Passa al contenuto principale

Topic: Ruota di scorta Superb 3 (Letto 5053 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da misure cerchi di seri...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruota di scorta Superb 3

Salve ragazzi , la mia Superb monta i cerchi modello Pegasus (L&K): 8Jx18 ET44. Siccome per stare tranquillo, vorrei passare dal kit di gonfiaggio alla ruota di scorta. Qualcuno mi potrebbe dire che tipo(misura)di cerchio e gomma posso mettere? Ho fatto un preventivo al volo in concessionario Skoda e mi hanno sparato sui 500€ tutto compreso: ruota completa, il cricco ed il nuovo alloggio di polistirolo. Vorrei trovare anche delle alternative meno costose. Grazie a tutti.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 1
Fai così:

1) ridi a crepapelle per almeno 1 ora davanti al burlone che ti ha fatto quel preventivo. Ogni cosa necessita del suo tempo;

2) prendi il kit completo e originale qui:

http://www.superskoda.com/Skoda/SUPERB-III/Superb-III-original-Skoda-kit-for-spare-wheel-change-18%C2%B4

3) compra questa esatta ruota:

https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/varese-annunci-busto-arsizio/ruotino-da-18-ruota-di-scorta-x-volkswagen-golf-seat-audi/75862461?utm_source=com.google.android.apps.docs&utm_medium=social&utm_campaign=socialbuttonsVIP&utm_content=app_android

o cercane una uguale su siti simili di compravendita online;

4) puoi anche andare da uno sfasciacarrozze qualsiasi a chiedere se ne hanno una così, anche mangiata dai ratti, tanto non deve essere "fancy" ma solo utile e gonfia, sperando che non serva mai;

5) una volta buttato tutto nel pozzetto del baule torna a ripetere il punto 1) stavolta con in una mano il preventivo del burlone e nell'altra il conto totale che avrai speso.

Mi raccomando rispetta le tempistiche indicate, sono fondamentali per la buona riuscita del piano.

 (good)  (canna)

PS: per sicurezza controlla sempre sul manuale d'uso e manutenzione dell'auto la misura del ruotino, ma sono abbastanza sicuro che sia quello.  ;)

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 2
Io, se il pozzetto è sufficientemente capiente, valuterei anche la possibilità di metterci una ruota vera e non un ruotino.
Magari di misura ridotta rispetto alle originali, ma una ruota vera.
Vediamo fra i possessori di superb 3 se qualcuno ce l'ha e di che misura di sta.
Sulla mappa a superb 2 ho una 205/55r16, per es.,  ma la 3 ha ruote di diametro complessivo più grande della 2.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 3
Oppure contatti melego sul forum che vende i kit ruotini completi a prezzo assolutamente onesto.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 4
Nella mia Superb  L&K ho la ruota normale..........è una 205/55R16......... :(  >:( è una misura ibrida che non è a libretto e vale solo come ruota di scorta......almeno avessero messo nel kit una 215/60R16...... :-\

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 5
Io ho una 205/qualcosa R16 di latta, non ricordo esattamente la misura.

Anche a me piacerebbe una ruota in lega uguale alle altre quattro, ma visto che era già tutto lì fatto e finito ho pensato che magari posso farmelo andare bene così.
Tanto comunque dovrei passare da un gommista a far riparare la ruota bucata, quindi se capita monterò per un pò una ruota di latta e amen.

All'amico consigliavo la strategia di prima perché su Superskoda scrivono che il sagomato del kit va bene per il ruotino, non ho idea se possa andar bene anche in una ruota normale dentro al pozzetto.
Però può comprare comunque il kit e provare con una delle sue ruote, prima di comprare la ruota di scorta, e poi se ci sta decidere di conseguenza.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 6
Ho provato a mettere la scorta (da 16") della mia Superb 2 nel pozzetto della scorta della mia Superb 3 (entrambe wagon) e, purtroppo e' troppo alta (di poco, ma tant'e').

Sulla L&K, come fa a starci? hai per caso il piano regolabile?

Guardavo, poi, la ruotina suggerita su Kijiji tutto uguale fino all'ET. Quella offerta (e presa ad esempio) ha un ET di 38, mentre quella originale ha un ET di 25 (questo il codice e la descrizione ufficiale 1K060102 7B emergency steel rim; 3,5JX18H2 ET25).

Va bene lo stesso o, montata, tocca da qualche parte?

Grazie
SuperbWagon

(nella sezione Superb 3 trovate il perche mi interessa tanto...)
 
 

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 7
Ha un ET minore, quindi rimane un po' più esterno rispetto al ruotino specifico. In teoria dovresti essere più tranquillo che non vada a toccare nelle pinze o nel disco.
Certo potendo, sarebbe meglio provarlo, ma non credo che possa sbattere

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 8
Ha un ET minore, quindi rimane un po' più esterno rispetto al ruotino specifico. In teoria dovresti essere più tranquillo che non vada a toccare nelle pinze o nel disco.
Certo potendo, sarebbe meglio provarlo, ma non credo che possa sbattere

È il contrario.
Quella che ha trovato ha et più alto di quella originale.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 9
 (quoto) attenzione che potrebbe toccarti le pinze dei freni, specie davanti.

Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 10
Ops... Scusate... Dovevo ancora bere il caffè! (doh)
Allora. Si, vale il discorso contrario.. c'è un forte rischio di toccare contro pinze e/o dischi


Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 12
Ciao, la mia stessa paura! Quella di forare in bel mezzo della notte, in un posto sperduto. Cosa già capitata con un'altra macchina sulle montagne in Ucraina. Per fortuna avevo la ruota di scorta, sennò...via i combattimenti con gli orsi alle due del mattino. Anch'io sono interessato a sostituire il kit gonfiaggio con la ruota di scorta ma non so dove sbattere la testa. La mia Superb III monta le gomme da 235/45/18. In Concessionaria Skoda mi hanno chiesto 500 €.


Re:Ruota di scorta Superb 3

Risposta n. 14
Grazie mille!🍻