Passa al contenuto principale

Topic: dubbi per l'inverno (Letto 3758 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dubbi per l'inverno

Ciao a tutti,
da giovedì scorso sono un felice possessore di uia Fabia Ambition 1.0 MPI 75CV ex concessionario.

Tutto OK, l'unica "pecca" sono i cerchi enormi: monta i 16", che mi creano parecchi problemi per l'inverno: l'auto farà al massimo 10000km/anno, non ho ancora deciso come fare per le normative che in certe statali richiedono le dotazioni invernali.

Secondo voi è rischioso delle catene da lasciare in auto in modo da averle se me le chiedono a un controllo, anche se da libretto di uso e manutenzione sono inutilizzabili?

Trovo esagerato prendere gomme e cerchi per l'inverno (abito a 20km dal mare e quest'auto non andrà in montagna) o anche prendere le invernali da 16" e cambiarle sui cerchi in lega...

Avete suggerimenti? Cosa mi consigliereste?


Grazie. :)

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 1
Ahahahah i 16 enormi  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Da novembre ad aprile devi avere obbligatoriamente catene o termiche.

Ovviamente le catene devono essere a norma e adatte alle tue ruote, non possono essere le catenazze recuperate dalla Uno dell'82 del nonno.

Se sei sicuro che quella macchina non vedrà mai la neve nemmeno col binocolo allora comprati una scatola di catene, tienila sempre nel baule e sei a posto.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 2
non ti chiedono il libretto di uso dell'auto e nella carta di circolazione la non catenabilità non è riportata. Se il tuo unico scopo è far finta di essere in regola compra le catene per la tua misura di gomma e via.
Se vuoi tentare anche di usarle puoi provare con le catene in tessuto (non le calze da neve), purche siano omologate. hanno ingombri ridotti rispetto a quelle in metallo e possono risolvere il problema della non catenabilità.
Se vuoi spendere un pò di pià ci sono le "catene frontali", dette anche "ragni". Costano abbastanza, ma risolvono il problema.
Altrimenti c'è la soluzione dei 4stagione. Non sono ne carne ne pesce, ma sono migliorati molto recentemente (in particolare non si usurano più così rapidamente). In questo caso puoi sentire con il gommista se ti prende i tuoi "usati" e quanto te li valuta nel cambio. Certo la misura (che presumo sia la 215/45r16) non aiuta nella varietà di scelta.
Il doppio treno di gomme, sinceramente, te lo sconsiglio: rischieresti di arrivare ad avere delle gomme dure per "vecchiaia".

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 3
Se posso portarti la mia esperienza attuale e cosa farò in futuro, ti dico che possiedo una Rapid con gomme 215/40 e cerchio 17.

Ora monto gomme estive e per l'inverno scorso mi sono comprato catene adatte alla misura delle mie gomme per essere "a posto" con l'etichetta della scatola, anche se poi dubito siano montabili, penso proprio non usciranno mai dalla scatola, ma la neve è un'ipotesi remota.

Tra 3 anni più o meno (percorro circa 15.000Km/anno) penso proprio valuterò di montare le 4 stagioni per essere a posto tutto l'anno.

Con la tua bassa percorrenza (dici 10.000Km/anno) potresti valutare di fare lo stesso: catene "giuste su etichetta" per il tuo attuale treno e poi passare alle 4 stagioni quando finirai queste gomme estive, sempre che la neve per questi primi anni sia davvero un'ipotesi remota.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 4
I cerchi di 16 vanno benissimo monta 4 termiche e passa la paura.Le 4 stagioni hai una gomma che rende poco in estate e poco in inverno.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 5
mmmh... penso che prenderò le catene per i controlli e al primo cambio penumatici valuterò se prendere le 4Stagioni... il top sarebbe qualcuno interessato a uno scambio cerchi 16" con 15"...

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 6
La Fabia coi 15 è inguardabile, tieni i 16 e prendi delle catene pro-forma(che comunque, secondo me, ci stanno tranquillamente).

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 7
Per i km che fai io prenderei 4 belle all season di qualità.

Oppure se il rischio di neve è quasi nullo tieni le estive e armati di catene per essere a norma,cosi in caso di controllo sei in regola

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 8
Da novembre ad aprile devi avere obbligatoriamente catene o termiche.
(quoto) questo è quello che dice il codice della strada a grandi linee.
Che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.
In occasione dei controlli lungo le strade, gli organi di polizia stradale possono verificare il rispetto dei relativi obblighi e in caso di mancanza od inefficienza dei dispositivi prescritti (pneumatici invernali o catene), procedere all'applicazione della sanzione amministrativa


Anche io sono per prendere le catene adatte al passo della tua gomma oppure 4 All Season di ottima qualità, e stai tranquillo.

.. non possono essere le catenazze recuperate dalla Uno dell'82 del nonno.
@Schwaltzbauer perché le usi anche tu ?


Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 10
d'inverno mi piace guidare in sicurezza ed essere in regola con il Codice per cui monto sempre pneumatici adeguati



Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 11
Elefantentreffen  (birra)
Ne ho fatti diversi, un paio con un ciclomotore

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 12
su Ebay vendono catene da 7 mm di ingombro, che molto probabilmente si riescono a montare anche su auto non catenabili, a partire da 46 euro spedizione compresa https://www.ebay.it/itm/16386-Catene-da-neve-7mm-Lampa-RX-7-Omologate-Gruppo-7-5-pneumatici-215-45r16/162717128225?hash=item25e2b25621:g:jksAAOSwTO9Z5xBh;
ricordo di aver letto su questo Forum che qualcuno ha montato le catene da 7 mm su una Skoda non catenabile senza causare danno alcuno, però io prima verificherei (sull'asciutto e in condizioni normali) che internamente la catena sterzando non vada a toccare e a fare danni  ;)
Con meno di 50 euro ci si mette nel baule un paio di catene OMOLOGATE E DELLA MISURA GIUSTA (perchè i Carabinieri giustamente controllano questi due requisiti e sulla scatola che contiene le catene devono obbligatoriamente essere riportate sia la misura che l'omologa) e si viaggia tranquilli e sereni.
Per tutto il resto ti ha già ampiamente risposto il buon Baldas fornendoti tutte le alternative che puoi adottare; se abitando a Venezia a 20 km dal mare sei sicuro che la neve non la vedrai mai, la priorità per te è essere in regola con la legge e per esserlo ti bastano 46 euro

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 13
Siccome non si sa mai, sgrat sgrat, e visto che almeno 50 euro bisogna spenderli, io cercherei di capire se una maglia ridotta si possa effettivamente montare senza fare danni perché mi è  capitato di vedere la polizia fermare le auto, in particolari condizioni di innevamento, non per controllare se avevano le catene nel baule, bensì per vedere se erano montate, diversamente impedivano la prosecuzione su quel tratto di strada.
Ovvio che non era nè in Salento, né in costa Smeralda.....

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 14
è  capitato di vedere la polizia fermare le auto, in particolari condizioni di innevamento, non per controllare se avevano le catene nel baule, bensì per vedere se erano montate, diversamente impedivano la prosecuzione su quel tratto di strada.

Esatto,

Capitò a noi anni e anni fa con mio padre,eravamo sulla E45, non ricordo esattamente il posto,dove la neve arrivava alle ginocchia.

Ci fecero parcheggiare in uno spiazzo e ci obbligarono a montare le catene,altrimenti non potevi continuare.

Il problema fu che le catene non erano quelle giuste,e quindi dovemmo aspettare che la stradale se ne andasse, per poi continuare senza