rampa del garage non sfrizziona se la lascio in eco rimane in eco se la lascio in normal rimane così, l'unica variante è la sport ovvero se spengo la macchina in sport torna in normal ma sul diplay della radio rimane sport, mentre sul display del maxi dot appare la scritta D1

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 4
è una caratteristica del DSG, appena può innesta la seconda pur di non tenere la prima e a costo di "sfrizionare". Anche a me lo fa nella rampa di uscita del garage, e ho imparato a mettere la leva su manuale per uscire in prima e non doverla sentire slittare in seconda. Oppure come hai già notato anche tu la puoi lasciare in sport che ti permette di mantenere la prima un po' più a lungo.
questo è una sorta di bug su cui ci siamo scontrati in molti, quando la riaccendi è sempre in normal, se vuoi rimettere la modalità eco devi selezionarla nuovamente. E per ora non mi sembra che ci siano rimedi, ma sarei felice di essere smentito...
Questo mi conforta un pò, quindi diciamo che rientra nella normalità del mezzo, la mia paura è che alla lunga lo "sfrizionamento" possa rovinare frizioni o altre componenti del DSG, anche io ho optato per l'uscita dalla rampa di impostare manualmente la prima marcia.
Teniamoci il BUG del DRIVE MODE, basta sapere come fare... però che cavolata...

Ciao anche io sulla rs ho il DSG a 7 marce, ma non so se è lo stesso tipo che monti tu o meno.
Quello che ti posso dire è che quando parto la marcia indicata è 1 in ogni condizione di strada ( pianura, rampe o strada in salita), comunque sia in eco, sia in normal sia in sport, appare la dicitura E1  D1 e S1.
Non noto slittamento o fatiche varie, in eco è tutto più lento naturalmente, ma niente di particolare, non so se però la mia sensazione è data  dalla presenza di 245 cv sotto il cofano rispetto a quanti ne possa avere tu.
Confermo che allo spegnimento anche se sul display è indicato ad esempio eco ( ma vale anche x le altre selezioni), in eco non è,  ovvero anziché apparire E1 mi segnala D1, premendo il tasto vrs riseleziono la modalità  di guida scelta e allora tutto ritorna dove era prima di spegnere il motore.
Qualche altro socio ti darà sicuramente altre risposte,  sicuramente più tecniche della mia.
Probabilmente cambia qualcosa dalla versione RS a quella TDI 150CV... vista anche la maggior potenza la logica di funzionamento del DSG sarà differente...
Posseggo una RS TSI con drive mode select, DSG 6 marce sulla rampa del garage non sfrizziona se la lascio in eco rimane in eco se la lascio in normal rimane così, l'unica variante è la sport ovvero se spengo la macchina in sport torna in normal ma sul diplay della radio rimane sport, mentre sul display del maxi dot appare la scritta D1
Sicuramente cambia qualcosa perchè i cambi sono differenti tra 6 e 7 marce

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 5
Non credo che c'entri la potenza, la mia è TSI 272 cv in origine, e lo fa come sul tdi 150.
Tra l'altro se non sbaglio il cambio dovrebbe essere lo stesso dsg7 dq381.
Quando parto da fermo in D, dopo pochi metri mette subito la seconda, anche se sono in salita. Di fatti se prendo la rampa a velocità di passo d'uomo "sfriziona" pur di rimanere in seconda... ed è abbastanza fastidioso.
Ormai ho preso l'abitudine di spostare la leva verso destra appena parto dal garage e vado via in manuale.
Credo che comunque sia proprio il software del DSG.

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 6
io ho il DSG ma non il DRIVE MODE e ho notato che nella rampa dei box sale in prima se parto da fermo.
Invece trovo fastidioso che quando rallento e salgo su un dosso di quelli larghi che incorporano le strisce pedonali, il cambio passa in prima marcia dandomi uno strattone fastidioso.
La mia vecchia RS con il DSG 6 marce teneva la seconda sempre.

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 7
Non credo che c'entri la potenza, la mia è TSI 272 cv in origine, e lo fa come sul tdi 150.
Tra l'altro se non sbaglio il cambio dovrebbe essere lo stesso dsg7 dq381.
Quando parto da fermo in D, dopo pochi metri mette subito la seconda, anche se sono in salita. Di fatti se prendo la rampa a velocità di passo d'uomo "sfriziona" pur di rimanere in seconda... ed è abbastanza fastidioso.
Ormai ho preso l'abitudine di spostare la leva verso destra appena parto dal garage e vado via in manuale.
Credo che comunque sia proprio il software del DSG.

Concordo, a questo punto è la logica del software DSG.

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 8
piccolo OT uso un kangoo automatico e sulle rampe fa la stessa cosa anchio metto in manuale..

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 9
Sono i problemi insiti nell'affidarsi ad un automatismo.
Per quanto intelligente possa essere non può prendere in considerazione tutte le casistiche e tutte le variabili che possono capitare nell'utilizzo. Soprattutto fino a quando non ci sarà un monitoraggio ambientale da parte del software di gestione.
L'occhio e il cervello del pilota abbinati a un cambio manuale sono in grado di poter gestire anche situazioni non standard, un software no, può gestire solo le situazioni previste e per le quali gli sono stati impartiti ordini.
O si va di cambio manuale o si devono accettare alcuni compromessi in alcune situazioni.

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 10
Invece trovo fastidioso che quando rallento e salgo su un dosso di quelli larghi che incorporano le strisce pedonali, il cambio passa in prima marcia dandomi uno strattone fastidioso.
Questa cosa l'ho notata anche io quando mi avvicino in rotonda frenando e invece di fermarmi do un colpetto di gas per ripartire mi ingrana la prima. Tra l'altro la ripartenza è anche piuttosto brusca perchè ingrana la prima dopo che ha fatto aumentare i giri in folle.
Sono i problemi insiti nell'affidarsi ad un automatismo.
Per quanto intelligente possa essere non può prendere in considerazione tutte le casistiche e tutte le variabili che possono capitare nell'utilizzo. Soprattutto fino a quando non ci sarà un monitoraggio ambientale da parte del software di gestione.
L'occhio e il cervello del pilota abbinati a un cambio manuale sono in grado di poter gestire anche situazioni non standard, un software no, può gestire solo le situazioni previste e per le quali gli sono stati impartiti ordini.
O si va di cambio manuale o si devono accettare alcuni compromessi in alcune situazioni.
Già, da me si va di cambio manuale. Fermo restando che lo reputo in ogni caso un ottimo cambio automatico.


Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 12
piccolo OT uso un kangoo automatico e sulle rampe fa la stessa cosa anchio metto in manuale..
Con Smart Fortwo (automatico doppia frizione), Evoque (automatico 6 marce) e Pajero automatico non ho mai avuto lo slittamento a salire la rampa, solo con il DSG...

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 13
Con Smart Fortwo (automatico doppia frizione), Evoque (automatico 6 marce) e Pajero automatico non ho mai avuto lo slittamento a salire la rampa, solo con il DSG...

Ogni cambio risponde a un software proprio, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.
Fra tutti quelli che ho mai provato il DSG si colloca sicuramente nel gruppo di quelli complessivamente migliori.
Personalmente mi piace molto lo zf 8 marce con convertitore con la logica di funzionamento di BMW.

Re:Funzionamento DSG e DRIVE MODE

Risposta n. 14
È la prima auto che ho con il DSG, non ne capisco bene la logica di funzionamento anche in abbinamento con il DRIVE MODE, in pratica ho notato che parte sempre in seconda marcia in modo ECO che Normal, la partenza mi sembra un po' lenta come se slittasse più del dovuto rispetto a quando parte in prima marcia in modo SPORT, è normale? Anche in salita dalla rampa del box slitta parecchio e tiene sempre la seconda marcia, sono costretto a cambiare modalità o mettere manuale e prima marcia.
Altra cosa strana è che una volta selezionato il tipo di modo esempio ECO appare sul display delle marce E e la marcia inserita, quando si spegne la macchina e poi quando la si riprende alla accensione non appare più E ma D pur vedendo sul virtual cockpit la "foglia" che sta ad indicare che la modalità inserita è quella ECO, il cambio non dovrebbe rimanere su E ?
Ciao.
la modalita E e Snow si disattivano automaticamente allo spegnimento perche una volta impostate abilitano o disattivano determinate funzioni.
in E  ogni volta che togli il piede dall acceleratore il cambio va in folle. abbassa il regimi di giri del motore durante la marcia (quindi tende a mettere una marcia piu alta).  la tua Kodiaq é anche 4x4 e in questo caso disabilita la trazione posteriore togliendo anche il precarico all asse posteriore.(la 4x4 si attiva solo in determinate condizioni tipo un accelerazione a tutto gass improvvisa per poi disattivarsi dinuovo) e credo anche che cambiano alcuni parametri del controllo stabilitá.
in snow chiude in modo permamente la trazione 4x4 quindi perennemente attiva e bloccata. cambia anche la risposta dell acceleratore e la gestione della frizione e altre cose.
insomma tutte cose che normalmente dovrebbero funzionare in modo diverso. ecco perche  quando riaccendi l auto dopo averla spenta in E la ritrovi in D.