Ciao a tutti,
da giovedì scorso sono un felice possessore di uia Fabia Ambition 1.0 MPI 75CV ex concessionario.
Tutto OK, l'unica "pecca" sono i cerchi enormi: monta i 16", che mi creano parecchi problemi per l'inverno: l'auto farà al massimo 10000km/anno, non ho ancora deciso come fare per le normative che in certe statali richiedono le dotazioni invernali.
Secondo voi è rischioso delle catene da lasciare in auto in modo da averle se me le chiedono a un controllo, anche se da libretto di uso e manutenzione sono inutilizzabili?
Trovo esagerato prendere gomme e cerchi per l'inverno (abito a 20km dal mare e quest'auto non andrà in montagna) o anche prendere le invernali da 16" e cambiarle sui cerchi in lega...
Avete suggerimenti? Cosa mi consigliereste?
Grazie. :)
Ahahahah i 16 enormi (lmao) (lmao) (lmao)
Da novembre ad aprile devi avere obbligatoriamente catene o termiche.
Ovviamente le catene devono essere a norma e adatte alle tue ruote, non possono essere le catenazze recuperate dalla Uno dell'82 del nonno.
Se sei sicuro che quella macchina non vedrà mai la neve nemmeno col binocolo allora comprati una scatola di catene, tienila sempre nel baule e sei a posto.
non ti chiedono il libretto di uso dell'auto e nella carta di circolazione la non catenabilità non è riportata. Se il tuo unico scopo è far finta di essere in regola compra le catene per la tua misura di gomma e via.
Se vuoi tentare anche di usarle puoi provare con le catene in tessuto (non le calze da neve), purche siano omologate. hanno ingombri ridotti rispetto a quelle in metallo e possono risolvere il problema della non catenabilità.
Se vuoi spendere un pò di pià ci sono le "catene frontali", dette anche "ragni". Costano abbastanza, ma risolvono il problema.
Altrimenti c'è la soluzione dei 4stagione. Non sono ne carne ne pesce, ma sono migliorati molto recentemente (in particolare non si usurano più così rapidamente). In questo caso puoi sentire con il gommista se ti prende i tuoi "usati" e quanto te li valuta nel cambio. Certo la misura (che presumo sia la 215/45r16) non aiuta nella varietà di scelta.
Il doppio treno di gomme, sinceramente, te lo sconsiglio: rischieresti di arrivare ad avere delle gomme dure per "vecchiaia".
Se posso portarti la mia esperienza attuale e cosa farò in futuro, ti dico che possiedo una Rapid con gomme 215/40 e cerchio 17.
Ora monto gomme estive e per l'inverno scorso mi sono comprato catene adatte alla misura delle mie gomme per essere "a posto" con l'etichetta della scatola, anche se poi dubito siano montabili, penso proprio non usciranno mai dalla scatola, ma la neve è un'ipotesi remota.
Tra 3 anni più o meno (percorro circa 15.000Km/anno) penso proprio valuterò di montare le 4 stagioni per essere a posto tutto l'anno.
Con la tua bassa percorrenza (dici 10.000Km/anno) potresti valutare di fare lo stesso: catene "giuste su etichetta" per il tuo attuale treno e poi passare alle 4 stagioni quando finirai queste gomme estive, sempre che la neve per questi primi anni sia davvero un'ipotesi remota.
I cerchi di 16 vanno benissimo monta 4 termiche e passa la paura.Le 4 stagioni hai una gomma che rende poco in estate e poco in inverno.
mmmh... penso che prenderò le catene per i controlli e al primo cambio penumatici valuterò se prendere le 4Stagioni... il top sarebbe qualcuno interessato a uno scambio cerchi 16" con 15"...
La Fabia coi 15 è inguardabile, tieni i 16 e prendi delle catene pro-forma(che comunque, secondo me, ci stanno tranquillamente).
Per i km che fai io prenderei 4 belle all season di qualità.
Oppure se il rischio di neve è quasi nullo tieni le estive e armati di catene per essere a norma,cosi in caso di controllo sei in regola
(quoto) questo è quello che dice il codice della strada a grandi linee.
Che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.
In occasione dei controlli lungo le strade, gli organi di polizia stradale possono verificare il rispetto dei relativi obblighi e in caso di mancanza od inefficienza dei dispositivi prescritti (pneumatici invernali o catene), procedere all'applicazione della sanzione amministrativaAnche io sono per prendere le catene adatte al passo della tua gomma oppure 4 All Season di ottima qualità, e stai tranquillo.
@Schwaltzbauer perché le usi anche tu ?
Io monto i cingoli direttamente, quando non vado via di traverso :D
d'inverno mi piace guidare in sicurezza ed essere in regola con il Codice per cui monto sempre pneumatici adeguati
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.wheelsmag.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F02%2F12659809_10208188086527093_1833385070_n.jpg&hash=02ae77cb8ff7bd7d5280529e07473539" rel="cached" data-hash="02ae77cb8ff7bd7d5280529e07473539" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/02/12659809_10208188086527093_1833385070_n.jpg)
Elefantentreffen (birra)
Ne ho fatti diversi, un paio con un ciclomotore
su Ebay vendono catene da 7 mm di ingombro, che molto probabilmente si riescono a montare anche su auto non catenabili, a partire da 46 euro spedizione compresa https://www.ebay.it/itm/16386-Catene-da-neve-7mm-Lampa-RX-7-Omologate-Gruppo-7-5-pneumatici-215-45r16/162717128225?hash=item25e2b25621:g:jksAAOSwTO9Z5xBh;
ricordo di aver letto su questo Forum che qualcuno ha montato le catene da 7 mm su una Skoda non catenabile senza causare danno alcuno, però io prima verificherei (sull'asciutto e in condizioni normali) che internamente la catena sterzando non vada a toccare e a fare danni ;)
Con meno di 50 euro ci si mette nel baule un paio di catene OMOLOGATE E DELLA MISURA GIUSTA (perchè i Carabinieri giustamente controllano questi due requisiti e sulla scatola che contiene le catene devono obbligatoriamente essere riportate sia la misura che l'omologa) e si viaggia tranquilli e sereni.
Per tutto il resto ti ha già ampiamente risposto il buon Baldas fornendoti tutte le alternative che puoi adottare; se abitando a Venezia a 20 km dal mare sei sicuro che la neve non la vedrai mai, la priorità per te è essere in regola con la legge e per esserlo ti bastano 46 euro
Siccome non si sa mai, sgrat sgrat, e visto che almeno 50 euro bisogna spenderli, io cercherei di capire se una maglia ridotta si possa effettivamente montare senza fare danni perché mi è capitato di vedere la polizia fermare le auto, in particolari condizioni di innevamento, non per controllare se avevano le catene nel baule, bensì per vedere se erano montate, diversamente impedivano la prosecuzione su quel tratto di strada.
Ovvio che non era nè in Salento, né in costa Smeralda.....
Esatto,
Capitò a noi anni e anni fa con mio padre,eravamo sulla E45, non ricordo esattamente il posto,dove la neve arrivava alle ginocchia.
Ci fecero parcheggiare in uno spiazzo e ci obbligarono a montare le catene,altrimenti non potevi continuare.
Il problema fu che le catene non erano quelle giuste,e quindi dovemmo aspettare che la stradale se ne andasse, per poi continuare senza
Si che poi con le nevi che vengono su buona parte del territorio nazionale le catene sono più danno che utile.
Sono pochi i posti in Italia dove servono davvero, il più delle volte con un buon treno di termiche (vere, non 4 stagioni, capricciosa o 4 formaggi) ci si cava bene d'impaccio.
Io credo di averle montate tre o quattro volte in vita mia le catene e non ero quasi mai in Italia ;D
Infatti sono gran sostenitore delle invernali fin dagli anni 90.....ben prima che diventassero obbligatorie.
Per le emergenze, non per i controlli, ho le calze, per le situazioni ancora peggiori ho la Fabia con le catene.
@boygrunge se però hai bisogno di un set di cerchi in lega di 15 pollici, sul mercatino ce n'è uno che fá proprio al caso tuo e hanno lo stesso attacco della Fabia
Pro-termiche pure io, dipende da
@boygrunge cosa alla fine intende fare... :(
Nel veneziano non credo nelle nevicate "al ginocchio" ;D
Le termiche non servono solo per la neve.Aiutano per il ghiaccio l'acqua in strada.Perché i discorsi sono sempre a ma quá fa poca neve,dove abito io nevica una volta ogni 10 anni ecc ecc...Le termiche servono anche per altro.
Le termiche si comportano meglio delle estive sotto certe temperature, fanno tantissimo su neve, ma se c'è ghiaccio per terra voli nel fosso anche con le termiche. ;D
opterei per stare a letto o mettere 4 chiodate come si faceva ai tempi hahahahaha
In tanti dovrebbero attenersi alla prima parte del tuo piano, ma mica solo col ghiaccio :))
Quando l'anno scorso ci fu il famigerato "gelicidio" (leggasi un pò più di ghiaccino per strada) se ti ricordi in fondo alla mia via, dove fa la T, una mattina c'erano TRE macchine tutte infilate ordinatamente nel fosso.
Tutte con le termiche però (canna)
ricordo benissimo quante auto nei fossi e incidenti in giro...... con il ghiaccio ci vogliono i chiodi .....peccato siano illegali ai giorni nostri
e pienamente d'accordi con il ruo pensiero... troppi pericoli su strada hahahaha
Sì, sì, mi ricordo, io feci proprio questo:
:)) (martello)
Le comme chiodate non sono illegali e io le monto ogni inverno per sicurezza sul Samurai che usa mia moglie. Può darsi però che in qualche regione siano proibite.
gli pneumatici chiodati (a parte la possibilità di limiti imposti dalle Regioni o Prefetture locali) sembra siano utilizzabili, ma la circolare di riferimento nel titolo specifica "per marcia sul ghiaccio".
Personalmente mi rimane il dubbio che circolando su strade non ghiacciate con quegli pneumatici si sia in regola (posto che voglio vedere qualcuno girarci qui a Ravenna (lmao) )
la Circolare del ministero dei Trasporti n°58 del 22/10/1971 (prot. 557/2174/D) stabilisce che le gomme chiodate, in Italia si possono utilizzare dal 15 di novembre al 15 di marzo (fatta eccezione per ulteriori deroghe stradali).
Gli pneumatici devono essere caratterizzati da:
- chiodi non più sporgenti di 1,5 mm (massimo 80 – 160 chiodi su ogni pneumatico)
- devono necessariamente essere montati su tutte le 4 ruote (comprese quelle degli eventuali rimorchi)
- la velocità masisma raggiungibile con pneumatici chiodati è pari a 120 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade statali
- al posteriore una vettura con gomme chiodate deve essere equipaggiata anche con appositi paraspruzzi.[/quote]
a parte il richiamo nel titolo e nel primo paragrafo (in riferimento ai test svolti nei 5 anni precedenti), però, non viene specificato se la presenza del ghiaccio sia vincolante (nonso)
Le gomme chiodate seguono le stesse disposizioni delle invernali con le limitazioni che hai riportato. Ritenere che debbano essere usate solo su strade ghiacciate è come se le gomme da neve vadano usate esclusivamente sui tratti innevati. Ovvio che nessuno è pazzo da girare sulla costiera romagnola con i chiodi. Ma se fosse un pendolare che sale e scende dal passo del Muraglione...
io ho appena ordinato da norauto cerchi in lega DEZENT TD 17" e gomme Goodyear ultragrip G1 215/55 R17 a 850€ montate per il mio Karoq
Norauto, non so come ci sia riuscita, ma ha messo fuori la promozione Goodyear senza IVA.
Io ho ordinato poche ore fa su pneumaticiguru (che é sempre un sito di Delticom, quindi Gommadiretto), un treno di Kleber Krisalp HP 3 215/55 R17 a 466€ spedite. Mi ispira fiducia il marchio(gruppo Michelin, seppur di seconda fascia). Su Superb ho preferito non prendere altri cerchi per le invernali, dato che ho ancora sul groppone quelli di Astra ::)
Il tuo prezzo é buono io ho speso 440 su cerchio di 16 marca Hankook presi su gommadiretto.
Chiedetemi un preventivo, le Hankook avrei potuto dartele per 415€ e 425€ per il nuovo modello.
Non e' molto ma sono sempre 15€ in meno senza fare niente.
Grazie Melego allora al prossimo giro volentieri 😃
Anche io dopo tanti anni di 4 season (avevo una sorento con 4x4 e ridotte quindi mai avuto problemi) con la nuova Karoq sicuramente tornerò al doppio treno di gomme, qui oltretutto la neve ogni tanto si vede ed è tutto salite e discese.
Proprio stamattina ho montato sulla Yeti le quattro Nokian Wr D4 215/60 r16 99H XL acquistate a 415 Euro presso un Centro Commerciale con montaggio compreso presso un gommista convenzionato. Sono costruite in Russia, Dot 4218 , quindi freschissime. Spero di aver fatto un buon acquisto.
Mi scuso coi moderatori se riesumo il post, ma alla fine, dato che l'auto in 2,5 anni ha percorso 16000km, ho preso delle catene che avessero in etichetta la misura 215/45R16, pur non essendo l'auto catenabile.
Per l'uso - limitato - dell'auto a tragitti raramente superiori ai 10km, ho pensato che non valesse la pena delle invernali. Il prossimo anno che le gomme fanno 5 anni penserò se prendere delle 4S, soprattutto se il chilometraggio resterà così basso...